Riporto la mia esperienza, al momento, sulla situazione abbaglianti H7.
Avendo gli ottimi LED di serie su anabbaglianti e cornering, volevo uniformare la luce degli abbaglianti, troppo gialli in confronto.
Dopo aver ritirato, il 20 maggio 2016, la Tucson ho subito sostituito le alogene di serie con le
Osram Cool Blue Hyper+.
Purtroppo, pur avvicinandosi alla temperatura colore delle LED, non avevano assolutamente la potenza/profondità necessaria per guidare in sicurezza.
Smontate e sostituite con le
Nomura Quartz Platinum H7.
Bellissime come colore, molto vicino alle LED, ma ancora assolutamente non soddisfacenti come fascio abbagliante.
Non è possibile sentirsi insicuri nella guida notturna veloce, su una strada provinciale senza traffico con gli abbaglianti accesi e vedere migliorata solo la rifrangenza dei segnali stradali ma avere difficoltà nel percepire il percorso e le curve in lontananza, quando necessario.
Oltretutto ero ancora più infastidito dal fatto che guidando nelle stesse condizioni l'auto di mia moglie, una Suzuki Splash del 2013, accendendo gli abbaglianti di serie si faceva "giorno" e non percepivo nessun problema di visibilità!
Ho capito che estetica e sicurezza sono incompatibili, almeno in questo caso.
Vista l'esperienza con la Suzuki, sono tornato sui miei passi e ho deciso di montare delle H7 neutre più potenti e, dopo aver letto vari forum, ho deciso di acquistare, il 3 novembre su Amazon, una coppia di
Philips Rally H7 (Euro 17,49 cad.):
Vedi l'allegato 21245
Premetto che, come le Osram e le Nomura, non sono omologate per uso su strada e infatti sulla scatola è riportata la potenza di 100W, anche se effettivamente ne erogano 70/80W.
Mi sono posto il problema dell'eventuale surriscaldamento del portalampada (adatto alle 55W di serie) ma, considerando che la potenza è di poco superiore e che verranno usate per brevi periodi, non credo ci saranno problemi e infatti, al momento, non ce ne sono.
Anche in caso di controllo, essendo neutre, non dovrebbero essere rilevate come non omologate e comunque sono solo un 20-30% più luminose.
Finalmente posso dire che quando servono gli abbaglianti "ci vedo", purtroppo la luce è diversa dalle LED ma almeno guido rilassato.
Quando usciranno delle lampade H7 a LED, specifiche per gli abbaglianti, sovrapponibili alla profondità e alla percezione di sicurezza delle alogene, penserò se sostituirle.
Alla fine mi permetto di affermare che non esistono in commercio lampade alogene H7 che soddisfino contemporaneamente l'aspetto estetico e la sicurezza di guida.
In poche parole dovete scegliere se farvi vedere "belli" dagli altri o vedere bene voi...