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Gomme invernali e catene da neve

Ragazzi vorrei un consiglio e so che posso contare su di voi. Io lavoro ad Asti e non essendoci mai stato d'inverno non so come possa essere. Alcuni colleghi tengono le catene a bordo perché comunque non hanno mai avuto problemi con le ruote e altri invece si....chi è della zona e sa dirmi come si comporta la nostra sexi in inverno? Non so se prendere le catene o cambiare le gomme....uff
 
Sopratutto avendo il sensore di
Io che ho il cerchio 18 posso montare anche il 17 senza scocciature?mi puoi mettere qualche link per acquistare cerchi e pneumatici? Grazie
pressione si possono montare anche i cerchi senza??????????
 
Essendo ignorante in materia, vorrei sapere:
la 1.7 comfort con queste misure, e' catenabile????
225/60/17
Grazie
 
Essendo ignorante in materia, vorrei sapere:
la 1.7 comfort con queste misure, e' catenabile????
225/60/17
Grazie
E' catenabile, se leggi anche le pagine precedenti troverai modelli e suggerimenti da parte dei vari utenti.
 
Io che ho il cerchio 18 posso montare anche il 17 senza scocciature?mi puoi mettere qualche link per acquistare cerchi e pneumatici? Grazie

Al 99,99 % sì.
Ma devi controllare sul libretto di circolazione della tua sexi le misure dei pneumatico e i codici di velocita e peso (tutto scritto sul libretto)

Sul mio ci sone tre misure
estrattoLIBRETTO.jpg

Ciao Frengo
 
Aggiungo che se la misura non fosse scritta sul libretto puoi comunque adottare un cerchio più piccolo con le stesse misure di pneumatico omologato (225/60 R17) a patto di far omologare in motorizzazione la nuova misura (collaudo e relativa trascrizione sul libretto)
La procedura è semplicissima, il gommista che ti assisterà dovrà fornirti un certificato di corretta installazione, cioè secondo le prescrizioni contenute nell'omologazione della ditta che ha costruito i cerchi (OZ, ecc.). Con questi due documenti, (omologazione ditta e certificato del gommista) prendi appuntamento in motorizzazione e passi il collaudo. (è una procedura più d'ufficio che altro, esattamente come quando si porta ad omologare un nuovo impianto GPL...)
Il tutto grazie al DL n.20 del 10/01/2013.
 
Ciao ragazzi la mia Hyundai ix 35 monta una gomma 225-60-17 99h
Volevo sapere se queste gomme catenabili o se devo necessariamente montare su delle gomme invernali.
Dove posso acquistare delle catene buone per questa ruota?

Abito a Milano e durante l'inverno uso poco l'auto. Vorrei evitare di prendere le gomme invernali anche perché poi non saprei dove tenere le gomme estive. Sulla mia macchina sono montate le gomme originali.
Attendo dei vostri suggerimenti
Grazie
 
Ciao ragazzi la mia Hyundai ix 35 monta una gomma 225-60-17 99h
Volevo sapere se queste gomme catenabili o se devo necessariamente montare su delle gomme invernali.
Dove posso acquistare delle catene buone per questa ruota?

Abito a Milano e durante l'inverno uso poco l'auto. Vorrei evitare di prendere le gomme invernali anche perché poi non saprei dove tenere le gomme estive. Sulla mia macchina sono montate le gomme originali.
Attendo dei vostri suggerimenti
Grazie
Si, quelle misure sono catenabili.
Le catene le puoi trovare da un ricambista auto, che saprà sicuramente aiutarti nella scelta e fornirti un buon prodotto.
Su internet comunque se ne trovano, a patto di scegliere misure e caratteristiche giuste.
Riguardo al problema spazio, nel caso di gomme invernali/estive, solitamente il treno di gomme non montato resta in deposito dal gommista. E' un servizio a pagamento, certo, però è utile per chi non ha spazio in casa.
 
Si, quelle misure sono catenabili.
Le catene le puoi trovare da un ricambista auto, che saprà sicuramente aiutarti nella scelta e fornirti un buon prodotto.
Su internet comunque se ne trovano, a patto di scegliere misure e caratteristiche giuste.
Riguardo al problema spazio, nel caso di gomme invernali/estive, solitamente il treno di gomme non montato resta in deposito dal gommista. E' un servizio a pagamento, certo, però è utile per chi non ha spazio in casa.

Grazie mille. Si si per il deposito mi hanno chiesto 20/50€ all'anno. La prima cosa da fare e' capire che tipologia di ruote monta la mia Hyundai, se estive invernali o quattro stagioni. Voi lo sapete? Solitamente cosa montano?
 
Ho visto che monta su su degli hankook k415 225-60-r17 99h
Sono gomme estive? Voi come vi trovate?
 
Sono pneumatici estivi.
Io ho montato da poco il secondo treno di gomme e ho riacquistato le stesse; con il primo equipaggiamento ho percorso più di 90.000km.....ma non so se riuscirò a ripetermi con il secondo.
Sono un buon prodotto per l'estate, discreto con la pioggia.
Secondo me però, soffrono un pò il freddo intenso; con l'asfalto gelido, non vanno in temperatura e bisogna decisamente moderare andatura e stile di guida (problema comune un pò a tutti i modelli estivi).

Ciao
Carlo
 
Sono pneumatici estivi.
Io ho montato da poco il secondo treno di gomme e ho riacquistato le stesse; con il primo equipaggiamento ho percorso più di 90.000km.....ma non so se riuscirò a ripetermi con il secondo.
Sono un buon prodotto per l'estate, discreto con la pioggia.
Secondo me però, soffrono un pò il freddo intenso; con l'asfalto gelido, non vanno in temperatura e bisogna decisamente moderare andatura e stile di guida (problema comune un pò a tutti i modelli estivi).

Ciao
Carlo
Grazie carlo. Tu quindi non fai il cambio gomme ma usi le catene d'inverno?
Qui in brianza mi chiedono 100euro all'anno x il deposito e 100€ allanno per fare i due cambi. Mi sembra un botto.
 
Grazie carlo. Tu quindi non fai il cambio gomme ma usi le catene d'inverno?
Qui in brianza mi chiedono 100euro all'anno x il deposito e 100€ allanno per fare i due cambi. Mi sembra un botto.

Non uso catene perchè non utilizzo la vettura per andare sulla neve.......ahimè aggiungo.
A Roma faccio attenzione nelle (poche) giornate particolarmente fredde anche se, un pò per mia indole, un pò perchè con una ciurma di figli rischio sempre di averne almeno uno in macchina, il guidare tranquillo è diventata una mia caratteristica.
Alle tue latitudini però mi sento di consigliarti le termiche (io le userei). Danno certamente più sicurezza nel quotidiano anche solo con l'asfalto freddo.
Certo però che a quei prezzi........
Prova a cercare qualcuno più economico oppure, se puoi stoccarle magari da qualche amico/parente/conoscente, puoi valutare l'acquisto anche dei cerchi. In questo modo potresti fare da te il cambio stagionale.

Ciao
Carlo
 
Fai la "spesa" una volta sola.
Acquista 4 cerchi e fai montare su quelli le invernali.
Tieni gomme/cerchi in garage e seguendo le stagioni e il fai da te cambi le 4 ruote da solo.
Io da sempre faccio così e in 30/40' faccio il cambio usando gli attrezzi di serie + un tubo per fare leva e faticare meno con svita/avvita i dadi ciechi delle ruote.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Si è già discusso su questo argomento probabilmente anche su questo stesso thread...
Io, sulla gestione delle gomme estive / invernali, propongo una visione differente da quella di @Frengo , che rispetto e trovo comunque valida.

Se si procede al cambio gomme sullo stesso cerchio ogni sei mesi, si hanno i seguenti vantaggi:
- gomme controllate, (anche dall'interno)
- cerchio controllato ed equilibrato;
- risparmio sull'acquisto di 4 cerchi e relativi sensori di pressione;
- estetica dell'auto sempre uguale.
Se si considera che un singolo treno di gomme può arrivare a percorrere anche 60.000 (ho letto anche di più, io non lo so ancora) allora significa che con l'uso alternato di due treni gomme andremo a sostituire entrambe a 120.000 km (prima uno, poi l'altro, ovviamente), il che vuol dire, (con 20.000 km/annui) togliere le gomme dai cerchi e controllarle/equilibrarle solo dopo 6 anni (nel mio caso 8 anni, visto che faccio circa 15.000 km).

Personalmente ritengo opportuno un controllo più frequente. anche, perché no, ogni sei mesi, vista l'importanza delle gomme e del relativo assetto.
I costi sostenuti in 6 anni sono 450 euro (50 euro il primo anno, e 100 € x i 4 anni successivi, mentre l'ultimo anno non conta perché si passa alle sostituzioni). Se è possibile stoccare le gomme nel proprio box / cantina, o da genitori / amici si risparmia anche quei soldi lì.
Quanto costano 4 cerchi in lega (possibilmente belli) con sensori pressione?
Ma anche se si spende un po' di più, meglio avere l'auto sempre a posto e controllata!!!

Ogni caso poi va valutato a sé, ma io la vedo così..
 
http://www.oponeo.it/cerchi-in-lega...cHnGwodP8AKXw#15158673?origin=prodremarketing

Sono d'accordo con la tua esposizione.
Io non ho i sensori per la pressione e se li avessi avuti forse non avrei optato per le invernali con i cerchi.
Ma dall'altra parte bisogna anche dire che i numerosi smonta e rimonta possono (accade spesso con gommisti poco professionali) danneggiare sia i cerchi in lega come pure il pneumatico sulla sua cintura che va a fare tenuta sul cerchio (pneumatici tubeless) con conseguente rischio di perdita di pressione nel tempo.
Un articolo che mi trova molto d'accordo è questo:
http://www.quattroruote.it/guide/pneumatici/pneumatici-invernali/le-domande-piu-frequenti.html

Sul discorso equilibratura di solito se ci sono dei problemi questi "li senti" sul volante. In ogni caso fare dei controlli su ruote montate non è vietato e quindi sempre possibile secondo esigenze o secondo abitudini.
L'estetica potrebbe anche guadagnarci.
I miei cerchi invernali (secondo il mio gusto) sono molto più belli di quelli originali.

Nel mio caso specifico poi va ricordato che 4 gomme invernali da 18" e 4 ruote complete di invernali da 17" richiedono +/- il medesimo investimento

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Scusate secondo voi per andare su neve battuta( strade montagna) meglio cerchi piu grandi o piccoli o non fa differenza?
 
Se parliamo di diametro del cerchio, più grande o più stretto la circonferenza finale della gomma comunque non cambia.
Ciò che cambia è la spalla e la larghezza del pneumatico. Cerchio grande, spalla bassa e gomma + larga, e viceversa.

Ci sono a riguardo opinioni discordanti, "storicamente" si tendeva a dire che sulla neve è meglio il pneumatico stretto, per via del maggior peso impresso per punto, ma a leggere le nuove tendenze, con le nuove mescole e nuove lamelle sarebbe meglio largo, per avere più aderenza soprattutto su neve ghiacciata ed in curva, per "galleggiare" meglio sulla neve.
Dai test che ho potuto vedere secondo me conta tanto la qualità del pneumatico, piuttosto che qualche cm in più o in meno di impronta a terra.

Lascio la parola però a chi ha più esperienza diretta e può raccontare le proprie impressioni!!
 
ciao ragazzi, ho visto per le gomme invernali e in giro mi propongono principalmente questi due modelli:
Hankook Winter i*cept evo2 W320 225/60 R17 99H
nankang sv55

le nankang costano mediamente 80€ mentre le hankook costano dai 100ai110€.
voi cosa suggerite?
le hankook estive che abbiamo su (k415) non mi sembrano malvagie.
attendo vostre considerazioni
graziee
 
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