• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gioco piantone sterzo

Buonasera. Ma è sicuro che il problema sia dovuto a quel componente per tutte le nostre auto i40?.... dico questo perché a quanto pare il gioco dello sterzo può essere provocato anche da altri tipi di danno.

Cmq nei prossimi giorni porterò la mia auto ad un meccanico di mia fiducia e vi terrò aggiornati sulla mia situazione cercando di fornire più particolari possibile per rendere più agevole una comparazione del difetto con quelli delle vostre auto. A presto
Speriamo bene

Il giunto flessibile lo si può ordinare su Amazon 563152 K000FFF, impiega circa 20 giorni dalla Korea
https://www.amazon.it/gp/product/B01N4V1U8N/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

Avevo un gioco nello sterzo a motore acceso da fermo non più percepibile oltre i 30 km/h, il meccanico insisteva nel voler sostituire/rettificare la scatola dello sterzo, non mi ha convinto, così mi sono rivolto direttamente all'autore del video sopra che mi ha risolto il problema sostituendo il giunto.
Nel video si vede il giunto completamente frantumato nel mio caso era ancora intero ma la gomma era diventata morbidissima rispetto a quello nuovo, se non l'avessi sostituito si sarebbe frantumato nel giro di alcuni mesi e in questo caso il rumore che si sente diventa metallico.
Sembra un problema molto diffuso sulle hyundai
Ciao. Ma la tua è una i40?....questo ricambio va bene per i40?

Cmq nei prossimi giorni porterò la mia auto ad un meccanico di mia fiducia e vi terrò aggiornati sulla mia situazione cercando di fornire più particolari possibile per rendere più agevole una comparazione del difetto con quelli delle vostre auto. A presto
Speriamo bene
Sei andato dal meccanico di fiducia? Che ti ha detto?

Sei andato dal meccanico di fiducia? Che ti ha detto?
Non ancora. Avevo detto nei prossimi giorni appena mercoledì scorso. Conto di portarla lunedì prossimo. Vi faccio sapere. Intanto ho ordinato quella famosa "rotella" dalla Korea su Amazon come suggerito al costo di soli 7 euro...poi se non servirà ben venga

Non ancora. Avevo detto nei prossimi giorni appena mercoledì scorso. Conto di portarla lunedì prossimo. Vi faccio sapere. Intanto ho ordinato quella famosa "rotella" dalla Korea su Amazon come suggerito al costo di soli 7 euro...poi se non servirà ben venga
So che la mia ha la rotella modificata di default e c'è un richiamo per i30 e 40 ..

So che la mia ha la rotella modificata di default e c'è un richiamo per i30 e 40 ..

Non c'è richiamo per questo difetto su i40. Forse solo i30. Ad ogni modo vorrei sapere, se qualcuno di voi lo sa, se questa rotella è uguale per i30 e i40.

Non c'è richiamo per questo difetto su i40. Forse solo i30. Ad ogni modo vorrei sapere, se qualcuno di voi lo sa, se questa rotella è uguale per i30 e i40.
C'è c'è... Anche su i40 pre restayling. Sul restyling solo per le versioni di inizio serie.

Così ha detto la mia concessionaria. Come abbiamo ben visto, non tutte sono allineate, pertanto informati bene.

C'è c'è... Anche su i40 pre restayling. Sul restyling solo per le versioni di inizio serie.

Così ha detto la mia concessionaria. Come abbiamo ben visto, non tutte sono allineate, pertanto informati bene.

Ok. Ti ringrazio. Da quale parametro vedo se la mia è pre restyling?

Cmq ho verificato sul sito Hyundai e la mia non rientra in nessuna campagna di richiamo.

Salve a tutti. A riguardo del piantone dello sterzo, oggi ho ritirato l'auto che avevo portato dal meccanico di mia fiducia. Ha riscontrato proprio la rottura della oramai famigerata rotella di gomma, che ho potuto visionare personalmente. Effettivamente è un pezzo facilmente deteriorabile e progettato male, a mio avviso ed a quello dello stesso meccanico. Per la sostituzione il mio meccanico ha voluto 100 euro che a mio parere è onesto. Il ricambio costa circa dieci euro se preso alla Hyundai. Infatti sebbene lo avessi già ordinato mediante il link fornito su questo Forum da altro utente, il meccanico lo ha dovuto ordinare alla Hyundai in quanto aveva smontato il tutto ed i tempi di attesa del pezzo da me ordinato erano piuttosto lunghi. Ad ogni modo ora l'auto va bene. Dovrò solo portarla a fare la convergenza perché in casi come questi l'auto può necessitare di allineare lo sterzo adeguatamente. Con il ricambio che mi arriverà ho intenzione di fare un calco per generarne uno in materiale diverso....chissa'....tanto prima o poi si ripresenterà il problema. Vi farò sapere.

Ottimo!

Con il ricambio che mi arriverà ho intenzione di fare un calco per generarne uno in materiale diverso....chissa'....tanto prima o poi si ripresenterà il problema. Vi farò sapere.

Se seguirai questa strada fai attenzione a non utilizzare un materiale troppo duro. Meglio cambiare un pezzo di gomma di 10€ che magari tutto il giunto del piantone per usura dello stesso. :)

Ottimo!

Se seguirai questa strada fai attenzione a non utilizzare un materiale troppo duro. Meglio cambiare un pezzo di gomma di 10€ che magari tutto il giunto del piantone per usura dello stesso. :)
Grazie del consiglio. In effetti avevo pensato a ghisa rivestita in gomma, ma devo documentarmi bene sul perché Hyundai ha optato su un materiale così facilmente deteriorabile. Pare che comunque qualcuno già abbia sperimentato un nuovo materiale.

Grazie del consiglio. In effetti avevo pensato a ghisa rivestita in gomma, ma devo documentarmi bene sul perché Hyundai ha optato su un materiale così facilmente deteriorabile. Pare che comunque qualcuno già abbia sperimentato un nuovo materiale.

So che il Teflon è un materiale molto utilizzato per la capacità di autolubrificarsi.

Stesso problema anche io prima ha iniziato con un piccolo rumore ora è peggiorato e lo fa anche con la macchina in movimento... Sentito il mio meccanico e mi ha raccontato la storia del parastrappo e che ha trovato una officina di Bologna che se li fa lei costo dell'intervento 250 euro circa più iva.
Poi ho trovato su YouTube il video che avete postato e ho chiamato la ditta che costruisce quel pezzo "modificato" e migliore a loro detta. Costo del pezzo 80€ + iva
Ora scopro da voi che si trova a 10 su Amazon... Voi cosa fareste?

Stesso problema anche io prima ha iniziato con un piccolo rumore ora è peggiorato e lo fa anche con la macchina in movimento... Sentito il mio meccanico e mi ha raccontato la storia del parastrappo e che ha trovato una officina di Bologna che se li fa lei costo dell'intervento 250 euro circa più iva.
Poi ho trovato su YouTube il video che avete postato e ho chiamato la ditta che costruisce quel pezzo "modificato" e migliore a loro detta. Costo del pezzo 80€ + iva
Ora scopro da voi che si trova a 10 su Amazon... Voi cosa fareste?
Lo comprò s10 su amazon... Se poi è quello quando rifarà rumore compro quello da più soldi

Lo comprò s10 su amazon... Se poi è quello quando rifarà rumore compro quello da più soldi
È solo che non so come la prenderebbe ora il meccanico se mo presento li col pezzo in mano

È solo che non so come la prenderebbe ora il meccanico se mo presento li col pezzo in mano
Io è anni che su auto e furgoni faccio tagliandi portando io i pezzi... Secondo me non ti dice nulla

Io è anni che su auto e furgoni faccio tagliandi portando io i pezzi... Secondo me non ti dice nulla
Guarda, lavoro in una officina elettromeccanica e fidati che quando il cliente si porta i pezzi da casa nn sono molto felici :)

Guarda, lavoro in una officina elettromeccanica e fidati che quando il cliente si porta i pezzi da casa nn sono molto felici :)
Ma ne sono certo. Anche io faccio l'imbianchino e non mi va quando il cliente mi dice "prendo io il materiale"... Però tu devi considerare che i40 a parte, mi assiste 2 furgoni, 3 auto e gli ho mandato molti clienti... Pertanto alla lunga ripaga. E cmq porto solo olio e filtri. I pezzi importanti cinghie, frizioni ecc si arrangia tutto lui. Con prezzi onestissimi

Indietro
Alto Basso