• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali e catene da neve

Bisogna sempre capire dove si usa la macchina.... esempio da me posso svegliarmi una mattina e trovare 30cm di neve...
Ma poi passa lo spazzaneve e al massimo il giorno dopo le strade sono pulite.... quindi io preferisco gomme termiche che mi garantiscono un ottima tenuta al freddo con pochi cm di neve e sul bagnato rispetto che su 30 cm di neve....
Abitassi sul Mottarone sceglierei la seconda.... e avrei preso una 4wd sicuramente

Condivido in pieno, infatti le ho cambiate perché non mi piacevano

Bisogna sempre capire dove si usa la macchina.... esempio da me posso svegliarmi una mattina e trovare 30cm di neve...
Ma poi passa lo spazzaneve e al massimo il giorno dopo le strade sono pulite.... quindi io preferisco gomme termiche che mi garantiscono un ottima tenuta al freddo con pochi cm di neve e sul bagnato rispetto che su 30 cm di neve....
Abitassi sul Mottarone sceglierei la seconda.... e avrei preso una 4wd sicuramente

Infatti quello che volevo sapere è se le mie gomme vanno bene per l'uno o per l'altro oppure non sono più capace io di guidare la macchina sulla neve dopo che l'ho fatto per 13 anni con la mia vecchia Peugeot 206 non avendo mai un problema grazie anche a Dio.
Ora capisco che era un'altra vettura, però era sempre una due ruote motrici e con le sole gomme termiche (molto spesso anche ricoperte) andavo dappertutto anche con 30 cm di neve visto che dalle mie parti molto spesso fa belle nevicate.
Tutte queste domande sono per valutare l'esperienze che hanno altri utenti con questo SUV e le termiche in modo da farmi un'idea sul da farsi relativamente ad una eventuale contestazione delle gomme acquistate presso il mio rivenditore, per cui non posso pagare 680€ di gomme termiche e poi ho la macchina che con 2 cm di neve nelle curve tende a partire nella parte posteriore (e allora lui mi ha detto che la macchina nella parte posteriore è leggera e quindi potrebbe avere questo problema, dovevo provare con peso posteriore), oppure con 20cm di neve non riesco neanche ad uscire dal garage, ed ho dovuto spalare per bene altrimenti non riuscivo a far uscire la mia IX35 dal garage alla strada....!!!
Ringrazio quindi chi ha avuto la cortesia di rispondere consentendomi di farmi un'idea e sono arrivato alla conclusione che se pur se ne parlava bene in rete di queste Nokian, alla fine il risultato sulla nostra IX35 non è ottimale.
Quindi o riesco a mettermi daccordo con il rivenditore oppure devo valutare se prendere effetivamente al costo di 100€ queste fasce per le situazioni più drammatiche di neve.
Ciao e grazie a tutti.

Ciao a tutti, questa sera sono andato alla hyundai per comprare le catene e mi hano dato quelle della maggi... anche se la misura del mio pneumatico non c'è scritto, mi hanno detto che vanno bene. La misura che riporta è la 225/65 r17 mentre le mie gomme sono 225/60 r17. Secondo voi vanno bene ugualmente?

Scusa non le puoi provare?

Dovrò provarle.... Ma ai fini delle normative della guida sulle strade con obbligo catene a bordo, se la mia misura non c'e scritta, potrei essere multabile? Eppoi non sono bravo a montare le catene quindi volevo una risposta magàri in base alla vostra esperienza....

Catene da neve

Scusate ma non sono riuscito a trovare informazioni precise in merito: ma la sexi ha le gomme catenabili? Io per esempio monto le 225/60 17", posso usare catene comuni o speciali? Grazie a chi risponderà.

Falle cambiare e se non ne hanno della misura giusta fatti rimborsare.
Ho avuto anch'io un'esperienza simile, ossia le catene con la misura della spalla più grande, quando le ho avuto la necessità di montarle erano troppo larghe e ogni 100 metri dovevo sistemarle con il rischio che causassero danni agganciandosi all'interno del passaruota.

Scusate ma non sono riuscito a trovare informazioni precise in merito: ma la sexi ha le gomme catenabili? Io per esempio monto le 225/60 17", posso usare catene comuni o speciali? Grazie a chi risponderà.

Fino a 15mm di spessore, è quanto riporta il libretto

Bene pensavo di spender un capitale per comprare catene speciali, grazie Steno73 ;)

L'anno prossimo montero le gomme termiche e quest'anno vorrei prendermi delle catene economiche giusto x essere in regola... qualcuno me ne sa consigliare un paio?
Tanto in 15 anni di patente le avrò montate 3 volte... quindi anche se non sono il top va bene lo stesso!

L'anno prossimo montero le gomme termiche e quest'anno vorrei prendermi delle catene economiche giusto x essere in regola... qualcuno me ne sa consigliare un paio?
Tanto in 15 anni di patente le avrò montate 3 volte... quindi anche se non sono il top va bene lo stesso!

Ciao. Leggi il #731 di questa discussione. Io ho comprato quelle.
Auguri di buone feste...:)

Si correttissimo diciamo che con qualsiasi misura e in ogni caso se monti le catene devi andare piano , non ti preoccupare che non si sfrantumano le catene anche da 9 mm vanno benissimo mica ci devi fare migliaia di km se così fosse prima di spaccare le catene ti spaccheresti l'auto sicuro

Vai da bep's che ha appena aperto anche da noi a Vicenza...;)

Non só che marche di catene ci sono ma sicuramente trovi quelle per la nostra misura.Si trova a creazzo lungo la statale 11.

Non só che marche di catene ci sono ma sicuramente trovi quelle per la nostra misura.Si trova a creazzo lungo la statale 11.

OK grazie intanto casomai provo guardare nel sito perché non vorrei andar giù apposta e poi trovare solo catene da 80 euro o più!

Ottimo grazie!
Se ho ben capito 9 mm sono pochetti, sarebbe meglio 12, però se proprio proprio dovesse capitare di doverle usare basta andare piano... corretto?

Si è meglio non strapazzarle.... anche se credo che con spessori molto più importanti ci sia il rischio di toccare il parafango interno.

Ciao
Frengo

Si è meglio non strapazzarle.... anche se credo che con spessori molto più importanti ci sia il rischio di toccare il parafango interno.

Ciao
Frengo

Fino a 15 mm non dovrebbe succedere nulla visto che sono indicate nel libretto.
Certo che tale indicazione è valida per i cerchi originali, nel caso di cerchi con offset o canale diversi non so se ci possano essere dei rischi di toccare internamente.

Indietro
Alto Basso