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Fari Led banda nera centrale

Grazie Spiridione, il thread l'avevo già letto Tanto è vero che avevo fatto la prova a mettere il quesito su quello poi siccome non mi rispondeva nessuno ho aperto un thread apposito. Quindi è la mia auto concessionaria o meglio l'officina che non è in grado di risolvermi il problema perché ci sono stati 4 tentativi ma, o mi abbassavano troppo anabbaglianti o troppo gli abbaglianti, insomma Il problema non è stato risolto. Ecco perché mi veniva da pensare che fosse un problema legato all'autolivellamento.
Sostanzialmente sulla tua il meccanismo agisce su entrambi i fari o solo sugli anabbaglianti?
Grazie
 
hai provato a regolare da solo i fari? è spiegato sul manuale da pagina 7-76 e seguenti. occorre mettersi a distanza di 10 metri da uno "schemo", poi ci sono due viti sul retro dei fari.
magari si potrebbero abbassare leggermente solo gli abbaglianti, lasciando invariati gli anabbaglianti
secondo me il meccanismo agisce solo sugli anabbaglianti

il problema, se effettivamente è così fastidioso, interessa anche a me perchè l'auto mi deve arrivare a breve, ed io sono uno che di notte vuole vedere al meglio (non amo guidare col buio)
 
Grazie Spiridione, il thread l'avevo già letto Tanto è vero che avevo fatto la prova a mettere il quesito su quello poi siccome non mi rispondeva nessuno ho aperto un thread apposito. Quindi è la mia auto concessionaria o meglio l'officina che non è in grado di risolvermi il problema perché ci sono stati 4 tentativi ma, o mi abbassavano troppo anabbaglianti o troppo gli abbaglianti, insomma Il problema non è stato risolto. Ecco perché mi veniva da pensare che fosse un problema legato all'autolivellamento.
Sostanzialmente sulla tua il meccanismo agisce su entrambi i fari o solo sugli anabbaglianti?
Grazie
Sulla mia i20, il sistema è manuale.

La mia auto, tra l'altro, ha una lampada unica (HB3) che funziona sia da anabbagliante che abbagliante, perché montata su un proiettore lenticolare.

Insomma, una cosa leggermente differente dalla tua....:D
 
Darthgaio così come è fatto il meccanismo di regolazione manuale di quei fari obbliga lo spostamento in contemporanea sia degli anabbaglianti che gli abbaglianti. Ma anche ad aggirare l'ostacolo smontandolo ed accedendo alle viti di regolazione separate, il cane si morde la coda perché abbassando gli abbaglianti per eliminare la fascia nera a pieno carico, quando poi si cammina da soli si perdono praticamente gli abbaglianti perché il loro fascio luminoso cade nel fascio degli anabbaglianti e quindi non illuminano in profondità. Non sono ragionamenti ma dati di fatto. Sono quattro mesi che sto dietro al problema e mi sono fatta un'opinione in proposito:
1. Difetto progettuale. Fermo restando quel tipo di proiettori il meccanismo autolivellante dovrebbe agire su entrambi i proiettori.
2. Riprogettare il fascio luminoso degli abbaglianti rendendolo più ampio così da coprire tutto il margine di regolazione degli anabbaglianti
 
Ah Darthgaio, quando ti arriverà la macchina ti invito ad andare a prenderla con almeno tre amici, accendi gli abbaglianti e vedi come si comporta. Buona fortuna e fammi sapere.
Comunque è l'unica pecca che ho trovato. Per il resto la macchina è spettacolare specialmente con il cambio DCT
A proposito quando arriverà?
 
Per fortuna la macchina viaggerà per il 99% del tempo con solo me a bordo, spero che il problema non sia così fastidioso.
Quando arriva non lo so, spero a breve visto che era già arrivata due settimane fa a Livorno ma non sono ancora stato chiamato dal concessionario.
 
Ciao, ho lo stesso problema sulla mia i30. Insieme al capo officina, del mio concessionario, abbiamo fatto vari tentativi e varie prove con diverse impostazioni, tutte effettuate presso l'officina, con le dovute strumentazioni e purtroppo lo "Spazio buio" persisteva. Alla fine la regolazione è stata effettuata manualmente, sul relativo meccanismo, con classico cacciavite che svitando o avvitando, alza o abbassa la proiezione. Attualmente la visuale notturna per me è perfetta, anche se molto raramente capita che qualcuno che proviene di fronte mi sfanala, ma quando "sfanalo per rispondere" allora tutti tacciono. Al momento non ho potuto verificare se gli abbaglianti puntano troppo in alto, comunque tengo sempre l'interruttore dei fari su "AUTO" e vedo che l'autolivellamento fa il suo dovere.
 
Ciao, ho lo stesso problema sulla mia i30. Insieme al capo officina, del mio concessionario, abbiamo fatto vari tentativi e varie prove con diverse impostazioni, tutte effettuate presso l'officina, con le dovute strumentazioni e purtroppo lo "Spazio buio" persisteva. Alla fine la regolazione è stata effettuata manualmente, sul relativo meccanismo, con classico cacciavite che svitando o avvitando, alza o abbassa la proiezione. Attualmente la visuale notturna per me è perfetta, anche se molto raramente capita che qualcuno che proviene di fronte mi sfanala, ma quando "sfanalo per rispondere" allora tutti tacciono. Al momento non ho potuto verificare se gli abbaglianti puntano troppo in alto, comunque tengo sempre l'interruttore dei fari su "AUTO" e vedo che l'autolivellamento fa il suo dovere.

restano valide le mie considerazioni del post numero 11 e in altri miei interventi sull'argomento, aggiungo solo che

in questo periodo ho camminato parecchio e praticamente il 50 per cento delle macchine che ho incontrato avevano i fari starati.

anche tu ora gli hai visto che gli altri utenti te lo segnalano.

il fatto che non ti inseguono per picchiarti col cric non fa testo...
 
Bada bene Gionni, forse mi sono spiegato male... I miei fari, pur essendo regolati a mano, non sono starati. Il meccanico ha usato la regolazione manuale, ma sempre con gli strumenti di riferimento previsti dalle impostazioni di fabbrica e dal codice stradale. In pratica la mia regolazione attualmente è sempre standard ma la più alta tra le disponibili. Mi spiego? Tra quelli che incrocio mi sfanala una media del 2/3%; molto molto pochi in fin dei conti, forse perché sono più suscettibili a quella intensità della luminosità... comunque ...affari loro! se invece a segnalarmi ne fossero molti di più, anche il 10%, prenderei provvedimenti subito.
 
Bada bene Gionni, forse mi sono spiegato male... I miei fari, pur essendo regolati a mano, non sono starati. Il meccanico ha usato la regolazione manuale, ma sempre con gli strumenti di riferimento previsti dalle impostazioni di fabbrica e dal codice stradale. In pratica la mia regolazione attualmente è sempre standard ma la più alta tra le disponibili. Mi spiego? Tra quelli che incrocio mi sfanala una media del 2/3%; molto molto pochi in fin dei conti, forse perché sono più suscettibili a quella intensità della luminosità... comunque ...affari loro! se invece a segnalarmi ne fossero molti di più, anche il 10%, prenderei provvedimenti subito.

Prima però non ti sfanalava nessuno.

Questo per dire che Dalle fabbriche non credo che escano macchine con i fari Starati a meno di non voler ipotizzare qualche problema sulla linea di montaggio. Che, certo, può avvenire; ma è piuttosto improbabile.
 
Per fortuna la macchina viaggerà per il 99% del tempo con solo me a bordo, spero che il problema non sia così fastidioso.
Quando arriva non lo so, spero a breve visto che era già arrivata due settimane fa a Livorno ma non sono ancora stato chiamato dal concessionario.
Darthgaio ,se ti è arrivata la macchina, non ti dimenticare di vedere com' è la situazione con i fari led.
Grazie e tanti auguri
 
per ora di sera l'ho usata una sola volta, per pochi chilometri, da solo, in città
non è attendibile come test :)
 
ho usato l'auto di sera, in una strada completamente buia
ero solo io a bordo, ho acceso gli abbaglianti (anche con la funzione automatica, comoda) e non ho notato alcuna fascia di buio nel fascio luminoso

anzi, passare dal corto fascio giallastro delle alogene a questo bianco e profondissimo, è come passare dalla notte al giorno

... seguiranno altre prove appena me ne capiterà l'occasione
 
ho usato l'auto di sera, in una strada completamente buia
ero solo io a bordo, ho acceso gli abbaglianti (anche con la funzione automatica, comoda) e non ho notato alcuna fascia di buio nel fascio luminoso

anzi, passare dal corto fascio giallastro delle alogene a questo bianco e profondissimo, è come passare dalla notte al giorno

... seguiranno altre prove appena me ne capiterà l'occasione
Grazie Darthgaio in effetti quando si viaggia da soli il fascio è forte e chiaro. I problemi cominciano quando sale qualcuno specialmente dietro. Tienimi informato comunque. Grazie
 
Scusate se non mi sono fatto più vivo.
Dopo quasi un anno dall'acquisto dell'auto, confermo che il problema è grave, e peggiora con tante persone a bordo.


Prima però non ti sfanalava nessuno.

Questo per dire che Dalle fabbriche non credo che escano macchine con i fari Starati a meno di non voler ipotizzare qualche problema sulla linea di montaggio. Che, certo, può avvenire; ma è piuttosto improbabile.

Per poter valutare un problema, bisogna provare l'auto. Da quanto scritto da te, tu non hai potuto provarla. TI assicuro che dalle case madri ne escono di cavolate, basta leggere cosa è successo, ad esempio, ad alcuni modelli di Auris che sono stati richiamati dalla fabbrica perchè i fari erano difettosi ed il fascio luminoso era troppo basso.

Il prossimo venerdì (18) dovrò recarmi in concessionaria per il primo tagliando. Mi farò regolare i fari a mano dal meccanico, o farò un sit-in fin quando qualcuno non mi risolve il problema.

Vi tengo aggiornati :D
 
Ciao Ulell, volevo sapere come è andata e come va la storia dei fari… Hai risolto? Ti spiacerebbe darci info in merito? Ti ringrazio anticipatamente.
 
Scusate se non ho più scritto. Dopo l'intervento in officina il problema all'epoca del tagliando non si era risolto. L'altra notte tornando in quattro da una festa ho visto che il fascio di luce dei fari non raggiungeva i 10 metri. Ho richiamato l'officina ieri e mi hanno detto che hanno ricevuto finalmente da hyundai un bollettino tecnico per questo difetto di fabbrica. Oggi la porto. Spero lo risolvano definitivamente

(ps: a chi diceva che le regolazioni di fabbrica sono sempre corrette... Beh.
Evidentemente no)
 
Scusate se non ho più scritto. Dopo l'intervento in officina il problema all'epoca del tagliando non si era risolto. L'altra notte tornando in quattro da una festa ho visto che il fascio di luce dei fari non raggiungeva i 10 metri. Ho richiamato l'officina ieri e mi hanno detto che hanno ricevuto finalmente da hyundai un bollettino tecnico per questo difetto di fabbrica. Oggi la porto. Spero lo risolvano definitivamente

(ps: a chi diceva che le regolazioni di fabbrica sono sempre corrette... Beh.
Evidentemente no)
Ma quindi ci richiameranno tutti per sistemare, o lo fanno solo a chi lamenta il problema?
 
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