• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Fari e luci...facciamo chiarezza

Mai successo da due mesi che l'ho montato.
Tra l'altro il mio kit di Xenonvision l'avevo aquistato 2 anni fa per la 500L di mia moglie. Montato poi smontato e lasciato lì in un cassetto.
Due mesi fa ho deciso di montarlo sulla nuova Tucson arrivata, prima avevo chiesto a Xenonvision se poteva andare bene e loro mi avevamo consigliato di cambiare tutto il kit con centraline dedicate.
Io non gli ho voluto dare ascolto e l'ho voluto provare comunque.
Infatti è da quel giorno che è su e zero problemi. L'unica cosa ho dovuto comprare a parte gli adattatori per le lampadine.
Ragazzi, non so se si può all'interno del forum, ma x chi fosse interessato, vendo un paio di OSRAM Cool blue hyper + nuove! Montate, provate e subito tolte xkè non mi basta la luce che emettono... Bianchissime, ma non tanto forti x me! Se qualcuno fosse interessato.. Mi contatti..

Ragazzi, non so se si può all'interno del forum, ma x chi fosse interessato, vendo un paio di OSRAM Cool blue hyper + nuove! Montate, provate e subito tolte xkè non mi basta la luce che emettono... Bianchissime, ma non tanto forti x me! Se qualcuno fosse interessato.. Mi contatti..
Volendo puoi utilizzare la parte del forum dove trovi proprio il mercatino per le vendite, ma hai fatto bene a scriverlo anche qui forse hai più visibilità.

Ciao a tutti,
apro questo post per fare un po' di chiarezza dato che l'argomento è molto richiesto ma anche confuso.
Esistono solo due tipi di configurazioni dei Fari:

TIPO A (attacco lampade alogene H7 su anabbaglianti, abbaglianti e luci di svolta statica)
25sof7k.png

TIPO B (LED su fari anabbaglianti e luci di svolta statica, lampade alogene H7 su abbaglianti)
2rmp4ra.png

Nella tabella potrete trovare tutti i codici relativi ai fari della Tucson.
wupeus.png

Molti utenti chiedono se esistono alternative alle classiche lampadine alogene H7 montate di serie.
Le alternative esistono e si dividono in luci omologate e non omologate.

LUCI OMOLOGATE
Esistono diversi kit venduti da Philips e Osram che dichiarano avere una luce più chiara della classica luce gialla delle alogene. Purtroppo è vero solo in parte in quanto una volta montate deludono l'utente che crede di aver montato dei fari simil Xeno, la luce risulta essere leggermente più chiara ma sempre tendente al giallo.

LUCI NON OMOLOGATE
In merito a questo capitolo si apre un mondo.
Cercherò di fare chiarezza in base alla mia esperienza personale.
Le alternative sono:

Kit Osram h7 cool blue hyper
Per chi non vuole spendere molto esiste un kit della osram che è stato creato per utilizzo Off-road. A differenza dei kit omologati riesce a raggiungere una colorazione di 5000k e visivamente la luce risulta bianca con alcuni riflessi azzurrini in alcuni punti del fascio luminoso, questo kit si abbina molto bene con i fari led a baffo (numero 4).
Il fascio luminoso ha una buona profondità ma perde qualcosa in intensità a causa del colore blu posto sulla lampadina.

Kit Xeno o Led
Esistono molte alternative, di diverse colorazioni e fascia di prezzo.
Il mio consiglio è di orientarsi sempre su prodotti professionali e certificati, lasciate perdere le cinesate vendute su ebay.
Dopo diverse mail inviate al supporto Xenovision sono arrivato alla conclusione che è meglio montare un kit Xeno, questa la loro spiegazione:
Benvenuto in Xenovision. Lo xenon è al momento la tecnologia che offre la maggiore resa luminosa in assoluto, i kit led restano però molto validi ad es. agli abbaglianti in virtù della loro accensione immediata a piena potenza ed al lampeggio rapidissimo ma anche sui fendinebbia qualora non sia richiesto un forte incremento luminoso ma solamente una colorazione in tinta allo xenon.
Sebbene una lampada a LED top di gamma ora abbia una quantità di lumen emessi molto vicina a quella dello xenon, la messa a fuoco della tecnologia LED non può competere con la perfezione assoluta della messa a fuoco di una lampada xenon di ultima generazione.
Quindi anche se un domani i led fossero potenti tanto quanto una lampada xenon, lo xenon su strada avrà sempre una resa migliore grazie alla messa a fuoco nettamente migliore rispetto ai led.
I led non hanno una messa a fuoco perfetta perchè sono piatti/semisferici e appoggiati su una superficie piatta. Mentre la lampada xenon è un cilindro che emette luce al suo interno, con una sfera perfetta che emette luce esattamente nel punto focale del faro.

Questo il kit Xeno consigliato per il nostro modello:
https://www.xenovision.it/kit-xenon-hyundai-tucson-6100k-35w-p-2131.html

A questo kit è possibile abbinare dei led per le luci di svolta statica in modo da uniformare il colore di tutti i fari, ecco un esempio:
https://www.xenovision.it/h7-led-cree-16w-bianco-p-951.html

Infine si possono montare le Osram cool blue hyper per i fari abbaglianti.

Spero di aver chiarito la maggior parte dei dubbi.
Appena mi arriverà il kit Xeno farò foto dettagliate e le posterò qui ad integrazione del post.

RAGAZZI CHE NE PENSATE DI QUESTE PER LE CORNERING???

http://www.ebay.it/itm/2X-H7-100W-C...434939?hash=item2eeeb6863b:g:F98AAOSwiYFXFEzp

RAGAZZI CHE NE PENSATE DI QUESTE PER LE CORNERING???

http://www.ebay.it/itm/2X-H7-100W-C...434939?hash=item2eeeb6863b:g:F98AAOSwiYFXFEzp[/QUOTESecondo me non ec
Secondo il mio parere personale non fanno abbastanza luce.
Io ai cornering ho le Osram Hyper+ e già fanno meno luce delle alogene originali.
Il led ancora non sono maturi.... purtroppo

Prima abbaglianti 25€
Seconda fendinebbia 18€
Terza targa e cassetto 4€ (x 3)
Quarta aletta parasole e bagagliaio 20€ (x 3)

Con 115€ circa e un po' di fatica si supplisce alla mancanza Hyudai

Ciao, giusto una domanda, per il bagagliaio, non ci ve quella da 26 mm? Si può montare anche da 31 mm??

Ciao, giusto una domanda, per il bagagliaio, non ci ve quella da 26 mm? Si può montare anche da 31 mm??
Che io sappia le 26mm non esistono.
Io ho montato tutto 31mm ma comunque l'illuminazione nel baule con solo la plafoniera standard a sinistra non mi basta.
Infatti sto aspettando che mi arrivi una barra a led da 20cm da mettere sotto alla barra della cappelliera per illuminare centralmente e spero adeguatamente il baule

Ho appena montato per gli abbaglianti le Philips white vision da 4300kelvin... Devo dire che non noto molta differenza con le alogene originale (Osram). Il colore rimane giallastro, magari un po' più bianco, ma niente di strepitoso. Non sono neanche lontanamente paragonabili alle luci a led o xenon, dunque probabilmente non vale la pena spendere circa €20...
Nella confezione ci sono anche due lampadine in omaggio che possono esere montate come luce targa. Queste hanno decisamente un effetto più bianco...

Per un utente del forum ho fatto delle misure e foto per valutare se ci stanno delle lampade a led sugli abbaglianti.
Se servisse a qualcun'altro le carico anche qui.

Allegati

• IMG_20170114_094440_resize_20170115_104605.jpg
    IMG_20170114_094440_resize_20170115_104605.jpg
    150,4 KB · Visite: 76
  • IMG_20170114_094243_resize_20170115_104606.jpg
    IMG_20170114_094243_resize_20170115_104606.jpg
    191 KB · Visite: 71
  • IMG_20170114_094605_resize_20170115_104602.jpg
    IMG_20170114_094605_resize_20170115_104602.jpg
    81 KB · Visite: 73
  • IMG_20170114_094557_resize_20170115_104603.jpg
    IMG_20170114_094557_resize_20170115_104603.jpg
    79,4 KB · Visite: 68
  • IMG_20170114_094614_resize_20170115_104602.jpg
    IMG_20170114_094614_resize_20170115_104602.jpg
    129,9 KB · Visite: 68
  • IMG_20170114_094645_resize_20170115_104601.jpg
    IMG_20170114_094645_resize_20170115_104601.jpg
    110,6 KB · Visite: 64
  • IMG_20170114_094652_resize_20170115_104600.jpg
    IMG_20170114_094652_resize_20170115_104600.jpg
    225,8 KB · Visite: 74
Riporto la mia esperienza, al momento, sulla situazione abbaglianti H7.
Avendo gli ottimi LED di serie su anabbaglianti e cornering, volevo uniformare la luce degli abbaglianti, troppo gialli in confronto.
Dopo aver ritirato, il 20 maggio 2016, la Tucson ho subito sostituito le alogene di serie con le Osram Cool Blue Hyper+.
Purtroppo, pur avvicinandosi alla temperatura colore delle LED, non avevano assolutamente la potenza/profondità necessaria per guidare in sicurezza.
Smontate e sostituite con le Nomura Quartz Platinum H7.
Bellissime come colore, molto vicino alle LED, ma ancora assolutamente non soddisfacenti come fascio abbagliante.
Non è possibile sentirsi insicuri nella guida notturna veloce, su una strada provinciale senza traffico con gli abbaglianti accesi e vedere migliorata solo la rifrangenza dei segnali stradali ma avere difficoltà nel percepire il percorso e le curve in lontananza, quando necessario.
Oltretutto ero ancora più infastidito dal fatto che guidando nelle stesse condizioni l'auto di mia moglie, una Suzuki Splash del 2013, accendendo gli abbaglianti di serie si faceva "giorno" e non percepivo nessun problema di visibilità!
Ho capito che estetica e sicurezza sono incompatibili, almeno in questo caso.
Vista l'esperienza con la Suzuki, sono tornato sui miei passi e ho deciso di montare delle H7 neutre più potenti e, dopo aver letto vari forum, ho deciso di acquistare, il 3 novembre su Amazon, una coppia di Philips Rally H7 (Euro 17,49 cad.):
Vedi l'allegato 21245
Premetto che, come le Osram e le Nomura, non sono omologate per uso su strada e infatti sulla scatola è riportata la potenza di 100W, anche se effettivamente ne erogano 70/80W.
Mi sono posto il problema dell'eventuale surriscaldamento del portalampada (adatto alle 55W di serie) ma, considerando che la potenza è di poco superiore e che verranno usate per brevi periodi, non credo ci saranno problemi e infatti, al momento, non ce ne sono.
Anche in caso di controllo, essendo neutre, non dovrebbero essere rilevate come non omologate e comunque sono solo un 20-30% più luminose.
Finalmente posso dire che quando servono gli abbaglianti "ci vedo", purtroppo la luce è diversa dalle LED ma almeno guido rilassato.
Quando usciranno delle lampade H7 a LED, specifiche per gli abbaglianti, sovrapponibili alla profondità e alla percezione di sicurezza delle alogene, penserò se sostituirle.
Alla fine mi permetto di affermare che non esistono in commercio lampade alogene H7 che soddisfino contemporaneamente l'aspetto estetico e la sicurezza di guida.
In poche parole dovete scegliere se farvi vedere "belli" dagli altri o vedere bene voi...;)

Ciao Rexpo,
come ti trovi con le Philips Rally H7 ?
Io attualmente ho, agli abbaglianti, le Nomura; in fin dei conti luce bianca ma niente profondità e poco sovrapponibili agli anabbaglianti a led.
Consigli di cambiare?
Ciao.

Ciao Rexpo,
come ti trovi con le Philips Rally H7 ?
Io attualmente ho, agli abbaglianti, le Nomura; in fin dei conti luce bianca ma niente profondità e poco sovrapponibili agli anabbaglianti a led.
Consigli di cambiare?
Ciao.
Ciao DonFa, come avrai già letto, le ho provate quasi tutte senza trovare una soluzione ottimale per la sicurezza.
Con le Philips Rally H7 finalmente ci vedo in profondità quando serve, pazienza per la luce giallina in confronto ai Led...
Tieni presente che sono da circa 80W, non sono omologate (max 55W, ma non credo se ne accorga nessuno) e secondo me vanno messe solo sugli abbaglianti che vengono usati meno.
Se montate sugli anabbaglianti potrebbero danneggiare gli attacchi e/o la parabola a causa del maggiore calore emesso.
Se non hai la fissa delle belle luci bianche/azzurre ma purtroppo "fantasma", te le consiglio al 100%.
Anche la durata dovrebbe essere buona visto che si accendono poco e per poco tempo.
Al momento, che io sappia, non esistono luci a Led soddisfacenti per gli abbaglianti, lieto di essere contraddetto...

Grazie, anche io dovrei montarle come abbaglianti, visto che ho i led.
Sempre seguendo i tuoi consigli ho, attualmente, le Nomura ma non mi soddisfano pienamente.
Le rally h7 non riesco a trovarle in rete, ma vorrei seguire il tuo consiglio.

Grazie, anche io dovrei montarle come abbaglianti, visto che ho i led.
Sempre seguendo i tuoi consigli ho, attualmente, le Nomura ma non mi soddisfano pienamente.
Le rally h7 non riesco a trovarle in rete, ma vorrei seguire il tuo consiglio.

Dovrebbero venderle qui
http://www.ebay.co.uk/itm/351714938710

Chiedo conferma a Rexpo che siano queste perché sono interessato a montarle anch'io.
Tu quando le hai pagate?

Purtroppo sembra siano sparite...
Io le ho comprate su Amazon il 3 novembre 2016 a euro 17,49 cad., con questa confezione, ma attualmente non sono più disponibili.
71cHpdh0VuL__SL1500_.jpg
Ho visto che su Ebay ci sono, ma hanno confezioni e prezzi diversi.
L'unico accettabile è quello che ti ha segnalato Aryco, la confezione è diversa e questo mi lascia perplesso...
Visto che non si trovano più così facilmente e anche il bulgaro scrive "Quantità limitata rimasta", ho paura che non vengano più prodotte :mad:
Dovete decidere se rischiare di prenderle, ma non essendoci alternative, io le prenderei.
Fatemi sapere.

Purtroppo sembra siano sparite...
Io le ho comprate su Amazon il 3 novembre 2016 a euro 17,49 cad., con questa confezione, ma attualmente non sono più disponibili.
Vedi l'allegato 21792
Ho visto che su Ebay ci sono, ma hanno confezioni e prezzi diversi.
L'unico accettabile è quello che ti ha segnalato Aryco, la confezione è diversa e questo mi lascia perplesso...
Visto che non si trovano più così facilmente e anche il bulgaro scrive "Quantità limitata rimasta", ho paura che non vengano più prodotte :mad:
Dovete decidere se rischiare di prenderle, ma non essendoci alternative, io le prenderei.
Fatemi sapere.
Ciao Rexpo e delle Philips Xtreme Vision +130% 55w cosa ne pensi?

Ciao Rexpo e delle Philips Xtreme Vision +130% 55w cosa ne pensi?
Non posso risponderti con certezza, non avendole provate, la differenza con quelle di serie è appena percettibile, ma è sempre una questione soggettiva.
Se leggi le recensioni confermano quanto ti dico: https://www.amazon.it/Philips-12972XV-S2-X-treme-Imballaggio/dp/B00NMEEV9W
Su Amazon le trovi a 21,25 euro la coppia, forse sarebbero da provare e poi farci sapere come ti trovi.
Tieni presente che sono sempre 55W e, secondo me, la differenza si vede solo se monti qualcosa di più potente, vista anche la geometria del fascio di luce dei ns. abbaglianti che trovo troppo concentrato.

Ciao a tutti. Io, come scritto un po' di tempo fa, ho montato le flösser silver blue da 70 W. Il colore è molto bello e mi sembrano efficaci tanto quanto quelle di serie. Preciso che nella mia zona (lago d'Iseo) gli abbaglianti si possono usare giusto per lampeggiare visto che praticamente ci sono veramente pochi tratti extraurbani non illuminati.

Indietro
Alto Basso