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Gomme invernali e catene da neve

Guarda, mi sono incuriosito un po' e sono andato a cercarli.
Sul fatto dell'indicazione "XL", che indica la possibilità di "extra carico" a pressioni più alte rispetto alla misura standard, si può dire che effettivamente questo tipo di pneumatico è ottenuto tramite il rinforzo di spalla e zona frontale con ispessimento degli strati o più intrecci presenti all'interno della gomma.
Lo svantaggio può essere un maggior peso, maggiore rumore, rigidità e minor comfort.. ma solitamente questi pneumatici nascevano per l'uso su furgoni e mezzi da lavoro, mentre i Michelin in questione nascono specificatamente per SUV e 4x4 di moderna concezione, quindi la dicitura XL sembra specificatamente introdotta per garantire maggiore supporto a mezzi più pesanti di un'auto normale ma non certo da lavoro, quindi senza rinunciare a comfort e maneggevolezza, e anzi con maggior sicurezza.
Quindi, se la progettazione è stata fatta tenuto conto di questo utilizzo, direi che ci siamo. Da quanto ho letto in giro sembrano avere ottime caratteristiche di tenuta e frenata.
Personalmente con Michelin mi sono trovato sempre bene, quindi per me sarebbero un'opzione da non scartare, visto che nascono specificatamente per il nostro modello di auto. Puoi approfondire guardando qualche recensione in rete!
Credo di acquistarle e vi farò sapere. all'aspetto sembrano davvero delle belle gomme invernali.
voi ogni quanto cambiate le gomme? ogni 2/3 anni o al raggiungimento di XXX chilometri?
 
s
Guarda, mi sono incuriosito un po' e sono andato a cercarli.
Sul fatto dell'indicazione "XL", che indica la possibilità di "extra carico" a pressioni più alte rispetto alla misura standard, si può dire che effettivamente questo tipo di pneumatico è ottenuto tramite il rinforzo di spalla e zona frontale con ispessimento degli strati o più intrecci presenti all'interno della gomma.
Lo svantaggio può essere un maggior peso, maggiore rumore, rigidità e minor comfort.. ma solitamente questi pneumatici nascevano per l'uso su furgoni e mezzi da lavoro, mentre i Michelin in questione nascono specificatamente per SUV e 4x4 di moderna concezione, quindi la dicitura XL sembra specificatamente introdotta per garantire maggiore supporto a mezzi più pesanti di un'auto normale ma non certo da lavoro, quindi senza rinunciare a comfort e maneggevolezza, e anzi con maggior sicurezza.
Quindi, se la progettazione è stata fatta tenuto conto di questo utilizzo, direi che ci siamo. Da quanto ho letto in giro sembrano avere ottime caratteristiche di tenuta e frenata.
Personalmente con Michelin mi sono trovato sempre bene, quindi per me sarebbero un'opzione da non scartare, visto che nascono specificatamente per il nostro modello di auto. Puoi approfondire guardando qualche recensione in rete!
scusa cercando ho trovato anche le falken hs449 v "bordino" sai mica che vuol dire?
 
Hanno il bordino salva cerchi, una cosa in piu che comunque può essere utile :)
 
Come ho scritto in precedenza, sono ottime, e hanno un costo non eccessivo, le stra consiglio ;)
 
Ottimo prezzo no? :)
Potrai scalarle letteralmente
 
Salve a tutti. Dopo un rapido giro presso la Concessionaria e il mio gommista ho optato per ordinare le gomme invernali su internet.
Mediamente lo stesso treno di gomme (stessa marca ) costava 150 euro in più rispetto alla rete. Ho scelto Italgomme, visto le buone referenze che davano gli altri clienti, e poi perchè è italiano.
Ho preso le Hankook (stessa marca montata dalla Hyundai) da 18" 225/55 WR320AXL 102V che mi sembrano buone per il prezzo pagato (518 euro).Chiaramente ho telefonato e chiesto se fossero omologate per il mercato EU , perchè a volte su internet si trovano prezzi stracciati, perchè sono pneumatici per altri mercati. Il DOT non può essere inferiore ai 3 anni (entro i 3 anni la normativa li ritiene nuovi, se ben conservati) e spero mi arrivi 2015.
Li monterò a novembre e vi farò sapere le mie impressioni.
 
Salve a tutti. Dopo un rapido giro presso la Concessionaria e il mio gommista ho optato per ordinare le gomme invernali su internet.
Mediamente lo stesso treno di gomme (stessa marca ) costava 150 euro in più rispetto alla rete. Ho scelto Italgomme, visto le buone referenze che davano gli altri clienti, e poi perchè è italiano.
Ho preso le Hankook (stessa marca montata dalla Hyundai) da 18" 225/55 WR320AXL 102V che mi sembrano buone per il prezzo pagato (518 euro).Chiaramente ho telefonato e chiesto se fossero omologate per il mercato EU , perchè a volte su internet si trovano prezzi stracciati, perchè sono pneumatici per altri mercati. Il DOT non può essere inferiore ai 3 anni (entro i 3 anni la normativa li ritiene nuovi, se ben conservati) e spero mi arrivi 2015.
Li monterò a novembre e vi farò sapere le mie impressioni.
Sarebbe il riv internet?
pardon non avevo letto pero da euroimport italiano anche questo costa 128 euro luna
se non hai gia ordinato ti consiglio di darci un occhio
http://www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/225-55-18/invernali.html
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,
si avvicina l'inverno e si presenta il solito problema: gomme invernali o catene a bordo ?
Con le macchine precedenti (tutte medie berline) ho sempre avuto le catene che cmq ho usato pochissimo per non dire quasi nulla.
Quando nevicava ho evitato di usare l'auto e se proprio ero "costretto" oppure una nevicata mi sorprendeva ho sempre usato la massima prudenza.
Ora che come detto sono al PRIMO INVERNO con IX 35 vorrei alcuni consigli da chi ha più esperienza con questo tipo di autovettura (suv 2 WD).
Mi sono letto un po' tutte le pagine precedenti ma continuo ad avere le idee confuse e parecchi dubbi.
Premetto che non uso la macchina per lavoro e la mia percorrenza invernale è stimata in 5000 km complessivi , diciamo che da metà novembre a metà marzo percorro circa 1000 km al mese. La mia percorrenza annua è sui 15000 km, ed abito a Milano.
In montagna d'inverno ci vado raramente (non scio), vado solo quando si organizza qualcosa con amici ( cmq mai più di 2/3 volte l'anno).
Sul libretto di uso e manutenzione della IX 35 è scritto che con i cerchi in lega è sconsigliato l'uso delle catene perché li potrebbero rovinare, la prima domanda è: corrisponde al vero quanto scritto oppure è solo un interesse a vendere più gomme invernali che catene ? Le auto precedenti avevano tutte cerchi in ferro e come detto le catene le ho usate pochissimo.
La mia IX 35 monta di serie degli Hankook estivi 225/60 R17 H99, per gli invernali della stessa marca mi sono stati chiesti 620 euro mentre per una marca "primo prezzo" mi sono stati chiesti 350 euro (trattasi di pneumatici Sailun ). Prezzi tutto compreso cioè con pneumatici montati.
Qualcuno di voi conosce ed ha esperienza con i pneumatici SAILUN ?
Da quanto ho letto su internet sembra che con la neve vadano bene mentre con la pioggia si presentino problemi di acquaplaning abbastanza marcati !!!!!
Per le catene i marchi più prestigiosi (thule - Konig) arrivano a costare anche 400 euro (con prezzi di ingresso sui 240 euro), mentre altri marchi come Cora, Bottari , Lampa i prezzi sono più contenuti ( dai 40 agli 80 euro).
grazie in anticipo per il tempo, i consigli ed i suggerimenti che vorrete riservarmi.
ciao buona serata e buon weekend a tutti !
 
perché non montare delle 4 stagioni?
 
perché non montare delle 4 stagioni?
ciao Frenc e grazie della risposta.
magari sbaglio ma ritengo che le 4 stagioni non siano nè carne nè pesce .
la maggior parte del chilometraggio come ho scritto lo faccio nei mesi caldi o con temperature normali (marzo- ottobre), a volte anche con lunghe percorrenze, perciò preferisco avere in quel periodo delle gomme estive che come prestazioni dicono essere migliori delle all season.
Sulla seconda vettura di famiglia (utilitaria) con chilometraggio sugli 8000 km annui (700 mese) che viene utilizzata in famiglia solo per brevi spostamenti (soprattutto cittadini) monto le 4 stagioni.
 
Salve ho un problema sulla scelta gomme...diciamo che il mio badget è max 100€ cad...
Il mio gommista mi ha consigliato diverse gomme e ve le elenco (i prezzi sono cad. Compreso montaggio ed equilibratura):

Bridgestone lm80evo a 140€
Hankook w310 xl 103v a 120€
Nexen winguard (le stesse della roadstone) sempre xl a 90€
Hifly winturi ( gia usate in una 306 ,buone su neve ed acqua ma troppo morbide per un suv,penso..) a 70€
E poi le petlas explero sempre xl 103v a 80€.
Secondo il sito della petlas queste gomme hanno una buona etichettatura UE
http://www.petlas.com/it/pneumatico/explero-w671/W671/#prettyPhoto
Sia un buon pneumatico ma purtroppo nn trovo nessuna notizia su internet ...che dite?
 
ciao a tutti,
si avvicina l'inverno e si presenta il solito problema: gomme invernali o catene a bordo ?
Con le macchine precedenti (tutte medie berline) ho sempre avuto le catene che cmq ho usato pochissimo per non dire quasi nulla.
Quando nevicava ho evitato di usare l'auto e se proprio ero "costretto" oppure una nevicata mi sorprendeva ho sempre usato la massima prudenza.
Ora che come detto sono al PRIMO INVERNO con IX 35 vorrei alcuni consigli da chi ha più esperienza con questo tipo di autovettura (suv 2 WD).
Mi sono letto un po' tutte le pagine precedenti ma continuo ad avere le idee confuse e parecchi dubbi.
Premetto che non uso la macchina per lavoro e la mia percorrenza invernale è stimata in 5000 km complessivi , diciamo che da metà novembre a metà marzo percorro circa 1000 km al mese. La mia percorrenza annua è sui 15000 km, ed abito a Milano.
In montagna d'inverno ci vado raramente (non scio), vado solo quando si organizza qualcosa con amici ( cmq mai più di 2/3 volte l'anno).
Sul libretto di uso e manutenzione della IX 35 è scritto che con i cerchi in lega è sconsigliato l'uso delle catene perché li potrebbero rovinare, la prima domanda è: corrisponde al vero quanto scritto oppure è solo un interesse a vendere più gomme invernali che catene ? Le auto precedenti avevano tutte cerchi in ferro e come detto le catene le ho usate pochissimo.
La mia IX 35 monta di serie degli Hankook estivi 225/60 R17 H99, per gli invernali della stessa marca mi sono stati chiesti 620 euro mentre per una marca "primo prezzo" mi sono stati chiesti 350 euro (trattasi di pneumatici Sailun ). Prezzi tutto compreso cioè con pneumatici montati.
Qualcuno di voi conosce ed ha esperienza con i pneumatici SAILUN ?
Da quanto ho letto su internet sembra che con la neve vadano bene mentre con la pioggia si presentino problemi di acquaplaning abbastanza marcati !!!!!
Per le catene i marchi più prestigiosi (thule - Konig) arrivano a costare anche 400 euro (con prezzi di ingresso sui 240 euro), mentre altri marchi come Cora, Bottari , Lampa i prezzi sono più contenuti ( dai 40 agli 80 euro).
grazie in anticipo per il tempo, i consigli ed i suggerimenti che vorrete riservarmi.
ciao buona serata e buon weekend a tutti !

Ciao per i pneumatici sailun ho letto abbastanza bene controlla qua
http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/ricerca-dimensioni/ .
 
Salve ho un problema sulla scelta gomme...diciamo che il mio badget è max 100€ cad...
Il mio gommista mi ha consigliato diverse gomme e ve le elenco (i prezzi sono cad. Compreso montaggio ed equilibratura):

Bridgestone lm80evo a 140€
Hankook w310 xl 103v a 120€
Nexen winguard (le stesse della roadstone) sempre xl a 90€
Hifly winturi ( gia usate in una 306 ,buone su neve ed acqua ma troppo morbide per un suv,penso..) a 70€
E poi le petlas explero sempre xl 103v a 80€.
Secondo il sito della petlas queste gomme hanno una buona etichettatura UE
http://www.petlas.com/it/pneumatico/explero-w671/W671/#prettyPhoto
Sia un buon pneumatico ma purtroppo nn trovo nessuna notizia su internet ...che dite?
facci sapere cosa montererai.......ciao.
 
un articolo di quattroruote:
Nuove regole per l'omologazione di cerchi e pneumatici

È entrato ufficialmente in vigore il Decreto Ministeriale relativo alle misure alternative di pneumatici e al montaggio di cerchi di lega non originali. Presentato nel 2013 e prorogato fino al settembre 2015 il decreto permette di equipaggiare la vettura con questi dispositivi senza dover richiedere più il nullaosta del costruttore.

Lista di applicazioni. Il Decreto, valido per vetture con omologazione M1 e fuoristrada con omologazione M1G, sposta la responsabilità sui fornitori di cerchi di lega non originali che dovranno possedere una omologazione per i prodotti venduti in Italia seguendo il Regolamento Europeo UN/ECE 124 o NAD. I cerchi saranno dotati di una vera e propria lista applicazioni con gli abbinamenti alle misure dei pneumatici e ai modelli di autovetture, con l'unico limite dell'utilizzo di misure che sono comunque utilizzate su altri modelli della stessa gamma. I gommisti dovranno inoltre rilasciare una certificazione sul corretto montaggio dei nuovi prodotti.

Nuovo collaudo. In caso di montaggio di pneumatici di misura diversa rispetto a quella riportata sulla Carta di Circolazione sarà necessario prenotare una visita di collaudo presso gli Uffici della Motorizzazione Civile. In questa fase dovrà essere presentato sia il certificato di conformità dei nuovi sia quello relativo alla installazione fornito dal gommista.

ciao a tutti
leo
 
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