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generico Furti e Antifurti

Frengo

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Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
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2021
MODERAZIONE
ho raggruppato sotto questo titolo alcune discussioni che parlano di furti e come proteggersi. Ce ne sono altre che non sono state traslocare per evitare sovrapposizioni nella cronologia dei messaggi

Su tutte le auto che ho posseduto ho sempre installato (anzi fatto installare) un allarme aggiuntivo con sensori volumetrici.
Viaggiando in estate con auto carica e non potendo sempre lasciarla al sicuro durante la notte, mi serve un piccolo deterrente per cercare di evitare problemi di rotture di finestrini e conseguenti rotture di scatole.
Ho chiesto al Service Hyundai se avevano qualcosa di originale e dedicato per la Hyundai Tucson NX4 e la risposta é stata: NO.
Ho chiesto come fare per poter installare un sistema di protezione volumetrico ed evitare problemi con la garanzia e la risposta é stata:
rivolgiti a un installatore professionista, e così ho fatto.

Ora sulla mia Tucson é installato un allarme Meta EasyCan EVO Digital (prodotto da META SYSTEM) che si integra senza problemi con tutte le funzioni esistenti sull'auto incluso RSPA.
Prezzo con installazione sui 350 eurini, (ma qualcosina si può trattare)

Un consiglio: eviteri il "fai da te" in questo caso per eventuali problemi con garanzia auto e garanzia allarme
 
Ultima modifica:
Mi riaggancio a questo mio messaggio di un anno fa per aggiornare il discosrso deterrenza furti.
Leggendo vari post relativi alla Tucson NX4 sono rimasto negativamente colpito dalla quanntità di auto rubate per questo modello.

Ho deciso quindi di aggiungere un'altro "deterrente" nella speranza che la mia risulti un pochino più complicata da rubare e meno attraente rispetto a un'altra auto "nuda"


E' molto semplice da usare e si nota.
BarraBloccasterzo.jpg
Speriamo bene.

Quando guido e non uso questa barra, se ne sta alloggiata e stabile al lato sinistro del sedile guidatore.

Ciao
Frengo
 
Bene! tra l'altro, può risultare utile, sempre come deterrente, anche in caso di alterco... :cool:
 
può risultare utile, sempre come deterrente, anche in caso di alterco
Sono un pacifista :cool::D ma ho pensato la stessa cosa, visto anche il posizionamento a riposo, ma a portata di mano.
 
Meglio non prendere in considerazione la funzione "clava".
La barra é discretamente pesante e farebbe veramente tanto male.
Invece un'altra funzione é nascosta sotto al tappo nero all'estremità del manico.
E' un puntale in acciaio che dovrebbe scoraggiare le rotazioni forzate del volante perché andrebbe a distruggere mezza auto (parabrezza, tunnel centrale, finestrino.
Io il tappo non lo tolgo (in ogni caso la rotazione del volante é impossibile).
Però quel puntale, in situazioni di emergenza, sarebbe d'aiuto se fosse necessario infrangere un vetro/finestrino della mia auto o di qualche auto in difficoltà dopo un incidente.

81l-d7W4NEL._AC_SL1500_.jpg
 
Ultima modifica:
Giusto per: i puntoni dei poggia testa sono utilissimi per simili situazioni d'emergenza. Ho un esperienza positiva (... Io ero quello fuori dall'auto, fortunatamente).
Personalmente ho optato per il blockshaft; ritengo che se intendono rubare l'auto, devono farlo velocemente, e se devono farlo velocemente si organizzano prima su cosa devono affrontare e che devono fare. Se incappano in una sorpresa non preventivata e non hanno tutto questo tempo, probabilmente desisteranno.



Moderazione
Chi fosse interessato al "Block Shaft" trova una discussione già avviata qui
 
Alla luce purtroppo dei furti ‘via software’ della nostra Tucson NX4 2021 segnalati da alcuni utenti del forum (che ringrazio per le info fornite), ho deciso di far installare i 2 antifurti della Blockbox indicati nel titolo (blockbox.it), per rendere più difficoltosa questa pratica, pur sapendo che nessun antifurto è inviolabile, ma rendendo molto più complicato lo spostamento del veicolo.

PREMESSA

Come confermato dall’installatore, oggi il sistema software più diffuso per rubare la Tucson consiste nell’aprire l’auto con lo scanner di frequenze che registra il segnale del telecomando/smartkey, collegarsi alla porta OBD (presente nell’abitacolo e usata per diagnosi e aggiornamenti), duplicare la chiave usandone una vergine, e quindi avviare l’auto. Tempo necessario: 20 secondi.

L’altro sistema è lo swap della centralina motore. Dopo aver aperto l’auto, aprono il cofano, scollegano quella originale e ne collegano una sprotetta, per avviare la macchina bypassando immobilizzatore e Bluelink.
Sempre stando a quanto detto dall’installatore, ad oggi non sono ancora riusciti a rubare la Tucson con questo sistema, ma è solo questione di tempo prima che ci arrivino.

I 2 antifurti non sono altro che una ‘corazza’ in inox 4 mm che avvolge la centralina motore (a sx nella foto1), e una mini cassaforte a chiave sul connettore della porta OBD (a dx nella foto1), con lo scopo di impedire l’accesso fisico a questi elementi, e quindi il furto dell’auto.

INSTALLAZIONE

1) blindatura centralina

Vedi foto2 dopo il montaggio, fissata con viti a rottura (una volta avvitate viene spezzata la testa per evitare di poterle svitare).
Stando al tecnico, essendo la prima Tucson HEV su cui è stata installata, si è reso un leggero aggiustamento per evitare il contatto con il tubo della vicina vaschetta, comunque niente di complicato.

foto2.JPG

2) blindatura OBD

Preferisco non condividere le foto dell’installazione, per questioni di sicurezza. Posso dirvi che l’installazione ha richiesto qualche modifica alla posizione del cablaggio della porta, ma senza modificarlo, per non avere problemi di garanzia
Vengono fornite 2 chiavi e gli adesivi di avviso da applicare sui vetri dell’auto.

COSTI

Il costo di ogni antfurto è di 249 euro l’uno, comprensivo di materiale e installazione.
Alla fine ho pagato 480 euro totali, con un piccolo sconto di 18 euro.

PRO/CONTRO

Pro

Impedisce l’avvio dell’auto e la disattivazione del segnale GPS.
Antifurto passivo, non richiede alimentazione.
Non va attivato/disattivato ogni volta che si usa l’auto.
Non invalida la garanzia.

Contro

In caso di sostituzione centralina/perdita delle chiavi, le blindature vanno rimosse e poi reinstallate da personale specializzato.
Non impedisce l’apertura dell’auto.
Abbastanza costoso.

CONCLUSIONI

Come dicevo a inizio post, nessun antifurto è sicuro al 100%, deve solo rendere la vita il più difficile possibile ai ladri. E questa, essendo una protezione ‘old style’,ad oggi secondo me è una delle soluzioni più efficaci contro gli ‘hackeraggi’ delle auto moderne.
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    114,2 KB · Visite: 46
Moderazione: messaggio traslocato qui da altra discussione con medesimo argomento

sulla 48v benzina... non sono altro che scatole in acciaio che proteggono obd e centralina.. costo 300 euro + installaz.
qualk1 ha esperienza? sa se monta quello sulla centralina? sull'obd credo nn c siano problemi di spazio.
ps. l'officina hyundai NON li monta. assurdo!

1000034863.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per Ciccus che è di Mantova come me. Saresti così gentile da dirmi dove sei andato per questa installazione ? Grazie, che magari ci faccio un pensierino anch'io.
 
vai sul sito blockbox.it e vedi l'installatore autorizzato più vicino
 
Ecco che il mio post qui assume un'idea di perchè è una buona idea fare quanto dite:


Oggi proteggersi, soprattutto con un'auto che non costa 10.000 euro, è importante.
Condivido a pieno la scelta di dormire "più" sereni.
 
La modifica andrebbe fatta anche se l'auto ne vale meno di 10.000, visto che oggi, almeno(purtroppo:mad:) dalle mie parti rubano di tutto di più......poi su eBay quelle blindature costano la metà che da un 'installatore, quindi con un minimo di manualità ci si riesce....
 
Salve a tutti, purtroppo a me l'hanno rubata a luglio, non avevo nessun antifurto installato, ma dai filmati non hanno aperto e rotto nulla, é arrivato un tizio, l'ha aperta come se avesse le chiavi ha messo in moto ed é partito...
bluelink ancora oggi a distanza di 60 giorni mi dice che la macchina é connessa e si trova ancora li e se provo a interrogarla da remoto mi dice "il veicolo non risponde"...
morale, ne ho presa un altra alla quale monteró il classico antifurto con sirena blocco motore sistema antirapina e sensori volumetrici, che alla fine non eviteranno lo stesso il furto, ma interrompendo l'impianto elettrico originale del veicolo dove decideró io e con qualche piccola modifica, staranno bene poi a cambiare centraline o a entrare in OBD...
sicuramente se vorranno, la prenderanno ma non piú in 10 secondi
 
Ti hanno clonato il segnale radio della chiave elettronica. Se te la riclonano non esite antifurto tradizionale che ti protegge.
Prova a guardare MOSQUITO.
Fa tutte le cose che fanno gli antifurti tradizionali ma lui ha una sua centralina separata con un trasponder addizionale che deve "sentire" all'interno dell'auto una chiave elettronica aggiuntiva altrimenti l'auto non parte
 
Ti hanno clonato il segnale radio della chiave elettronica. Se te la riclonano non esite antifurto tradizionale che ti protegge.
Prova a guardare MOSQUITO.
Fa tutte le cose che fanno gli antifurti tradizionali ma lui ha una sua centralina separata con un trasponder addizionale che deve "sentire" all'interno dell'auto una chiave elettronica aggiuntiva altrimenti l'auto non parte
Ma il segnale possono clonarlo anche se io la apro/chiudo solo col tastino sulla maniglia della portiera?
Scusate la domanda, magari sciocca.
 
In teoria si, ma in quel caso la trasmissione a induzione è estremamente debole e non va oltre a 1 metro.
Io apro e chiudo la vettura solo così .
 
In teoria si, ma in quel caso la trasmissione a induzione è estremamente debole e non va oltre a 1 metro.
Io apro e chiudo la vettura solo così .
E' quello che faccio anch'io, inoltre ho l'app dell'assicurazione che mi geolocalizza la macchina, come il bluelink ma essendo di terze parti credo (spero) che se me la rubano riesco sempre a localizzarla
 
l'installatore suggerito dal loro sito mi ha kiesto la bellezza di 400e solo x il blocco obd. quello alla centralina dice ke nn serve x le ibride.
cmq ora gli faccio una bella segnalazione cosi magari gliela tolgono la convenzione.. 250e x il montaggio
 
Ma il segnale possono clonarlo anche se io la apro/chiudo solo col tastino sulla maniglia della portiera?
Scusate la doma
Ti hanno clonato il segnale radio della chiave elettronica. Se te la riclonano non esite antifurto tradizionale che ti protegge.
Prova a guardare MOSQUITO.
Fa tutte le cose che fanno gli antifurti tradizionali ma lui ha una sua centralina separata con un trasponder addizionale che deve "sentire" all'interno dell'auto una chiave elettronica aggiuntiva altrimenti l'auto non parte
può darsi... ma tieni presente che io non ho mai aperto o chiuso l'auto con il radiocomando, in quanto tenendolo in tasca facevo molto prima ad aprire con il pulsante....
per quanto riguarda l'antifurto tradizionale si ormai sono quasi tutti con il trasponder, infatti intendevo un modello all'avanguardia, poi sto valutando altre 2 o 3 cosine diciamo, artigianali di supporto...
 
Qui dalle nostre parti vanno per la maggiore solo due antifurti: blockshaft e pulsante antirapina piazzato sempre in posizioni diverse che interrompe l'alimentazione del veicolo...
Il secondo forse comporta perdita di garanzia quindi non l'ho fatto montare, il primo direttamente all'acquisto.
Spero che anche gli altri siano altrettanti efficaci...
 
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