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....il che è sempre uno sproposito !Costerà attorno ai 700/800 €.....
Si si, ovviamente!attenzione, il faro delle versioni base è privo delle cosiddette "ciglia" e costa sicuramente meno.
In svizzera funziona come in Italia credo... Preventivo della carrozzeria di fiducia, perito che conferma i lavori da fare, esecuzione dei lavori, perito liquida direttamente l'officina...?cavolo sembrava roba da poco... una volta smontato il paraurti abbiamo trovato rotto una sfilza di particolari non visibili dall'esterno, si è persino rotta la staffa di fissaggio del filtro dell'aria ! I paraurti sono molto elastici e flessibili e in caso di urto flettono verso l'interno e poi tornano (quasi) in posizione facendo così sembrare che, come nel mio caso, il danno sia circoscritto al faro rotto ed al paraurti solo graffiato ma non è purtroppo così perché se il paraurti stesso dall'esterno non denota rotture, è all'interno che si nota il disastro.
Ovviamente faccio montare tutti i pezzi nuovi, nessuna riparazione di questi rotti.
Dobbiamo ancora stimare l'entità del danno ma a conti fatti (e con i costi qui in Svizzera...) prevedo una pillola non da poco.
Per fortuna che la controparte mi ha firmato la Constatazione amichevole...
Dalla foto sembra roba da poco, invece... Vedi l'allegato 26570
Confermò che anche da noi sono liberi professionistiGiusto a titolo informativo: anche in Italia il perito assicurativo è un libero professionista, iscritto a un albo a cui attingono le compagnie.
Credo sia così anche e soprattutto per garantire la massima imparzialità ed equita' tra chi deve risarcire e chi deve essere risarcito.
Capito, diciamo che anche qui le cose funzionano così. Magari da voi funzioneranno un po meglio, ma l'idea è quella ... Ero curiososi più o meno è così con la differenza che qui il perito è un libero professionista (quello che era il mio mestiere fino a qualche anno fa...) che viene incaricato dalle compagnie assicurative per periziare il danno e calcolare l'importo da liquidare, importo che al carrozziere (o al meccanico se il contenzioso dovesse riguardare anche la meccanica) viene saldato dietro fattura dalla compagnia assicurativa chiamata in causa.
Se la vettura è coperta da una polizza Kasco invece è in primis la compagnia assicurativa del cliente la prima a liquidare per poi rivalersi sulla controparte per il rimborso della cifra anticipata.
Ovviamente - sempre in caso di polizza Kasco - se l'auto danneggiata dovesse essere in torto, la compagnia paga tutti i danni diretti e indiretti ma poi applica al cliente i vari malus e/o franchigie del caso.
Eh, e io che ho detto???Confermò che anche da noi sono liberi professionisti
Eh, e io che ho detto???
Oppure mi sono perso qualcosa e il Friuli ha fatto la secessione???
L'auto nuova quanto costa?ritirata stasera, tornata come nuova, è stato cambiato il faro sinistro, il paraurti, il parafango sinistro e diverse parti all'interno del cofano come la scatola del filtro aria (airbox), la traversa che sostiene il radiatore + staffe e minuteria varia... morale 5'600 CHF in fattura pari a circa 4'900 Euro (!)
Pensare che si è trattato di un piccolo urto in fase di parcheggio, chissà se fosse stato un vero e proprio incidente ....
Apperò...ritirata stasera, tornata come nuova, è stato cambiato il faro sinistro, il paraurti, il parafango sinistro e diverse parti all'interno del cofano come la scatola del filtro aria (airbox), la traversa che sostiene il radiatore + staffe e minuteria varia... morale 5'600 CHF in fattura pari a circa 4'900 Euro (!)
Pensare che si è trattato di un piccolo urto in fase di parcheggio, chissà se fosse stato un vero e proprio incidente ....
L'auto nuova quanto costa?
Praticamente 1/4 di auto... Non c'è proporzione! Anche perché di listino così, poi ci sono gli sconti....Ti rispondo io: la macchina di Albert è una 1.4 Style con deluxe pack pack (nel mercato italiano si chiamava così) + navi , ora non più in vendita (almeno in Italia).
In Italia, nel 2015, alla presentazione, sfiorava i 20.000 € di listino (ma senza il navi, che da noi non era disponibile).
al tempo con la promozione che era in atto l'ho pagata cash 20'500 CHF (da listino tutto compreso era circa 23'500...) al cambio di oggi fanno circa 17'500 Euro; quanto era allora non ricordo di preciso ma l'Euro era molto basso in quanto vicino alla parità (1 Chf = 1 Euro, per questo gli sconti rasentavano il 15% + c'era anche una forte sopravvalutazione dell'usato).Praticamente 1/4 di auto... Non c'è proporzione! Anche perché di listino così, poi ci sono gli sconti....
Vengono i brividi solo a pensarci!non oso pensare se avessimo trovato la macchina al posteggio danneggiata senza alcun riferimento ...