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generico Furti e Antifurti

OT.
Come tenere la carta keyless nei negozi............
Fine OT
 
Se il telecomando è appeso alla cintura potrebbe essere facilmente clonato anche a distanza se capisco bene quanto ho letto qui e altrove. Meglio proteggerlo con una portachiavi/gabbia di faraday e tirar fuori il telecomando solo quando in prossimità del bottone da premere sulla portiera (ammesso che ci sia sulla mia PHEV). Anche li ti esponi se qualcuno ti sta aspettando per clonarti la chiave ma almeno minimizzi i rischi. Chiedo a chi è esperto se la mia interpretazione è corretta... Ovviamente, farò anche incendio e furto
Confermo, la chiave keyless emette sempre un segnale in modo che quando ti avvicini la macchina la riconosce e basta premere il pulsantino.

La gabbia di Faraday è il miglior compromesso 'antifurto artigianale' perchè come dici riduce al minimo il tempo di esposizione, anche se devi tirarla fuori/metterla dentro ogni volta.

Oltre al blockbox che ho installato, altro antifurto che sembra valido è il blockshaft, che però va fatto installare da personale specializzato.
 
Appeso alla cintura o in tasca poco cambia (a me potrebbe cascare stando seduto su un divano o una poltrona molto inclinata, mi è successo in passato, poi sono distratto e lascio le cose in giro, da qui la soluzione drastica) ma, se conosco la tecnologia adottata, per farti clonare i codici di apertura porte devi prima mandare tu il comando e contemporaneamente avere un clonatore di codici pronto, lì che ti aspetta, un ladro o il suo complice, attrezzato per catturare il tuo segnale. Che te puoi anche tenerlo dentro a una custodia di piombo (la schermatura più efficace che esista) ma prima o poi - se usi il tastino per aprirla o chiuderla (momento più propizio per catturarti i codici) - quei codici li spedisci nell'aere. C'è poco da scomodare il buon vecchio Michelino Faraday (1791-1867).
Può anche succedere, in grandi città con vasti parcheggi, oppure se si appostano presso la concessionaria e chi la deve assistere usa il telecomando. Nei garage custoditi no, le auto non le chiudono. Magari un addetto complice dei ladri però il tuo telecomando potrebbe metterlo a disposizione... Catturato il trenino di impulsi loro si segnano la targa, trovano il tuo indirizzo e ti vengono sotto casa la notte, sperando di trovarla parcheggiata in strada oppure, in alternativa e se il gioco vale la candela, ti entrano fin dentro al portone e/o al garage? Con un po' di immaginazione si può immaginare qualsiasi scenario Anche che, una volta sotto casa, mentre scendi per controllare la cassetta della posta sul cancello ti danno una botta in testa, chiave rapinata saltan sull'auto e via.
A mio modesto parere, se non premi il tasto di apertura o chiusura SUL telecomando, dei suoi codici ne cattura ZERO, il ladro, a meno che non siano cambiate le cose e il telecomando mandi impulsi di riconoscimento anche senza toccarlo.
Altra cosa è il transponder, funzione primaria per il keyless, che serve all'auto per riconoscerti quando le arrivi vicino-vicino per aprirla col tastino sulla maniglia e in seguito avviare il motore con l'apposito tasto START sul cruscotto.
Ha un certo raggio d'azione, di sicuro, almeno DENTRO l'auto, perché lo avevo messo, all'inizio, in una tasca della giacca che poi ho distrattamente riposto nel baule dell'auto e quella si è avviata lo stesso. Ma a rigor di logica, se sei fuori dall'auto dovrebbe negarti l'accensione.
Recentemente avevo lasciato la chiave su un mobiletto dell'ingresso, subito a ridosso del garage, una parete in mattoni forati spessore 20 cm. Dovevo andare a prendere un oggetto dimenticato sull'auto (l'ho già detto che sono distratto?) e mi ho pensato (a volte ho pensieri sgrammaticati, embé?): "che me la porto a fare la chiave, dista 40-50 cm. dall'auto, una semplice parete come questa non scherma niente". Invece son dovuto tornare a prenderla, la chiave, altrimenti l'oggetto restava chiuso nell'auto.
Se esci dal veicolo col motore già avviato la povera Tucson "piange" a lungo, come a dire: 'ndovai con la mia adorata chiave fuori da me??
Forse basta che ci sia qualcuno seduto al posto di guida e parte lo stesso? Ne dubito, l'auto sente il transponder, che è una presenza "passiva" (sempre se le cose stanno come una volta...).
E ammesso che parte, ma dove arriva se parte? Ciao! (cit.)
Lasciando perdere Cochi e Renato: dove va se la chiave ce l'ho ancora io? Azzardo la risposta: a pochi metri da me per poi spegnersi o fermarsi, logica vorrebbe. Altrimenti hanno un telecomando clonato col transponder corrispondente (ma dovrebbero essere milioni di combinazioni diverse).
Poi, se riescono a far partire e portarsi a casa persino una Rolls-Royce (hai detto fichi), chapeau.
Farò qualche altro esperimento, poi lo racconterò qui.
Intanto fai bene a fare la Incendio&Furto. Meglio tagliarsi ...una falangetta all'anno che tutta la mano. Se ti assicuri non capiterà mai, se non ti assicuri... Ricorda che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo! (cit. A. Mingardi).
 
Che te puoi anche tenerlo dentro a una custodia di piombo (la schermatura più efficace che esista) ma prima o poi - se usi il tastino per aprirla o chiuderla (momento più propizio per catturarti i codici) - quei codici li spedisci nell'aere. C'è poco da scomodare il buon vecchio Michelino Faraday (1791-1867).
Stai facendo confusione, stiamo andando OT però.
Il tastino *sulla chiave* lo premi per aprire/chiudere una macchina come la mia, poi per mettere in moto metti la chiave, la giri e vai; questa si può clonare, se scendi dalla macchina e premendo il tasto quella non si chiude, o se provi ad aprirla e non si apre può essere perchè c'è un jammer sulla macchina o nelle vicinanze il cui scopo è proprio quello di farti premere il tasto più volte per capire la "sequenza" della tua chiave.
Il keyless Go invece ti sblocca la macchina e ti permette di metterla in moto tramite il sistema trasponder o RFID, quindi per prossimità, senza di premere tasti *sulla chiave*; l'apparecchio che usano i ladri ripete il segnale della chiave che si trova al punto A al punto B che è dov'è l'auto così quella si apre e si mette in moto; non so di auto che si spengono da sole se non rilevano la chiave a bordo, una volta in moto vanno finchè non vengono spente o finchè non finisce la benzina. Per questo tipo di chiave il sistema più pratico è, come abbiamo gia detto, la borsetta gabbia di Farady che blocca il segnale della chiave; ho provato di persona: con la chiave nella borsetta la macchina non si apre e non si mette in moto anche se gia aperta.
 
Stai facendo confusione, stiamo andando OT però.
Il tastino *sulla chiave* lo premi per aprire/chiudere una macchina come la mia, poi per mettere in moto metti la chiave, la giri e vai; questa si può clonare, se scendi dalla macchina e premendo il tasto quella non si chiude, o se provi ad aprirla e non si apre può essere perchè c'è un jammer sulla macchina o nelle vicinanze il cui scopo è proprio quello di farti premere il tasto più volte per capire la "sequenza" della tua chiave.
Il keyless Go invece ti sblocca la macchina e ti permette di metterla in moto tramite il sistema trasponder o RFID, quindi per prossimità, senza di premere tasti *sulla chiave*; l'apparecchio che usano i ladri ripete il segnale della chiave che si trova al punto A al punto B che è dov'è l'auto così quella si apre e si mette in moto; non so di auto che si spengono da sole se non rilevano la chiave a bordo, una volta in moto vanno finchè non vengono spente o finchè non finisce la benzina. Per questo tipo di chiave il sistema più pratico è, come abbiamo gia detto, la borsetta gabbia di Farady che blocca il segnale della chiave; ho provato di persona: con la chiave nella borsetta la macchina non si apre e non si mette in moto anche se gia aperta.
infatti io ho blindato la porta OBD, che non impedisce di aprire la macchina (con ricevitori e ripetitori di segnale tutti i sistemi keyless sono vulnerabili allo stesso modo), ma che impedisce di clonare la chiave collegando il palmare all'OBD con una chiave vergine, per poi avviare l'auto con la chiave clonata.
Infatti prima di installarlo mi ero informato e ho capito (ma non conosco il principio tecnico) che il ripetitore di segnale ti fa aprire l'auto ma non ti permette di avviarla, cosa che puoi fare se cloni la chiave via OBD.
Confermo che l'auto avviata non si spegne se allontani la chiave.
 
infatti io ho blindato la porta OBD, che non impedisce di aprire la macchina (con ricevitori e ripetitori di segnale tutti i sistemi keyless sono vulnerabili allo stesso modo), ma che impedisce di clonare la chiave collegando il palmare all'OBD con una chiave vergine, per poi avviare l'auto con la chiave clonata.
Infatti prima di installarlo mi ero informato e ho capito (ma non conosco il principio tecnico) che il ripetitore di segnale ti fa aprire l'auto ma non ti permette di avviarla, cosa che puoi fare se cloni la chiave via OBD.
Confermo che l'auto avviata non si spegne se allontani la chiave.
Adesso ti dirò 2 cose che non ti faranno piacere.
Il keyless non è uno solo, c'è il keyless Entry e il keyless Entry/Go, come dice il nome il primo ti apre solo la macchina per prossimità poi devi girare la chiave per avviare il motore, il secondo fa tutto per prossimità.
1)Il ripetitore RFID con trasmettitore e ricevente ha lo scopo di far credere alla macchina che la chiave sia vicino, la macchina si apre e si mette in moto con il tasto start. La porta obd non la toccano proprio. Questo è keyless entry/go.
2)Tramite la porta obd aggiungono una chiave alla centralina e la usano per mettere in moto (o magari programmano la chiave con i dati della centralina), se cambi la centralina hai gia la sua chiave associata e la porta obd non ti serve. Per questo esiste anche il blindaggio della centralina.
3-bonus) La porta obd non è l'unico punto da cui si può comunicare con la centralina, le alfa le rubano collegandosi alla centralina a macchina chiusa, dai fili della telecamera; la tirano via.
 
Stai facendo confusione, stiamo andando OT però.
Il tastino *sulla chiave* lo premi per aprire/chiudere una macchina come la mia, poi per mettere in moto metti la chiave, la giri e vai; questa si può clonare, se scendi dalla macchina e premendo il tasto quella non si chiude, o se provi ad aprirla e non si apre può essere perchè c'è un jammer sulla macchina o nelle vicinanze il cui scopo è proprio quello di farti premere il tasto più volte per capire la "sequenza" della tua chiave.
Il keyless Go invece ti sblocca la macchina e ti permette di metterla in moto tramite il sistema trasponder o RFID, quindi per prossimità, senza di premere tasti *sulla chiave*; l'apparecchio che usano i ladri ripete il segnale della chiave che si trova al punto A al punto B che è dov'è l'auto così quella si apre e si mette in moto; non so di auto che si spengono da sole se non rilevano la chiave a bordo, una volta in moto vanno finchè non vengono spente o finchè non finisce la benzina. Per questo tipo di chiave il sistema più pratico è, come abbiamo gia detto, la borsetta gabbia di Farady che blocca il segnale della chiave; ho provato di persona: con la chiave nella borsetta la macchina non si apre e non si mette in moto anche se gia aperta.
Ero già in possesso della gabbia di Farady messa malamente nel dimenticatoio (aimè) e da oggi di nuovo attiva dopo aver letto le discussioni in merito. L'ho riprovata ed ho notato che se la chiave è all'interno della custodia, agendo sul tastino della maniglia la portiera non si sblocca, va bene ed è così che deve essere. Però ho fatto una prova all'interno della macchina rimettendo la chiave all'interno della custodia e provando a mettere in moto. Sono rimasto sorpreso in quanto schiacciando in tasto di accensione è partita regolarmente. Non dovrebbe essere possibile vero? Mi sfugge qualcosa. Grazie per i chiarimenti.
 
Adesso ti dirò 2 cose che non ti faranno piacere.
Il keyless non è uno solo, c'è il keyless Entry e il keyless Entry/Go, come dice il nome il primo ti apre solo la macchina per prossimità poi devi girare la chiave per avviare il motore, il secondo fa tutto per prossimità.
1)Il ripetitore RFID con trasmettitore e ricevente ha lo scopo di far credere alla macchina che la chiave sia vicino, la macchina si apre e si mette in moto con il tasto start. La porta obd non la toccano proprio. Questo è keyless entry/go.
2)Tramite la porta obd aggiungono una chiave alla centralina e la usano per mettere in moto (o magari programmano la chiave con i dati della centralina), se cambi la centralina hai gia la sua chiave associata e la porta obd non ti serve. Per questo esiste anche il blindaggio della centralina.
3-bonus) La porta obd non è l'unico punto da cui si può comunicare con la centralina, le alfa le rubano collegandosi alla centralina a macchina chiusa, dai fili della telecamera; la tirano via.
Stando agli esperti cui ho chiesto (installatori e amici elettrauto) la modalità attuale di furto della Tucson (altre marche non so) è quella della apertura con ripetitore e avvio tramite clonazione della chiave via OBD.

FIno ad ora (poi non lo so in futuro) la Tucson non è hackerabile tramite telecamera o radar come le Alfa che ho visto anche io.

Naturalmente ho blindato anche la centralina, anche se finora non ho avuto notizie di furto della Tucson con lo swap della centralina.

E ho la polizza furto.

Nessun antifurto è inviolabile, il suo scopo è 'scoraggiare' o 'complicare' la vita al ladro più a lungo possibile. ;)
 
Stando agli esperti cui ho chiesto (installatori e amici elettrauto) la modalità attuale di furto della Tucson (altre marche non so) è quella della apertura con ripetitore e avvio tramite clonazione della chiave via OBD.
Non ha il tasto start quindi? Se si apre col ripetitore non dovrebbe essere bisogno di creare una chiave sul posto, forse per spostarla in seguito.
Nessun antifurto è inviolabile, il suo scopo è 'scoraggiare' o 'complicare' la vita al ladro più a lungo possibile. ;)
Esattamente. Ogni piccola cosa che può fargli perdere tempo è una possibilità in più che vadano a cercare fortuna altrove.
 
Buongiorno, dopo due furti della mia tucson full hybrid ho montato anche il blocco motore Canlock avendo anche il Viasat speriamo bene
 
Buongiorno,vi racconto la mia esperienza dopo aver subito il furto della mia Hyundai Tucson my 2020
Il 18 Aprile come tutti i giorni ho lasciato la mia macchina davanti lo studio presso il quale lavoro a Roma ( zona Tuscolana) alle ore 8,30...
Finisco alle 12,30 e la macchina non c'era più, chiamo i vigili urbani sperando l'avessero caricato loro , ma nulla per cui mi reco in commissariato a fare denuncia e attivo intanto la centrale operativa Lojack...
La sera ero allo stadio e mi chiama la lojack dicendo che hanno ritrovato la mia macchina in zona Anagnina per cui esco dallo stadio alla fine del primo tempo( almeno mi sono visto i due goal della Roma) e mi faccio accompagnare a recuperare la macchina...
Aspetto la polizia e mi faccio redigere verbale di ritrovamento...coperchi staccati e fili esposti e navigatore staccato...torno a casa guidando visto che la parte meccanica sembrava non aver problemi..
Il giorno successivo mi reco alla Hyundai e gli lascio la macchina per farla controllare...ora vuoi il 25 Aprile, vuoi il I maggio le conclusioni della Hyundai arrivano il 9 Maggio dicendomi che erano stati tagliati i fili del cablaggio e per ordinare i pezzi ci sarebbero voluti anche due mesi ( che potrebbero essere anche di più , non oso immaginare con Agosto di mezzo) ...Il preventivo recitava una spesa di circa 9k€
Nel mentre ovviamente avevo attivato la mia assicurazione il cui perito andrà dopodomani a valutare il preventivo...
La cosa bella è che la Hyundai non fa cessione del credito per cui dovrò sborsare di tasca mia 9K€ ( sperando che il preventivo vada bene al perito ) con una franchigia del 10%
Nel mentre ho dovuto affittare una macchina che a questo punto terrò per almeno due mesi con relativo esborso economico...
Ora probabilmente succede anche con altre casa automobilistiche la mancanza di pezzi in magazzino che devono essere ordinati tuttavia due mesi ( tre con un mese passato a non fare nulla) di attesa mi sembrano un tantino esagerati...
Ero quasi sicuro ad Ottobre alla scadenza dei tre anni di prendere la nuova con facelift aggiornato, ora sinceramente non penso che lo farò
 
Di certo è una situazione spiacevole e tempi così lunghi fanno infuriare.
Se non ho capito male, però, è necessario cambiare parte dei cablaggi dell'impianto elettrico/elettronico dell'auto.
Direi che non sono dei ricambi standard, ovvero generalmente nessuno cambia i cablaggi, pertanto è possibile che un tempo così lungo sia dovuto al fatto che si tratto di componenti che generalmente nessuno deve ordinare.
 
La cosa bella è che la Hyundai non fa cessione del credito per cui dovrò sborsare di tasca mia 9K€ ( sperando che il preventivo vada bene al perito ) con una franchigia del 10%
Mi spiace :(
Purtroppo un furto comporta sempre perdite di soldi e tempo, anche quando sei assicurato, ma fortunatamente sembra che le perdite saranno limitate.
Speriamo rimettano tutto a posto in tempi brevi.
 
... conclusioni della Hyundai ... tagliati i fili del cablaggio ... Il preventivo recitava una spesa di circa 9k€
Novemila euro per ripristinare dei fili tagliati ?
Non è che qualcuno stia ingigantendo a dismisura i costi del ripristino ? Non vorrei essere nei panni di quel perito... Facci poi sapere se il preventivo lo ha accettato senza batter ciglio o se invece ha avuto un mancamento o_O
 
scusami la domanda ma te l'hanno rubata per il semplice fatto di farsi un giro?
perchè giù da noi le rubano per il cavallo di ritorno o per smontarle e rivedere i pezzi o fare qualcosa di losco (rapine ecc.)
 
scusami la domanda ma te l'hanno rubata per il semplice fatto di farsi un giro?
perchè giù da noi le rubano per il cavallo di ritorno o per smontarle e rivedere i pezzi o fare qualcosa di losco (rapine ecc.)
La rubano e la "freddano" in un parcheggio 4-5 giorni...se non hai sistemi per ritrovarla dal Lojack al semplice airtag se la vanno a prendere e la cannibalizzano...sono arrivato al punto di asserire che forse era meglio che non l'avessero ritrovata visto il tempo e il costo del danno!
 
Anche io ho subito in tre anni due furti e grazie al sistema satellitare ritrovata entro due ore, ma ora ho fatto montare il blocco al cambio, quindi se la volessero rubare ancora l'unico sistema è il carro attrezzi o il camion schermato.
 
Anche io ho subito in tre anni due furti e grazie al sistema satellitare ritrovata entro due ore, ma ora ho fatto montare il blocco al cambio, quindi se la volessero rubare ancora l'unico sistema è il carro attrezzi o il camion schermato.
Ti farà piacere sapere che qualche settimana fa ad un mio amico hanno rubato una Clio col blocco al cambio. :(
 
Mi dispiace per il tuo amico ma forse la Clio aveva solo quello ( e bisognerebbe sapere quale modello se ibrida o solo termica e se chi lo ha montato era un installatore certificato) nessuna macchina è al sicuro ma forse unire il blocco del cambio per una macchina ibrida con un satellitare potrebbe essere la cosa migliore. Ne so qualcosa due furti in tre anni e sempre ritrovata

E ti confermo il blocco al cambio per la Hyundai tucson se installi quello giusto è praticamente impossibile farla partire la centralina non è acherabile fino ad ora. Se lo consigliano case come la Bentley e la Lamborghini forse ad oggi funzionano. Se è stata rubata forse è stata caricata
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi dispiace per il tuo amico ma forse la Clio aveva solo quello ( e bisognerebbe sapere quale modello se ibrida o solo termica e se chi lo ha montato era un installatore certificato) nessuna macchina è al sicuro ma forse unire il blocco del cambio per una macchina ibrida con un satellitare potrebbe essere la cosa migliore. Ne so qualcosa due furti in tre anni e sempre ritrovata

E ti confermo il blocco al cambio per la Hyundai tucson se installi quello giusto è praticamente impossibile farla partire la centralina non è acherabile fino ad ora. Se lo consigliano case come la Bentley e la Lamborghini forse ad oggi funzionano. Se è stata rubata forse è stata caricata
Che io sappia la Clio era solo termica, immatricolata 5-6 anni fa, e quello era il solo antifurto, mentre non saprei dire quale marca o modello di blocco cambio avesse installato, diciamo che questi sono argomenti delicati e quando vedi che uno non risponde volentieri cambi discorso.
In merito alla dinamica, pare che la abbiano portata via spingendola con un'altra auto.
Se ti va di dare consigli, tu quale marca o modello di blocco cambio consiglieresti e quale satellitare?
 
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