• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali e catene da neve

Dopo un stagione invernale passata con le mie gomme termiche riporto la mia personale impressione.
Le gomme in mio possesso sono le Nokian WR G2 225/60 R17 103V XL.
Le mie impressioni dopo circa 1000Km erano negative e lo sono restate per tutto il periodo(ho percorso con queste gomme in totale 11000km)
Sono gomme adatte solo a climi molto freddi e in condizioni di molta neve, adatte anche a terreni sterrati.
Su asciutto e bagnato sono pessime, aderenza in curva bassissima e anche il fase di partenza veloce spesso non riescono a gestire tutta la potenza(e la nostra sexi non è una M3).
I consumi di carburanti lievitano molto rispetto alle gomme estive(le Hankook di serie).
Probabilmente venendo da una esperienza totalmente diversa(coupe con gomme Michelin Alpin) anche questo ha influito sulla mia opinione.
Personalmente ho provato altre gomme invernali su due X3(monta la nostra stessa taglia di gomme) e una era Dunlop e una Pirelli e le impressioni sono state totalmente diverse. Quindi personalmente non le riacquisterei e quando dovrò cambiarle acquisterò probabilmente Dunlop(ottime gomme e costano meno delle Pirelli)

Ho sentito molti che si lamentano delle nokian termiche,anche un mio amico con la ix35 dava colpa all'auto che sul bagnato gli scappava ma quando ha provato la mia con le brigestone blizzard,si é tranquillizzato.
Ci sono delle termiche che comunque tengono nella neve ma meno nel bagnato ma a quanto sento in giro la nokian soprattutto dopo un pò di strada,deludono in entrambi i casi.:(

R: Gomme invernali e catene da neve

Io ho preso un offerta dalla conce l
2 anni fa.. 4 gomme Lassa e 4 cerchi da 16 in lega a 1000euro e mi trovo benissimo.... le gomme tengono bene e sono ancora nuove dopo 2 stagioni
... le Hankok originali sono invece sono un po consumate

Io spero che le mie durino poco...sono veramente molto insoddisfatto. Io sono uno con il piede pesante e cui piace tirare un pò la macchina. Sui colli bolognesi ormai ho smesso di andare, tanto era diventato noioso andarci. Infatti anche se la legge prevede le termiche fino al 15aprile, io domani torno alle estive. Almeno posso tornarmi a divertire

Ciao Ragazzi,
un consiglio da new entry del forum e a brevissimo fresco possessore di ix35 che acquisterò entro l'estate.
A parte il dubbio motorizzazione (1.7 CRDI o 2.0 benzina/GPL o Metano) volevo chidere un consiglio sulla trazione, se 2wd o 4wd. Posto che intendo montare le gomme invernali per quel periodo dell'anno, volevo saper se il 2wd con questo tipo di gomme, garantisce di poter circolare tranquillamente anche in presenza di neve o se fosse comunque nececessario mettere le catene in caso di nevicate non abbondanti (10/15/20 cm). Esistono poi catene facilmente montabili?
Un grazie di cuore da un futuro vs comune possessore

R: Gomme invernali e catene da neve

Ciao io ho io 2wd e con le gomme da neve mi sono trovato alla grande... in pianura.... in montagna non so... non ho provato....

Ciao Ragazzi,
un consiglio da new entry del forum e a brevissimo fresco possessore di ix35 che acquisterò entro l'estate.
A parte il dubbio motorizzazione (1.7 CRDI o 2.0 benzina/GPL o Metano) volevo chidere un consiglio sulla trazione, se 2wd o 4wd. Posto che intendo montare le gomme invernali per quel periodo dell'anno, volevo saper se il 2wd con questo tipo di gomme, garantisce di poter circolare tranquillamente anche in presenza di neve o se fosse comunque nececessario mettere le catene in caso di nevicate non abbondanti (10/15/20 cm). Esistono poi catene facilmente montabili?
Io ho il 2.0 184 cv 4wd e con le gomme da neve va benissimo: non mi si è mai attivato il 4wd anche se mando l'auto in derapata progressiva...
Però il 4wd serve in casi estremi. L'ho provato in un piazzale con 10 cm di neve mista fresca-vecchia con solchi di altre auto: ti consente di andare più veloce e con più trazione: si traduce che in curva l'auto diviene molto meno sottosterzante. Insomma sulle strade battute il 4wd non serve, se devi fare anche solo pochi metri in nevefresca o ghiacciata ti da quel qualcosa in più che ti permette di muoverti in sicurezza. Per le catene ti consiglio di lasciar perdere: comprale solo se non ti puoi permettere le termiche e vuoi posticipare l'acquisto. Ti riporto quello che mi disse il gommista quanto gli chiesi delle catene (avevo appena montato le Nokian invernali): se non ti sposti con queste e il 4wd lascia l'auto a casa!

Ciao Ragazzi,

Con le termiche ti puoi muovere tranquillamente anche senza il 4wd, come peraltro appena testioniato da Dr Zak.
L'abbinamento delle due circostanze ovviamente è un plus in alcune circostanze ma, per averlo vissuto personalmente, 2 inverni fà ho assistito da sopra un Nissan Terrano, lo scalare la cima completamente innevata del monte Cucco in Umbria, da parte di una vecchia Peugeot 206 munita (ovviamente) delle sole termiche.
Prima del lungo tratto innevato, si erano fermate quasi tutte per mettere le catene.

Prima di tutto grazie a tutti per i preziosi consigli.
Per esperienza e come confermato dai gommisti, le termiche sono tanto più efficaci tanto più piccole sono le auto. Non mi stutpisco delle performance della peugeot 206. Il problema è sulle auto di grosse dimensioni dove, in condizioni di nevicate abbondanti le termiche non sono sufficienti. Considerate che vivo in Ancona, città di mare dove nevica una volta ogni 2 anni. Mi capita di andare in montagna una volta l'anno e quindi il 4 wd potrei evitarlo se sapessi che, tutto sommato con le termiche mi muoverei bene con nevicate medio basse e in caso di necessità potessi montare le catene. Non faccio percorsi sterrati e vivo in città, l'unico pericolo per me è la neve; per cui potrei risparmiarmi i 2000 euro in più del 4wd... La mia valutazione in questo momento è dettata dalla volontà di prendere un modello che sia il più versatile per le mie esigenze, dovendo tenere l'auto per almeno 6 o 7 anni.
Anche se vado leggermente fuori tema, qualcuno di voi ha sentito di esperienze di impianto metano sul 2.0 a benzina?

gomme da neve

Ho comprato le Toyo snowprox S 953
misura 225/60 r17 a 120 euro cad
qualcuno di voi le ha già?
ho letto che vanno molto bene e in alcune prove nei siti tedeschi le consigliano
Speriamo bene
Ciao

Le ha un mio amico, lo scorso inverno abbiamo fatto un buon numero di test a gomme nuove per saggiarne la qualità, e gli pneumatici (su Polo del 2009) hanno reagito bene. Il prezzo a cui le hai trovate forse è leggermente alto, ma comunque nella norma. Quindi, non posso fare altro che farti i complimenti per l'acquisto!

Che ne dite quale scelta migliore?
Gomme 215-70-16

Michelin 600 euro
Hankook 460 euro
Nokian 550 euro

Cerchi in ferro 250 euro

Non ho messo le sigle perché nn mi sono state date....

Io ti riporto la mia esperienza... L'anno scorso per una serie di motivi ho acquistato le Nokian. Mi sono trovato malissimo: scarsa aderenza in condizioni di asfalto umido, scarsa aderenza in caso di pasticcio di neve, consumi molto elevati. In caso di bagnato pesante e asciutto soddisfacenti. Buone solo in caso di neve alta e sterrato.
Per questi motivi quest'anno ho venduto le mie gomme(solo 10mila km) e ho acquistato le Hankook i-cept winter evo W310. Penso di aver fatto un'ottima scelta considerando anche come ne parlava quattroruote l'anno scorso.
[io avevo però pneumatici 225/60 R17]

Chi e che mi consiglia dove comprare online catene da neve adatta alla nostra sexy con cerchi da 17 a buon prezzo anzi direi buonissimo prezzo , giusto per essere in regola nella circolazione in quanto a fatto di sicurezza reale per l'uso che ne faccio io dell'auto le originale vanno più che bene non trovo la necessità delle invernali , aspetto qualche dritta grazie ragazzi

Io le comprai l'anno scorso su ebay in promozione a 20€

Le hankook sono coreane, da quello che ho sentito dire da persone che le hanno provate (sia invernali che estive) si sono sempre trovati tutti molto bene...al pari delle continental, qualità superiore rispetto a michelin e pirelli

Ho avuto anch'io una brutta esperienza con le nokian,il primo inverno bene e già dal secondo uno skifo anche con il bagnato..p.s non con la sexy.

..cavolo e io che mi volevo buttare sulle nokian....il gommista mi ha detto che le Hankook hanno una tenuta inferiore alle nokian :( e mo' che scelgo.....dilemma!!!

Indietro
Alto Basso