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Gomme invernali e catene da neve

Ciao a tutti Ho installato le Nokian WR G2 SUV 225/60 R17 103V XL montate a euro 640 secondo voi e' un prezzo medio o ho speso troppo?

Secondo mè il prezzo è onesto; io ne ho spesi 700 di euri col montaggio e stoccaggio delle estive sul cerchio originale da 18".
Ciao


Davide
 
appena arrivata abbiamo già montato le scarpe per la brutta stagione... visto che e' arrivata!!!!

alla fine la configurazione invernale e' sui cerchi da 16'' della mak (rapid mat black) e gomme nankang W5 chiodabili.

IMG00185-20121027-1619.jpg
 
Stamattina ho inaugurato come si deve la terza stagione delle mie NOKIAN.........che spettacolo ragazzi:D
Ennesima conferma delle doti di queste gomme; veramente molto soddisfatto.
Ciao a Tutti.

Davide
foto0223.jpg foto0221.jpg
 
Secondo mè il prezzo è onesto; io ne ho spesi 700 di euri col montaggio e stoccaggio delle estive sul cerchio originale da 18".
Ciao


Davide


Io credo che il prezzo sia giusto, però non conosco questa marca
 
Ciao a tutti Ho installato le Nokian WR G2 SUV 225/60 R17 103V XL montate a euro 640 secondo voi e' un prezzo medio o ho speso troppo?

Dipende dalle zone, ma è sostanzialmente buono. Ad esempio a Bologna meno di 700€ non si trovano(o almeno io non le ho trovate)
 
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio sulla questione gomme invernali e catene per la mia ix35 2.0 Diesel 4WD 136cv.

Abito a Genova, dove se nevica una volta all'anno è già tanto, e se nevica non uso l'auto. I giorni con le temperature sotto i canonici 7°C sono veramente pochi. Quotidianamente mi muovo in moto e con l'auto non faccio oltre 11.000 km annui. Questo è il quadro di come e quanto uso l'auto.

Però devo equipaggiarmi per gli spostamenti invernali, sia per l'obbligo di catene a bordo in autostrada sia perché comunque qualche volta mi capita di andare a sciare o di fare scampagnate invernali nei monti circostanti.

Il miei dubbi sono i seguenti:

1) Lascio le gomme normali e mi prendo un paio di catene decenti, tipo le Thule xg-12 pro 240? (140 €)
2) Se opto per le catene devo montarle su tutte le 4 ruote? (280 €)
3) Se basta solo una coppia di catene, meglio montarle sulle anteriori o sulle posteriori? (in caso in necessità bloccherei il differenziale)
4) Opto per le gomme invernali? (900 €, compreso lo stoccaggio e due cambi gomme annuali + 150 € annuali per cambio e stoccaggio)
5) Più di una persona mi ha detto che comunque un paio di catene è sempre meglio tenerle a bordo anche con le invernali, visto che in certe occasioni le gomme invernali non bastano (1050-1200€ + 150 € annuali per cambio e stoccaggio)

Per l'uso che ne faccio io opterei per l'opzione 1), però vorrei l'opinione di qualcuno più esperto.

Grazie.
 
Sono valutazioni di come uno si sente sicuro.
1) Per le catene basta montarle sulle anteriori. Vero che se hai il 4x4 e non le monti anche sul posteriore cosa te ne fai di un 4x4
4)Non so se monti i cerchi da 17 o da 18 però considera che acquistando un treno di gomme Nokian(tra le migliori in assoluto sulla neve) si spendono 750€ compreso montaggio + stoccaggio 50€ massimo.
5)Vero le gomme termiche non fanno miracoli, ma con un 4x4 e gomme serie, uno grossi problemi non l'incontra mai salvo condizioni eccezionali in cui uno si deve porre la domanda perchè mi sposto.

Questo è come la vedo io. Sono di Bologna e anche qui la neve si vede un paio di volte all'anno, ma sotto i 7 gradi va spesso quindi ho preferito montare le gomme invernali. Inoltre andando talvolta ad Ortisei le gomme invernali serie sono d'obbligo. Anch'io ho valutato per le catene(ma ho 2WD) da montare sulle gomme termiche e alcuni amici collaudatori mi hanno detto che se uno con le gomme termiche deve montare le catene allora non è il caso di girare.
Spero di esserti stato di aiuto
 
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio sulla questione gomme invernali e catene per la mia ix35 2.0 Diesel 4WD 136cv.

Abito a Genova, dove se nevica una volta all'anno è già tanto, e se nevica non uso l'auto. I giorni con le temperature sotto i canonici 7°C sono veramente pochi. Quotidianamente mi muovo in moto e con l'auto non faccio oltre 11.000 km annui. Questo è il quadro di come e quanto uso l'auto.

Però devo equipaggiarmi per gli spostamenti invernali, sia per l'obbligo di catene a bordo in autostrada sia perché comunque qualche volta mi capita di andare a sciare o di fare scampagnate invernali nei monti circostanti.

Il miei dubbi sono i seguenti:

1) Lascio le gomme normali e mi prendo un paio di catene decenti, tipo le Thule xg-12 pro 240? (140 €)
2) Se opto per le catene devo montarle su tutte le 4 ruote? (280 €)
3) Se basta solo una coppia di catene, meglio montarle sulle anteriori o sulle posteriori? (in caso in necessità bloccherei il differenziale)
4) Opto per le gomme invernali? (900 €, compreso lo stoccaggio e due cambi gomme annuali + 150 € annuali per cambio e stoccaggio)
5) Più di una persona mi ha detto che comunque un paio di catene è sempre meglio tenerle a bordo anche con le invernali, visto che in certe occasioni le gomme invernali non bastano (1050-1200€ + 150 € annuali per cambio e stoccaggio)

Per l'uso che ne faccio io opterei per l'opzione 1), però vorrei l'opinione di qualcuno più esperto.

Grazie.

Quantifica le volte che potresti/dovresti utilizzare le termiche.
Se pensi che tra temperature prossime o inferiori a 7°, gite fuori porta, andare a sciare e utilizzo delle autostrade potresti trovarti alla guida in una trentina di occasioni (e dubito che a Genova il tempo sia così....clemente, quindi dipende da tuo eventuale utilizzo in quelle occasioni), allora la scelta migliore risulta essere il cambio gomme.
La sicurezza io la posterei sopra ogni cosa, ma non è da sottovalutare, nella eventualità di questa scelta, anche l'allungamento della vita degli pneumatici estivi.

Ciao Carlo
 
len.ale e dighi65, grazie per le risposte.

Allora, se dovessi optare per le gomme invernali ho trovato una buona offerta per le Nokian WR G2 SUV XL.

Quello che volevo chiedervi, vi risulta che vi siano inconvenienti a montare gomme XL (quelle rinforzate)?

Inoltre le gomme no si rovinano a fare due cambi all'anno?
 
Non conosco controindicazioni sulle "rinforzate". Forse vanno gonfiate (non sono sicuro) di 0,1 bar maggiore di quelle non XL.
I problemi sul cambio gomma in sè non ve ne sono; semmai bisogna saperle stoccare nei modi e posti adatti.
 
len.ale e dighi65, grazie per le risposte.

Allora, se dovessi optare per le gomme invernali ho trovato una buona offerta per le Nokian WR G2 SUV XL.

Quello che volevo chiedervi, vi risulta che vi siano inconvenienti a montare gomme XL (quelle rinforzate)?

Inoltre le gomme no si rovinano a fare due cambi all'anno?

Non ci sono problemi con le XL. Sono le stesse che monto io. Il problema come detto da dighi65 è il come vengono stoccate. Se le lasci al gommista, sicuramente sa come conservale nel modo migliore... se invece te le porti a casa dovrai seguire delle semplici precauzioni.
 
len.ale e dighi65, grazie per le risposte.

Allora, se dovessi optare per le gomme invernali ho trovato una buona offerta per le Nokian WR G2 SUV XL.

Quello che volevo chiedervi, vi risulta che vi siano inconvenienti a montare gomme XL (quelle rinforzate)?

Inoltre le gomme no si rovinano a fare due cambi all'anno?

Sono le stesse che ho montato io e mi trovo bene: non so se sia perché sono rinforzate o per il tipo di costruzione, ma pur avendole messe su cerchi da 17 non ho notato un rollio aumentato (di serie monto i cerchi da 18!). Inoltre anche se non le ho provate col freddo estremo (dalle mie parti le ho provate tra 15 e 7 gradi) le gomme specie sul bagnato le trovo più progressive nella perdita di aderenza e quindi più facili da controllare. Per dirti oggi sono stato a San Miniato al raduno e ho fatto 400 km di autostrada in ogni condizione, dall'umido fresco (10°) al caldo asciutto (quasi 20°), e non ho notato grandi differenze con le originali estive.
Per rispondere alle tue domande nel post precedenti, vorrei aggiungere che in molte strade d'inverno anche se non nevica può esserci l'obbligo di catene a bordo che a termini di legge è uguale ad avere le gomme invernali, quindi te le consiglio. Per le catene da acquistare o meno avevo posto la domanda al gommista che mi ha risposto: se con le Nokian e il 4x4 non riesco a muovermi è meglio scendere e andare a piedi... quindi non le ho acquistate!
X dighi65: il gommista me le ha gonfiate a 2,5 bar (quindi 0,2 in più delle originali)!
 
Vendita on line di cerchi e gomme invenali

Ciao, qualcuno mi sà consigliare i migliori siti dio vendita on line di gomme e cerchi per la SEXI?
Seconod voi c'è da fidarsi o è meglio andare ad arricchire ancora il gommista vicino casa?

Grazie. Ciao.
 
anch'io ho comprato su gommadiretto ,
ma mi sono state consegnate gomme del 2010
.....una bella fregatura
 
per i cerchi non so,
ma se le gomme le vuoi recenti vai dal gommista
 
Ciao, qualcuno mi sà consigliare i migliori siti dio vendita on line di gomme e cerchi per la SEXI?
Seconod voi c'è da fidarsi o è meglio andare ad arricchire ancora il gommista vicino casa?
Per quanto riguarda i cerchi io ho comprato qui (vedi pagina 53 messaggio #529):
http://www.accessoriautoemoto.it/
consegnano in pochi giorni ciò che hanno a magazziono, ma ti consiglio di telefonare per farti dire la disponibilità, altrimenti rischi di dover attendere alcune settimane.
Per quanto riguarda le gomme online molti venditori mettono tra le clausule la stessa che mette gomma diretto: cioè considerano come nuove gomme con meno di due anni :shock: !
Io sono andato dal gommista e sono riuscito a farmi fare lo stesso prezzo di gomma diretto (montaggio ed equilibratura compresi!) e le mie gomme sono della 26° settimana del 2012 (giugno!!).
Fatti fare un preventivo da più gommisti, ma sbrigati perché ormai le gomme invernali stanno per esaurirsi...
 
anch'io ho comprato su gommadiretto ,
ma mi sono state consegnate gomme del 2010
.....una bella fregatura

quelle prese da gommadiretto nel 2006 erano recenti, forse hanno inserito la clausola dei "due anni= nuove" per eliminare le sovraproduzioni e i sovrastoccaggi. dato il periodo....pero' quando nel 2010 le ho prese da tonin gli ho specificato che dovevano essere al max del trimestre precedente e...cosi' e' stato!
mi spiace, anche perche' parlare con i tedeschi di gommadiretto per lamentarsi non deve essere possibile. :(
 
Catene neve

Salve, sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per salutare tutti.
Avrei un quesito da porre.
Possiedo una IX35 1.7 CRDi. con pneumatici 225/60 R17.
Qualcuno sa se è catenabile e in caso affermativo e meglio un 9mm o un 12mm?

Grazie in anticipo e un saluti a tutti
 
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