Vedi l'allegato 24720
La Fiat era all'avanguardia. Ha peccato, come sempre faceva, a non credere nei propri mezzi e nei propri uomini (chi ricorda il trattamento riservato a Vittorio Ghidella?)
Una prova eclatante, in questo campo, fu la presentazione già alla fine degli '80 della croma equipaggiata col 1.9 Td i.d.
In questo caso si parlava di normale pompa rotativa meccanica e di sistema di iniezione, tutto sommato tradizionale. Il colpo di genio fu l'eliminazione delle precamere e l'iniezione diretta a pressioni più elevate.
La macchina faceva 25 km al litro ad andature quasi autostradali.
Risultato: " oh, è troppo rumorosa, continuiamo col vecchio 2500 Sofim da furgone Turbodaily.".
Questo sino al '94, quando l'ingegner Ricco non viene fuori col common rail. "Oh, costa troppo, non andrà avaniti, cediamo tutto alla Bosch"
Risultato: la Bosch che rivende alla Fiat gli impianti da montare nel 1997 sul 156 JTD. Cose da pazzi....
Come si fa a non sparare a zero???