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Gomme invernali e catene da neve

Le Nokian WRG2 sono termiche, non all season. Io l'anno scorso ero disperato con quelle gomme. Quest'anno ho deciso di permutarle e comprare le Hankook winter i-cept evo w310 e devo dire che ne sono innamorato. Vanno benissimo sull'asciutto e sul bagnato, sul fango e sulla neve sono super...
 
purtroppo le all season sono una via di mezzo, un compromesso. Non avrai mai le prestazioni delle estive durante il caldo ne di quelle invernali sulla neve. io infatti sono contrario a tali gomme.

edit: letto adesso che sono invernali! :D cmq il discorso sulle allseason rimane
 
Le Nokian WRG2 sono termiche, non all season. Io l'anno scorso ero disperato con quelle gomme. Quest'anno ho deciso di permutarle e comprare le Hankook winter i-cept evo w310 e devo dire che ne sono innamorato. Vanno benissimo sull'asciutto e sul bagnato, sul fango e sulla neve sono super...

Ciao, certamente sono invernali ma il modello che ho acquistato io sono le WR G2 SUV 225/60 R17 103V XL con dicitura m + s (o "M&S" in inglese mud and snow in italiano: fango e neve) quindi non sono solamente per uso invernale.
La mia paura è che non siano adatte a differenza di quelle prevalentemente invernali, ma se mi dici che anche te avevi di questi problemi ciò mi conferma quello che mi ha detto anche il mio rivenditore e cioè che probabilmente per alcune macchine non sono adatte.
Ora dovrò parlare con il mio rivenditore e metterci d'accordo per una eventuale sostituzione.
Ciao.
 
Ciao, certamente sono invernali ma il modello che ho acquistato io sono le WR G2 SUV 225/60 R17 103V XL con dicitura m + s (o "M&S" in inglese mud and snow in italiano: fango e neve) quindi non sono solamente per uso invernale.
La mia paura è che non siano adatte a differenza di quelle prevalentemente invernali, ma se mi dici che anche te avevi di questi problemi ciò mi conferma quello che mi ha detto anche il mio rivenditore e cioè che probabilmente per alcune macchine non sono adatte.
Ora dovrò parlare con il mio rivenditore e metterci d'accordo per una eventuale sostituzione.
Ciao.

Sono pneumatici invernali, la sigla M+S è l'unica che l'Unione Europea riconosce per contraddistinguere lo pneumatico invernale da quelli non invernali.
Alcuni costruttori mettono anche il simbolo della montagna stilizzata con tre cime all'interno della quale è inserito un fiocco di neve, con termine anglosassone definito "Three peaks mountain+snowflake" ma non è obbligatorio.
 
Scusate la puntigliosità. I pneumatici con solo la dicitura M+S(o simili) sono i classici pneumatici chiamati all season.
I pneumatici invernali o termici invece si caratterizzano dal simbolo "Three Peaks Mountain Snowflake" e sono anche M+S
3680-pneumatici-invernali-sigla-ms.jpg
Per la legge sono sufficienti i pneumatici con la sola dicitura M+S.
LA differenza tra pneumatici all-season e pneumatici termici sta principalmente nella diversa mescola della gomma che nel secondo caso non indurisce a basse temperature.

Le Nokian WRG2 sono pneumatici con entrambi i simboli, pertanto sono pneumatici invernali e non all-season.

Per avere maggiori informazioni vi rimando qui: http://www.quattroruote.it/pneumatici-invernali/
 
Scusate la puntigliosità. I pneumatici con solo la dicitura M+S(o simili) sono i classici pneumatici chiamati all season.
I pneumatici invernali o termici invece si caratterizzano dal simbolo "Three Peaks Mountain Snowflake" e sono anche M+S
Vedi l'allegato 10048
Per la legge sono sufficienti i pneumatici con la sola dicitura M+S.
LA differenza tra pneumatici all-season e pneumatici termici sta principalmente nella diversa mescola della gomma che nel secondo caso non indurisce a basse temperature.

Le Nokian WRG2 sono pneumatici con entrambi i simboli, pertanto sono pneumatici invernali e non all-season.

Per avere maggiori informazioni vi rimando qui: http://www.quattroruote.it/pneumatici-invernali/

Allora questa è la situazione che ho sulle mie gomme:

rhmz9x.jpg


2qkt34l.jpg



Quello che non ho capito è quando nell'articolo dice:

E non ci si deve far trarre in inganno dalle gomme montate di serie: spesso sulle Suv sono delle M+S che, però, nulla hanno a che fare con le vere invernali, trattandosi di pneumatici pensati per qualche digressione nel fuori strada leggero. Sulla neve e col freddo non garantiscono la stessa aderenza delle gomme invernali vere e proprie.

Quindi in base a questo le mie gomme sono invernali avendo il simbolo "Three Peaks Mountain Snowflake", ma avendo anche quello con M + S ciò è più vantaggioso o svantaggioso.
In base all'articolo svantaggioso perchè hanno una mescola differente rispetto alle solo invernali....!!!
Comunque ho sentito il mio rivenditore di fiducia che mi ha confermato gli stessi giudizi che avevo letto in internet sulla qualità ottima delle Nokian, ciò che ha tenuto a sottolineare è che la risposta delle gomme può essere diversa a seconda delle auto su cui sono installate. Secondo lui ci potrebbe essere anche uno scompenso a livello di peso tra la parte anteriore e posteriore del veicolo che potrebbe incidere sul maggiore slittamento del posteriore quando si affrontano le curve. Mi ha detto di verificare se con persone a bordo nella parte posteriore la sensazione è la stessa.
Proverò e verificherò.
Ciao.
 
Suggerimento: rileggete messaggio 225 e 234 in questa discussione

Ciao
Frengo
 
Seconda esperienza questa mattina con la neve circa 30 cm se non di più.
Uscito dal garage ed affrontato la salitina di casa, ma la mia IX35 non ne ha voluto sapere di uscire con le termiche in oggetto, ho dovuto spalare ben benino per riuscire ad uscire agevolmente.
Ora non sono un tecnico ma credo che quando si presenta una quantità di neve del genere, con la pesantezza della macchina, le sole due ruote motrici e con le sole termiche si faccia ben poco soprattutto su punti di strada ripidi (anche se la salita del mio garage non è nulla di trascendentale).
Sentendo anche altri amici anche loro però mi hanno confermato che le M+S per quanto abbiano il simbolo "Three Peaks Mountain Snowflake", non sono delle gomme fantastiche, anzi con presenza di neve abbondante faticano molto rispetto a quelle con altra mescola e non M+S.
La cosa strana è che prima di montare queste gomme mi ero informato e tutti, anche sulla rete, ne parlavano bene.......forse facevano riferimento al modello Nokian non M+S (che purtroppo il mio rivenditore al momento dell'installazione non aveva più per quanto c'eravamo accordati per l'altro modello).
A questo punto vorrei sapere l'esperienza di len.ale che le ha cambiate se ha trovato differenze sostanziali anche con abbondanti nevicate (30/40 cm come da me oggi).
Credo che però non mi convenga spendere nuovamente altri soldi su nuove ruote termiche che magari mi danno delle prestazioni leggermente migliori di quelle che ho, magari stavo pensando a delle soluzioni alternative da abbinare alle mie Nokian quando è presente parecchia neve come le PUT&GO.....!?! Che ne dite....?
Ciao.
 
Seconda esperienza questa mattina con la neve circa 30 cm se non di più.
Uscito dal garage ed affrontato la salitina di casa, ma la mia IX35 non ne ha voluto sapere di uscire con le termiche in oggetto, ho dovuto spalare ben benino per riuscire ad uscire agevolmente.
Ora non sono un tecnico ma credo che quando si presenta una quantità di neve del genere, con la pesantezza della macchina, le sole due ruote motrici e con le sole termiche si faccia ben poco soprattutto su punti di strada ripidi (anche se la salita del mio garage non è nulla di trascendentale).
Sentendo anche altri amici anche loro però mi hanno confermato che le M+S per quanto abbiano il simbolo "Three Peaks Mountain Snowflake", non sono delle gomme fantastiche, anzi con presenza di neve abbondante faticano molto rispetto a quelle con altra mescola e non M+S.
La cosa strana è che prima di montare queste gomme mi ero informato e tutti, anche sulla rete, ne parlavano bene.......forse facevano riferimento al modello Nokian non M+S (che purtroppo il mio rivenditore al momento dell'installazione non aveva più per quanto c'eravamo accordati per l'altro modello).
A questo punto vorrei sapere l'esperienza di len.ale che le ha cambiate se ha trovato differenze sostanziali anche con abbondanti nevicate (30/40 cm come da me oggi).
Credo che però non mi convenga spendere nuovamente altri soldi su nuove ruote termiche che magari mi danno delle prestazioni leggermente migliori di quelle che ho, magari stavo pensando a delle soluzioni alternative da abbinare alle mie Nokian quando è presente parecchia neve come le PUT&GO.....!?! Che ne dite....?
Ciao.

Da quel che mi risulta non esistono gomme termiche (invernali) senza la dicitura M+S (Mud + Snow):
Esistono gomme ALL SEASON che HANNO SOLO la dicitura M+S (ma per la legge sono sufficiente in inverno e non è obbligatorio l'uso di catene) e GOMME INVERNALI O TERMICHE (Battistrada caratterizzato da fessure trasversali che trattengono la neve e quindi le migliori in inverno e ovviamente anche queste sostituiscono legalmente le catene da neve, anche se le catene sarebbe sempre meglio averle a bordo) che hanno SIA la scritta M+S SIA il disegno della montagna con il fiocco di neve.
 
Seconda esperienza questa mattina con la neve circa 30 cm se non di più.
Uscito dal garage ed affrontato la salitina di casa, ma la mia IX35 non ne ha voluto sapere di uscire con le termiche in oggetto, ho dovuto spalare ben benino per riuscire ad uscire agevolmente.
Ora non sono un tecnico ma credo che quando si presenta una quantità di neve del genere, con la pesantezza della macchina, le sole due ruote motrici e con le sole termiche si faccia ben poco soprattutto su punti di strada ripidi (anche se la salita del mio garage non è nulla di trascendentale).
Sentendo anche altri amici anche loro però mi hanno confermato che le M+S per quanto abbiano il simbolo "Three Peaks Mountain Snowflake", non sono delle gomme fantastiche, anzi con presenza di neve abbondante faticano molto rispetto a quelle con altra mescola e non M+S.
La cosa strana è che prima di montare queste gomme mi ero informato e tutti, anche sulla rete, ne parlavano bene.......forse facevano riferimento al modello Nokian non M+S (che purtroppo il mio rivenditore al momento dell'installazione non aveva più per quanto c'eravamo accordati per l'altro modello).
A questo punto vorrei sapere l'esperienza di len.ale che le ha cambiate se ha trovato differenze sostanziali anche con abbondanti nevicate (30/40 cm come da me oggi).
Credo che però non mi convenga spendere nuovamente altri soldi su nuove ruote termiche che magari mi danno delle prestazioni leggermente migliori di quelle che ho, magari stavo pensando a delle soluzioni alternative da abbinare alle mie Nokian quando è presente parecchia neve come le PUT&GO.....!?! Che ne dite....?
Ciao.

Tutti gli pneumatici invernali hanno le lettere M+S o M & S o M.S., lo prescrive la direttiva europea 92/23 CEE, il marchio "Three Peaks Mountain Snowflake" non è citato in quel documento anche se specifica che si tratta di un pneumatico invernale avente caratteristiche sicuramente migliori di un all season (con il solo marchio M + S).
Io ho montato i Kumho KW23 (simboli: m+s, Three Peaks Mountain Snowflake, e fiocco di neve) lo scorso anno e come prima stagione ne sono pienamente soddisfatto provandoli su neve, bagnato, ghiaccio ed asciutto.
 
Ciao a tutti. La macchina non mi è ancora arrivata ma ci siamo quasi e questa mattina ho comprato delle catene da neve della Gev (allego le foto) adatte alla misura dei miei pneumatici 225/55 R18 pagandole 35 euro da un autoricambi del mio paese. Ho visto che sono adatte per tutte le misure della IX35. Vi chiedo se possono andar bene, considerando che praticamente non verranno mai utilizzate (salvo reale necessità), ma servono soprattutto per poter circolare tranquillamente in strade con obbligo di catene a bordo per non essere multati. Grazie a tutti in anticipo!

20131128_135723.jpg 20131128_135734.jpg 20131128_135751.jpg
 
La misura va bene, i 9mm un pò meno..Ma se sono solo per evitare la multa allora ci facciamo andare bene anche lo spessore ;)
 
La misura va bene, i 9mm un pò meno..Ma se sono solo per evitare la multa allora ci facciamo andare bene anche lo spessore ;)

Grazie. Si, essendo siciliano non servono praticamente mai! Però in alcune zone c'è l'obbligo di tenerle a bordo... Meglio evitare spese :cop: in più :p !
 
Sono perfette anche i 9 mm se dovresti usarle non rischieresti nulla assolutamente hai fatto bene anch'io ho optato per quelle che costavano meno tanto non verranno mai montate e se proprio sarei obbligato andrebbero bene ugualmente
 
Io ho montato le dunlop sp winter sport 4d per adesso qui da me non nevica peró ho notato che sono silenziose e tengono bene la strada ( qui le temperature minime si aggirano allo 0)
 
Una domanda a tutti quelli che hanno preso delle gomme invernali, a prescindere da marca/modello:
avete preso solo le gomme ed utilizzate gli stessi cerchi di quelle estive oppure avete preso gomme + cerchi?
In quest'ultimo caso in lega o in ferro?
Al di la del costo maggiore per l'acquisto del cerchio, c'è qualche reale vantaggio rispetto al monta/smonta le gomme estive/invernali dallo stesso cerchio?
 
Una domanda a tutti quelli che hanno preso delle gomme invernali, a prescindere da marca/modello:
avete preso solo le gomme ed utilizzate gli stessi cerchi di quelle estive oppure avete preso gomme + cerchi?
In quest'ultimo caso in lega o in ferro?
Al di la del costo maggiore per l'acquisto del cerchio, c'è qualche reale vantaggio rispetto al monta/smonta le gomme estive/invernali dallo stesso cerchio?

E' solo un discorso economico!
Con i doppi cerchi puoi fare il cambio da solo senza ricorrere al gommista, oppure se ci vai Ti costa di meno rispetto a smontare le gomme estive dall'attuale cerchio e montare le invernali.

Se hai intenzione di tenere l'auto a lungo termine, vale la pena spendere i soldi per i altri cerchi, risparmierai nel tempo.

Io ho preferito non prendere i cerchi nuovi e fare il cambio in inverno ed estate. (mi "pesano" di meno le 35€ al cambio che la spesa tutta insieme dei cerchi nuovi !!!, anche se nel tempo ci perdo !)

Per la gomma, tecnicamente nessuna differenza ! (eccetto per le caratteristiche del cerchio tra lega e ferro)
Ciao :)
 
E' solo un discorso economico!
Con i doppi cerchi puoi fare il cambio da solo senza ricorrere al gommista, oppure se ci vai Ti costa di meno rispetto a smontare le gomme estive dall'attuale cerchio e montare le invernali.

Se hai intenzione di tenere l'auto a lungo termine, vale la pena spendere i soldi per i altri cerchi, risparmierai nel tempo.

Io ho preferito non prendere i cerchi nuovi e fare il cambio in inverno ed estate. (mi "pesano" di meno le 35€ al cambio che la spesa tutta insieme dei cerchi nuovi !!!, anche se nel tempo ci perdo !)

Per la gomma, tecnicamente nessuna differenza ! (eccetto per le caratteristiche del cerchio tra lega e ferro)
Ciao :)

Ti ringrazio!
Se quindi il discorso è solo quello del risparmio... conti alla mano verrebbe che:

costo 4 cerchi in lega (a spanne) --> 120 x 4 = 480 euro
costo gommista annuo (a spanne) --> 30 x 2 = 60 euro/anno

480/60 = 8 anni
Andrei ad ammortizzare il costo dell'acquisto di 4 cerchi in lega solamente tra 8 anni... HAI VOGLIA...!!

A sto punto se l'unico vantaggio di acquistare anche i cerchi oltre le gomme invernali è quello di risparmiare i 30+30 euro annui, mi conviene fare a meno di prenderli!
 
C'è da considerare che a volte vi è la possibilità, acquistando i cerchioni, di poter montare le omme invernali nella misura più piccola, risparmiando qualche decina di euro a gomma...
 
Grazie ancora per la risposta io ho la nuova versione, l'unico pacchetto che ho preso è quello per la ruota di scorta ecc. Ma nn dovrebbe comprendere il sensore, per questo non mi spiego questa accensione della spia...

Ciao. La tua è provvista del sensore pressione gomme, ma in modo generico. Il deluxe pack in più, indica la pressione di ogni singolo pneumatico.
 
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