• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali e catene da neve

Ciao ragazzi,

vorrei il vostro consiglio, prima di acquistare le catene da neve ho trovato la misura 225/50 R18 ma le mie gomme sono 225/55 R18 dovrebbe andare bene o no?.

Grazie.

Ciao ragazzi,

vorrei il vostro consiglio, prima di acquistare le catene da neve ho trovato la misura 225/50 R18 ma le mie gomme sono 225/55 R18 dovrebbe andare bene o no?.

Grazie.

No, non vanno bene, probabilmente non riusciresti neanche a montarle ed in più ti fanno la multa se c'è l'obbligo di catene a bordo e le hai della misura sbagliata..
Può bastare?? :)

grazie, già meglio evitare la multa...........grazie ancora.

No, non vanno bene, probabilmente non riusciresti neanche a montarle ed in più ti fanno la multa se c'è l'obbligo di catene a bordo e le hai della misura sbagliata..
Può bastare?? :)

Dopo aver macinato altri chilometri e aver collaudato le gomme termiche Nokian in condizioni più adatte a loro vi scrivo le mie ulteriori e personali impressioni.
Premetto con la mia ix35 in città non riesco ad avere confidenza, guido sempre non sentendo sicurezza e confidenza(non a caso sto studiando sdrastiche modifiche alla meccanica), però devo dire che le Nokian come pneumatico da asciutto in condizioni anche di freddo 2-3gradi non sono un granché, sembrano inadatte. Maggiori consumi di carburante, aderenza molto ridotta, frenate troppo lunghe.
Ho provato a metterle alla frusta sui colli bolognesi e solo dopo aver tirate un bel pò allora si è iniziato ad avere un discreto grip.
Discorso completamente diverso invece in condizioni di aderenza ridotta, siano esse strade sterrate molto infangate, piccoli corsi d'acqua da guadare, strade con molta acqua, strade innevate, ecco allora che sono gomme fantastiche sembra di guidare in condizioni di asciutto con gomme estive.
Ovviamente questa è la mia opinione e queste sono le mie sensazioni, però se uno non partecipa tutti i giorni a dei rally allora non sono queste le gomme per lui.

"Premetto con la mia ix35 in città non riesco ad avere confidenza, guido sempre non sentendo sicurezza e confidenza(non a caso sto studiando sdrastiche modifiche alla meccanica)"

Scusami, ti riferisci alle normali condizioni di guida? Mi semba strano, io la trovo molto maneggevole, soprattutto dalle mie parti, dove dentro le città non si gira tanto facilmente come a Bologna (dove ho vissuto per 10 anni). A che tipo di modifiche meccaniche ti riferisci?

Si, in condizioni normali. Prima di tutto proverò con le sospensioni. Ho creato una discussione a posta, poi sto valutando l'impianto frenante. Ma a piccoli step i costi sono abbastanza alti per queste modifiche.

Volendo comprare delle catene da tenere a bordo (per poter circolare dove previsto l'obbligo) quali scegliere?
Non ho proprio idea di cosa comprare e soprattutto dove acquistarle: ovviamente con un minimo di qualità, anche spendendo qualche euro in più.

Grazie a tutti

Volendo comprare delle catene da tenere a bordo (per poter circolare dove previsto l'obbligo) quali scegliere?
Non ho proprio idea di cosa comprare e soprattutto dove acquistarle: ovviamente con un minimo di qualità, anche spendendo qualche euro in più.

Grazie a tutti

Io ho preso queste quest'anno; non le ho ancora provate ma ho letto delle discrete recensioni per questa marca.

cosa c'è di vero in quest'ultima riforma legislativa in cui mi pare di aver capito che le catene da neve non saranno più utilizzabili a beneficio delle gomme termiche.
Mi sembra una assurdita' facciamoci sentire nel caso fosse vero
in Sicilia e nelle zone dove la temperatura non scende sotto i 10 gradi in pieno inverno e uno si vuole spostare per qualche breve escursione o deve transitare su tratti ove
erano previste le catene o le termiche in periodi invernali e incappa in dei controlli anche senza neve cosa fa?????????? bastava avere le catene a bordo e adesso??????????

cosa c'è di vero in quest'ultima riforma legislativa in cui mi pare di aver capito che le catene da neve non saranno più utilizzabili a beneficio delle gomme termiche.
Mi sembra una assurdita' facciamoci sentire nel caso fosse vero
in Sicilia e nelle zone dove la temperatura non scende sotto i 10 gradi in pieno inverno e uno si vuole spostare per qualche breve escursione o deve transitare su tratti ove
erano previste le catene o le termiche in periodi invernali e incappa in dei controlli anche senza neve cosa fa?????????? bastava avere le catene a bordo e adesso??????????

E' già argomento di un'altra discussione, ti posto il link: https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?9520-Obbligo-pneumatici-invernali

cmq ero scettico ma dopo aver usato ieri le gomme sulla neve devo dire che davvero non c e paragone ... Mai più senza :)

ho letto un pò qua e la,devo acquistare delle catene per la mia sexy 225/60/17 le userò si e nò un paio di volte l'anno,dato che con l'obbligo delle catene da tenere in auto quando si percorre l'autostrada(devo andare a Torino a Capodanno)posso prendere delle catene tipo Lampa da 9 mm,hanno un prezzo ragionevole per l'uso che dovrò farne,attendo consigli

ho letto un pò qua e la,devo acquistare delle catene per la mia sexy 225/60/17 le userò si e nò un paio di volte l'anno,dato che con l'obbligo delle catene da tenere in auto quando si percorre l'autostrada(devo andare a Torino a Capodanno)posso prendere delle catene tipo Lampa da 9 mm,hanno un prezzo ragionevole per l'uso che dovrò farne,attendo consigli

9 mm sono proprio sottili, ma se pensi di utilizzarle poche volte stai tranquillo.
Stai però attento che non rovinino i cerchi in lega.

9 mm sono proprio sottili, ma se pensi di utilizzarle poche volte stai tranquillo.
Stai però attento che non rovinino i cerchi in lega.

ok,diciamo che le terrò in auto ma spero di non averne di bisogno,ho visto quelle da 12mm ma costano circa il doppio,+/- 80 euro,quelle da 9 costano circa 35 euro

ok,diciamo che le terrò in auto ma spero di non averne di bisogno,ho visto quelle da 12mm ma costano circa il doppio,+/- 80 euro,quelle da 9 costano circa 35 euro

Saresti così gentile da mettere entrambe le marche per i due modelli?
grazie!

Ciao a tutti,

su consiglio del gommista, io ho montato queste: Dunlop Grandtrek SJ6 Studless 225/60R17 99Q (le ho comprate già l'anno scorso, per cui non ricordo bene il prezzo, che comunque era ben salato). Ora le ho solamente rimesse in funzione. Sulla neve vanno eccome, ma in generale mi pare che su strada normale la stabilità e la tenuta, rispetto alle gomme standard, non siano esattamente le stesse, per cui cerco di non esagerare con curve e frenate. Magari mi sbaglio, ma la sensazione non mi rassicura completamente.

Ho montato le gomme invernali prima di natale e per ben 4 volte a momenti non finisco fuori strada o peggio ho rischiato un frontale. Gli episodi si sono verificati in condizioni di asciutto o asfalto umido (non pioggia); ho continuato a guidare come faccio sempre ma in diverse occasioni ho perso l'aderenza e vi assicuro che la sensazione è stata davvero spiacevole. Chiaramente le prime due volte ho pensato che poteva essere un mio errore, o fossi incappato in qualche macchia d'olio o altro viscidume, adesso però non ho dubbi, sicuramente le gomme hanno qualche problema e ritornerò dal gommista. Le temperature di esercizio variano dai 0° quando esco la mattina, a 10° - 12° nelle ore più calde. I problemi sono stati riscontrati sia alle basse che alte temperature.

Indietro
Alto Basso