Finalmente ho RISOLTO completamente il problema della banda nera (non illuminata) centrale.
Posso dire che quando funzionano correttamente i fari della i30 sono eccezionali!
Le 3 volte che ho portato alla Hyundai (3 officine diverse: Milano, Milano e Piacenza) tutte mi hanno risposto alla stessa maniera "I suoi fari sono a norma di legge e sono allineati correttamente" (FALSO! Io non ci vedevo un corno di notte senza lampioni; la banda nera cadeva esattamente dove mi serviva di vederci!)
Motivazione possibile per non aver detto la verita' per me sono poche e cadono tutte sul fatto che (prima) ero ancora in garanzia, ora non lo sono piu' per mia volonta'; ho preso in mano la situazione e mi faccio i miei tagliandi da solo (ogni anno) per una spesa di circa 60€ invece di 300€.
Sotto garanzia non volevano fare il tedioso lavoro di smontare l'intero paraurti per rimuovere i fari dalla macchina ed eliminare un componente che non permetteva di regolare i fari; non avrebbero mai ammesso che i fari erano starati tra di loro perche' sarebbero stati costretti a procedere (gratis) in garanzia.
I fari led che montiamo hanno 3 proiettori: 2 sono per gli anabbaglianti ed uno per gli abbaglianti.
I primi due sono legati insieme ed agiscono tramite:
1) ingranaggi per azione di una regolazione manuale (con un cacciavite speciale molto simile ad una torx ma piu' lungo di quelli normali (che si infila nell'imbutino con scritto "U + / - D") - Impostazione manuale da officina
2) motorino automatico sotto il faro pilotato dalla centralina che e' basato su un accelerometro piazzato nella zona passeggeri posteriore - Regolazione automatica (e non impostabile a mano dal guidatore) per il numero di persone a bordo
In realta' il terzo proiettore (abbaglianti) non e' motorizzato direttamente e
viene gestito tramite 3 ingranaggi che fanno parte di una unica struttura agganciata al faro stesso che permettono a l'unico motorino elettrico di alzare ed abbassare anche questi in relazione diretta ai cambiamenti degli anabbaglianti.
Ora passiamo al problema vero e proprio che avevo.
La banda nera era dovuta agli abbaglianti puntati troppo in alto e gli anabbaglianti puntati troppo in basso.
L'ostacolo piu' grande e' stato lo smontare tutto il paraurti per poter rimuovere i fari (questo infatti l'ho fatto fare ad un meccanico di fiducia) e poi basta rimuovere l'ingranaggio centrale per far scavallare in modo controllato l'allineamento tra AB ed ANAB. Riallineato questo si puo' rimontare tutto e dopo una regolazione manuale dell'altezza (a norma di legge) funziona tutto come si deve.
Io, non essendo piu' in garanzia, ho fatto un passo in piu' ed ho tolto completamente i 3 ingranaggi per poter essere libero di regolare da solo ed indipendentemente AB ed ANAB tramite una semplice chiave a tubo da 12mm (eliminando la chiave speciale) ed il bisogno di un meccanico per allinearmi i fari!
Prima vedevo esattamente come postato da
Buz79 (post#79 di questo thread), ora vedo meglio di come vedevo con la mia precedente macchina (che reputavo gia' buona visibilita').
Sembra di aver cambiato completamente impianto di illuminazione!