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Gioco piantone sterzo

Il cigolio al cruscotto lo risolvi acquistando una guarnizione di gomma a compressione differenziata le vendono i rivenditori di guarizioni industriali,va infilata tra il vetro ed il cruscotto da un montante all'altro,da gar fare ad un carrozziere se vuoi un lavoro ben fatto,vanno allentati i fermi sotto il cruscotto che lo fissano posizionata la gomma ben a filo del cruscotto ,(meglio più spessa che puoi circa 2,5/3 cm larga 4,5 cm,dato che nel tempo si schiaccia e perde un po' efficacia)ri bloccato con cura il cruscotto,se posizionata bene non sentirai più uno scricchiolio,la mia hyundai i 40 vf ha 6 anni e dopo i primi due anni stufo di sentire gli scricchioli e una sostituzione di cruscotto in garanzia senza risultato ho sperimentato personalmente la guarnizione che ha risolto con successo il disturbo, replicato poi dalla concessionaria su altre i40 di clienti con le stesse problematiche
sai indicarmi on line dovoe acquistare questo tipo di guarnizione??
ho cercato ma a Siena non riesco a trovarla..
 
stesso problema stella completamente mangiata, sostituita alla hyundai per circa 200 euro
 
Ciao a tutti,
Condivido lo stesso problema anche sulla mia. Quando era ancora in garanzia mi hanno cambiato prima il trainino come quello del video, poi tutta la scatola. Dopo tre anni e 40000km stesso problema. Ho trovato il video del piccolo meccanico qui sul forum e ho ordinato il pezzo su amazon. Ho smontato il tutto seguendo passo passo ( rispetto al video consiglio di staccare la batteria prima di iniziare) e quando ho aperto il motorino sorpresa, il trainino era intatto.
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Va be lo cambio lo stesso, rimonto il tutto e il gioco c’e ancora insieme alla spia esp e auto hold. Inoltre il volante a sinistra fa un solo giro. Rismonto il volante e sul contatto strisciante va fatta la procedura di allineamento, alla fine dell’arco giallo c’e una finestrella
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Sull’adesivo giallo c’e la procedura, girare tutto a destra fino al blocco poi a sinistra due giri, a questo punto nella finestra ci deve essere un contrassegno arancione e in basso a ore 6 le due freccette devono essere allineate. Rimontato il tutto il volante gira correttamente ma le spie rimangono (credo che serva il dispositivo dell’elettrauto perche con il tablet mi vanno via ma tornano subito dopo). Ecco perche secondo me è meglio iniziare a batteria staccata.
Ho seguito tutto il piantono fino al giunto cardanico e il gioco sono riuscito a trovarlo tra il giunto e l’albero della scatola sterzo. C’e un bullone da 14 (quello con la tacca rossa)
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Ho provato sentire se era serrato bene e non mi è parso molto tirato. Dando una strizzatina il gioco non c’e piu e anche il toc toc è sparito. Che sia solo questo il nostro problema? Vediamo se dura.
Spero di esservi stato utile!
Un saluto!!!
 
Mi aggiungo alla lista di quelli con il problema allo sterzo, apparso a 126.000 km. Ho comprato il ricambio su amazon
https://www.amazon.it/dp/B07F9QY9ZX...colid=38D1HZVL9FBQA&ref_=lv_ov_lig_dp_it&th=1
(attenzione a comprare quello spedito da amazon, sennò i tempi di consegna si allungano).
Il mio meccanico di fiducia mi ha poi fatto il lavoro di sostituzione con 85 euro (il pezzo era completamente distrutto nei braccetti, era rimasto solo il centro). Macchina ora perfetta.
Segnalo che la questione è nota in Hyundai-Kia, ci sono vari bollettini tecnici in rete. Ad esempio vedete quello a questo link
http://australiancar.reviews/reviews.php#!content=recalls&make=Kia&model=Soul&gen=505
Alla voce 2009-13 Kia AM SOUL: MDPS coupling....
Dal service bulletin si legge che infatti i pezzi di ricambio sono aggiornati (credo e spero più resistenti) e riportano la dicitura HNBR (su un service Hyundai c'è una sigla diversa che ora non ricordo... ma il pezzo è sempre lo stesso).
 
Siccome pure io tengo lo stesso difetto, ho comprato stamattina come da indicazioni del buon Ale79 il pezzo di ricambio. ;)

Appena possibile la porterò in officina… vi farò sapere… :)
 
stesso problema stella completamente mangiata, sostituita alla hyundai per circa 200 euro
Ciao,
a quale concessionario Hyundai ti sei rivolto per l'intervento? A me quello di Prato ha detto che può solo sostituirmi l'intero piantone dello sterzo (>2000€).
 
Ciao,
a quale concessionario Hyundai ti sei rivolto per l'intervento? A me quello di Prato ha detto che può solo sostituirmi l'intero piantone dello sterzo (>2000€).
Basta che vai anche da un normale meccanico. Gli fai vedere questo tread e con "pochi" euro risolvi il problema
 
Da questa mattina anche lo sterzo della mia i30 del 2013 ha iniziato a fare lo stesso rumore.
Il ricambio che di cui avete inserito il link è compatibile anche col mio modello?
 
Benvenuto nel club
 
Da questa mattina anche lo sterzo della mia i30 del 2013 ha iniziato a fare lo stesso rumore.
Il ricambio che di cui avete inserito il link è compatibile anche col mio modello?
Da quello che si legge in rete, assolutamente si.
 
Salve a tutti.

Da un paio di mesi sono entrato anch’io nel club del TLOC-TLOC, questo rumore davvero fastidioso che si presenta ogni volta che vado a sterzare con la mia Hyundai ix20 del 2011.

Ho comprato il trainino stellare su Amazon, dovrebbe arrivarmi a breve e poi procedere con il mio elettrauto di fiducia che, dopo aver visionato il video del “piccolo meccanico” si è detto disponibile ad intervenire, a patto che io procurassi il pezzo.

Ora, la mia domanda è questa: Lunedì dovrei fare un 700km, tra andata e ritorno, di autostrada. Il rumore tloc-tloc lo sto sentendo da un paio di mesi in cui avrò fatto 1000km. Sento che sta peggiorando nel senso che si sente molto di più. Ma non ho alcun gioco al volante. La sterzata va bene ma c’è questo rumore che si accentua in presenza di un asfalto sconnesso.

Quindi, chiedo a chi ha avuto questa esperienza… ci sono rischi seri a fare altri 700km? Qualcuno di voi è incappato in un peggioramento estremo della situazione? Oppure, qualcuno, ha viaggiato per mesi e mesi in queste condizioni?

Un grazie anticipato a chi vorrà delucidarmi con la sua esperienza.

Ciao, anche io ho una ix20 ed ho lo stesso problema. Vorrei comprare il pezzo su amazon, sai se il pezzo ha una misura standard o devo cercare una determinata misura? In caso puoi darmi il link di quello che hai preso tu? Grazie
 
Salve,
Ho una ix20 dal 2012 con 138000 km, il problema é comparso a 136mila circa 20 gg fa. Ho gia fatto vedere il video al mio meccanico e dice che non ci sono problemi per farlo. Devo prendere il ricambio, alla hyundai mi hanno detto che loro non vendono il pezzo ma fanno la riparazione 500 euro :) . Vorrei solo sapere se il pezzo é standard per hyundai/kia o in base al modello cambia la misura. Non vorrei ritrovarmi con la macchina aperta e il pezzo sbagliato. Grazie in anticipo
 
Guarda anche qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/sterzo-i30-ingranaggio-attuatore-elettrico.21562/
Se il pezzo è quell'ingranaggio lo vendono eccome, sia in hyundai che in Kia:
Dovrebbe essere lo stesso e costa circa 2 euro.
Lo ha preso un mio amico per Veloster proprio a fine Luglio quest'anno direttamente in concessionaria, in Puglia.

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Beh, che dire... Grazie a tutti per questo post, e per aver condiviso la soluzione della "farfalla".
Risparmiato più di 1500 euro, visto che volevano cambiarmi tutto il pignone e quello era il costo del solo ricambio.
I40 con 120.000 km, problema già attorno i 100.000

Ecco com'era ridotto...
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Bene... questo è lo scopo del forum... mantenere e divulgare le informazioni.
Spesso si usa Fb... ma le informazioni si perdono rapidamente, qui rimarranno sempre ;)

Quindi adesso ci devi una birra :D:D:D:p
 
Guarda anche qui: https://www.hyundai-club.eu/threads/sterzo-i30-ingranaggio-attuatore-elettrico.21562/
Se il pezzo è quell'ingranaggio lo vendono eccome, sia in hyundai che in Kia:
Dovrebbe essere lo stesso e costa circa 2 euro.
Lo ha preso un mio amico per Veloster proprio a fine Luglio quest'anno direttamente in concessionaria, in Puglia.

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Si tratta di un parastrappi, vi sono molte segnalazioni on line su questo problema e ai meccanici dovrebbe essere noto, invece c'è ancora chi propone la sostituzione di tutto il gruppo.
 
La cosa bella che (parlando con un meccanico) molti girano proprio qui dentro perchè spesso trovano la soluzione che il forum grazie a voi trova.
Magari il meccanico X ha trovato il problema, l'utente posta il lavoro... e il meccanico Y dall'altra parte d'italia legge la cosa, si documenta e trova un aiuto... spesso arriviamo prima noi sul forum che magari il servizio ufficiale.

Magari per la Ioniq non è questo il problema... ma spero che qualcuno riesca a trovarlo e metterlo a disposizione.
Aiuterebbe veramente tanta gente! ;)
 
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