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Gomme invernali e catene da neve

Ciao a tutti, vorrei chiedere a chi ha guidato la SEXI sulla neve qual'è stato il feedback provato.
Vi chiedo questo perchè questa mattina dalle mie parti ci siamo svegliati con una bella nevicata ed un 10 cm di neve sul manto stradale.
Da Dicembre 2012 ho installato sulla mia IX35 le gomme WR G2 235/55 R17 103 V XL pagate la bellezza di 680€.
Con la prima nevicata non ho avuto problemi, mentre stamattina sembravo incapace di controllare la macchina.
Ad ogni curva la macchina si imbarcava con andatura sui 30/40/50 Km.
Così ho deciso di provare a disabilitare il controllo della stabilità e mi è sembrato che riuscivo meglio a controllare l'auto.
A questo punto vi chiedo, potrebbe essere un problema delle ruote che però come ho letto in giro sono molto buone, problema del controllo elettronico o di colpo sono diventato una pippa a guidare.
Ciao a tutti.
 
Ciao a tutti, vorrei chiedere a chi ha guidato la SEXI sulla neve qual'è stato il feedback provato.
Vi chiedo questo perchè questa mattina dalle mie parti ci siamo svegliati con una bella nevicata ed un 10 cm di neve sul manto stradale.
Da Dicembre 2012 ho installato sulla mia IX35 le gomme WR G2 235/55 R17 103 V XL pagate la bellezza di 680€.
Con la prima nevicata non ho avuto problemi, mentre stamattina sembravo incapace di controllare la macchina.
Ad ogni curva la macchina si imbarcava con andatura sui 30/40/50 Km.
Così ho deciso di provare a disabilitare il controllo della stabilità e mi è sembrato che riuscivo meglio a controllare l'auto.
A questo punto vi chiedo, potrebbe essere un problema delle ruote che però come ho letto in giro sono molto buone, problema del controllo elettronico o di colpo sono diventato una pippa a guidare.
Ciao a tutti.
 
A dispetto della poco confortevole guida sull'asciutto, debbo dire che sulla neve mi sono trovato benissimo. Per quanto riguarda la mia vicenda delle gomme da neve di pochi post indietro, alla fine ho deciso di tenermele per due motivi:1) la sostituzione prevedeva solo le gomme posteriori e sinceramente non mi va di avere 2 gomme diverse ! 2) alla fine ci ho fatto la mano sull'asciutto tengono bene, sull'umido ci sto più attento del normale e sulla neve vanno più che bene.
 
Cmq una cosa ti dico che te hai disabilitato il controllo di trazione quello di stabilita e impossibile disattivarlo , Cmq apparte questo piccolo appunto , hai fatto bene a disattivare il controli di trazione quando si e in situazioni di neve o ghiaccio sarebbe bene disattivarlo ogni volta in diverso modo l'auto continuerebbe a tagliare la potenza alle ruote e diverrebbe in guidabile , Cmq il fatto che a te sembri in guidabile prova a controllarti le gomme perche io sinceramente l'anno scorso ho viaggiato in torino con grandi nevicate senza gomme termiche e viaggiavo da dio senza nessun problema magari te hai la pressione troppo alta dei pneumatici o fuori convergenza o gomme consumate o di fabbricazione vecchia e quindi cotte controlla e facci sapere
 
Ciao,Andrea sarebbe molto interessante che ci descrivessi con dovizia di particolari la tua esperienza- come passeggero- di guida "al limite",dato che penso che molti di noi siano curiosi di sapere come va veramente la sexi in certe condizioni!Se sono O.T.spostate pure

Da paura. Ma veramente c'è mancato poco che implorassi il gommista di farmi scendere. mi ripeto ma veramente non credevo, dopo tutto quello che si è detto, che la sexy potesse avere una guida così sportiva, con staccate al limite e precisi inserimenti in curva. Penso che il cosidetto manico conti al 90%, voglio dire : come fa una persona che non ha mai guidato quel tipo di macchina a tirarla a morte sin dalla prima curva e sentirsi sicuro ?
 
Cmq una cosa ti dico che te hai disabilitato il controllo di trazione quello di stabilita e impossibile disattivarlo , Cmq apparte questo piccolo appunto , hai fatto bene a disattivare il controli di trazione quando si e in situazioni di neve o ghiaccio sarebbe bene disattivarlo ogni volta in diverso modo l'auto continuerebbe a tagliare la potenza alle ruote e diverrebbe in guidabile , Cmq il fatto che a te sembri in guidabile prova a controllarti le gomme perche io sinceramente l'anno scorso ho viaggiato in torino con grandi nevicate senza gomme termiche e viaggiavo da dio senza nessun problema magari te hai la pressione troppo alta dei pneumatici o fuori convergenza o gomme consumate o di fabbricazione vecchia e quindi cotte controlla e facci sapere

Il controllo di stabilità sarebbe l'ESP ? e si può disabilitare, ma il controllo di trazione come si disabilta?
 
Cmq una cosa ti dico che te hai disabilitato il controllo di trazione quello di stabilita e impossibile disattivarlo , Cmq apparte questo piccolo appunto , hai fatto bene a disattivare il controli di trazione quando si e in situazioni di neve o ghiaccio sarebbe bene disattivarlo ogni volta in diverso modo l'auto continuerebbe a tagliare la potenza alle ruote e diverrebbe in guidabile , Cmq il fatto che a te sembri in guidabile prova a controllarti le gomme perche io sinceramente l'anno scorso ho viaggiato in torino con grandi nevicate senza gomme termiche e viaggiavo da dio senza nessun problema magari te hai la pressione troppo alta dei pneumatici o fuori convergenza o gomme consumate o di fabbricazione vecchia e quindi cotte controlla e facci sapere

Si è vero è il controllo della trazione disattivabile con tasto specifico, mi sono sbagliato io. :confused:
Comunque le ruote sono nuovissime, installate nuove di zecca ad inizio Dicembre 2012, quindi potrebbe essere la convergenza o la pressione, ma ne dubito.
Però devo dire che sul bagnato vanno benissimo anche ad alte velocità.
Quello che vorrei sapere è se quando viaggiavi senza termiche disabilitavi anche te sempre la trazione.
Comunque non avendo mai avuto auto con controlli elettronici, non sono in grado di sapere quale possa essere la reazione della macchina in situazioni particolari.
Abituato con la mia Peugeot 206 che anche con gomme termiche ricoperte la portavo sulla neve al limite soprattutto sulle stradine di campagna isolate, questa mattina mi sono sentito un ebete e devo dire che pur non essendo un pilota di formula uno, ho guidato sulla neve molto spesso senza mai particolari problemi......per fortuna e ringraziando tutti i santi. :D
Un saluto.
 
Questi dei piccoli consigli dei comportamenti da adottare sulla neve
http://www.alvolante.it/da_sapere/consigli_guida_neve
Ciao luigi

Come immaginavo l'elettronica va disinserita in quanto crea più danni che guadagni.
Purtroppo come dicevo sono ignorante relativamente all'elettronica delle autovetture poichè la SEXI è la prima auto con tali caratteristiche che guido.
Ero seriamente preoccupato che avessi preso una sola con le gomme termiche acquistate, in effetti però non appena ho disinserito il controllo della trazione il feedback è cambiato sensibilmente, ma da li in poi non ho più incontrato tratti stradali difficili come quelli che avevo affrontato fino a quel momento.
Grazie mille diabolik, e grazie mille a questo meraviglioso forum dove ci possiamo scambiare consigli ed aiutare a vicenda....!!! ;)
Buona serata a tutti.
 
volevo comprare le catene da neve, ma ho qualche dubbio che mi ha fatto venire il meccanico da cui sono andato a fare il tagliando dicendomi che la macchina non è catenabile o_0 ma come è possibile?a me sembra una stupidata!se cosi fosse non sarebbe omologabile!o sbaglio? in ogni caso che tipo di catene dovrei comprare?considerando che vivo a roma e che mi servirebbero veramente sporadicamente...
 
volevo comprare le catene da neve, ma ho qualche dubbio che mi ha fatto venire il meccanico da cui sono andato a fare il tagliando dicendomi che la macchina non è catenabile o_0 ma come è possibile?a me sembra una stupidata!se cosi fosse non sarebbe omologabile!o sbaglio? in ogni caso che tipo di catene dovrei comprare?considerando che vivo a roma e che mi servirebbero veramente sporadicamente...

Si è catenabile! Guarda nei post precedenti, troverai anche dei modelli proposti, l'unico limite è lo spessore: se non ricordo male fino a 12 millimetri!
 
infatti mi sembrava strano...
leggendo sul forum tutti dicono di prendere le catene con uno spessore inferiore ai 15 mm, ma sul sito catenedaneve.eu dicono:
"Se hai un Suv, un furgone o un camper, dovrai acquistare una catena da 16mm. Questa catena riesce infatti a sopportare il peso di questi mezzi senza rompersi."
http://www.catenedaneve.eu/come_scegliere_le_catene_da_neve.php

consigli?
 
infatti mi sembrava strano...
leggendo sul forum tutti dicono di prendere le catene con uno spessore inferiore ai 15 mm, ma sul sito catenedaneve.eu dicono:
"Se hai un Suv, un furgone o un camper, dovrai acquistare una catena da 16mm. Questa catena riesce infatti a sopportare il peso di questi mezzi senza rompersi."
http://www.catenedaneve.eu/come_scegliere_le_catene_da_neve.php

consigli?

Vai sul sito della konig e cerca le catene tramite il modello di vettura. Io ho speso circa 130 euro per le xg12 240 pro ma la qualità è ottima e se mi durano più di vent'anni come per l'auto precedente non mi posso lamentare.
 
Vai sul sito della konig e cerca le catene tramite il modello di vettura. Io ho speso circa 130 euro per le xg12 240 pro ma la qualità è ottima e se mi durano più di vent'anni come per l'auto precedente non mi posso lamentare.

grazie per il link :) ma ora ho visto delle catene usate ma nuove da 9mm ad un buon prezzo, l'unica cosa che non mi convince è appunto lo spessore da 9mm, non è un pò poco?
 
grazie per il link :) ma ora ho visto delle catene usate ma nuove da 9mm ad un buon prezzo, l'unica cosa che non mi convince è appunto lo spessore da 9mm, non è un pò poco?

Non vanno bene da 9mm. Rischio molto probabile di rottura e di rimanere lì.
O trovi delle ottime catene (anche usate????) da 15mm o fidati di quelle consigliate da steno.

Ciao
Carlo
 
Non vanno bene da 9mm. Rischio molto probabile di rottura e di rimanere lì.
O trovi delle ottime catene (anche usate????) da 15mm o fidati di quelle consigliate da steno.

Ciao
Carlo
ti ringrazio mi stavo quasi convincendo a prenderle nonostante i dubbi, ma ora le scarto ;) però 15mm non erano troppo spesse?avevo letto che bisognava prenderle inferiori ai 15mm.
 
Vai sul sito della konig e cerca le catene tramite il modello di vettura. Io ho speso circa 130 euro per le xg12 240 pro ma la qualità è ottima e se mi durano più di vent'anni come per l'auto precedente non mi posso lamentare.

steno perdonami ma le hai acquistate direttamente dal sito?se si in quanto tempo ti sono arrivate?
 
forse le ho trovate, steno ti ho inviato un messaggio pvt con un link se nn ti disturbo troppo potresti consigliarmi?
 
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