• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali e catene da neve

Tolto l'aspetto legale, se consideri che alcune auto hanno il ruotino come scorta.... (che mi mette i brividi solo a guardarlo) non vedo che problema ci sia ad usare una misura comunque iscritta sul libretto già di per sé.
La circonferenza è quella (circa, ma non esattamente al mm), quindi non hai problemi "tecnici".
Ovvio, avrai un pneumatico estivo, con caratteristiche fisiche differenti (spalla più bassa), e caratteristiche prestazionali differenti.
Quindi potresti riscontrare un assetto diverso, ed un comportamento dell'auto meno stabile e sicuro.
Ma nel momento in cui usi la gomma solo per emergenza, limitando la velocità e guidando con accortezza e il meno possibile, direi che sei tranquillo.

Era una domanda che mi sono sempre posto anch'io avendo sempre avuto la ruota di scorta.
Il mio gommista però mi ha spiegato che si può comodamente circolare con un pneumatico differente a patto che sia una situazione provvisoria(esempio foratura).
Non a caso molte auto con gomma di scorta hanno la stessa di cerchio minore di quello che sono vendute ma comunque riportato su libretto di circolazione. Esempio una vettura con omologazione con cerchi da 16, 17 e 18 potrebbe essere venduta con cerchi solo da 17 e 18, ma avere come ruota di scorta un cerchio da 16.
Spero di essere stato chiaro.

Ovviamente bisogna prestare attenzione che la macchina potrebbe essere non perfettamente bilanciata

ciao fal! fammi sapere le tue impressioni in generale. . . :)
Dunque, dopo aver fatto un bel po di rodaggio posso dire che il passaggio dai cerchi da 18 ai 16 con le nokian suv 3 termiche non si notano evidenti cali di tenuta di strada ma solo comportamenti diversi del corpo vettura.
Lo sterzo è ovviamente meno reattivo ma non meno preciso e il corpo vettura risente maggiormente dei movimenti di imbardata ad andatura sportiva ( l'auto pero' raggiunge il limite in maniera piu' graduale ) . Ovviamente l' ix35 non e' un'auto che invoglia alla guida sportiva, soprattutto la mia che è un 1.7 ma ci si puo' divertire maliziosamente di piu' con i trasferimenti di carico ;) .....

Unica nota negativa ( sempre a mio parere ) mi pare che ci sia un rumore di rotolamento alle basse velocita' ben presente, cosa che tende a farsi notare meno sopra i 80-100 kmh. Non ho mai guidato questa auto con altre tipi di termiche quindi non ho termini di paragone.

Nel bagnato, ovviamente dopo un rodaggio di 3-400 km, le ruote si comportano bene garantendo sempre la tenuta ottimale e anche accelerando a fondo difficilmente interviene il controllo di trazione, anche in presenza di foglie o brecciolino. ho l'impressione che, diversamente alle altre termiche che ho di solito utilizzato nella mia vita, queste non alzino la consueta nube di acqua al posteriore, infatti la mia auto non si sporca molto di piu' rispetto alle hankook di serie. Ad esempio termiche kleber su una seat ibiza con misure modeste alzavano una nube impressionante al posteriore. Non so se dipenda da un discorso aerodinamico o dalle caratteristiche delle nokian. Mi aspettavo di vedere il sederino della mia ix35 tutto sporco, come ad esempio succede ai grossi suv teteschi, ma invece no. Meglio cosi'!!!

In definitiva, dopo 1500 km gia' fatti, anche con temperature vicine allo zero, sono soddisfatto del buon rapporto qualita' prezzo, della loro tenuta di strada e del comportamento dinamico generale che ha la vettura anche con i cerchi da 16 ( che praticamnete nella guida normale sono pari ai 18 fatto fatto salvo quanto riportato sopra )

Pregi: maggior confort di guida e consumi lievemente inferiori.
Contro: sterzo leggermente meno reattivo, rumore di rotolamento stranamente avvertibile sotto i 40 50 km/h.

Buongiorno, scusate se mi intrometto.

Il mio ragazzo ha una IX35 1700 diesel, e vorrei per regalargli i pneumatici da neve.

Ho letto i vostri consigli ma mi è sorto un dubbio: con l’acquisto dei pneumatici invernali, bisogna acquistare anche i relativi cerchi o si possono tranquillamente usare quelli che già sono montati?
Grazie
Marti

Io ho appena comprato un treno di Dunlop SP Winter Sport 3D 225/60 R17 99H.
Ho comprato dei cerchi in lega usati del modello 2013 per montarle!
Siccome corro molto per lavoro (Ho la macchina da febbraio ed ho fatto 30000km) ho optato per una gomma di fascia medio/alta (Andrò spesso in Francia e Germania quest'inverno, passando Monte Bianco e Brennero).
Settimana prossima le monto e vi dirò come sono. 170€ / gomma sul noto sito di acquisti gomme online!

Allegati

• Foto 13-11-14 18 58 58.jpg
    Foto 13-11-14 18 58 58.jpg
    230,9 KB · Visite: 5
Rispondendo a marti76: i cerchi puoi tenere quelli originali. Se ha il treno da 17 come me devi cercare delle gomme 225/60 R17 99H.
La differenza tra usare gli stessi cerchi o comprarne di nuovi è solo a livello economico/estetico:
cambiare gomma sul cerchio costa di media 12,50€/cerchio, che per 2 volte l'anno (aprile e novembre) fanno 100€ in totale.
io dei cerchi usati ho speso 300€, quindi su 3 anni mi son ripagato la spesa di dover smontare e rimontare il copertone dal cerchio!

Riscrivo anche qui, dato che credo l'altro topic verrà chiuso (https://www.hyundai-club.eu/threads/pneumatici-invernali-per-ix35.13280/page-2)
Io ho appena comprato un treno di Dunlop SP Winter Sport 3D 225/60 R17 99H.
Ho comprato dei cerchi in lega usati del modello 2013 per montarle!
Siccome corro molto per lavoro (Ho la macchina da febbraio ed ho fatto 30000km) ho optato per una gomma di fascia medio/alta (Andrò spesso in Francia e Germania quest'inverno, passando Monte Bianco e Brennero).
Settimana prossima le monto e vi dirò come sono. 170€ / gomma sul noto sito di acquisti gomme online!

Allegati

• Foto 13-11-14 18 58 58.jpg
    Foto 13-11-14 18 58 58.jpg
    230,9 KB · Visite: 4
Ragazzi ma della Nokian 225/60/17 con una percorrenza di 5k km per stagione a 580€ per 4 gomme...è onesto o no? Considerato che a ogni cambio mi chiede 50€ quindi 100€ al anno. E poi, per delle catene bisogna per forza avere quelle sopra i 9mm o bastano anche quelle da 9mm? Perché quelle d 9mm le ha viste al iper I a 89€ e mi sembravano buone...

... E poi, per delle catene bisogna per forza avere quelle sopra i 9mm o bastano anche quelle da 9mm? Perché quelle d 9mm le ha viste al iper I a 89€ e mi sembravano buone...

Se le devi usare si, ci vogliono quelle da 12 o comunque quelle adatte ai SUV (inferiori a 15mm) e non per autovetture "normali".
Il rischio (non la certezza) è che si potrebbero rompere con la possibilità di fare costosi danni.
Fino all'inverno scorso non esistevano da 9mm adatte ai SUV.
Se invece ti servono solo da tenere per legge è un'altra cosa......

Ciao
Carlo

Io le 9mm le ho usate solo una volta e non hanno dato problemi, vero che c'erano 20cm di neve per terra. Di solito però sono consigliate solo per essere a norma di legge

Ragazzi ma della Nokian 225/60/17 con una percorrenza di 5k km per stagione a 580€ per 4 gomme...è onesto o no? Considerato che a ogni cambio mi chiede 50€ quindi 100€ al anno. E poi, per delle catene bisogna per forza avere quelle sopra i 9mm o bastano anche quelle da 9mm? Perché quelle d 9mm le ha viste al iper I a 89€ e mi sembravano buone...

Attenzione, devono anche essere certificate SAE classe "S"

Grazie per i consigli! Invece qualcuno di voi ha mai provato o sentito parlare delle GT RADIAL WINTER PRO HP? Possono essere buone gomme per la nostra macchina?

Io ho preso le Bridgestone LM80 Evo. Appena avrò percorso un po' di chilometri, darò un parere...

Salve, vorrei sapere se posso montare le catene da 9mm sugli pneumatici 225/55 R18, so che su altre macchine con cerchi grandi non si può fare
Grazie mille

Sul manuale c'è scritto che si possono usare catene con spessore massimi di 15mm senza specificare il raggio del cerchio.
Se vai sul sito di Thule e selezioni la ix35 con cerchi da 18 ti da 3 opzioni tra cui le catene "tradizionali".

Grazie mille per la risposta!

Vorrei prendere delle gomme invernali nexen winguard 225/16/17 usate dal propietario solo da dicembre 2013 a marzo 2014. Vorrei sapere se conoscete queste gomme che mi risultano coreane e se devo valutare qualcosa prima di comprarle da un privato. Faccio poca strada mi servirebbero solo per qualche giorno in montagna. MI risultano costare nuove 400 euro di 4 qual'è secondo voi un giusto prezzo usate?
Grazie a tutti.

Esattamente modello winspike...

400 mi sembra un po esagerato, si trovano tranquillamente nuove, dalle 280 alle 320 logicamente + il montaggio.
bye

Ma quelle trai 280 e i 320 sono sempre Nexen o altre?

Indietro
Alto Basso