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FAI DA TE - Montaggio luci diurne

Ciao Roby, complimenti per la guida veramente ottima, ho appena ordinato gli stessi led e sono in attesa. Mi sono stampato la tua guida per farla vedere al mio meccanico di fiducia che mi monterà il tutto.
Ho solo una domanda: a quanto ho capito queste luci avendo solo 2 fili non interagiscono con l'accensione o spegnimento delle luci della macchina giusto? Se si queste rimangono sempre accese da quando accendo il quadro a quando lo spengo giusto? Se volessi farle spegnere all'accensione automatica degli anabbaglianti come dovrei fare? Hai un'idea?

Ciao fabmele,
non interagiscono con l'accensione delle luci, ti consiglio di collegare il positivo sotto chiave come ho fatto in un secondo momento (vedi item 7 di questa discussione) dove descrivo il motivo della modifica. Non c'è modo di attenuare o spegnere le luci diurne (almeno per il tipo di centralina di cui le mie sono dotate). La centralina fa accendere le luci nel momento in cui si accende il motore in quanto attiva l'alimentazione ai led con l'aumento della tensione (circa 13.5 volt) dovuta all'azione dell'alternatore.
 
Ciao, sapete dirmi quale è la durata di funzionamento dei led ?.
In caso di avaria di uno di essi è possibile sostituirlo ?.

Grazie.

Ciao fabio26,
i led solitamente hanno una durata di 15-20 anni, naturamelte dipende anche se di buona fattura. Quindi penso che cambierai prima l'auto.
 
Ciao fabmele,
non interagiscono con l'accensione delle luci, ti consiglio di collegare il positivo sotto chiave come ho fatto in un secondo momento (vedi item 7 di questa discussione) dove descrivo il motivo della modifica. Non c'è modo di attenuare o spegnere le luci diurne (almeno per il tipo di centralina di cui le mie sono dotate). La centralina fa accendere le luci nel momento in cui si accende il motore in quanto attiva l'alimentazione ai led con l'aumento della tensione (circa 13.5 volt) dovuta all'azione dell'alternatore.

Ordinate e provate a banco, in effetti ora leggendo il post capisco perchè provando a collegare le lempade alla batteria si spegnevano dopo poco mentre provandole a banco con alimentatore da 13,5V restavano accese, pensavo quasi ad un problema di centralina delle lampade. Ora è tutto chiaro ,per fortuna che esiste questo forum !
io credo di collegare un relè con contatto normalmente chiuso alimentato dalle posizioni originali e il contatto interrompe l'alimantezione alla centralina dei led, in questo modo quando accendo le luci di posizione ed anabbaglianti si spengono i led e di notte dovrei essere in regola con i nuovi regolamenti in materia.
 
Ordinate e provate a banco, in effetti ora leggendo il post capisco perchè provando a collegare le lempade alla batteria si spegnevano dopo poco mentre provandole a banco con alimentatore da 13,5V restavano accese, pensavo quasi ad un problema di centralina delle lampade. Ora è tutto chiaro ,per fortuna che esiste questo forum !
io credo di collegare un relè con contatto normalmente chiuso alimentato dalle posizioni originali e il contatto interrompe l'alimantezione alla centralina dei led, in questo modo quando accendo le luci di posizione ed anabbaglianti si spengono i led e di notte dovrei essere in regola con i nuovi regolamenti in materia.

anche io ho il problema che collegandole alla batteria dopo circa 20 secondi si spengono ... ma io il perchè non l ho mica capito ... me lo spieghi? ... sembra quasi che la centralina sia un temporizzatore che appena scaldano si spengono
 
Le hai collegate direttamente alla batteria o hai utilizzato l'alimentazione dei fari? Quando si spengono hai controllato se è presente la tensione in ingresso?
 
si collegate direttamente alla batteria ... la tensione no non è stata verificata ... il problema potrebbe essere il fatto che sia collegata direttamente alla batteria?
 
si collegate direttamente alla batteria ... la tensione no non è stata verificata ... il problema potrebbe essere il fatto che sia collegata direttamente alla batteria?

Ciao Zilmarc0,
come hai potuto leggere nei miei post descrivo questo tuo stesso problema (che problema non è). La centralina tiene accessi i led solo per determinati secondi se non gli arriva una tensione di circa 13.5 volt(tensione che arriva alla batteria dall'alternatore nel momento in cui si accende il motore) lasciandoli quindi accesi. Il tutto è duvuto al fatto che il cavo di alimentazione secondo le loro indicazioni va collegato direttamente alla batteria. Ma se così non fosse i led resterebbero sempre accesi indipendentemente se il motore sia acceso o meno.
 
Roby64 tutto risolto grazie.... era il classico non problema :)
 
Di giorno sì che sono a norma, di notte devono essere attenuate. Comunque io ho trovato l'acc (alimentazione sotto chiave) nella scatola fusibili nel motore (è un relè che si chiama acc appunto) a te non c'è?

sono auto diverse pero'...... interessante:
ci fai una foto del relè ??

grazie
 
sono auto diverse pero'...... interessante:
ci fai una foto del relè ??

grazie

Appunto perché sono auto diverse.. Ti conviene guardare sul copri scatola fusibili, c'è il disegno di tutti i relè. Cerca ACC
 
Grazie alla vostra guida sono riuscito a montare le luci diurne sulla mia IX35, ma con una piccola modifica, in poche parole quando accendo i fari anabbaglianti le diurne si spengono. Si può fare anche sul modello con due fili ( + e -).
 
funzionano come la mia i30, anche se io preferisco che rimangano accese (ma attenuate)
 
Bravi ragazzi ottimo lavoro , cmq le mie si attenuano all'accensione delle posizioni o anabbaglianti che siano , e vi posso assicurare che fino ad oggi ed e gia molto piu di un anno che sono su mai nessuno mi ha multato anzi tutti mi anno fatto solo i complimenti per l'effetto che dona tutto acceso ha uno sguardo molto piu aggressivo ,logicamente devi essere dotato di xeno in diverso modo meglio spenti perché il suo effetto di due colori diversi risulterebbe pacchiano ,penso che se si spengono con l'accensione degli anabbaglianti (rigorosamente xeno) perdono tutto il loro fascino in diverso modo se non dotati di xeno non metterli proprio o metterli con la funzione di spegnimento risulterebbe piu corretto
 
Diabolik, anch'io ce li ho attenuati. Metto in posizione luci automatiche e al crepuscolo si accendono gli anabbaglianti mentre i led si attenuano in automatico. Per evitare l'effetto "pacchiano" come da te descritto io non ho messo xeno sia per motivi di costo che sopratutto di possibile multa visto che dovresti passare il collaudo ma bensì cambiato gli anabbaglianti con luce bianca. L'effetto è ottimo
 
Diabolik, anch'io ce li ho attenuati. Metto in posizione luci automatiche e al crepuscolo si accendono gli anabbaglianti mentre i led si attenuano in automatico. Per evitare l'effetto "pacchiano" come da te descritto io non ho messo xeno sia per motivi di costo che sopratutto di possibile multa visto che dovresti passare il collaudo ma bensì cambiato gli anabbaglianti con luce bianca. L'effetto è ottimo

CdS: la multa c'e' per qualsiasi alterazione dei dispositivi di illuminazione del veicolo (anche le posizioni e le diurne...ahime'!)
:)
 
Ispis, sicuramente hai ragione ma con gli xeno, specie se non hanno l'impianto di pulizia come previsto dalle normative per evitare rifrazione della luce e abbagliare le altre auto, i rischi sono maggiori
 
Grazie alla vostra guida sono riuscito a montare le luci diurne sulla mia IX35, ma con una piccola modifica, in poche parole quando accendo i fari anabbaglianti le diurne si spengono. Si può fare anche sul modello con due fili ( + e -).
Ciao e benvenuto nel forum dello Hyundai Club Italia!
Vedo che è il tuo primo post che scrivi nel forum, quindi gentilmente ti invito a presentarti a tutti gli utenti nella apposita sezionechetroverai a questo link: Presentazione nuovi arrivati!

Ps. Specifica nel tuo profilo la motorizzazione della tua ix35.
Grazie e buon forum.
 
Grazie alla vostra guida sono riuscito a montare le luci diurne sulla mia IX35, ma con una piccola modifica, in poche parole quando accendo i fari anabbaglianti le diurne si spengono. Si può fare anche sul modello con due fili ( + e -).
Si può fare anche con il modello a 2 fili, bisogna utilizzare un relè aggiutivo, collegando un filo dell'alimentazione delle diurne ad un contatto normalmente chiuso del relè aggiuntivo mentre il positivo della bobina del relè lo prenderai dallo stesso positivo che alimenta le posizioni o anabbaglianti (dipende da quando vuoi che si spengano). All'attivazione delle luci di posizione (o anabbagliante) il relè che hai aggiunto verrà alimentato (eccitato) e il contatto a cui ha collegato le luci diurne si aprirà interrompendo l'alimentazione.
rele--univ-12v-30a-4-contatti.jpg
Prendendo come esempio il relè dell'immagine dovrai portare il positivo di alimentazione delle luci diurne passando tramite il contatto ai punti 30 e 87a mentre ai punti 85 e 86 porterai rispettivamente il pos e negativo delle posizioni (o anabbaglianti)
 
Ordinate e provate a banco, in effetti ora leggendo il post capisco perchè provando a collegare le lempade alla batteria si spegnevano dopo poco mentre provandole a banco con alimentatore da 13,5V restavano accese, pensavo quasi ad un problema di centralina delle lampade. Ora è tutto chiaro ,per fortuna che esiste questo forum !
io credo di collegare un relè con contatto normalmente chiuso alimentato dalle posizioni originali e il contatto interrompe l'alimantezione alla centralina dei led, in questo modo quando accendo le luci di posizione ed anabbaglianti si spengono i led e di notte dovrei essere in regola con i nuovi regolamenti in materia.

Ciao sei riuscitpa fare quello che dicevi? Anche io le ho prese con centralina con solo 2 fili e volevo cercare di farle spegnere le diurne quando si accendevno le posizioni o anabagglianti. grazie
 
In questi giorni ho installato le luci diurne comprate qui: http://www.ebay.it/itm/261235559830?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
Sono del tipo a due fili, per semplificare l'installazione il produttore le ha dotate di un'elettronica che le fa rimanere accese con una tensione superiore ai 13,5 V in modo che collegandole semplicemente alla batteria si attivano solo quando il motore è in moto e l'alternatore/generatore fornisce i 14 volt di carica. Ma a me non piaceva l'idea di lasciare il circuito sempre alimentato anche ad auto spenta quindi ho cercato un'alimentazione sotto chiave, ho trovato un posto libero nel portafusibili interno ed ho visto che era sotto chiave, ho così modificato un fusibile che avevo di scorta per poter "rubare" l'alimentazione.
Però c'era un altro problema, queste luci rimangono sempre accese e senza attenuazione anche con i fanali accesi quindi ho installato un relè che interrompesse l'alimentazione delle luci diurne all'attivazione dei fanali partendo dalle posizioni.
Dopo aver cercato per ore un punto dove poter prendere un'alimentazione che si attivasse con l'accensione dei fari ho deciso di prendere il segnale dall'illuminazione dei vari comandi interni all'auto, nello specifico dal pulsante della regolazione di intensità luminosa cruscotto, facilmente accessibile aprendo lo sportello che copre il portafusibili interno. Ho scollegato lo spinotto del pulsante ed ho individuato il filo che da alimentazione al led che illumina lo stesso (il filo rosso). Con l'alimentazione proveniente da questo filo ho alimentato la bobina del relè aggiunto per le luci diurne (la bobina assorbe 150mA) così da farle spegnere quando si attivano le luci di posizione.
Questa scelta si è rivelata molto pratica perchè così ho potuto installare il relè all'interno del vano portafusibili fissandolo a un bullone del telaio (da dove ho preso anche il negativo per la bobina), per alimentare le luci sono arrivato al vano motore passando con un filo da 1mmq dal gommino da dove passa anche la guaina del filo che apre il cofano e ho portato il positivo vicino alla piastrina del negativo della batteria fissata al telaio, li ho potuto fare la giunzione del positivo e collegare il negativo ad uno dei due bulloni della piastrina.
Ora lasciando il comando dei fanali in automatico di giorno ci sono le luci diurne e quando si attivano i fari si spengono... sono quasi in regola con il cds.
Appena posso posto qualche foto.
 
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