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Fusione Hyundai-KIA con gruppo FCA (Fiat)?

Vendesi hyundai tucson 2.0 crdi mt xpossible + xpack, 1 anno e 15000km. Vendo causa possibili difetti emergenti di carrozzeria, cambio e assemblaggio dovuti a nuova proprietà del marchio
 
Lo ha inventato un giovane ingegnere del reparto sviluppo.

E in Fiat, come sempre lungimiranti, decisero che non avrebbe avuto successo e...vendettero il brevetto alla Bosch per quattro soldi!!! :blink1::blink::blink2:

Beh dai, se vogliamo sparare a zero ok, però non è proprio così.
Al tempo Fiat non aveva i mezzi per l'industrializzazione del nuovo sistema di alimentazione e fece un accordo con Bosch per la produzione in larga scala del sistema che, all'inizio, Bosch produceva in esclusiva solo per la nuova nata 156...
Poi, in seguito, fu permessa la distribuzione anche agli altri marchi ;)
 
Da Wikiped

In campo automobilistico, il Common Rail (ovvero in italiano, condotto comune, o collettore comune) è un sistema di alimentazione montato sui motori diesel.

Ideato, sviluppato, e pre-industrializzato dal gruppo Fiat (Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis), è stato poi industrializzato da Bosch. Il lancio mondiale per le vetture di serie avvenne nel 1997 con la prima applicazione su Alfa Romeo 156 1.9 e 2.4 JTD. Si tratta di un sistema innovativo per il campo automobilistico, la cui evoluzione successiva, sviluppata da Bosch, ha portato a un notevole progresso nei motori diesel, con progressiva riduzione delle cilindrate e miglioramento delle prestazioni, caratteristiche che lo hanno reso sempre più competitivo sul mercato motoristico per la mobilità individuale, in precedenza dominato dalle motorizzazioni a benzina. Per circa due anni, il sistema è rimasto un'esclusiva di FIAT, Alfa Romeo, e Lancia, poi è stato montato sulla totalità dei maggiori gruppi automobilistici.
 
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La Fiat era all'avanguardia. Ha peccato, come sempre faceva, a non credere nei propri mezzi e nei propri uomini (chi ricorda il trattamento riservato a Vittorio Ghidella?)

Una prova eclatante, in questo campo, fu la presentazione già alla fine degli '80 della croma equipaggiata col 1.9 Td i.d.

In questo caso si parlava di normale pompa rotativa meccanica e di sistema di iniezione, tutto sommato tradizionale. Il colpo di genio fu l'eliminazione delle precamere e l'iniezione diretta a pressioni più elevate.

La macchina faceva 25 km al litro ad andature quasi autostradali.

Risultato: " oh, è troppo rumorosa, continuiamo col vecchio 2500 Sofim da furgone Turbodaily.".

Questo sino al '94, quando l'ingegner Ricco non viene fuori col common rail. "Oh, costa troppo, non andrà avaniti, cediamo tutto alla Bosch"

Risultato: la Bosch che rivende alla Fiat gli impianti da montare nel 1997 sul 156 JTD. Cose da pazzi....

Come si fa a non sparare a zero???
 
Vedi l'allegato 24720

La Fiat era all'avanguardia. Ha peccato, come sempre faceva, a non credere nei propri mezzi e nei propri uomini (chi ricorda il trattamento riservato a Vittorio Ghidella?)

Una prova eclatante, in questo campo, fu la presentazione già alla fine degli '80 della croma equipaggiata col 1.9 Td i.d.

In questo caso si parlava di normale pompa rotativa meccanica e di sistema di iniezione, tutto sommato tradizionale. Il colpo di genio fu l'eliminazione delle precamere e l'iniezione diretta a pressioni più elevate.

La macchina faceva 25 km al litro ad andature quasi autostradali.

Risultato: " oh, è troppo rumorosa, continuiamo col vecchio 2500 Sofim da furgone Turbodaily.".

Questo sino al '94, quando l'ingegner Ricco non viene fuori col common rail. "Oh, costa troppo, non andrà avaniti, cediamo tutto alla Bosch"

Risultato: la Bosch che rivende alla Fiat gli impianti da montare nel 1997 sul 156 JTD. Cose da pazzi....

Come si fa a non sparare a zero???

E' una lettura.
L'accordo iniziale non prevedeva comunque la rivendita del sistema di iniezione per le 156, ma c'era un accordo di fornitura in esclusiva.

Ad ogni modo, poco importa.
Voelvo solo sottolineare che il common rail nacque in Fiat, poi cosa successe da un punto di vista commerciale è forse troppo complicato per essere riassunto in due righe.


Immagino, comunque, nei forum FIAT-Alfa una discussione dal titolo analogo a questa in cui si sta spalando m... sulle coreane...;)
 
Sarà sicuramente una storia inventata da un friulano megalomane patriottico a mille, ma...

Qui in Friuli si narra che il common rail sia stato inventato in una piccola officina tra San Vito e Morsano. Una di quelle officine dove il cdb non è altro che il cacciavite e il martello e l'orecchio del meccanico!

Uno di quelli che per fare esperimenti tagliava le Fiat in 2 e le univa con le BMW... E poi ci faceva le gare di gimkana...

Poi questo tizio è andato in Fiat e ha venduto o ceduto il progetto. Il resto è storia
 
Sarà sicuramente una storia inventata da un friulano megalomane patriottico a mille, ma...

Qui in Friuli si narra che il common rail sia stato inventato in una piccola officina tra San Vito e Morsano. Una di quelle officine dove il cdb non è altro che il cacciavite e il martello e l'orecchio del meccanico!

Uno di quelli che per fare esperimenti tagliava le Fiat in 2 e le univa con le BMW... E poi ci faceva le gare di gimkana...

Poi questo tizio è andato in Fiat e ha venduto o ceduto il progetto. Il resto è storia

....il Grave Refosco dal Peduncolo Rosso, assunto in massicce dosi, può far "inventare" di tutto

;)
 
L'inventore era un giovane ( all'epoca...) ingegnere pugliese: Giovanni Ricco, se la memoria non mi inganna...
 
A dirla tutta ho sempre avuto un amore/odio per fiat per due motivi.
Fiat=motori eccellenti
Fiat=Intorno ai motori si autodistrugge tutto.

Questa cognizione ben presente fino a qualche tempo fa sembra pian piano ridursi perchè la qualità è un pò migliorata (non certo nella panda di 6 anni di mio padre che sembra un'orchestra di rumori e dall'assetto degno di una diana o 2cv!) ... quindi potrei osare dicendo:
Hyundai guadagnerebbe un miglioramento della tecnica di costruzione dei motori... fiat di solidità generale del mezzo.
Però mi viene un pò di orticaria a leggere Fiat nel simbolo della Hyundai... un pò come avere la contrapposizione tra yin e yang insomma...
Non sono per forza pro Hyundai fino a che morte non mi separi (preferirei una tesla per esempio a hyundai ma mi mancano momentaneamente quei 110.000 euro che occorrono per acquistarla :p)... ma la solidità Hyundai la vedo a repentaglio con Fiat.
Pregiudizi? Si... parecchi... ;)
 
...infatti... non mi stupirei di sentir dire che il Bosone di Higgs è stato individuato mentre girava nel frullatore di una casalinga di Cordenons !

;)
Guarda, io ti dico la verità, i folpi (abitanti di Cordenons) dicono che lo ha inventato la Maria in via Braida foenis, in realtà è stato scoperto a Torre, all'osteria "alla Piera" girando in senso orario lo spritz bianco!

Poi vabbè, si sa che i folpi sono così, ma noi da Tore semo mejo! Vemo anche una medaglia olimpica! ;)
 
Mario Mario Ricco non Giovanni e non è la mia memoria ma google

Vabbè, razzo!!! E perdonatemela una, ogni tanto.....!!!!:p

Io vado molto a memoria, sono nozionistico ma non tassonomico [cit. :D ] e googlo solo quando proprio non ci arrivo o non so qualcosa...:D
 
Vabbè, razzo!!! E perdonatemela una, ogni tanto.....!!!!:p

Io vado molto a memoria, sono nozionistico ma non tassonomico [cit. :D ] e googlo solo quando proprio non ci arrivo o non so qualcosa...:D
Ho un collega...lo chiamiamo profe...fai una domanda, va in bagno col telefono, esce e ti risponde alla piero angela, fai un altra domanda e nascondi il suo telefono e sa più cose mia figlia che ha 3 anni...tutti professori con internet!
 
A dirla tutta ho sempre avuto un amore/odio per fiat per due motivi.
Fiat=motori eccellenti
Fiat=Intorno ai motori si autodistrugge tutto.

Questa cognizione ben presente fino a qualche tempo fa sembra pian piano ridursi perchè la qualità è un pò migliorata (non certo nella panda di 6 anni di mio padre che sembra un'orchestra di rumori e dall'assetto degno di una diana o 2cv!) ... quindi potrei osare dicendo:
Hyundai guadagnerebbe un miglioramento della tecnica di costruzione dei motori... fiat di solidità generale del mezzo.
Però mi viene un pò di orticaria a leggere Fiat nel simbolo della Hyundai... un pò come avere la contrapposizione tra yin e yang insomma...
Non sono per forza pro Hyundai fino a che morte non mi separi (preferirei una tesla per esempio a hyundai ma mi mancano momentaneamente quei 110.000 euro che occorrono per acquistarla :p)... ma la solidità Hyundai la vedo a repentaglio con Fiat.
Pregiudizi? Si... parecchi... ;)
Io l'unica Fiat che ho apprezzato e che avrei comprato è questa:
panda.jpg La vecchia Panda 4x4
Però è vero che la qualità sta - piano piano - migliorando.
 
Ultima modifica:
Ho avuto per 9 anni la Bravo e devo dire che, rispetto alla precedente Stilo che avevo guidato spesso in quanto avevamo solo quelle nel nostro parco auto aziendale, era tutt aun'altra cosa in termini di confort, finiture, assemblaggio.
9 anni e 179000km con una fiat senza sentire mai un rumorino di plastiche e senza alcun problema elettrico/elettronico.

Attualmente, sempre in azienda, abbiamo le 500L.
Auto sicuramente discutibile da un punto di vista estetico, però ancor meglio costruita rispetto alla mia Bravo.

Se si è soddisfatto dell'auto che si ha sotto al boffice, è ovvio un certo partigianesimo ed una notizia di una fuzione con una marca che si ritiene inferiore rompa un po' le balle.
Sono straconvinto, perchè ho guidato italiano per 20 anni e letto e scritto nei relativi forum, che i proprietari fiat pensando a hyundai hanno la stessa opinione che la maggior parte di noi qui dentro ha per fiat...;)
 
Senza dubbio i luoghi comuni sono difficili da sfatare... Così come le Fiat in passato non brillavano per affidabilità dei componenti, soprattutto elettrici, ma anche di carrozzeria e accessori vari, è anche vero che le Hyundai di qualche decennio fa erano ben lontane dalla situazione attuale, per stile, tecnologia e modernità. L'unica cosa che è sempre stata ottima è l'affidabilità e in generale il rapporto qualità/prezzo, anche se negli ultimi anni Hyundai si fa pagare, ma resta sempre un buon affare.
Ora le cose sono migliorate da entrambe le parti, ma è sempre un piacere sfottere i possessori ed ex possessori di Fiat... :D:D
 
Senza dubbio i luoghi comuni sono difficili da sfatare... Così come le Fiat in passato non brillavano per affidabilità dei componenti, soprattutto elettrici, ma anche di carrozzeria e accessori vari, è anche vero che le Hyundai di qualche decennio fa erano ben lontane dalla situazione attuale, per stile, tecnologia e modernità. L'unica cosa che è sempre stata ottima è l'affidabilità e in generale il rapporto qualità/prezzo, anche se negli ultimi anni Hyundai si fa pagare, ma resta sempre un buon affare.
Ora le cose sono migliorate da entrambe le parti, ma è sempre un piacere sfottere i possessori ed ex possessori di Fiat... :D:D

Pensa alle scompisciate dei cruccofili convinti, che hanno sempre denigrato le auto italiane e coreane...:rolleyes::D

Io ribadisco che se fusione dev'essere, lameno che la chiamino FHyCA...:D;)
 
Sono d'accordo su tutto, soprattutto sul nome dell'eventuale merge.....

Sono d'accordo anche perchè ho imparato a guidare su una Uno e, attualmente, mi prendo le mie belle inca22ature quando guido, manutengo o guardo (solamente) la Panda 169 di mia moglie.:mad:

Insomma, era giusto per dire che non sparo a zero su Fiat, così, per partito preso....:D
 
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