• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Fusione Hyundai-KIA con gruppo FCA (Fiat)?

da quello che leggo si parla di collaborazione per l'auto a idrogeno, collaborazione già esistente sul mercato nord americano dove Hyundai fornisce gruppi trasmissione a FCA tornata su quel mercato da una diecina di anni.
 
Ma davvero Hyundai-Kia ha necessità (o vantaggio) a una joint venture o ( dionnonvoglia! ) una fusione con questi :

https://www.google.it/amp/s/www.ilf...ncap-e-record-negativo-di-sempre/4036676/amp/
???

Cioè, hanno ancora in listino un auto così....e pensano alle fuel cell???:eek:
Brividi... Mi chiedo che ci voglia a prendere basi e motori, cambiando un po' qua e là carrozzeria. Basta pensare che la nuova Opel Corsa uscita nel 2014 ha la stessa base della punto 2005. Invece la Fiat dorme, ah già non è conveniente cit. Marchionne
 
Beh, teniamo presente che leggere FCA non vuol dire solo Fiat.
Abbiamo anche Alfa Romeo e Maserati...
 
Beh, teniamo presente che leggere FCA non vuol dire solo Fiat.
Abbiamo anche Alfa Romeo e Maserati...

Se è per questo anche leggere VAG vuol dire spaziare da Seat fino a Bugatti... passando da Lamborghini e altri marchi Lusso / Premium
...leggere Tata Group vuol dire anche Land Rover, Jaguar

Un conto sono i grandi gruppi e un conto sono le condivisioni di piattaforme, telai, motori all'interno dei vari Brand del gruppo stesso
 
Beh, teniamo presente che leggere FCA non vuol dire solo Fiat.
Abbiamo anche Alfa Romeo e Maserati...

Ed è proprio per questo che è scandaloso....

E' scandaloso che, mentre sviluppi Giulia e Stelvio per Alfa, fai, lentamente, morire un secolo di storia di Lancia.

E' scandaloso che, mentre mezzo mezzo mondo automotive si affaccia all'elettrico e all'ibrido, tu non solo non proponi neanche una mild hybrid in stile Suzuki, ma tieni, addirittura in listino la Punto 199 ( del 2005) e confidi nella Panda per fare volumi di vendita.

Io, il maglionato davvero non lo capisco. Cioè, non riesco a capire quali siano i suoi obbiettivi a lunga o lunghissima scadenza....

Ed è per questo che mi auguro che Hyundai-Kia, con quel signore, non si intrattenga neanche a prendere un caffè.
 
Ed è proprio per questo che è scandaloso....

E' scandaloso che, mentre sviluppi Giulia e Stelvio per Alfa, fai, lentamente, morire un secolo di storia di Lancia.

E' scandaloso che, mentre mezzo mezzo mondo automotive si affaccia all'elettrico e all'ibrido, tu non solo non proponi neanche una mild hybrid in stile Suzuki, ma tieni, addirittura in listino la Punto 199 ( del 2005) e confidi nella Panda per fare volumi di vendita.

Io, il maglionato davvero non lo capisco. Cioè, non riesco a capire quali siano i suoi obbiettivi a lunga o lunghissima scadenza....

Ed è per questo che mi auguro che Hyundai-Kia, con quel signore, non si intrattenga neanche a prendere un caffè.

Solo due considerazioni
Lancia non la sta facendo morire lentamente.... diciamo che la sta seppellendo, perché è morta da almeno 30 anni.
Panda fa volume e questo è innegabile.... ma lo fa tanto anche la gamma 500 e Punto vende nonostante sia un modello stantio
 
Solo due considerazioni
Lancia non la sta facendo morire lentamente.... diciamo che la sta seppellendo, perché è morta da almeno 30 anni.
Panda fa volume e questo è innegabile.... ma lo fa tanto anche la gamma 500 e Punto vende nonostante sia un modello stantio

Il colpo di grazia è stato presentare quegli obbrobri del Lancia Voyager, Lancia Thema ( alias Chrysler 300C) e Lancia Flavia.

Gli ultimi chiodi nella bara, spacciare dei carcassoni ammeregani per una Lancia...:(:(:(:eek:
 
C'è dell'ovvio e capibile partigianesimo nei vostri discorsi, soprattutto per chi possiede già da tempo una Hyundai e si è sempre trovato bene.
Se poi lo stesso arriva da esperienze negative con auto tricolori...

Personalmente, avendo guidato per quasi 20 anni auto di mammafiat e non avendo mai avuto grossi problemi, ho una posizione certamente differente e neutrale.

Ma dall'altra parte come la pensano?
Un esempio: il mio migliore amico ha un'Alfa Giulia e, anche se non me l'ha mai detto chiaramente (ma lo conosco bene), di certo quando decisi di prendere un furgo-trattore-SUV Hyundai :D mi ha preso per matto :rolleyes:.
Qualche settimana fa abbiamo proprio chiacchierato su questa voce della fusione: il sunto da parte sua (ma se andate nel forum Alfa se ne parla con termini ancora più...decisi:rolleyes:) è che cavolo va a rovinarsi il maglionato a fare accordi con un marchio generalista come Hyundai che fa anche cosine decenti ma con qualità scarsa...

Mi sfuggono i dettagli ma credo che l'interesse sia da parte di entrambi, altrimenti perchè fare un accordo?

Sul tema Punto e crash test, parliamo di un'auto che è stata progettata 20 anni fa, di certo non può essere al pari di un'auto moderna.
E perchè allora tenerla ancora in produzione?
Se la legge lo consente e se vende ancora...

Purtroppo le azioni industriali di questo tipo generano sempre una percentuale di clienti incazzati altissima ambo le parti.
:(
 
@MacAnder , non siamo sempre stati Hyundaisti....

Io stesso ho imparato a guidare su una Uno 45, dopo aver "rubacchiato" la 127:p...., eppoi ho portato a elevate percorrenze una Uno 1,3 diesel.

Erano altri tempi, altre auto, un'altra Fiat.

E pretendo di dirlo con cognizione di causa, perché, a tutt'oggi, la seconda auto di casa è...


( rullo di tamburi!):)



....una Panda 169 del 2006!:D

Ecco perché dico che la Fiat è andata, morta, cotta.

Faccio il confronto con quelle che erano le auto del gruppo, e quelle che sono.

Ma, soprattutto, faccio il confronto tra la politica aziendale di un Ghidella, al limite anche di un orrido Romiti, e quella dell'abbruzzocanadese....

...e non riesco a capire dove voglia andare, ma soprattutto, come voglia arrivarci.

Oh, ripeto, stiamo parlando dell'unico costruttore di volume mondiale che non ha una proposta ibrida o elettrica!!
 
Il colpo di grazia è stato presentare quegli obbrobri del Lancia Voyager, Lancia Thema ( alias Chrysler 300C) e Lancia Flavia.

Io in cima alla lista avrei messo la Thesis.
Al confronto le altre che hai citato facevano comunque sempre meno ca@@@re... è chiaro che erano vetture che per "tipologia-prezzo-marchio" non avevano clientela... ma lo avrebbe capito anche un bambino
 
... ma lo avrebbe capito anche un bambino

Quindi, mi confermi che non sono il solo a pensare che Sergione agisca per mysterious ways [ cit. U2, 1991®] ????

:D:D
 
Quindi, mi confermi che non sono il solo a pensare che Sergione agisca per mysterious ways [ cit. U2, 1991®] ????

:D:D

Cose strane ci sono indubbiamente... come quella che dici del rifiuto dell'ibrido, forse davvero più inspiegabile della Thesis (fai te!).
Ciò che da ragione ad un AD sono sempre i bilanci... non so come sia messa FCA, ma se fa profitto vuol dire che ha ragione.
Se poi non stia programmando bene il futuro... beh... sono opinioni a cui solo il tempo darà risposta
 
@MacAnder , non siamo sempre stati Hyundaisti....

Io stesso ho imparato a guidare su una Uno 45, dopo aver "rubacchiato" la 127:p...., eppoi ho portato a elevate percorrenze una Uno 1,3 diesel.

Erano altri tempi, altre auto, un'altra Fiat.

E pretendo di dirlo con cognizione di causa, perché, a tutt'oggi, la seconda auto di casa è...


( rullo di tamburi!):)



....una Panda 169 del 2006!:D

Ecco perché dico che la Fiat è andata, morta, cotta.

Faccio il confronto con quelle che erano le auto del gruppo, e quelle che sono.

Ma, soprattutto, faccio il confronto tra la politica aziendale di un Ghidella, al limite anche di un orrido Romiti, e quella dell'abbruzzocanadese....

...e non riesco a capire dove voglia andare, ma soprattutto, come voglia arrivarci.

Oh, ripeto, stiamo parlando dell'unico costruttore di volume mondiale che non ha una proposta ibrida o elettrica!!
In realtà avevo fatto un altro ragionamento...

Ognuno ha la propria cognizione di causa, ho avuto la bravo 2007 fino a ieri l'altro (180000km) e mia mamma aveva la Panda del 2008, e sono sempre andate da Dio.

La Panda di mia mamma ce l'ha adesso mio cognato e sta arrivando ai 200000, solo con tagliandi e ammortizzatori rifatti.

Avrò avuto ...lo? può essere.
 
Non discuto sull'affidabilità ( che, comunque, tra i 10anni di Getz e i quasi 12 di Panda, posso dirti essere abissale in differenza....), ma discuto soprattutto le strategie, in particolare quelle a lungo termine.

Hyundai esce con la i20 a fine 2014, tu fai un facelifting della Grande Punto e decidi di chiamarla solo Punto.

Hyundai esce con la Ioniq e tu rispondi che il futuro è a metano.

Hyundai, dopo i rally, pensa di impiegare la i30 nel CVT, tu sei quasi seccato di dover tenere la Ferrari in F1.


Boh, a me pare che non ci sia costrutto....

A prescindere dalla qualità, più o meno alta, del prodotto.
 
Ma come, proprio ora che l'Alfa Romeo torna in F1...? :D:D:D
Operazione nostalgia...
 
Indietro
Alto Basso