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Gioco piantone sterzo

Non ho ancora cambiato il "pezzo"...

La mia domanda è:

continuando a guidare in queste condizioni… è pericoloso ? quel "pezzetto" potrebbe bloccare lo sterzo ?
 
Non credo che arrivi a tanto... ma sicuramente avrai difficoltà nel girare.
Il motore serve da servosterzo, quindi più avanti vai e più fatica farai, arriverai ad un punto che potresti fare, secondo logica, tanta fatica nel muovere lo sterzo.
Tieni conto che il piantone è collegato al sistema di sterzo, quindi non puoi non sterzare.
Il motore ti ammorbidisce la vita ;)
 
Non ho ancora cambiato il "pezzo"...

La mia domanda è:

continuando a guidare in queste condizioni… è pericoloso ? quel "pezzetto" potrebbe bloccare lo sterzo ?

Non dovrebbe risultare pericoloso, ma io c'ho guidato per 40.000 Km ed alla fine ero pronto a spendere un sacco di soldi perchè lo sterzo soffriva troppo di vibrazioni in caso di frenata eccetera.
Poi grazie al forum, ho risolto con un costo irrisorio.
 
Salve, problema risolto cambiato la fatidica stellina di plastica nell'idroguida costo 10 euro da amazon, ho pensato troppo tardi di farla tornire e metterla in metallo spero comunque di non cambiarla più.
Proprietario di I40 sw 1.7 anno 2012 km 119.000
 

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Salve, problema risolto cambiato la fatidica stellina di plastica nell'idroguida costo 10 euro da amazon, ho pensato troppo tardi di farla tornire e metterla in metallo spero comunque di non cambiarla più.
Proprietario di I40 sw 1.7 anno 2012 km 119.000

Probabilmente la stellina è in plastica perché funziona anche da parastrappi, avendo, il suo materiale costruttivo, una deformazione controllata che, se in metallo, non avrebbe.

Penso quindi che, tornita in metallo, durerebbe ancora meno.

Una piccola precisazione: non si tratta di "idroguida" (servosterzo ad azionamento idraulico con olio ad alta pressione) ma di un EPS (servosterzo elettrico, azionato da un motorino elettrico).
 
Probabilmente la stellina è in plastica perché funziona anche da parastrappi, avendo, il suo materiale costruttivo, una deformazione controllata che, se in metallo, non avrebbe.

Penso quindi che, tornita in metallo, durerebbe ancora meno.

Una piccola precisazione: non si tratta di "idroguida" (servosterzo ad azionamento idraulico con olio ad alta pressione) ma di un EPS (servosterzo elettrico, azionato da un motorino elettrico).
Condivido, è a tutti gli effetti un parastrappi, deve essere per forza di plastica altrimenti trasmetterebbe tutte le sollecitazioni al resto del cinematismo con danni certamente superiori. Probabilmente però quello montato in origine non era dei migliori vista la breve durata che molti clienti hanno segnalato e l'abbondanza di video relativi alla sua sostituzione sull'web.
 
Salve, problema risolto cambiato la fatidica stellina di plastica nell'idroguida costo 10 euro da amazon, ho pensato troppo tardi di farla tornire e metterla in metallo spero comunque di non cambiarla più.
Proprietario di I40 sw 1.7 anno 2012 km 119.000

Ma il lavoro lo hai fatto tu oppure in officina ?

Se lo hai fatto in officina, quanto ti è costato ?
 
In officina non hyundai 50 euro di manodopera
Scusate ma io ho questo problema da qualche giorno su una mia IX20 ho già acquistato una nuova macchina ma mi verrà immatricolata fra 15 gg secondo voi ci posso ancora girare per andare a lavoro ?
 
Scusate ma io ho questo problema da qualche giorno su una mia IX20 ho già acquistato una nuova macchina ma mi verrà immatricolata fra 15 gg secondo voi ci posso ancora girare per andare a lavoro ?

Non capisco la domanda, e non capisco perché postarla così, random, in un thread che tratta problemi allo sterzo di una i40....

Vabbè, poi cancellerò.:blink1:

Detto questo, e provo ad interpretare: devi vendere al Concessionario la ix20.
Bene, sinché non hai firmato l'atto di vendita per la minivoltura, la macchina vecchia è tua e puoi farci quello che vuoi.
 
Sto' avendo lo stesso problema, quando era in garanzia ho fatto un paio di controlli mi hanno fatto qualche sostituzione ma il gioco dello sterzo rimane mi avevano detto che era normale gioco del servosterzo, ma adesso si sente di più e sono anche fuori garanzia adesso devo lasciare la macchina e vediamo quale sarà il problema . Avevo anche un cigolio al cruscotto lato destro, mi fanno il lavoro ma adesso si sente a tutto il cruscotto. Nn si può avere una macchina del genere ed avere tanta rumorosità
 
Mi aggiungo alla lista di quelli con il problema allo sterzo, apparso a 126.000 km. Ho comprato il ricambio su amazon
https://www.amazon.it/dp/B07F9QY9ZX...colid=38D1HZVL9FBQA&ref_=lv_ov_lig_dp_it&th=1
(attenzione a comprare quello spedito da amazon, sennò i tempi di consegna si allungano).
Il mio meccanico di fiducia mi ha poi fatto il lavoro di sostituzione con 85 euro (il pezzo era completamente distrutto nei braccetti, era rimasto solo il centro). Macchina ora perfetta.
Segnalo che la questione è nota in Hyundai-Kia, ci sono vari bollettini tecnici in rete. Ad esempio vedete quello a questo link
http://australiancar.reviews/reviews.php#!content=recalls&make=Kia&model=Soul&gen=505
Alla voce 2009-13 Kia AM SOUL: MDPS coupling....
Dal service bulletin si legge che infatti i pezzi di ricambio sono aggiornati (credo e spero più resistenti) e riportano la dicitura HNBR (su un service Hyundai c'è una sigla diversa che ora non ricordo... ma il pezzo è sempre lo stesso).

Ciao Ale, sai indicarmi il tuo meccanico? Dovrei fare il medesimo lavoro (presumo) sulla mia ix20 e sono anch'io della zona
 
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