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generico Furti e Antifurti

Per Ciccus che è di Mantova come me. Saresti così gentile da dirmi dove sei andato per questa installazione ? Grazie, che magari ci faccio un pensierino anch'io.

Ciao,

chiedo scusa se rispondo solo ora ma è un po' che non frequento il forum.
io avevo contattato 2 installatori, prendendo gli indirizzi dal sito blockbox, uno a Desenzano e uno ad Affi.
Alla fino l'ho fatto installare ad Affi, perchè mi è sembrato più professionale.
L'installazione si fa in 2-3 ore.
 
Buongiorno a tutti, nell'ipotesi (sempre più remota) di acquisto auto nuova e volendola proteggere dai furti e (sopratutto) da vandalizzazioni dei pezzi, oltre al blockbox ed una buona polizza cosa mi consigliate? considerate che un paio di concessionari mi hanno quasi sconsigliato l'antifurto di serie...ovviamente dispositivi che non vadano ad inficiare la garanzia...
 
Buonasera a tutti. Il blocco obd nella porta accessibile sotto il volante, rimane invisibile perché coperto dalla plastica copri porta?
 
Buonasera a tutti. Il blocco obd nella porta accessibile sotto il volante, rimane invisibile perché coperto dalla plastica copri porta?
nel mio caso l'installatore lo ha spostato dalla posizione originale. Preferisco non dire dove lo ha messo per ragioni di sicurezza. ;)
 
Io comunque penso che questi sistemi non sono i più efficaci come rapporto qualità/prezzo.
Ho visto alcuni video di furti nel foggiano con la tecnica dell'auto ariete e mi domando che protezione possano dare queste blindature.
Se ho capito bene cosa succede, spingono l'auto rubata con un'altra auto rompendo il bloccasterzo di serie e via in un luogo più sicuro, poi con calma rimuovono altri eventuali antifurti o smontano pezzi da rivendere.
Se non sbaglio, non forniscono nessuna protezione contro furti che avvengono clonando il sistema keyless.
Sicuramente proteggono bene contro furti tramite porta OBD oppure sostituendo la centralina, ma lasciano scoperte altre cose.
 
Buongiorno a tutti, credo oramai senza dubbio di essere un veterano dei furti, la mia Tucson è stata rubata due volte in tre anni, ma fortunatamente sempre ritrovata grazie al satellitare, stanco di questi continui furti ho cominciato ad informarmi su antifurti con blocco motore da remoto anche per macchine ibride ed elettriche, ultimamente è uscito un antifurto satellitare che permette sia alla centrale operativa che al proprietario di poter bloccare il motore ed impedisce anche di aprire la macchina con uno scanner. Questo antifurto viene ora montato anche sulle Tesla
 
Buongiorno a tutti, credo oramai senza dubbio di essere un veterano dei furti, la mia Tucson è stata rubata due volte in tre anni, ma fortunatamente sempre ritrovata grazie al satellitare, stanco di questi continui furti ho cominciato ad informarmi su antifurti con blocco motore da remoto anche per macchine ibride ed elettriche, ultimamente è uscito un antifurto satellitare che permette sia alla centrale operativa che al proprietario di poter bloccare il motore ed impedisce anche di aprire la macchina con uno scanner. Questo antifurto viene ora montato anche sulle Tesla
Col satellitare l'hai ritrovata intera o con qualche pezzo in meno? Il satellitare ti avvisa non appena l'auto si sposta oppure solo se lo interroghi tu? Sarebbe interessante sapere di che antifurto si tratta e come funziona e come blocca il motore.
 
Sempre ritrovata in circa un’ora tutta intera. La centrale mi ha avvisato subito ma la macchina in due minuti era già in movimento. La rubano la parcheggiano poco distante e ripassano il giorno dopo. Se la trovano se la portano via. Io ho il Viasat, non lo so se per fortuna ma le forze dell’ordine la hanno sempre trovata in un’ora. Ma sono stanco ed ho deciso di far montare l’antifurto con il blocco motore
 
Ciao a tutti, il viasat ha un modello che blocca anche il motore volendo ma fate attenzione a due punti:
1- può essere attivato solo da centrale operativa e solo a veicolo fermo.
2- per l'istallazione è richiesto il taglio di alcuni cavi e quindi il decadimento della garanzia (almeno su quella parte).

Riguardo la blindatura della OBD e centealina è una soluzione interessante che ho considerato anche io, anche se poi ho abbandonato per il prezzo. Ci sono comunque delle blindature decenti che non richiedono di spostare la presa OBD ma si applicano direttamente su di essa e costano meno di questa marca. Il punto è che secondo me è più probabile che aprano la macchina per rubare la batteria e la blindatura non fa nulla a riguardo... Comunque non esiste una soluzione definitiva al problema.
 
Salve a tutti. Ho recentemente subito il furto della “mia” Tucson Full Hybrid del 2022…alle 17 del pomeriggio in una via trafficata di Roma. Mi sono allarmato quando ho ricevuto un crash del gps dell’assicurazione che è arrivato in contemporanea alla notifica del Bluelink di disconnessione del veicolo. Tempo di capire, rendersi conto e arrivare sul posto e l’auto non c’era più…ne dove era parcheggiata ne dove era segnalato il Crash ( a circa 600 metri di distanza in una zona nascosta e dove ho trovato a terra il gps). Scrivo questo messaggio non per mettere ansia ma perché ho iniziato, aimhe’ tardi, ad approfondire il tema del furto d’auto pensando, fino a questo momento, che sia una fatalità e che l’unica cosa da fare sia assicurarsi. Invece ho scoperto che i furti di Hyundai sono oggetto di molte cronache, sia italiane che anche americane, dove addirittura ci sarebbero state class-action milionarie. A parte la facilità spaventosa con cui riescono ad aprirle (ecco un esempio -
) mi ha turbato ulteriormente il fatto che improvvisamente io vedessi scomparire l’auto anche dalla mia applicazione….non tanto che non fosse rilevabile il gps oppure che non si riuscisse a mettere in connessione, sarebbe comprensibile. No…l’auto non c’era più nel mio account! Vorrei chiedervi quindi se vi risulta che la disconnessione dell’auto dal sistema Bluelink possa avvenire dal menu’ dell’auto senza necessità alcuna di inserimento password, lettura QRcode o inserimento PIN. Cosa che invece avviene in fase di abbinamento tra account e veicolo. Non ho neanche la possibilità di accedere al pregresso…magari dimostrare dove fosse parcheggiata l’auto, che fosse correttamente chiusa o magari vedere gli ultimi movimenti fino alla disconnessione. Grazie per ogni commento o riflessione su questo tema.
Saluti
Carlo
 
Intanto, mi dispiace per quanto ti e' successo, e' vbero che sono assicurate, ma un furto e' comunque un trauma psicologico. Il video sicuramente mette paura, ma non sappiamo se i ladri si siano appostati con i soliti sistemi di ricezione del keyless ("falla" che ha il sistema intrinsecamente) e abbiano solo aspettato prima di agire perche' se non fosse cosi' allora la chiave magica per tutte le hyundai sarebbe un vero problema (di solito pero' queste chivi magiche si trovano in giro una volta sdoganate, sarebbe da verificare se ci sono effettivamente). Comunque si, scollegare il bluelink e' facile per ovvi motivi: se vendi l'auto e ti dimentichi di chiedere la pssword saresti costretto a rincorrere il vecchio proprietario. Tornando in tema: se si lascia l'auto per strada e' sempre meglio aggiungere blocchi meccanici e i blindare entrambe le centraline
 
Azz...Io ho anche il gps installato dall'assicurazione, sarebbe così facile disinserire anche quello?
Ps hai tutta la mia solidarietà
 
Intanto, mi dispiace per quanto ti e' successo, e' vbero che sono assicurate, ma un furto e' comunque un trauma psicologico. Il video sicuramente mette paura, ma non sappiamo se i ladri si siano appostati con i soliti sistemi di ricezione del keyless ("falla" che ha il sistema intrinsecamente) e abbiano solo aspettato prima di agire perche' se non fosse cosi' allora la chiave magica per tutte le hyundai sarebbe un vero problema (di solito pero' queste chivi magiche si trovano in giro una volta sdoganate, sarebbe da verificare se ci sono effettivamente). Comunque si, scollegare il bluelink e' facile per ovvi motivi: se vendi l'auto e ti dimentichi di chiedere la pssword saresti costretto a rincorrere il vecchio proprietario. Tornando in tema: se si lascia l'auto per strada e' sempre meglio aggiungere blocchi meccanici e i blindare entrambe le centraline

Massima solidarietà anche da parte mia a Carlo77.:confused:
come indica Sicon blindare le centraline/porta OBD è uno dei metodi per evitare i furti via 'software' (vedi sotto mio post).

 
Massima solidarietà anche da parte mia a Carlo77.:confused:
come indica Sicon blindare le centraline/porta OBD è uno dei metodi per evitare i furti via 'software' (vedi sotto mio post).
Non so che tattica abbiano usato con @Carlo77, ma nel caso del video che posta su youtube blindare la centralina non penso prevenga il furto, infatti i ladri non sostituiscono la centralina, ma si limitano a clonare/ottenere la chiave di accesso keyless ed avviatmento dell'auto ed il gioco e fatto.
Almeno questo è un problema comune a tutte le auto e non dipende da Hyundai, posto il video di una Rolls Royce rubata in pochi secondi...

 
nel caso del video che posta su youtube blindare la centralina non penso prevenga il furto, infatti i ladri non sostituiscono la centralina, ma si limitano a clonare/ottenere la chiave di accesso keyless ed avviatmento dell'auto ed il gioco e fatto.
Almeno questo è un problema comune a tutte le auto e non dipende da Hyundai,
La seconda persona ha una borsa dentro la quale sicuramente ci sarà il ricevitore. Questa tattica la conoscono le case automobilistiche ma per la maggiore non fanno niente per contrastare il problema (vedi i casi dei kiaboys negli USA dove non è obbligatorio una cosa basilare come l'immobilizzatore), so che la Mercedes qualcosa sta provando per cui se si accorge che qualcosa non va ti chiede di mettere la chiave in un piccolo scompartimento. Il minimo sarebbe che la macchina ogni tot secondi controlli che effettivamente la chiave sia a bordo, pure se la batteria della chiave si scarica prima ma chissenefrega se almeno non ti rubano la macchina.
Abbiamo anche un'altra auto che è keyless e come abbiamo ordinato la macchina è partito l'ordine su amazon per la borsetta di faraday, è arrivata a casa prima la borsetta che la macchina, sarà anche scomodo mettere la chiave nella borsetta ogni volta ma almeno stai un tantinello più sicuro, con una decina di € ne compri 2 ed un volta che la chiave è li dentro è invisibile.
 
Mi unisco con tutta la solidarietà a Carlo77! La mia Tucson PHEV non è ancora arrivata e già mi sto preoccupando assai. Stavo pensando di acquistare un bloccapedali Bullock Excellence da utilizzare quando l'auto rimane in strada (di solito dormirà nel box) che dovrebbe garantire una quindicina di minuti di lavoro e, quindi, spero scoraggiare i malintenzionati:


Il sito Bullock indica la compatibilità con la Tucson anche se ho trovato qualcuno che afferma il contrario avenddolo provato. Qualcunx ha opinioni o esperienze in merito? Ho provato a cercare qualche esempio di forzatura di questo bloccapedale ma non ho trovato nulla...
 
Il sito Bullock indica la compatibilità con la Tucson anche se ho trovato qualcuno che afferma il contrario avenddolo provato. Qualcunx ha opinioni o esperienze in merito? Ho provato a cercare qualche esempio di forzatura di questo bloccapedale ma non ho trovato nulla...
Non ho esperienza in merito, ma a giudicare da come è fatto non gli do più di un minuto contro un buon flessibile a batteria.
 
Sulla mia Tucson HEV 230 CV Excellence ho il pulsantino sulla maniglia della portiera. Non so se ci sia anche su altre versioni. Evito una sequenza di operazioni: recuperare il telecomando dalla tasca, individuare il pulsante che apre (o che chiude, a seconda se arrivo o lascio l'auto) e dover impugnare comunque la maniglia per accedere all'interno, se sto salendo. Non so se agisce via radio anche usando quello (ne dubito) però il telecomando lo tengo ormai appeso alla cintura dei pantaloni, con un piccolo maschettone. Credo che così clonare l'impulso del telecomando sia impossibile. O almeno lo spero...:rolleyes:
Comunque almeno i primi 4 anni una bella assicurazione incendio/furto, tanto per non piangere lacrime amare, in ogni caso.
 
Non ho esperienza in merito, ma a giudicare da come è fatto non gli do più di un minuto contro un buon flessibile a batteria.
Loro affermano che una prova fatta da un giornale inglese (vedi link) dimostra circa 15m di resistenza ma ovviamente è una cosa difficile da verificare
 
Sulla mia Tucson HEV 230 CV Excellence ho il pulsantino sulla maniglia della portiera. Non so se ci sia anche su altre versioni. Evito una sequenza di operazioni: recuperare il telecomando dalla tasca, individuare il pulsante che apre (o che chiude, a seconda se arrivo o lascio l'auto) e dover impugnare comunque la maniglia per accedere all'interno, se sto salendo. Non so se agisce via radio anche usando quello (ne dubito) però il telecomando lo tengo ormai appeso alla cintura dei pantaloni, con un piccolo maschettone. Credo che così clonare l'impulso del telecomando sia impossibile. O almeno lo spero...:rolleyes:
Comunque almeno i primi 4 anni una bella assicurazione incendio/furto, tanto per non piangere lacrime amare, in ogni caso.
Se il telecomando è appeso alla cintura potrebbe essere facilmente clonato anche a distanza se capisco bene quanto ho letto qui e altrove. Meglio proteggerlo con una portachiavi/gabbia di faraday e tirar fuori il telecomando solo quando in prossimità del bottone da premere sulla portiera (ammesso che ci sia sulla mia PHEV). Anche li ti esponi se qualcuno ti sta aspettando per clonarti la chiave ma almeno minimizzi i rischi. Chiedo a chi è esperto se la mia interpretazione è corretta... Ovviamente, farò anche incendio e furto
 
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