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Filtro antiparticolato DPF

ciao quando si mette il file in centralina per non fare più rigenerazione e normale che la hyundai se ne accorge perchè ad ogni cambio olio loro ti fanno la rigenerazione forzata e una volta messa la diagnosi la centralina non registra più dati esempio l'ultima rigenerazione è stata fatta a km 350 poi con il file messo spunterà cosi -----------------------------
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km-------
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n.b io ci lavoro da 5 mesi per risolvere questo caso e ci siamo quasi

Ciao Lorenzo.
Tieni però presente che, se ad esempio l'officina deve aggiornare il software della centralina, questo va a sovrascrivere quello che tu metti.
Inoltre, voi dite che passa la revisione, io ho i miei dubbi.

Ciao
 
in nient'altro....
 
su questo vai tranquillo la revisione passa...in giro ci sono gia' una marea di macchina che girano felicemente con il pdf tolto!:D
 
Riferimento livello olio alto. In concessionaria mi hanno detto che era tutto a posto, dopo aver visionato il livello alto dell'olio me lo hanno messo a misura giustificandosi che era sfuggito. L'indomani faccio un controllo visivo e mi accorgo che me lo hanno abbassato sotto il livello massimo, cosi se si presenta un eventuale innalzamento dell'olio si maschera arrivando a livello.
Ho fatto delle foto e telefonato alla Hyundai servizio clienti.
Stiamo a vedere in questi 15 gg che succede, infatti mi hanno dato appuntamento dopo 15 gg per un controllo visivo dell'olio.
Un consiglio: controllate personalmente il livello dell'olio.
Se trovate anomalie fatemi sapere per curiosità
 
anche io ho controllato il livello olio. 12000 km , 14 mesi di vita , ho riscontrato a freddo circa mezzo centimetro di livello piu alto sulla stecca di misura . e' il caso di cambiare l'olio o posso aspettare ancora secondo il parere di qualcuno di voi competente .
resto in attesa di notizie
 
Mezzo centrometro oltre il full è mezzo litro Houston per intenderci e a meno che la macchina non produca olio motore direi che un liquido si è unito in matrmonio con l olio. A parte scherzi cambio olio si é miscelato con il diesel..fatti vedere quante rigenerazioni del dpf fai e poi in bocca al lupo
 
Ciao a tutti. Ho avuto lo stesso problema del gasolio nella coppa dell olio motore.....di oltre un cm sopra la tacca del full...credendo che andasse tutto OK dopo 17000 km ancora il livello non scendeva allora insospettito sono andato alla Hyundai.... Mi hanno detto che andava tutto OK avolte capita ma insistendo perche facessero qualcosa mi hanno fatto una rigenerazione forzata! oggi sono andato dal mio meccanico di fiducia ed ho fatto un cambio olio e aspetterò ...nel frattempo avviero un reclamo verso la Hyundai per il modo in cui mi ha liquidato la concessionaria! Intanto non gli ho dato la soddisfazione di fregarmi i soldi. Dal mio mecc filtro e olio 5w30 a 100 euro tutto compreso. Cmq come si risolve se si ripresenta il problema?
 
Ciao a tutti! Ho la macchina da ieri mattina e questa sera dopo aver percorso già circa 350 km (autostrada circa 200 km e il resto tra extraurbane e città), ho sentito puzza di bruciato. Ho subito collegato il fattore alla rigenerazione del dpf automatico. Mi trovavo all'interno di un parcheggio pubblico coperto e non potendo muovermi ho parcheggiato l'auto e l'ho lasciata accesa. La puzza continuava per circa 15/20 min. Quando non ho sentito più puzza ho spento l'auto. Dopo la passeggiatina, riprendo la macchina e parte normalmente senza puzza o anomalie.
Ho fatto bene a non spegnerla, pur lasciandole fare la rigenerazione da parcheggiata, oppure deve avvenire per forza in marcia? In parole povere.... la rigenerazione automatica può avvenire correttamente anche con motore acceso ma ferma? Come mi accorgo che è finita? Fine della puzza o altro? Andando a intuito, l'ho spenta solo quando non ho sentito più puzza! E' normale che sia avvenuta dopo così pochi km percorsi? Grazie in anticipo!
 
Tranquillo. É normale lo fanno tutte le ix35. Non è il DPF, onestamente non so bene cosa sia ma c'è un 3d che lo spiega. Comunque è parte del rodaggio. Considera che il filtro per una rigenerazione ottimale lavoro con il motore tra i 1800 e i 2500 giri...
 
Ciao a tutti! Ho la macchina da ieri mattina e questa sera dopo aver percorso già circa 350 km (autostrada circa 200 km e il resto tra extraurbane e città), ho sentito puzza di bruciato. Ho subito collegato il fattore alla rigenerazione del dpf automatico. Mi trovavo all'interno di un parcheggio pubblico coperto e non potendo muovermi ho parcheggiato l'auto e l'ho lasciata accesa. La puzza continuava per circa 15/20 min. Quando non ho sentito più puzza ho spento l'auto. Dopo la passeggiatina, riprendo la macchina e parte normalmente senza puzza o anomalie.
Ho fatto bene a non spegnerla, pur lasciandole fare la rigenerazione da parcheggiata, oppure deve avvenire per forza in marcia? In parole povere.... la rigenerazione automatica può avvenire correttamente anche con motore acceso ma ferma? Come mi accorgo che è finita? Fine della puzza o altro? Andando a intuito, l'ho spenta solo quando non ho sentito più puzza! E' normale che sia avvenuta dopo così pochi km percorsi? Grazie in anticipo!

Qui il 3d che citava len.ale.......https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?8949-puzza-di-bruciato-nemmeno-una-settimana!!
 
Ciao a tutti!
Dopo più di 14.000 km e quasi 1 anno di vita, a parte la "puzza" classica e normale (tranquillizzato da molti di voi) del primo giorno di vita o comunque dei primissimi km, non riesco proprio a capire se e quando avviene la rigenerazione del filtro! Molte volte cerco di fare attenzione, ma non avverto proprio nulla; aumento di giri o puzza di bruciato!
E' normale? C'è qualcuno che come me non ha mai capito se e quando avviene tale operazione?
Ringrazio in anticipo!
 
Anche io per i primi 20 mila km circa non ho mai capito se e quando rigenerasse il filtro! Poi ho iniziato a farci attenzione e ora me ne accorgo subito. Permetto che se la usi solo in autostrada é praticamente impossibile accorgersene. In città, o comunque alle basse andature, te ne accorgi in primis per il rumore allo scarico (sembra di avere lo scarico libero, in quanto proprio durante la rigenerazione il FAP si "apre" e il rumore é meno attenuato) e poi perché il motore lo senti più "grezzo"... Non so se mi sono spiegato bene! Tra l' altro sui forum Peugeot c' é qualcuno che ha installato una spia che si accende quando il filtro rigenera...
 
Anche io per i primi 20 mila km circa non ho mai capito se e quando rigenerasse il filtro! Poi ho iniziato a farci attenzione e ora me ne accorgo subito. Permetto che se la usi solo in autostrada é praticamente impossibile accorgersene. In città, o comunque alle basse andature, te ne accorgi in primis per il rumore allo scarico (sembra di avere lo scarico libero, in quanto proprio durante la rigenerazione il FAP si "apre" e il rumore é meno attenuato) e poi perché il motore lo senti più "grezzo"... Non so se mi sono spiegato bene! Tra l' altro sui forum Peugeot c' é qualcuno che ha installato una spia che si accende quando il filtro rigenera...

Grazie per la velocissima risposta! Ti sei spiegato benissimo!
Io uso la macchina quasi sempre in strade extraurbane abbastanza scorrevoli, spesso anche in città e praticamente mai in autostrada (a parte rarissime volte)!
Come ripeto, mai avvertito nulla di ciò! Certo che effettivamente installare una spia che segnalasse la rigenerazione in corso, farebbe si che si possa evitare ad esempio di spegnere il motore, non facendo terminare il ciclo!
Grazie ancora! Ciao!

P.s. Ringrazio chiunque possa dare risposte :up:, ma preferirei esperienze da possessori della stessa mia auto e motorizzazione!
 
Io 98% delle volte non me ne accorgo... Di solito me ne accorgo dai consumi istantanei che salgono a livelli incredibili o da qualche piccolo sussulto a 1800/2000 giri
 
Idem,
il trip è impostato sui consumi istantanei, appena variano capisco che c'e' la generazione in corso.
Qualche attimo prima avverto come un piccolo vuoto.
E' successo di spegnere l'auto senza conseguenze, al riavvio del motore riparte.
Ad ogni modo non dura oltre i 5/10 minuti al massimo
Ciao
 
Idem,
il trip è impostato sui consumi istantanei, appena variano capisco che c'e' la generazione in corso.
Qualche attimo prima avverto come un piccolo vuoto.
E' successo di spegnere l'auto senza conseguenze, al riavvio del motore riparte.
Ad ogni modo non dura oltre i 5/10 minuti al massimo
Ciao

Ciao!
Grazie mille anche a te! Il problema è che non ho nemmeno mai notato queste variazioni sui consumi istantanei!

Qualcuno con la MY2014, ha notato queste variazioni dei consumi istantanei, puzza o altro?
È una "cavolata" perché so che l'auto è uguale alla precedente, però avere una vostra opinione mi farebbe piacere!
 
Nei consumi instantanei quando la rigenerazione parte noto che:
-se corro senza premere l'acceleratore anzichè fare 0.0 l/100km fa dagli 0.8 ai 1.4
-se do una bella accelerata anzichè avere un picco di 15.5 l/100km, il picco è di oltre 30.0
-a velocità costante anzichè avere ad esempio 5,4 l/100km, ho oltre 7,0

Appena prima che parta sento come un vuoto dallo scarico.

Ho acquistato la macchina nuova a febbraio ed ho fatto il tagliando a 25000 tre settimane fa. faccio spesso viaggi lunghi (Ungheria, Germania, Francia) e in quelle circostanze che faccio 7/800km di fila non mi accorgo di nulla. però nell'ultima settimana ho fatto solo casa/lavoro (10km) e la rigenerazione partiva ad ogni metà tragitto senza terminare. Sono andato in conce a chiedere se c'erano problemi, e mi hanno semplicemente consigliato di andare in autostrada/superstrada e stare per 10 min in 3 a 90 km/h sui 3500 giri. Fatto questo ora non rigenera più da 4 giorni!

Confermo anche che quando rigenera (o forse anche quando non rigenera, dovrei verificare) a 1800 giri di qualsiasi marcia, la macchina mi da dei colpi di vuoto.
 
Nei consumi instantanei quando la rigenerazione parte noto che:
-se corro senza premere l'acceleratore anzichè fare 0.0 l/100km fa dagli 0.8 ai 1.4
-se do una bella accelerata anzichè avere un picco di 15.5 l/100km, il picco è di oltre 30.0
-a velocità costante anzichè avere ad esempio 5,4 l/100km, ho oltre 7,0

Appena prima che parta sento come un vuoto dallo scarico.

Ho acquistato la macchina nuova a febbraio ed ho fatto il tagliando a 25000 tre settimane fa. faccio spesso viaggi lunghi (Ungheria, Germania, Francia) e in quelle circostanze che faccio 7/800km di fila non mi accorgo di nulla. però nell'ultima settimana ho fatto solo casa/lavoro (10km) e la rigenerazione partiva ad ogni metà tragitto senza terminare. Sono andato in conce a chiedere se c'erano problemi, e mi hanno semplicemente consigliato di andare in autostrada/superstrada e stare per 10 min in 3 a 90 km/h sui 3500 giri. Fatto questo ora non rigenera più da 4 giorni!

Confermo anche che quando rigenera (o forse anche quando non rigenera, dovrei verificare) a 1800 giri di qualsiasi marcia, la macchina mi da dei colpi di vuoto.

Grazie!
Ma tu hai il quadro strumenti ad alta leggibilità o il quadro normale?
Ho visto che quella con il il quadro ad alta leggibilità non segnala i consumi istantanei come quello classico. Praticamente vi è solamente una barra da 0 10 20 30 che aumenta in base a come si preme sull'acceleratore. Pensavo fossero quelli ma non è proprio così!
Quest'ultimo ha dei pro ma anche dei contro :(
Ciao e grazie ancora!
 
Quadro semplice.. Non ho la più pallida idea di come funzioni quello ad alta leggibilità quindi li non saprei aiutarti :)
 
Quadro semplice.. Non ho la più pallida idea di come funzioni quello ad alta leggibilità quindi li non saprei aiutarti :)

Ok! Capito! Praticamente quello ad alta leggibilità, seppur bello e molto scenografico, permette ad esempio di impostare la chiusura automatica delle portiere in movimento o di impostare la funzione di accensione luci quando la sera chiudi l'auto, ma purtroppo non ti fa visualizzare il consumo istantaneo! :(
Comunque grazie!
 
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