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Gomme invernali e catene da neve

R: Gomme invernali e catene da neve

Ho montato le gomme invernali prima di natale e per ben 4 volte a momenti non finisco fuori strada o peggio ho rischiato un frontale. Gli episodi si sono verificati in condizioni di asciutto o asfalto umido (non pioggia); ho continuato a guidare come faccio sempre ma in diverse occasioni ho perso l'aderenza e vi assicuro che la sensazione è stata davvero spiacevole. Chiaramente le prime due volte ho pensato che poteva essere un mio errore, o fossi incappato in qualche macchia d'olio o altro viscidume, adesso però non ho dubbi, sicuramente le gomme hanno qualche problema e ritornerò dal gommista. Le temperature di esercizio variano dai 0° quando esco la mattina, a 10° - 12° nelle ore più calde. I problemi sono stati riscontrati sia alle basse che alte temperature.

Che gomme hai montato?
 
Ho montato le gomme invernali prima di natale e per ben 4 volte a momenti non finisco fuori strada o peggio ho rischiato un frontale. Gli episodi si sono verificati in condizioni di asciutto o asfalto umido (non pioggia); ho continuato a guidare come faccio sempre ma in diverse occasioni ho perso l'aderenza e vi assicuro che la sensazione è stata davvero spiacevole. Chiaramente le prime due volte ho pensato che poteva essere un mio errore, o fossi incappato in qualche macchia d'olio o altro viscidume, adesso però non ho dubbi, sicuramente le gomme hanno qualche problema e ritornerò dal gommista. Le temperature di esercizio variano dai 0° quando esco la mattina, a 10° - 12° nelle ore più calde. I problemi sono stati riscontrati sia alle basse che alte temperature.

Sarebbe interessante sapere marca, modello, misura e pressione di gonfiaggio delle tue gomme, altro dato importante è il DOT (settimana/anno di fabbricazione).

Personalmente ho montato le Kumho KW23 sui cerchi originali da 17 e per il momento sono molto soddisfatto, mia moglie con la nebbia fitta e la strada viscida ieri mattina ha dovuto fare una sterzata improvvisa e la macchina non si è scomposta.
 
La marca è : GERUTTI DS803 225/60R17 99H invernale WINTER M+S .... per la pressione dovrei controllare.:confused:
 
mai sentita! controllare la pressione male non fa... anche se il comportamente è cmq anomalo!
 
La marca è : GERUTTI DS803 225/60R17 99H invernale WINTER M+S .... per la pressione dovrei controllare.:confused:

Non la conosco neppure io ed in rete non ho trovato nessuna opinione in merito, non sono neppure citate nelle prove del TCS.
La pressione è importante, ma se la gomma è scadente...
 
Il gommista ha detto che ci vuole un pò per "rodare" la gomma. Inoltre sull'asfalto umido questo tipo di gomme è peggio di quelle normali; inoltre in caso di formazione di un leggero velo di brina (che spesso accade dalle mie parti) la gomma in questione non ha alcuna caratteristica per aumentare la sicurezza anzi anche in questo caso può risultare peggiore di quelle estive. In conclusione ha affermato che le gomme da neve funzionano bene in presenza di neve e alle basse temperature. Per il momento mi ha portato la pressione a 2.2 ha detto di provare ancora e poi risentirci. Comunque tra ieri e stamane mi sono reso conto che sull'asciutto effettivamente non ho problemi mentre sull'asfalto bagnato dall'umidità non la sento affatto stabile .... lo sterzo risulta leggero e la macchina tende a partire lateralmente. Il peggior episodio si verifica sempre quando imbocco un sottopassaggio che faccio tutte le mattine : macchina in decelarazione, lieve discesa, curva a destra abbastanza accentuata, appena si imbocca la curva la strada torna in piano ed è in quel punto che l'auto si scompone. Con le altre gomme non ho mai avuto problemi, ho rifatto questo tratto con la vecchia panda forzando anche il sottosterzo e la panda non si è mossa. Sono veramente confuso .....
 
se, in inverno, perdi l'aderenza con una gomma invernale...beh...lascia perdere....cambia gommista e gomme!
rodare le gomme? fino a quando? alla prima sbattuta dici che siano sufficientemente rodate o..........
se non vanno d'inverno quando le userai? a ferragosto?
io non ci girerei un'ora di piu' al solo pensiero che mi possa succedere ancora.
hai controllato il dot? che non siano di vecchia produzione.
le ho trovato in rete con un riferimento a "Gerutti gomme rigenerate"..... :-( al costo di circa 95euro cad....."no buono"!!!!
 
se ho letto bene l'epoca di fabbricazione è 3612
 
se ho letto bene l'epoca di fabbricazione è 3612

Prima settimana di settembre 2012, sono sicuramente recenti, comunque il comportamento da te descritto non è il massimo.
Capisco tutto ma la mescola delle gomme invernali è ottimizzata per temperatura sotto i 7 gradi mentre per le estive è l'inverso, pertanto se hai il leggero strato di brina del mattino (temperatura prossima allo 0) mi aspetto che le invernali si comportino meglio e non peggio come descrive il tuo gommista.
 
la produzione è recente, ma il fatto che forse sono delle rigenerate....mmmm.......
in ogni caso pero' devono garantire livelli di sicurezza adeguati (non peggiori delle estive)!!!
ergo verifica la pressione. 2.2. corrisponde alle indicazioni del prospetto incollato in macchina?
 
... sono appena tornato dal gommista che l'ha voluta provare... su strada piena di curve toccando i cento km/h ... (è un ex pilota) io ero seduto a fianco .. il suo commento è stato: la macchina è ferma è perfetta. In effetti non si è spostata di 1 mm ...io invece mi sono cagato letteralmente addosso, ho notato che è entrato l'ESP una sola volta ma eravamo veramente al limite del ribaltamento... la temperatura esterna era sui 10 C°. Non ho mai pensato che la SEXY si potesse guidare così !! e con queste gomme!! figuriamoci con le originali!! Comunque mi ha detto che appena piove la vuole provare sul bagnato. A questo punto penso che mi sono fatto impressionare dal diverso comportamento rispetto alle gomme originali e ho commesso qualche sbaglio anche se il gommista ha affermato che con le gomme termiche bisogna prestare molta attenzione in caso di strada bagnata dall'umidità, mentre si comportano meglio, con effetto drenante, in caso di pioggia. Stando alle previsioni domani dovrebbe piovere quindi la riporto per il secondo test, io chiaramente stavolta non salgo in auto.
 
LA SExi, come tutti i SUV, va guidata in modo un po' diverso dalle altre auto, perché ha un maggior beccheggio, ma ti posso assicurare che ha un ottima tenuta, forse pecca un po' in frenata. Detto questo le gomme invernali hanno mescole e disegno (molte lamelle) che ne accentuano la tenuta quando fa freddo, quando piove o c'è neve; quindi in queste condizioni devono tenere più delle estive! Io mi sono accorto che in condizioni di umido tendono a scivolare un po' di più delle estive quando fa caldo, ma ti posso assicurare che, almeno le mie (Nokian G3), tengono meglio delle estive nelle stesse condizioni di bassa temperatura, e hanno un comportamento più progressivo. Insomma per me è una goduria: quando è umido lascio scorrere un po' l'auto in curva per riprenderla con un leggero controsterzo... cosa che con le estive non mi sento di fare perché tengono bene, ma non le sento cedere lentamente e in modo progressivo come le invernali.
E domani sali in auto: magari impari qualcosa sulla guida! Io ho imparato molto dagli autisti soccorritori che mi portano in giro per lavoro, tanto che ho frequentato un corso di guida sicura e ho imparato a guidare proprio in condizioni limite...
Certo che le gomme che hai preso non sono il massimo della qualità ma nelle condizioni per cui sono state costruite tengono meglio o uguale alle estive. Però è vero che servono alcune centinaia di chilometri per rodarle quando sono nuove!
Facci sapere della prova di domani
 
Come da previsione una leggera pioggerella ha reso umido il manto stradale quindi sono tornato dal gommista per fare la seconda prova, risultato: anche lui ha ammesso che sull'umido tende a partire il posteriore oltre le sue aspettative e sinceramente l'ho visto molto perplesso al punto che mi ha proposto di sostituirle con altre migliori. Lui non avrebbe problemi a tenerla sotto controllo però ha capito che un utente normale potrebbe trovarsi in difficoltà.....
Per quanto riguarda il rodaggio gomme ho percorso 1.000 km sono sufficienti?
 
Come da previsione una leggera pioggerella ha reso umido il manto stradale quindi sono tornato dal gommista per fare la seconda prova, risultato: anche lui ha ammesso che sull'umido tende a partire il posteriore oltre le sue aspettative e sinceramente l'ho visto molto perplesso al punto che mi ha proposto di sostituirle con altre migliori. Lui non avrebbe problemi a tenerla sotto controllo però ha capito che un utente normale potrebbe trovarsi in difficoltà.....
Per quanto riguarda il rodaggio gomme ho percorso 1.000 km sono sufficienti?

Ciao Andrea,
visto che anche il Tuo gommista è "perplesso"
accetta la sostituzione con modello migliore
perchè resta comunque un fattore molto strano la perdita di aderenza.

Considera però anche per le successive , che le termiche sono più morbide delle estive,
e vogliono un "occhio di riguardo" nelle curve ,
ma sul bagnato dovrebbero dare il meglio di se, (rispetto alle estive).

Per quanto ne so io;
Le gomme non hanno rodaggio,
se non un minimo di consumo del battistrada superficiale,
ma questo è più importante nei motocicli !
max 20km ! e via!
 
Mi associo: accetta la sostituzione con modello migliore e fatti spiegare bene le caratteristiche della gomma. Ti ricordo che le gomme sono l'unica cosa che ci unisce all'asfalto quindi è meglio che siano di buona qualità...
Per quanto riguarda il rodaggio è necessario solo per togliere quella specie di cera protettiva e bastano circa 100 Km
 
Mi associo: accetta la sostituzione con modello migliore e fatti spiegare bene le caratteristiche della gomma. Ti ricordo che le gomme sono l'unica cosa che ci unisce all'asfalto quindi è meglio che siano di buona qualità...
Per quanto riguarda il rodaggio è necessario solo per togliere quella specie di cera protettiva e bastano circa 100 Km
Concordo pienamente!
 
Con questa esperienza ho capito due cose: 1) mai risparmiare sulla gomme e quindi sulla sicurezza avrei dovuto sceglire dall'inizio una marca nota e affidabile 2) la nostra SExi esige delle buone gomme, magari queste che a me hanno dato problemi, su un altra vettura vanno un pelino meglio. Grazie a tutti per i consigli...appena le cambio vi aggiorno e spero che la mia esperienza serva a qualcun altro a non fare scelte sbagliate.:rolleyes:
 
R: Gomme invernali e catene da neve

Acquistate online, grazie ai consigli trovati sul forum, le Falken a 452€ + 30€ per montaggio ed equilibratura (me le ha montate mio cugino). Durante i primi 10km con pioggia battente ho provato a testarle, risultato: qualche piccolo slittamento in piena accelerazione di prima e seconda marcia (mi sembra più che normale) e durante un tornante in salita dando un bel po' di coppia subito corretto dall'esp (anche questo piuttosto normale, credo). Ora, dopo circa 50km sembrano migliorare ancora. Vi terrò aggiornati.
 
Acquistate online, grazie ai consigli trovati sul forum, le Falken a 452€ + 30€ per montaggio ed equilibratura (me le ha montate mio cugino). Durante i primi 10km con pioggia battente ho provato a testarle, risultato: qualche piccolo slittamento in piena accelerazione di prima e seconda marcia (mi sembra più che normale) e durante un tornante in salita dando un bel po' di coppia subito corretto dall'esp (anche questo piuttosto normale, credo). Ora, dopo circa 50km sembrano migliorare ancora. Vi terrò aggiornati.

Hai acquistato quelle da 16 o 17?
 
... sono appena tornato dal gommista che l'ha voluta provare... su strada piena di curve toccando i cento km/h ... (è un ex pilota) io ero seduto a fianco .. il suo commento è stato: la macchina è ferma è perfetta. In effetti non si è spostata di 1 mm ...io invece mi sono cagato letteralmente addosso, ho notato che è entrato l'ESP una sola volta ma eravamo veramente al limite del ribaltamento... la temperatura esterna era sui 10 C°. Non ho mai pensato che la SEXY si potesse guidare così !! e con queste gomme!! figuriamoci con le originali!! Comunque mi ha detto che appena piove la vuole provare sul bagnato. A questo punto penso che mi sono fatto impressionare dal diverso comportamento rispetto alle gomme originali e ho commesso qualche sbaglio anche se il gommista ha affermato che con le gomme termiche bisogna prestare molta attenzione in caso di strada bagnata dall'umidità, mentre si comportano meglio, con effetto drenante, in caso di pioggia. Stando alle previsioni domani dovrebbe piovere quindi la riporto per il secondo test, io chiaramente stavolta non salgo in auto.

Ciao,Andrea sarebbe molto interessante che ci descrivessi con dovizia di particolari la tua esperienza- come passeggero- di guida "al limite",dato che penso che molti di noi siano curiosi di sapere come va veramente la sexi in certe condizioni!Se sono O.T.spostate pure
 
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