• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali e catene da neve

La storia dei gommisti é sempre la solita! Spesso ti consigliano una gomma piuttosto che un altra semplicemente perché su una hanno piú ricarico rispetto all' altra. Non c é nulla di strano!

..cavolo e io che mi volevo buttare sulle nokian....il gommista mi ha detto che le Hankook hanno una tenuta inferiore alle nokian :( e mo' che scelgo.....dilemma!!!

Io ho le bridgestone blizzak LM-80 termiche,il gommista dove vado anche con i mezzi aziendali mi conosce e sa che sono delicato infatti mi ha consigliato bene,gomma silenziosa e anche con un bel disegno di battistrada.

chi mi consiglia catene economica per ix35 4x4 225 55 cerchi da 18?

Ciao Giampieur, io ho acquistato su e-bay la settimana scorsa una coppia di catene Lampa 9 mm dal sito Electomania. Dopo una ricerca ho verificato che costano meno e non sono poi tanto male....le Thule della Konig costano il triplo. Io le ho pagate 29,90 ma ho i cerchi 225/60-17. Per la tua misura ho visto che costano di più (51,00). Dai una occhiata a questo link ( http://www.ebay.it/itm/Catene-da-ne...Catene_neve&hash=item5d44d1a682#ht_5244wt_998 ).
Saluti
Cristian

Ciao Giampieur, io ho acquistato su e-bay la settimana scorsa una coppia di catene Lampa 9 mm dal sito Electomania. Dopo una ricerca ho verificato che costano meno e non sono poi tanto male....le Thule della Konig costano il triplo. Io le ho pagate 29,90 ma ho i cerchi 225/60-17. Per la tua misura ho visto che costano di più (51,00). Dai una occhiata a questo link ( http://www.ebay.it/itm/Catene-da-ne...Catene_neve&hash=item5d44d1a682#ht_5244wt_998 ).
Saluti
Cristian

Le catene da 9mm sono troppo "leggerine" per un SUV. Sicuro che erano consigliate per una vettura come la nostra e non per "auto normali"?
Quelle del link postato sono invece da 16mm e non vanno bene per la IX35 così come riportato dal libretto:

Catene da neve
Dato che i fianchi degli pneumatici radiali sono più sottili, essi si potrebbero danneggiare montando su di essi alcuni tipi di catene da neve.Pertanto è consigliabile usare gli pneumatici da neve anziché le catene.Non montare catene da neve sui veicoli equipaggiati con cerchi in lega d'alluminio dato che potrebbero venire danneggiati dalle catene da neve.Se occorre montare le catene, accertarsi che il loro spessore sia inferiore a 15 mm. Eventuali danni al veicolo dovuti all'uso di catene da neve non idonee non sono coperti dalla garanzia del veicolo.

Credo proprio che per la tipologia della vettura e per la misura che si è quasi costretti a prendere (12mm) catene troppo economiche mal si adattano per la scarsa resistenza (imho).

Ciao
Carlo

P.S. personalmente se proprio non volessi spendere per lo scarso utilizzo, opterei per una 15mm "economica" (semprechè esista per i SUV).

P.P.S. ho trovato queste sempre della lampa ad un prezzo ragionevole.......http://www.ebay.it/itm/Catena-da-ne...541?pt=Catene_neve&hash=item27d8d4934d&_uhb=1

Ciao Dighi, anch'io pensavo che le 9mm per la nostra sexy fossero "leggerine"....eppure sul link che allego ( http://www.ebay.it/itm/Catene-da-ne...5-60-17-Gruppo-13-/160904762054#ht_959wt_1069 ) è indicato per Hyundai ix35. Comunque voglio premettere che fino ad oggi non ho mai avuto bisogno di utilizzare le catene e che le ho acquistate per stare "in regola" con il codice della strada, non avendo, al momento, la possibilità di acquistare pneumatici invernali che sicuramente ritengo migliori in assoluto. Aggiungo, infine, di aver acquistato, insieme alle catene, le calze da neve che, seppur non omologate in Italia (ed è quindi necessario avere le catene a bordo), per eventuali brevi tratti innevati possono comodamente fare il loro lavoro.
Saluti
Cristian

Ciao Dighi, anch'io pensavo che le 9mm per la nostra sexy fossero "leggerine"....eppure sul link che allego ( http://www.ebay.it/itm/Catene-da-ne...5-60-17-Gruppo-13-/160904762054#ht_959wt_1069 ) è indicato per Hyundai ix35. Comunque voglio premettere che fino ad oggi non ho mai avuto bisogno di utilizzare le catene e che le ho acquistate per stare "in regola" con il codice della strada, non avendo, al momento, la possibilità di acquistare pneumatici invernali che sicuramente ritengo migliori in assoluto. Aggiungo, infine, di aver acquistato, insieme alle catene, le calze da neve che, seppur non omologate in Italia (ed è quindi necessario avere le catene a bordo), per eventuali brevi tratti innevati possono comodamente fare il loro lavoro.
Saluti
Cristian

Ciao Cristian
non dubitavo affatto che il venditore "spacciasse" le 9mm adatte per la nostra SEXI, ma io dubitavo fortemente che il produttore lo facesse e infatti......http://www.lampa.it/it/prods-3-13-93-520-1-1.asp
Poi ho capito il motivo dell'acquisto e quindi è ok, ecco perchè ti ho scritto "leggerine"; quando e se dovrai utilizzarle, usa la dovuta cautela.

Ciao
Carlo

Buongiorno a tutti! Io sono un nuovo felice possessore di una splendida sexy, e anche io per le catene da neve ho optato per le 12mm, io monto le 225 60 R17, e queste mi sembrano adatte, ditemi voi se ho sbagliato! Guardate il sito dal quale le ho acquistate, in più ci sono anche un paio di guanti e una pila (già incluse nella promozione) che male non fanno.. :
http://www.ebay.it/itm/16040-CATENE-DA-NEVE-12-MM-R12-GR-13-225-60-R17-2256017-V5117-CON-GUANTI-PILA-/290995033708?pt=Catene_neve&hash=item43c0a7d66c

Buongiorno a tutti! Io sono un nuovo felice possessore di una splendida sexy, e anche io per le catene da neve ho optato per le 12mm, io monto le 225 60 R17, e queste mi sembrano adatte, ditemi voi se ho sbagliato! Guardate il sito dal quale le ho acquistate, in più ci sono anche un paio di guanti e una pila (già incluse nella promozione) che male non fanno.. :
http://www.ebay.it/itm/16040-CATENE-DA-NEVE-12-MM-R12-GR-13-225-60-R17-2256017-V5117-CON-GUANTI-PILA-/290995033708?pt=Catene_neve&hash=item43c0a7d66c

Ciao Luca, nel link che hai postato sono raffigurate le Lampa R12, così come trovi specificato anche nella descrizione del prodotto.

Nella stessa descrizione è riportato anche questa dicitura....- Il prezzo e' il valore di un PAIO di catene comprensivo di guanti e pila
- Articolo identico alla foto (POTREBBE DIFFERIRE SOLO NEL COLORE).....
che vuol dire....boh.

Comunque le Lampa specifiche per i SUV sono le S12 (oppure le S16); mentre le R sono per vetture "normali".
Almeno è quello che riporta il sito della Lampa.

Ciao
Carlo

Ciao Luca, nel link che hai postato sono raffigurate le Lampa R12, così come trovi specificato anche nella descrizione del prodotto.

Nella stessa descrizione è riportato anche questa dicitura....- Il prezzo e' il valore di un PAIO di catene comprensivo di guanti e pila
- Articolo identico alla foto (POTREBBE DIFFERIRE SOLO NEL COLORE).....
che vuol dire....boh.

Comunque le Lampa specifiche per i SUV sono le S12 (oppure le S16); mentre le R sono per vetture "normali".
Almeno è quello che riporta il sito della Lampa.

Ciao
Carlo

Ti ringrazio davvero tanto di avermi fatto notare questa cosa che è davvero molto importante!!! Le catene devono ancora arrivarmi, domani chiederò informazioni maggiori, vorrei capire se comunque potrò utilizzar le catene R12 sulla mia sexy oppure no! Non è chiara questa cosa.. cavoli la misura c'è tutta, lo spessore mi sembra adeguato visto che non è nè troppo sottile come i 9mm e nemmeno oltre il limite massimo che riporta il manuale di 15mm...
Certo però che sulle confezioni delle catene potrebbero esser più chiari nelle spiegazioni per quali auto posson esser montate e quali no! :mad:
Qualcuno di voi ha già utilizzato queste catene R12 della lampa sulla sexy?

Ma a sto punto non capisco esattamente il vero problema in quanto 9 o 12 dovrebbero andare bene ugualmente per legge dovremmo essere in regola ugualmente anche solo con le 9 mm , o mi sbaglio anche se più sottili delle 12 ma ugualmente per legge idonee , come capisco quello che leggo che fino a 15mm possiamo montarle non dice che le 9 sono vietate e risulterebbero errate o sbaglio !!! Chi ci può dare delle dritte ? Magari Giancarlo che di regole stradali ne capisce e ne è a conoscenza più di noi ci potrebbe illuminare

Non è che non sei in regola ma più sottile è la maglia più delicata è la catena!

La legge stabilisce solo che su alcune strade c'è l'obbligo di avere gomme invernali o/e catene a bordo, le catene devono essere per la misura degli pneumatici mentre il loro spessore massimo è regolamentato dal costruttore dell'auto.
Puoi acquistare tranquillamente le catene da 9mm, l'unico dubbio riguarda la loro resistenza nel tempo e se si rompono mentre sei in marcia potrebbero causare dei gravi e costosi danni.

Non è che non sei in regola ma più sottile è la maglia più delicata è la catena!

La legge stabilisce solo che su alcune strade c'è l'obbligo di avere gomme invernali o/e catene a bordo, le catene devono essere per la misura degli pneumatici mentre il loro spessore massimo è regolamentato dal costruttore dell'auto.
Puoi acquistare tranquillamente le catene da 9mm, l'unico dubbio riguarda la loro resistenza nel tempo e se si rompono mentre sei in marcia potrebbero causare dei gravi e costosi danni.

Esatto!
Non è un problema legato alle leggi ma alla sicurezza.
Nel caso specifico delle Lampa, se lo stesso costruttore differenzia i due prodotti, cioè le R con le S qualche accortezza sulla consistenza (e quindi la sicurezza) ci dovrà pue essere.

Esatto!
Non è un problema legato alle leggi ma alla sicurezza.
Nel caso specifico delle Lampa, se lo stesso costruttore differenzia i due prodotti, cioè le R con le S qualche accortezza sulla consistenza (e quindi la sicurezza) ci dovrà pue essere.
Ho telefonato direttamente alla Lampa per avere spiegazioni, mi hanno confermato che l'utilizzo delle R12 (12mm) misura 13 (per pneumatici 225 60 R17) sono adatte alla mia sexy, e quindi anche a tutte le altre sexy che montano questa misura di pneumatici.

Problemi invece potrebbero esserci per la sicurezza se si montano catene da 9mm essendo di uno spessore inferiore. Poi se non si utilizzano affatto ma si tengono solo per norma di legge è un altro discorso...

Ho telefonato direttamente alla Lampa per avere spiegazioni, mi hanno confermato che l'utilizzo delle R12 (12mm) misura 13 (per pneumatici 225 60 R17) sono adatte alla mia sexy, e quindi anche a tutte le altre sexy che montano questa misura di pneumatici.

Problemi invece potrebbero esserci per la sicurezza se si montano catene da 9mm essendo di uno spessore inferiore. Poi se non si utilizzano affatto ma si tengono solo per norma di legge è un altro discorso...

Quindi fanno due prodotti simili con denominazioni e specifiche diverse, ma adattabili a tutte le vetture?
Ok, contenti loro, tutto a posto.
Fammi dire però che sono, almeno, fuorvianti nelle descrizioni dei loro prodotti.
Possibile mai che non venga un dubbio sul perchè danno caratteristiche tecniche diverse tra i due prodotti vendendoli, tra l'altro, ad un prezzo all'incirca il doppio l'uno in confronto all'altro.
Io il dubbio lo avevo ed ho chiamato anche io la Lampa: il commerciale ha risposto che per i pneumatici in questione vanno bene entrambe (e fin qui....) ma quando ho chiesto le differenze tecniche ed il loro utilizzo, mi hanno passato un tecnico il quale ha confermato quanto pensavo; le S hanno, a parità di spessore, una catena più compatta che comporta una maggiore resistenza nonchè un maggior peso specifico (quasi il doppio). Queste ultime sono quelle che loro consigliano appunto per i SUV.

Detto ciò ognuno si senta libero nelle proprie scelte considerato appunto gli eventuali utilizzi, ma dire (la Lampa) che le catene sono "uguali" nell'impiego sulla nostra vettura, perlomeno è poco "professionale".

Prima recensione pneumatici termici Hankook winter i-cept evo w310 su cerchi da 17 a 1000km da montaggio

Premetto che l'anno scorso avevo le Nokian wr g2 e sono stato totalmente insoddisfatto di quei pneumatici tanto da cambiarli pur avendo percorso solo 12000km.

Gli Hankook sono stati provati in condizioni di asfalto asciutto, umido, bagnato, fango con temperature per lo più comprese tra 6 e 19gradi.
Risultano di spalla morbida(pur essendo dei 103V) e non particolarmente rumorosi(considerando che sono comunque dei pneumatici invernali).
Su asciutto: buona tenuta(non a livello delle estive ma comunque buona, in guida turista non si notano differenze)
Su umido: molto buona(l'auto non scappa neppure in curve strette)
Su bagnato: molto buona(sollevano però molta acqua)
Su fango: sufficiente(con solo 2wd le gomme non fanno miracoli, ma consento di andarci senza troppa paura)

Frenata: asciutto pare essere più lunga delle estiva, ma in bagnato è veramente buona.

ciao a tutti ho visto queste catene che hanno un buon prezzo e lo spessore è di 15mm ma le si possono mettere con i 215-70-16? grazie

http://www.autoricambisanmauro.it/i...uppo-117-pronta-spedizione-8010718421174.html

Certo che le puoi montare se c'è scritto che sono idonee per la tua misura , comunque per legge potresti prendere pure i 9mm pur che siano adatte alla misura delle tue gomme io le ho prese da 9mm al supermercato omologate per 225/60 r17 le ho pagate circa 45€ Sicuramente non le monterò mai ma con la legge sono in regola poi se proprio dovrò sicuramente vanno bene ugualmente

Ciao a tutti, scrivo qui perchè vorrei un consiglio a seguito della prima neve che ha fatto quest'anno dalle mie parti e della sensazione che ho avuto nuovamente con le mie gomme Nokian WRG2 all-season che ho installato l'anno scorso a Novembre.
Sto verificando che con la mia SEXI e queste gomme è come se sia improvvisamente diventato incapace a guidare sulla neve.
Premetto che ho disabilitato l'esp perchè con questo attivo la macchina è incontrollabile.
Con spia disattivata invece la situazione è un pochino migliore, ma sento che la macchina non è molto stabile, basta una semplice curva presa a velocità bassissima (30 Km/h) che sento la macchina imbarcarsi e derapare, ma questo capita anche su strada dritta quando si incontrano pezzi con maggiore neve.
Per questo vorrei un consiglio da voi nel senso che vorrei sapere le vostre esperienze con la SEXI sulla neve chiedendovi se sono impedito io oppure le gomme che ho installato (650€ di gomme) non sono molto adatte.
Mi era stato detto che le all-season sono molto migliori soprattutto per il fatto che senza neve si portano molto meglio rispetto alle invernali complete.
Purtroppo quando le ho comprate non avevano più disponibili le solo invernali e ritengo che le all-season non sono adatte e sicure sulla neve.
Mi dite un pochino le vostre esperienze....?
Un saluto.

Indietro
Alto Basso