In effetti mi era già venuto il sospetto che con le lampade maggiorate si rischiasse di rovinare le parabole... sinceramente opterò quasi sicuramente per gli xenon che ho già (evitando altre spese) e che sono ottimi dal punto di vista dell'illuminazione. L'unica cosa che però non mi piace sulla mia attuale Santa Fè è che i fendinebbia sono di un colore completamente diverso il che esteticamente la rende un pò bruttina... potrei sostituire solamente le lampade dei fendinebbia con quelle maggiorate per portarle ad un colore più bianco simile agli xenon...che dite? Tanto i fendinebbia li uso molto ma molto meno degli anabbaglianti per cui il rischio di surriscaldamento sarebbe limitato..
Consigli ed opinioni?
ciao massimo potresti mettere le lampade a led nei fendinebbia la resa e ottima per gli xeno se i tuoi non sono tanto usati faresti bene a riusarli io sinceramente i miei del coupe anno gia 5 anni e penso che li comprero nuovi con kelwin 4500 poi ogniuno puo scegliere la sua colorazione vi do una dritta
Quale gradazione Kelwin ? 4.500 ... 6000..... 8000 .... oppure ancora superiore ?
Qua c'è molta confusione, in quanto si confonde potenza ( Lumen ) con colorazione ( Kelvin ) e assorbimento (Watt).
Lumen = Potenza luminosa percepita dall'occhio umano
Kelvin = Temperatura di gradazione di colore
Watt = Potenza assorbimento
La scelta di una lampada va fatta seguendo un criterio proprio e dalla esigenza finale.
C'è chi vuole avere il massimo della luminosità e chi vuole avere una emissione luminosa molto blu/viola.
Lo standard di tutte le lampade allo xenon ( che è l'unica cosa comune a tutte) è la potenza di assorbimento che è pari a 35Watt.
La variabile sono i kelvin, se cambia questo valore di conseguenza cambia il valore del lumen
Sono 2 condizioni differenti e variano una contro l'altra, più aumentiamo il kelvin di conseguenza cala il lumen.
Parlando di una lampada di 35 Watt come il nostro caso troveremo che:
Per avere il massimo della luminosità occorre una gradazione di circa 4500 kelvin che visivamente produce una luce bianchissima esattamente come le macchine di serie in quanto è più simile alla luce solare sprigionando circa 3.500 lumen.
Per avere una lampada più colorata sull'azzurro / blu / violetto occorre salire di gradazione, iniziando da 6.000 kelvin sprigionando circa 3.000 lumen, salire a 8000 kelvin per un azzurro intenso, sprigionando circa 2.600 lumen, fino a 12.000 kelvin per un violetto sprigionando circa 2.200 lumen.
Purtroppo con i 35 Watt di potenza, più si sale di gradazione kelvin per avere una lampada colorata, più si penalizza l'emissione in lumen che l'occhio umano percepisce.
Quindi più è blu, meno luce fa.