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gomme invernali, quattro stagioni o catene ?

Boh, non sono esperto di gomme, tuttavia ho notato quando guidavo la mia precedente Opel Astra che nel periodo invernale le gomme da neve vanno meglio di quelle normali (parlo a parità di prezzo, qualità media), e non solo in caso di neve (da me a FE non nevica praticamente mai, e quando lo fa ci sono 2cm sulle strade ), ma anche in caso di strada umida o ghiacciata (cosa che capita molto più spesso a causa delle nebbie). Mi sembra che in certe condizioni abbiano un'aderenza migliore. (E poi, anche se solo per 2-3 giorni, in montagna mi capita di andarci bene o male nel periodo di Natale).
Poi magari vanno bene uguale le 4 stagioni, non le ho mai provate, ma credo che il discorso della differenza di prezzo nel mio caso sia ininfluente, perchè io percorro oltre 30.000 Km all'anno e cambiando le gomme in aprile e in novembre di fatto vado per metà con quelle estive e per metà con quelle invernali, quindi consumare 2 treni di gomme ogni 4 anni equivale a consumarne 1 ogni 2 anni se avessi le 4 stagioni... il costo della sostituzione secondo me incide poco, anche perchè se anche non si cambiano le gomme occorre comunque girarle, perciò dal gommista ci si va ugualmente, non sono secondo me quei 20 euro di differenza... (anzi, non avendo la "necessità" di passare da estive a invernali e viceversa, uno poi rischia anche di dimenticarsi di farle girare....)
Allora, il problema è la mescola. Le gomme estive hanno una mescola che lavora bene a temperature più alte (considera che il rotolamento provoca attrito e quindi calore). Le gomme invernali invece hanno una mescola che rende sotto i 7 gradi centigradi, in particolare tendono a scaldarsi di più delle normali mescole il che con neve o fondo ghiacciato è decisamente positivo. Quindi è vero che le gomme invernali siano a prescindere migliori su fondi non solo innevati ma anche bagnati e comunque freddi, sul ghiaccio devi avere le catene e basta.
Per quanto riguarda le estive la mescola con cui sono prodotte vetrifica sotto i 7 gradi, il che significa avere pneumatici che sono molto duri nella mescola, poco elastici in definitiva si traduce in bassa tenuta e lunghezza in frenata.
Le 4 stagioni sono una via di mezzo che a mio avviso rappresentano una soluzione solo per non incappare in multe ma fanno abbastanza pena sia di inverno che d'estate.
 
Allora, il problema è la mescola. Le gomme estive hanno una mescola che lavora bene a temperature più alte (considera che il rotolamento provoca attrito e quindi calore). Le gomme invernali invece hanno una mescola che rende sotto i 7 gradi centigradi, in particolare tendono a scaldarsi di più delle normali mescole il che con neve o fondo ghiacciato è decisamente positivo. Quindi è vero che le gomme invernali siano a prescindere migliori su fondi non solo innevati ma anche bagnati e comunque freddi, sul ghiaccio devi avere le catene e basta.
Per quanto riguarda le estive la mescola con cui sono prodotte vetrifica sotto i 7 gradi, il che significa avere pneumatici che sono molto duri nella mescola, poco elastici in definitiva si traduce in bassa tenuta e lunghezza in frenata.

Quoto il tutto
:)

Le 4 stagioni sono una via di mezzo che a mio avviso rappresentano una soluzione solo per non incappare in multe ma fanno abbastanza pena sia di inverno che d'estate.

Su questo non sono d'accordo.
Ho trovato le M+S come prima fornitura su auto precedenti alla Tucson e le ho utilizzate a mò di "gomme estive", perché andando in montagna in inverno ho sempre messo le Snow Flake.
Quindi nell'utilizzo invernale non so esprimere giudizi, ma nell'utilizzo estivo le ho sempre trovate performanti.
Quantomeno non mi hanno mai dato brutte sensazioni o fatto pensare "che schifo di gomme"
:)
 
...anche se in realtà le difficoltà si incontrano con fondi invernali, quindi resi viscidi da pioggia, freddo, nevischio e ghiaccio superficiale; condizioni queste che anche a velocità di codice potrebbero creare problemi....
In estate andando con le stesse velocità, anche con "gomme schifose", non si avvertono problemi di sicurezza, necessiterebbe testarle con severità per capire il limite...
Per me le 4s sono una cagata pazzesca..
per dirla alla Fantozzi!!!
 
Testate la settimana scorsa a Courmayeur dove a nevicato.
E devo dire che si sono comportate da vere gomme invernali.
Parlo delle Michelin CrossClimate. 4S
 
Testate la settimana scorsa a Courmayeur dove a nevicato.
E devo dire che si sono comportate da vere gomme invernali.
Parlo delle Michelin CrossClimate. 4S
Ciao Pasquy71 sono in procinto di cambiare gomme ed ero anche io orientato a mettere delle 4 stagioni, più precisamente le MICHELIN CROSSCLIMATE + 225/60 R17 103 V XL. Volevo sapere 2 cose:
- anche se sul libretto è riportata la dicitura 225/60 R17 99V posso montarle lo stesso? oppure hai trovato un modello di CrossClimate con il codice esatto? ( io non l'ho trovato)
- come ti stai trovando con le cross-climate? vanno bene anche d'estate?

Grazie
Alberto
 
Ciao Pasquy71 sono in procinto di cambiare gomme ed ero anche io orientato a mettere delle 4 stagioni, più precisamente le MICHELIN CROSSCLIMATE + 225/60 R17 103 V XL. Volevo sapere 2 cose:
- anche se sul libretto è riportata la dicitura 225/60 R17 99V posso montarle lo stesso? oppure hai trovato un modello di CrossClimate con il codice esatto? ( io non l'ho trovato)
- come ti stai trovando con le cross-climate? vanno bene anche d'estate?

Grazie
Alberto

Con codice di carico o velocità più alti puoi sempre montarle.
 
Ciao Pasquy71 sono in procinto di cambiare gomme ed ero anche io orientato a mettere delle 4 stagioni, più precisamente le MICHELIN CROSSCLIMATE + 225/60 R17 103 V XL. Volevo sapere 2 cose:
- anche se sul libretto è riportata la dicitura 225/60 R17 99V posso montarle lo stesso? oppure hai trovato un modello di CrossClimate con il codice esatto? ( io non l'ho trovato)
- come ti stai trovando con le cross-climate? vanno bene anche d'estate?

Grazie
Alberto
Ciao Alberto
Mac ti ha risposto esattamente.
Mi ci trovo molto bene pensa che sono al secondo treno.
Considera che le Michelin le classifica come gomme estve omologate invernali e non 4S.
Io mi trovo bene in estate auto incollata a terra.
Naturalmente il consumo del battistrada sarà leggermente maggiore
 
Mi ci trovo molto bene pensa che sono al secondo treno.
Naturalmente il consumo del battistrada sarà leggermente maggiore
Visto che sei al secondo treno mi/ci puoi dire quanti Km hai fatto con il primo treno ?
Sono orientato alle gomme 4 stagioni ma non ne conosco la durata.
 
Guarda mi pare che le ho cambiate a oltre 52000 a novembre ma potevo farci tranquillamente la stagione invernale.
Infatti le ho tenute nel box caso mai cambiavo auto ( ci sono andato vicino lo scorso mese):D.
Cambiate perché diciamo me le hanno quasi regalate.
 
Guarda mi pare che le ho cambiate a oltre 52000 a novembre ma potevo farci tranquillamente la stagione invernale.
Infatti le ho tenute nel box caso mai cambiavo auto ( ci sono andato vicino lo scorso mese):D.
Cambiate perché diciamo me le hanno quasi regalate.
Grazie!;)
 
Io da quest’anno uso le 4 stagioni, ma faccio quasi sempre strade urbane o nei dintorni, neve praticamente zero e pochi chilometri, quindi più di qualche gommista mi ha consigliato questa soluzione
 
Salve a tutti,vorrei sapere se qualcuno ha provato nella tucson le cross climatic 245/45R19 in quanto sarei intenzionato ad acquistarle.
 
Per questa misura è appena uscito e ancora difficile da trovare. Puoi chiedere per altre misure...
 
Per questa misura è appena uscito e ancora difficile da trovare. Puoi chiedere per altre misure...
Infatti non erano disponibili fino a poco tempo fa comunque penso che ad aprile le acquisterò e farò io da cavia...;)
 
Le ho fatte montare sulla Suzuki Splash di mia moglie, mi sembrano buone ma certo non le ho potute provare sulla neve...
Danno un ottima senzazione sul bagnato.
Anche io le stavo aspettando per la Tucson, al prossimo cambio le proverò.
 
Montate a novembre quattro Michelin CrossClimate+ 245/45 r19 102Y M+S al prezzo finale di € 950,00 tutto compreso.
Sembrano ottime, ancora da testare sulla neve. Vedremo...
 
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