Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio sulla questione gomme invernali e catene per la mia ix35 2.0 Diesel 4WD 136cv.
Abito a Genova, dove se nevica una volta all'anno è già tanto, e se nevica non uso l'auto. I giorni con le temperature sotto i canonici 7°C sono veramente pochi. Quotidianamente mi muovo in moto e con l'auto non faccio oltre 11.000 km annui. Questo è il quadro di come e quanto uso l'auto.
Però devo equipaggiarmi per gli spostamenti invernali, sia per l'obbligo di catene a bordo in autostrada sia perché comunque qualche volta mi capita di andare a sciare o di fare scampagnate invernali nei monti circostanti.
Il miei dubbi sono i seguenti:
1) Lascio le gomme normali e mi prendo un paio di catene decenti, tipo le Thule xg-12 pro 240? (140 €)
2) Se opto per le catene devo montarle su tutte le 4 ruote? (280 €)
3) Se basta solo una coppia di catene, meglio montarle sulle anteriori o sulle posteriori? (in caso in necessità bloccherei il differenziale)
4) Opto per le gomme invernali? (900 €, compreso lo stoccaggio e due cambi gomme annuali + 150 € annuali per cambio e stoccaggio)
5) Più di una persona mi ha detto che comunque un paio di catene è sempre meglio tenerle a bordo anche con le invernali, visto che in certe occasioni le gomme invernali non bastano (1050-1200€ + 150 € annuali per cambio e stoccaggio)
Per l'uso che ne faccio io opterei per l'opzione 1), però vorrei l'opinione di qualcuno più esperto.
Grazie.