• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali e catene da neve

225/60 R17 99H
Cerco catene da neve ...ma sull'argomento sono a zero, mi serve il vostro aiuto!

Le catene le userei (in caso di necessità) per quei 7 giorni l'anno della settimana bianca. E ho intenzione di usare le sexy per i prossimi 10 anni.

Ho letto da che le catene economiche non sono adatte ad un uso prolungato: se si dovesse rompere un aggancio c'è il rischio di ritrovarsi la catena arrotolata fra ruota e sospensione danneggiando un po' di roba.

Qualunque consiglio è ben accetto.....marche, modelli, spessore maglia...siti dove comprare ecc....

Grazie

225/60 R17 99H
Cerco catene da neve ...ma sull'argomento sono a zero, mi serve il vostro aiuto!

Le catene le userei (in caso di necessità) per quei 7 giorni l'anno della settimana bianca. E ho intenzione di usare le sexy per i prossimi 10 anni.

Ho letto da che le catene economiche non sono adatte ad un uso prolungato: se si dovesse rompere un aggancio c'è il rischio di ritrovarsi la catena arrotolata fra ruota e sospensione danneggiando un po' di roba.

Qualunque consiglio è ben accetto.....marche, modelli, spessore maglia...siti dove comprare ecc....

Grazie

Viste le premesse, queste sono tra le migliori........http://www.thule.com/fitguide/default.aspx?Language=it-IT&Market=IT&pimId=subcategoryweb_314604
Costose ma eterne.....con l'uso corretto.
Da cercare le migliori offerte sul web.

Altrimenti cerca qualcosa di specifico valutando prima il tipo di veicolo e solo dopo la dimensione del pneumatico.

Ciao
Carlo

Confermo che le allora konig ed ora thule sono ottime.
Le ho avute per 18 anni sull'auto precedente e sono rimaste perfette, ora ho le xg 12 pro 240.

Io ho preso le Rapid Matic V5 della Maggi nr. 118.
Sull'etichetta riportata sulla scatola, non sono riportate le dimenzioni dei miei pneumatici, mentre sul sito della Maggigroup queste catene sembrano che vadano bene per 225/60 r17.
Ma secondo voi il limite dello spessore dei 15 mm sono sul battistradao sul cavo (quindi laterale sulla spalla)? secondo me il limite si riferisce alla dimensione della catena sulla spalla che rischia di tovvare internamente..... sul battistrada ci dovrebbe essere spazio.... che ne pensate?

ciao
Andrea

Ma secondo voi il limite dello spessore dei 15 mm sono sul battistradao sul cavo (quindi laterale sulla spalla)? secondo me il limite si riferisce alla dimensione della catena sulla spalla che rischia di tovvare internamente..... sul battistrada ci dovrebbe essere spazio.... che ne pensate?a

Bella domanda! Purtroppo i 15 mm non sono specificati dove si intendono....se sulla spalla o sul battistrada. Se fossero sul battistrada allora le Rapid Matic V5 della Maggi non andrebbero bene perchè sono da 16 mm. Poi sinceramente non so cosa cambi 1 mm.

Sono indeciso se acquistare questo modello (Rapid Matic V5) o il modello Maggi The One 104 D che sono da 9mm sul battistrada. Sinceramente per l'uso che penso di farne (settimana bianca) le thule mi sembrano troppo. Ad ogni modo grazie per i vostri consigli.

Speriamo che ci sia qualcuno che chiarisca il dubbio delle rapid matic

Ciao

225/60 R17 99H

Grazie

Scusa una domanda ma se pensi di tenere la sexy 10 anni e ti fai la settimana bianca,ti consiglio di installare le gomme termiche!!
Già con la strada bagnata la senti ballerina,figuriamoci con il misto neve!!
Mi permetto di suggerirtelo perché alcuni pensano di fare i "fighi" con i suv e in realtà con neve e ghiaccio và molto meglio la pandina...

Sicuramente le gomme invernali sono il primo passo.
Decidi tu se acquistare solo i pneumatici invernali o fare l'abbinamento gomme invernali + secondo set di cerchi
(considerando la tua idea di tenere la baby per un lungo periodo io fossi in te sceglierei la seconda opzione).

Per un uso "montanaro" in situazioni veramente difficili (con tanto ghiaccio) io mi sono trovato bene con delle "catene" che acquistai anni fà in una fiera in Turchia.
Ho trovato il sito: http://groupmio.com/EN/328/Other-Products/Rubber---Polyurethane-Snow-Chains.aspx. Le mie sono le classic e le ho usate con una Renault.
Si tratta di striscie di gomma polyuretanica molto resistenti con incorporati alcuni chiodi.
Sono molto più silenziose delle classiche catene, fanno una presa eccellente, non rovinano i pneumatici, non fanno la ruggine e sono semplici fa montare.
Se cerchi in rete rubber snow chain troverai tante proposte senza dover acquistare in Turchia.

Ciao
Frengo

Scusa una domanda ma se pensi di tenere la sexy 10 anni e ti fai la settimana bianca,ti consiglio di installare le gomme termiche!!

Premesso che ci sono stati alcuni anni in cui le catene in settimana bianca non le ho montate perchè non vi era la necessità, credo che una settimana l'anno non giustificano le gomme termiche. Le gomme termiche le vedo più appropriate se si vive in luoghi dove la nevicata durante l''inverno è certa.

comunque grazie per il consiglio

Le gomme termiche servono non solo in caso di neve. Ma sono migliori rispetto alle estive anche in condizioni di asfalto bagnato e/o freddo. Ovvio che se uno vive a lampedusa forse le gomme termiche non servono a niente... ma penso che nella maggior parte d'Italia siano molto utili

@ien.ale: grazie per le spiegazioni....ignoro tante cose :)

@Frengo: le rubber snow chain sono omologate in Italia???

mmhhh ho dei dubbi sulla loro omologazione....non senz'altro sulla loro efficacia. Voglio pero' andare sul sicuro e prendere le catene tradizionali.....anche perchè non mi va poi di stare lì a spiegare al poliziotto di turno che esiste quella particolare circolare ministeriale....che in quelle determinate condizioni sono ammesse anche le fasce da neve....proprio non mi va :)

grazie comunque i tuoi interventi sono sempre preziosi

Fra buone sono buone ma secondo me non sono omologate purtroppo in Italia come per le calze da neve le fascette e come le catene in gomma indicate da te facili da montare e molto sicure , ma in Italia non sono omologate siamo sempre alle solite finché non cambia aria qua da noi qualsiasi cosa anche la più banale andrà sempre contro a noi comuni !!!! E l'Italia

Non mi intento di omologazioni di catene e per questo motivo avevo consigliato qui sopra di contattare la ditta italiana (di Mantova) per sapere da loro come é la situazione in Italia.

Dall'altro sito turco suggerito prima ho letto:

We have TUV certification, which allow us to sell our Piolyurethane Snow Chains in EU and European countries.

Quindi non escludo che possano essere omologate anche in Italia.

Io ho usato entrambi i tipi e ti assicuro che le gommate di danno molta piú sicurezza.

Ciao e buon Natale a tutti
Frengo

Ma nessuno sa se lo spessore delle catene che come da istruzioni deve essere inferiore a 15 mm è relativo al battistrada o al laterale della gomma?

mm
Non mi intento di omologazioni di catene e per questo motivo avevo consigliato qui sopra di contattare la ditta italiana (di Mantova) per sapere da loro come é la situazione in Italia.

Dall'altro sito turco suggerito prima ho letto:

We have TUV certification, which allow us to sell our Piolyurethane Snow Chains in EU and European countries.

Quindi non escludo che possano essere omologate anche in Italia.

Io ho usato entrambi i tipi e ti assicuro che le gommate di danno molta piú sicurezza.

Ciao e buon Natale a tutti
Frengo

Ma inferiore a 15 mm vuol dire che 15 non va bene..... Almeno questo è come lo interpreto io.... Eppoi 15 mm lo spessore della catena sul battistrada o lateralmente?

Le catene da 9mm sono troppo "leggerine" per un SUV. Sicuro che erano consigliate per una vettura come la nostra e non per "auto normali"?
Quelle del link postato sono invece da 16mm e non vanno bene per la IX35 così come riportato dal libretto:

Catene da neve
Dato che i fianchi degli pneumatici radiali sono più sottili, essi si potrebbero danneggiare montando su di essi alcuni tipi di catene da neve.Pertanto è consigliabile usare gli pneumatici da neve anziché le catene.Non montare catene da neve sui veicoli equipaggiati con cerchi in lega d'alluminio dato che potrebbero venire danneggiati dalle catene da neve.Se occorre montare le catene, accertarsi che il loro spessore sia inferiore a 15 mm. Eventuali danni al veicolo dovuti all'uso di catene da neve non idonee non sono coperti dalla garanzia del veicolo.

Credo proprio che per la tipologia della vettura e per la misura che si è quasi costretti a prendere (12mm) catene troppo economiche mal si adattano per la scarsa resistenza (imho).

Ciao
Carlo

P.S. personalmente se proprio non volessi spendere per lo scarso utilizzo, opterei per una 15mm "economica" (semprechè esista per i SUV).

P.P.S. ho trovato queste sempre della lampa ad un prezzo ragionevole.......http://www.ebay.it/itm/Catena-da-ne...541?pt=Catene_neve&hash=item27d8d4934d&_uhb=1

Ma inferiore a 15 mm vuol dire che 15 non va bene..... Almeno questo è come lo interpreto io.... Eppoi 15 mm lo spessore della catena sul battistrada o lateralmente?
Di norma lo spessore massimo viene calcolato sul lato interno della ruota, infatti per le auto non catenabili si possono installare delle apposite catene che non si agganciano alla parte interna della ruota.

Concordo in pieno con steno.
La misura delle catene in vendita fanno riferimento allo spessore interno al battistrada.
Rettificando in parte il consiglio che avevo dato, credo che le 12mm o le 13mm siano la misura idonea per garantirti sicurezza (15mm forse è troppo).
Prendile adatte alla mole della vettura (SUV) e di buona qualità se vuoi affidabilità e durata nel tempo.
Qui un altro esempio........http://www.gommecatene.com/catene-s...5@@Spalla_a-n-18=60@@Diametro_a-n-19=17&C=EUR

Ciao
Carlo

Guarda detta tutta anche le 9 mm vanno più che bene sei in regola con la legge per l'uso che ne devi fare sempre che lo farai non sarà è quotidiano e neanche di percorrenze di migliaia di km quindi vai tranquillo pure con questa misura risparmi pure sull'acquisto e stai in sicurezza certo che se sei uno che abita in montagna e le devi usare tutti i giorni la musica sarebbe diversa

Catene invernali

ciao a tutti,
voi che catene tenete in auto?
la mia versione è con pneumatici 225/60 R17 e non so dove sbattere la testa per le catene.
il concessionario me le proponeva sui 120€, ma su ebay le trovo anche sotto i 50.
quali sono i canoni da confrontare per la scelta delle catene?
avreste già qualche modello da consigliarmi per il mio cerchio?

grazie.

Indietro
Alto Basso