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Fari Led banda nera centrale

Anche io sulla mia I30N ho lo stesso identico problema. Ho evidenziato nella foto postata poco sopra il difetto, che a mio parere si vede chiaramente ed è molto fastidioso... Non ho ancora avuto modo di andare in officina per il problema, ma alla prima occasione sicuramente lo farò presente!Vedi l'allegato 30112
diciamo che….non è propriamente una foto ideale per capire l'entità del problema, forse sarebbe stato meglio fare 3 foto (abbaglianti/anabbaglianti combinati e non) magari in una strada diritta oltre a delle foto con vista plancia, perché fatta in questo modo, molto ingrandita, i tuoi fari anabbaglianti sembrano corti in lunghezza. ;)
 
Ciao a tutti! Io possiedo una i30 business fari full LED targata 10/2017 attualmente ho fatto quasi 17 mila km ad agosto ero in vacanza e stavo viaggiando di notte ad un certo punto accendo i abbaglianti e noto che il fascio di luce si interrompe da una fascia nera in mezzo e poi luce dall'altra parte.. ho chiesto al l'officina autorizzata dopo foto e video alla fine mi è stato cambiato completamente il faro e tra 1 mese circa dovrei cambiare pure l'altro.. in officina mi è stato detto ché aveva fatto la condensa perché non è stato sigillato bene e sembra che la hyundai lo abbia accettato come problema è dovrà risolvere questa cosa.. magari è successo anche a qualcun altro.. vi posto la foto del faro.. dimenticavo il faro si vede solo da acceso.. ciao 20180807_140149.jpg
 
Grazie @Buz79 per aver evidenziato la fascia nera.

@morgan76 le foto non le ho fatte su una strada dritta apposta! Sulla strada dritta il problema è meno percettibile, mentre in curva non ti da la possibilità di vedere la "profondità" e la "curvatura" della curva perché gli anabbaglianti puntano alla punta degli alberi.

@Bartoita nella seconda foto non noti una fascia nera che taglia a metà il fascio di luce proiettato nella siepe ? Quella roba NON è normale!!

Comunque... ho riportato la macchina in officina e chiesto se si potevano sostituire... Hanno fatto una nuova regolazione e ho fatto solo una prova da solo e mentre prima pure da solo avevo una "sfumatura" di nero, ora quella è sparita. Vi farò sapere appena riesco a fare una prova con più di 3 persone a bordo.
 
Grazie @Buz79 per aver evidenziato la fascia nera.

@morgan76 le foto non le ho fatte su una strada dritta apposta! Sulla strada dritta il problema è meno percettibile, mentre in curva non ti da la possibilità di vedere la "profondità" e la "curvatura" della curva perché gli anabbaglianti puntano alla punta degli alberi.

@Bartoita nella seconda foto non noti una fascia nera che taglia a metà il fascio di luce proiettato nella siepe ? Quella roba NON è normale!!

Comunque... ho riportato la macchina in officina e chiesto se si potevano sostituire... Hanno fatto una nuova regolazione e ho fatto solo una prova da solo e mentre prima pure da solo avevo una "sfumatura" di nero, ora quella è sparita. Vi farò sapere appena riesco a fare una prova con più di 3 persone a bordo.
si ma, che si veda la banda nera è indubbio ed è veramente visibile, solo che io questi problemi non li ho mai avuti fortunatamente i fari sono una di quelle cose eccelse della vettura ed è un 06/2017...a questo punto il problema pare sia a lotti.
 
Pensavo di essere immune a questo problema,d estate non uso mai l auto, se viaggio da solo o con il passeggero a fianco non noto nulla di grave, si nota una piccola sfumatura violacea quando uso gli abbaglianti, ma una sera avevo un passeggero posteriore, subito ho notato che gli anabbaglianti sono scesi molto, e se accendo gli abbaglianti compare un mostruoso cuneo scuro dalla parte sinistra, meno accentuato sulla destra, ma molto fastidioso. il conc e abbastanza lontano, attendero il tagliando. scusate la mancanza di accenti e punteggiature....ho una tastiera americana..
 
Buongiorno, nonostante al tagliando abbia chiesto di regolare i fari perché bassi, sostanzialmente se ne sono fregati. E questo era prevedibile.
Ora. Sulle plastiche sopra il faro ci sono evidenti i due fori per introdurre un cacciavite e regolare altezza e direzione laterale (i fori hanno anche indicazione D U (down/Up) e L R (left/right).

Ho provato a inserire un cacciavite ma sembra che non faccia presa, come se non ci fosse proprio la vite di regolazione, il che sarebbe anche sensato a quanto leggo essendo i fari della mia vettura di tipo full led.

A questo punto per togliermi qualsiasi dubbio mi piacerebbe dare un'occhiata a un manuale di officina... esistono? Anche pagando eh...

O se qualcuno ha capito meglio la questione della regolazione fari... magari è solo una plastica standard e quindi ci sono i fori nonostante sotto non si possa regolare nulla... oppure sto sbagliando qualcosa :)

Grazie in anticipo
 
I fari a led hanno l'auto livellamento automatico, quello che, in altre parole (e in altre auto) va regolato a mano a seconda del carico.

Questo non toglie che il fanale possa (e debba) subire delle regolazioni "fini" , da officina, che si effettuano proprio agendo su viti di registro.
 
Certo Spiridione... ma credo che la regolazione sia per l'anabbagliante che però da quanto ho capito in altre discussioni, con i ragazzi della i30n performance, l'altezza varia per entrambi i fari, abbaglianti e anabbaglianti.

Andrebbe verificato.

Anche il mio corpo faro (vecchia coupe) che ha abbagliante e anabbagliante separato ha un solo motore e una sola regolazione (nonostante abbia 20 anni già ha il sistema di livellamento ma con comando manuale.
Quindi presumo che tutti siano fatti pressappoco uguali.
Il problema non è quindi nell'alogena o negli xeno che hanno un fascio di visuale ampio e diffuso ma prettamente nel led che è molto più direzionale e concentrato.
In pratica l'abbagliante a xeno diffonde e i buchi vengono notati poco o nulla, il led invece li evidenzia.
 
stavo pensando...
la nuova Kia Ceed, sorella-quasi-gemella della i30, ma uscita sul mercato circa un anno dopo, ha il manettino per la regolazione manuale dei fari anche quando è dotata di full LED (così come la appena presentata XCeed).
Non è che Hyundai-Kia ha capito di averla fatta fuori dal vasino con 'sta storia, e ci ha messo una pezza eliminando a piedi pari l'autolivellamento?
 
chi può saperlo? :angle:
 
I fari a led hanno l'auto livellamento automatico, quello che, in altre parole (e in altre auto) va regolato a mano a seconda del carico.

Questo non toglie che il fanale possa (e debba) subire delle regolazioni "fini" , da officina, che si effettuano proprio agendo su viti di registro.


Riprendo il tuo discorso per chiedere una delucidazione.
Io ho i fari che sono corretti quando sono solo in auto ma si auto-regolano troppo bassi quando sono a pieno carico (5 persone) ... secondo voi si puo' fare qualcosa o alterando l'altezza (tramite chiave di regolazione proprietaria) vanno su e giu' sia il massimo che il minimo (insieme) ?

Ovviamente sto parlando di passare da 3/4 di strada all'orizzonte illuminata a 1/2 (strada illuminata); sono praticamente costretto a rallentare sulle statali per vedere quando non ci sono lampioni che mi aiutano a vedere.
 
Ciao a tutti, vivo in UK e possied una i30 con fari full led e autoregolanti. Anche io ho lo stesso problema della linea nera. Auto immatricolata a marzo 2017
 
Ritirato due giorni fa l'auto dal tagliando dopo aver esplicitamente chiesto di regolare i fari piu' in alto perche' non vedevo la notte ... li hanno solo allineati (livellati) tra di loro ma non li hanno alzati; dicono che sono a norma di legge.

Io ho misurato 50m di strada illuminata di fronte a me ma leggo dal manuale che dovrebbero essere a 67m; partendo da 67cm di altezza del faro led se si scende di 10cm ogni 10m fa 67m di luce. Boh, continuo a vedere peggio della mia vecchia auto che montava alogene (regolate sempre da meccanici con attrezzature apposite).

Per quanto riguarda gli abbaglianti (anche per questi chiesto correzione), me li hanno sistemati. Prima disegnavano un semicerchio di luce molto stretto (e molto luminoso) quindi erano molto direzionali, ora sono un po' piu' aperti e ci vedo meglio quando li accendo (perso un po' di potenza luminosa ma gudagnato visibilita'). Ahime' la linea nera rimane sempre ma sinceramente non mi interessa perche' quando li accendo tutti ci vedo bene.
 
Riprendo il tuo discorso per chiedere una delucidazione.
Io ho i fari che sono corretti quando sono solo in auto ma si auto-regolano troppo bassi quando sono a pieno carico (5 persone) ... secondo voi si puo' fare qualcosa o alterando l'altezza (tramite chiave di regolazione proprietaria) vanno su e giu' sia il massimo che il minimo (insieme) ?

Ovviamente sto parlando di passare da 3/4 di strada all'orizzonte illuminata a 1/2 (strada illuminata); sono praticamente costretto a rallentare sulle statali per vedere quando non ci sono lampioni che mi aiutano a vedere.
Stesso problema, ma le regolazioni migliorano un filo ma in determinate situazioni cioè a pieno carico l autolivellamento, e il come è fatto il farò porta sempre allo stesso risultato, purtroppo sono studiati male
Senza abbaglianti
Screenshot_2020-02-09-16-49-31-022_com.miui.gallery.jpg
Con abbaglianti
Screenshot_2020-02-09-16-49-33-440_com.miui.gallery.jpg
 
Ultima modifica:
Ritirato due giorni fa l'auto dal tagliando dopo aver esplicitamente chiesto di regolare i fari piu' in alto perche' non vedevo la notte ... li hanno solo allineati (livellati) tra di loro ma non li hanno alzati; dicono che sono a norma di legge.

Io ho misurato 50m di strada illuminata di fronte a me ma leggo dal manuale che dovrebbero essere a 67m; partendo da 67cm di altezza del faro led se si scende di 10cm ogni 10m fa 67m di luce. Boh, continuo a vedere peggio della mia vecchia auto che montava alogene (regolate sempre da meccanici con attrezzature apposite).

Per quanto riguarda gli abbaglianti (anche per questi chiesto correzione), me li hanno sistemati. Prima disegnavano un semicerchio di luce molto stretto (e molto luminoso) quindi erano molto direzionali, ora sono un po' piu' aperti e ci vedo meglio quando li accendo (perso un po' di potenza luminosa ma gudagnato visibilita'). Ahime' la linea nera rimane sempre ma sinceramente non mi interessa perche' quando li accendo tutti ci vedo bene.

Giovedì prossimo, al secondo tagliando, ho già anticipato la questione, anche al primo ma non hanno fatto nulla... Demenziale. Vedremo.
 
Finalmente ho RISOLTO completamente il problema della banda nera (non illuminata) centrale.
Posso dire che quando funzionano correttamente i fari della i30 sono eccezionali!

Le 3 volte che ho portato alla Hyundai (3 officine diverse: Milano, Milano e Piacenza) tutte mi hanno risposto alla stessa maniera "I suoi fari sono a norma di legge e sono allineati correttamente" (FALSO! Io non ci vedevo un corno di notte senza lampioni; la banda nera cadeva esattamente dove mi serviva di vederci!)
Motivazione possibile per non aver detto la verita' per me sono poche e cadono tutte sul fatto che (prima) ero ancora in garanzia, ora non lo sono piu' per mia volonta'; ho preso in mano la situazione e mi faccio i miei tagliandi da solo (ogni anno) per una spesa di circa 60€ invece di 300€.
Sotto garanzia non volevano fare il tedioso lavoro di smontare l'intero paraurti per rimuovere i fari dalla macchina ed eliminare un componente che non permetteva di regolare i fari; non avrebbero mai ammesso che i fari erano starati tra di loro perche' sarebbero stati costretti a procedere (gratis) in garanzia.

I fari led che montiamo hanno 3 proiettori: 2 sono per gli anabbaglianti ed uno per gli abbaglianti.
I primi due sono legati insieme ed agiscono tramite:

1) ingranaggi per azione di una regolazione manuale (con un cacciavite speciale molto simile ad una torx ma piu' lungo di quelli normali (che si infila nell'imbutino con scritto "U + / - D") - Impostazione manuale da officina
2) motorino automatico sotto il faro pilotato dalla centralina che e' basato su un accelerometro piazzato nella zona passeggeri posteriore - Regolazione automatica (e non impostabile a mano dal guidatore) per il numero di persone a bordo

In realta' il terzo proiettore (abbaglianti) non e' motorizzato direttamente e viene gestito tramite 3 ingranaggi che fanno parte di una unica struttura agganciata al faro stesso che permettono a l'unico motorino elettrico di alzare ed abbassare anche questi in relazione diretta ai cambiamenti degli anabbaglianti.

Ora passiamo al problema vero e proprio che avevo.
La banda nera era dovuta agli abbaglianti puntati troppo in alto e gli anabbaglianti puntati troppo in basso.

L'ostacolo piu' grande e' stato lo smontare tutto il paraurti per poter rimuovere i fari (questo infatti l'ho fatto fare ad un meccanico di fiducia) e poi basta rimuovere l'ingranaggio centrale per far scavallare in modo controllato l'allineamento tra AB ed ANAB. Riallineato questo si puo' rimontare tutto e dopo una regolazione manuale dell'altezza (a norma di legge) funziona tutto come si deve.

Io, non essendo piu' in garanzia, ho fatto un passo in piu' ed ho tolto completamente i 3 ingranaggi per poter essere libero di regolare da solo ed indipendentemente AB ed ANAB tramite una semplice chiave a tubo da 12mm (eliminando la chiave speciale) ed il bisogno di un meccanico per allinearmi i fari!

Prima vedevo esattamente come postato da Buz79 (post#79 di questo thread), ora vedo meglio di come vedevo con la mia precedente macchina (che reputavo gia' buona visibilita').
Sembra di aver cambiato completamente impianto di illuminazione!
 
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