• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali e catene da neve

Io ho montato le Nokian e sono abbastanza insoddisfatto. I consumi sono aumentati molto, e le prestazioni non sono un gran che. Sull'asciutto hanno pochissima aderenza. Sul bagnato estremo sono migliori di quelle estive ma su pioggia normale no. Mi manca di provarle sulla neve, ma a Bologna non è che ogni giorno c'è la neve. Globalmente insoddisfatto

Per len.ale: Sono curioso: Puoi dirci il modello, le misure, la data di produzione, quanti Km hai fatto e dove le hai comprate? Le hai installate sui cerchi originali o altre misure?

Io come scrivevo più in dietro (#529) ho acquistato le Nokian WR G2 SUV 225/60 R17 103V XL prodotte a giugno (26 settimana 2012) su cerchi MaK Rapid ice black 7Jx17 ET 40 e quando sono andato a San Miniato per il raduno le ho provate in autostrada con tutte le condizioni e mi sono trovato bene: più progressive nella perdita di aderenza sul bagnato, un po' più rumorose (ma di poco) e ho fatto il recod nei consumi quasi i 14 Km/litro contro la media di 11,70 Km/litro.

Io ho montato le Nokian e sono abbastanza insoddisfatto. I consumi sono aumentati molto, e le prestazioni non sono un gran che. Sull'asciutto hanno pochissima aderenza. Sul bagnato estremo sono migliori di quelle estive ma su pioggia normale no. Mi manca di provarle sulla neve, ma a Bologna non è che ogni giorno c'è la neve. Globalmente insoddisfatto

Sul rendimento degli pneumatici invernali pesa molto anche il fattore temperatura, durante le tue prove eri mediamente sopra i 7°?

La gomma è uguale. Montati su cerchi originali, sono della 24settimana 2012 comprati dal mio gommista. Sono andato a Rimini durante il weekend e a fatto i 10km/l mentre di solito in autostrada faceva i 15/16. Il test consumo l'ho fatto perché avevo già il dubbio e ora ne ho la conferma. Per il resto sono le mie impressioni in 15 giorni di uso e 1500km percorsi

Sul rendimento degli pneumatici invernali pesa molto anche il fattore temperatura, durante le tue prove eri mediamente sopra i 7°?

Si, più o meno sempre. Non è stato mai molto freddo

X len.ale: tienti conto che i pneumatici nuovi hanno bisogno di alcune centinaia di Km per togliere la patina cerata iniziale in cui sono più scivolosi, soprattutto se le temperature sono elevate. Aspetta almeno il secondo pieno per giudicarle...

Si, più o meno sempre. Non è stato mai molto freddo

La mescola delle gomme invernali ha una resa peggiore superati i 7°, pertanto si può giustificare una minore aderenza ed un consumo maggiore, sia di pneumatico che di carburante.
Sarebbe utile avere un tuo feedback nei prossimi mesi o comunque quando comincerà ad essere più freddo, sinceramente qui da me si scende sotto i 7° solo di notte.

P.S. ero a Bologna la settimana scorsa ed il termometro a mezzogiorno segnava 20°

Si vero che con le alte temperature le gomme termiche soffrono, ma dopo 1500km il rodaggio è già finito, almeno credo da quello che mi è sempre stato detto

Si vero che con le alte temperature le gomme termiche soffrono, ma dopo 1500km il rodaggio è già finito, almeno credo da quello che mi è sempre stato detto
Mi viene un dubbio: a che pressione te le hanno gonfiate? Le mie sono a 2.5 bar cioè 0,2 in più di quelle originali perché sono rinforzate. Se fossero sgonfie si spiegerebbe la minor tenuta e il maggior consumo... Controlla, magari il problema è solo quello...

2.5, avevo già controllato dopo aver letto il tuo post di qualche tempo fa. Boh, vedremo che succederà nei prossimi mesi.
Grazie comunque delle risposte Dr Zak e steno73

ragazzi a chi dovesse interessare posso confermare che i cerchi della vecchia tucson da 16 montano senza alcun problema (ok et etc...) sulla nostra sexi, messi ieri abbinati a gomme Lassa competus winter 217/70 R16 100T anche a livello estetico non mi dispiaciono ma abreve provvedo a farli neri opachi con il prodotto plasti dip o foliatec pellicola spray ;)

presumo siano 215/70 16.....non credo che esista la larghezza 217?.... lo sottolineo solo per evitare confusione. Ciao

Ciao
una domanda: Ma la ix 35 comfort 1.7 diesel è catenabile...?????
Grazie

R: Gomme invernali e catene da neve

certo che è catenabile... e ha le stesse gomme della 2.0 classic o comfort.

Ciao, scusate per la domanda un che per qualcuno può risultare stupida, ma volevo sapere, i bulloni delle originali da 17 della SEXI vanno bene per i cerchi di ferro da 16 per le gomme invernali?

Le ruote della SEXI sono fissate con dadi ciechi.
Sul mozzo porta ruota ci sono 5 prigiognieri (viti fisse)
I medesimi dadi vanno bene per il montaggio sia dei cerchi in lega che di quelli in ferro (purchè siano originali Hyundai)

(I bulloni sono delle viti filettate + relativo dado e non si usano per fissare le ruote: usi le viti oppure i dadi)

Ciao
Frengo

Ciao,
Sto valutando l'acquisto online delle gomme da neve.
Attualmente ci sono montate, così' come fornite con l'auto da Hyundai, dei pneumatici 225/60 r17. Mi chiedevo se sugli stessi cerchioni (quest'anno non ho i soldi per acquistare anche dei cerchioni in abbinamento alle gomme da neve) posso montare gomme da neve 215/65r16. Entrambe le dimensioni sono richiamate nel libretto di circolazione però' ho il dubbio della compatibilità' a parità di cerchioni.
Grazie
Stefano

Ciao,
Sto valutando l'acquisto online delle gomme da neve.
Attualmente ci sono montate, così' come fornite con l'auto da Hyundai, dei pneumatici 225/60 r17. Mi chiedevo se sugli stessi cerchioni (quest'anno non ho i soldi per acquistare anche dei cerchioni in abbinamento alle gomme da neve) posso montare gomme da neve 215/65r16. Entrambe le dimensioni sono richiamate nel libretto di circolazione però' ho il dubbio della compatibilità' a parità di cerchioni.
Grazie
Stefano

No, non è possibile.
Sui cerchi R(diametro)17 vanno gli pneumatici R17

Grazie.
Ciao
Stefano

Indietro
Alto Basso