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Gomme invernali e catene da neve

La misura la ho buttata lì.
Nokian da 17 = http://www.oponeo.it/gomma/nokian-wr-suv-3-225-60-r17-103-h-xl#72863343
Con montaggio il prezzo è in linea con il tuo.
Consigli su quale "invernale" montare? No è tempo perso.
Puoi sentire vari pareri e la maggioranza ti diranno che il pneumatico da loro scelto è il migliore. Buttati su una qualità media e vedrai che non sbagli.
(io ho invernali Nokian)

Ciao
Frengo
 
Io stavo pensando a dei Yokohama, precisamente i W Drive V902 nella misura 225/60 R17 99H.
 
Innanzitutto un saluto a tutti,volevo chiedervi un consiglio;oggi sono stato dal gommista per un preventivo per i pneumatici invernali e lui mi ha proposto di mettere la misura 215-70-16 con cerchi in ferro, dove oltre ad avere un guadagno economico sui pneumatici mi diceva che anche la macchina su neve e ghiaccio si comporterà meglio,voi che dite?ora la mia ix35 1.7 2wd monta i 225-60-17,grazie e ancora un saluto.
 
Dovresti dire al tuo gommista di fare un corso di aggiornamento.

E' un concetto obsoleto quello che considera la copertura con + spalla (70 invece di 60) megliore per le invernali.
Questo è legato alle invernali di una volta con disegno a tasselli larghi e rigidissimi.

Con le invernali moderne non è così.

Neve
con neve sulla strada la funzione della gomma invernale è quella di trattenere a contatto con il battistrada uno strato di neve usando le "lamelle" del suo disegno. In questo modo il contatto neve con neve migliora l'aderenza e la guidabilità.
Ora digerito questo concetto, come può essere che una copertura da 215 sia meglio di quella + larga da 225 ? (quindi con maggior impronta di contatto).

Bagnato
vale il medesimo ragionamento, oltre al fatto che una spalla + alta (70) peggiora la stabilità in curva.

Fatti spiegare dal gommista perchè sarebbe meglio la soluzione da 16?
Sul discorso economico ha sicuramente ragione, ma sul piano tecnico??

Ciao
Frengo
 
bravo frengo.
nanni la sexy con delle 16 sarebbe avere sotto delle saponette. . . rimani sui 17 e vai di nokian.
 
quindi ragazzi tornando alla questione sopra e rimanendo coi cerchi originali r17 e gomme 225/60, cosa consigliate tra le hankook w310 e le nokian wr2 come termiche per la mia nuova sexy?? :)
grazie mille
Gio
 
Ciao, penso intendevi dire le nokian wr suv 3? se sono queste hanno anche una etichetta del pneumatico molto buona...

Comunque visto che io sono passato proprio da un cerchio da 18 ad uno da 16 ( con gomma ovviamente di fascia buona ) posso solo dire che la differenza è praticamente nulla per quanto riguarda la tenuta su strada. C'e una minore precisione di guida dovuta alla spalla alta delle ruote compensata da un maggiore assorbimento delle asperita'. Per il resto l'auto si comporta esattamente alla stessa maniera. Tuttavia trovo fuorviante dire che con le coperture da 16 che sono 1 cm piu strette delle 17 e delle 18 pollici si viaggi su saponette. Al contrario, e lo dico per esperienza, si viaggia su saponette montando pneumatici di fascia medio-bassa, perlopiu' cinesi o cmq di aziende relativamente economiche ( sottomarche ). Questa e' la mia esperienza, con circa 40mila km fatti all'anno con vari automezzi ix35 compresa.

un saluto
 
Ho appena montato un treno di Hankook Optimo 4S . Odio fare il cambio inverno estate :D .So che molti storcono il naso sulle 4S. ma queste
in particolare le ho gia' utilizzate sulla vecchia Bravo e mi sono trovato benissimo anche sulla neve. Hanno la spalla leggermente piu' morbida
rispetto alle hankook montate di fabbrica ho notato un notevole miglioramento del confort, assorbono molto meglio le asperita'.
 
io alla fine ho optato. x le nokian wr suv 3 , invernali. spero di aver fatto la scelta giusta .. .
 
Siamo in due! gli ho scelti per la buona etichetta di prodotto e per il prezzo equilibrato!

Li sto rodando per bene...
 
ciao fal! fammi sapere le tue impressioni in generale. . . :)
 
ciao a tutti e spero di essere nella sezione giusta.
A breve cambierò le ruote con quelle invernali, montate su classico cerchio in acciaio nero già in possesso, fino all'anno scorso avevo 4 coppe copricerchi ma purtroppo una e' andata persa.
Siccome impossibile trovarne una identica, volevo lasciare i classici cerchi neri grezzi , purtroppo però le ruote posteriori presentano 2 fori aperti ( mozzi ) a differenza di quelli anteriori che sono chiusi. Avete una qualche soluzione per tapparli? visivamente non mi piace ; sull'auto di mia moglie invece il problema non si pone ( ww polo) sono entrambi chiusi ed e' tutto un altro vedere.
Qualcuno per caso sa come chiuderli?
Avevo pensato ai tappi centrali dei cerchioni originali ma ...tempo che si perdano in un batter d'occhio.
Grazie!!!!
 
ciao fal81.impressioni gomme nokian? bagnato ,asciutto,neve? . . .
 
ciao gsorelli, scusami ma non avendole ancora provato con la pioggia e/o brutto tempo attendo ancora qualche giorno.

Al momento posso solo dire che le impressioni di guida sono positive, rumorosita' lievemente superiore agli hankook estivi ( e ci mancherebbe altro... ), tenuta strada sull'asciutto paragonabile agli hankook ma con ovvie differenze di feeling. Tieni conto che ho fatto il balzo 18">>>16" sempre in lega. Postero' anche qualche foto se riesco a scaricarle dal cell. ciao a presto ( sempre se piove ;))
 
Ciao ragazzi posseggo un hynday ix35 1.7 con cerchi da 225/60/r17 H 99 sto pensando di montare le gomme invernali , non ho grandi pretese avevo visto le nexen . Sapete che codice velocità minima si può montare, sul libretto non c è scritto!!

Grazie in anticipo!!
 
Ciao ragazzi posseggo un hynday ix35 1.7 con cerchi da 225/60/r17 H 99 sto pensando di montare le gomme invernali , non ho grandi pretese avevo visto le nexen . Sapete che codice velocità minima si può montare, sul libretto non c è scritto!!

Grazie in anticipo!!

la lettera H (210 Km/h) che è indicata nel libretto è l'indice di velocità minimo che devono avere gli pneumatici.
La legge prevede che per il solo periodo invernale si possano montare degli pneumatici invernali con codice di velocità inferiore di una lettera ma solo per il periodo delle orinanze (15 Novembre - 15 Aprile) poi hai tempo fino ad un mese dopo (15 Maggio) per rimettere gli pneumatici con indice corretto.

http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html
 
la lettera H (210 Km/h) che è indicata nel libretto è l'indice di velocità minimo che devono avere gli pneumatici.
La legge prevede che per il solo periodo invernale si possano montare degli pneumatici invernali con codice di velocità inferiore di una lettera ma solo per il periodo delle orinanze (15 Novembre - 15 Aprile) poi hai tempo fino ad un mese dopo (15 Maggio) per rimettere gli pneumatici con indice corretto.

http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html

Ciao ti ringrazio per avermi risposto , adesso ho capito ..Delle nexen che pensate?
 
Ciao a tutti, un quesito da niubbio
Ho montato le gomme da neve 215-70-16 con i cerchi...ma se dovessi forare posso utilizzare (chiaramente solo per emergenza ) la gomma di scorta (225-60-17)?
 
Ciao a tutti, un quesito da niubbio
Ho montato le gomme da neve 215-70-16 con i cerchi...ma se dovessi forare posso utilizzare (chiaramente solo per emergenza ) la gomma di scorta (225-60-17)?
Per quanto ne so io non sei in regola, le gomme devono essere identiche sullo stesso asse in qualunque
circostanza a meno che la misura risulti nel certificato di omologazione come dispositivo di emergenza (ruotino omologato)
ovvero devono essere:
della stessa marca
della stessa dimensione
della stessa categoria di utilizzo (es : strada, neve, fuoristrada)
della stessa struttura (diagonale o radiale)
dello stesso codice di velocità (T, H, V, W...)
della stessa capacità di carico...
Forse si farebbe prima a tenersi un kit di riparazione. Anche per il fatto di non avere una termica come scorta.
 
Per quanto ne so io non sei in regola, le gomme devono essere identiche sullo stesso asse in qualunque
circostanza a meno che la misura risulti nel certificato di omologazione come dispositivo di emergenza (ruotino omologato)
ovvero devono essere:
della stessa marca
della stessa dimensione
della stessa categoria di utilizzo (es : strada, neve, fuoristrada)
della stessa struttura (diagonale o radiale)
dello stesso codice di velocità (T, H, V, W...)
della stessa capacità di carico...
Forse si farebbe prima a tenersi un kit di riparazione. Anche per il fatto di non avere una termica come scorta.
Concordo con l'omologazione ma per quanto riguarda la guidabilitá o problemi alle gomme?verrebbe fatto solo in caso di foratura e per raggiungere il gommista più comodo...(spero non mi capiti..)
 
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