Si è già discusso su questo argomento probabilmente anche su questo stesso thread...
Io, sulla gestione delle gomme estive / invernali, propongo una visione differente da quella di
@Frengo , che rispetto e trovo comunque valida.
Se si procede al cambio gomme sullo stesso cerchio ogni sei mesi, si hanno i seguenti vantaggi:
- gomme controllate, (anche dall'interno)
- cerchio controllato ed equilibrato;
- risparmio sull'acquisto di 4 cerchi e relativi sensori di pressione;
- estetica dell'auto sempre uguale.
Se si considera che un singolo treno di gomme può arrivare a percorrere anche 60.000 (ho letto anche di più, io non lo so ancora) allora significa che con l'uso alternato di due treni gomme andremo a sostituire entrambe a 120.000 km (prima uno, poi l'altro, ovviamente), il che vuol dire, (con 20.000 km/annui) togliere le gomme dai cerchi e controllarle/equilibrarle solo dopo 6 anni (nel mio caso 8 anni, visto che faccio circa 15.000 km).
Personalmente ritengo opportuno un controllo più frequente. anche, perché no, ogni sei mesi, vista l'importanza delle gomme e del relativo assetto.
I costi sostenuti in 6 anni sono 450 euro (50 euro il primo anno, e 100 € x i 4 anni successivi, mentre l'ultimo anno non conta perché si passa alle sostituzioni). Se è possibile stoccare le gomme nel proprio box / cantina, o da genitori / amici si risparmia anche quei soldi lì.
Quanto costano 4 cerchi in lega (possibilmente belli) con sensori pressione?
Ma anche se si spende un po' di più, meglio avere l'auto sempre a posto e controllata!!!
Ogni caso poi va valutato a sé, ma io la vedo così..