Fatale
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Allora, il problema è la mescola. Le gomme estive hanno una mescola che lavora bene a temperature più alte (considera che il rotolamento provoca attrito e quindi calore). Le gomme invernali invece hanno una mescola che rende sotto i 7 gradi centigradi, in particolare tendono a scaldarsi di più delle normali mescole il che con neve o fondo ghiacciato è decisamente positivo. Quindi è vero che le gomme invernali siano a prescindere migliori su fondi non solo innevati ma anche bagnati e comunque freddi, sul ghiaccio devi avere le catene e basta.Boh, non sono esperto di gomme, tuttavia ho notato quando guidavo la mia precedente Opel Astra che nel periodo invernale le gomme da neve vanno meglio di quelle normali (parlo a parità di prezzo, qualità media), e non solo in caso di neve (da me a FE non nevica praticamente mai, e quando lo fa ci sono 2cm sulle strade ), ma anche in caso di strada umida o ghiacciata (cosa che capita molto più spesso a causa delle nebbie). Mi sembra che in certe condizioni abbiano un'aderenza migliore. (E poi, anche se solo per 2-3 giorni, in montagna mi capita di andarci bene o male nel periodo di Natale).
Poi magari vanno bene uguale le 4 stagioni, non le ho mai provate, ma credo che il discorso della differenza di prezzo nel mio caso sia ininfluente, perchè io percorro oltre 30.000 Km all'anno e cambiando le gomme in aprile e in novembre di fatto vado per metà con quelle estive e per metà con quelle invernali, quindi consumare 2 treni di gomme ogni 4 anni equivale a consumarne 1 ogni 2 anni se avessi le 4 stagioni... il costo della sostituzione secondo me incide poco, anche perchè se anche non si cambiano le gomme occorre comunque girarle, perciò dal gommista ci si va ugualmente, non sono secondo me quei 20 euro di differenza... (anzi, non avendo la "necessità" di passare da estive a invernali e viceversa, uno poi rischia anche di dimenticarsi di farle girare....)
Per quanto riguarda le estive la mescola con cui sono prodotte vetrifica sotto i 7 gradi, il che significa avere pneumatici che sono molto duri nella mescola, poco elastici in definitiva si traduce in bassa tenuta e lunghezza in frenata.
Le 4 stagioni sono una via di mezzo che a mio avviso rappresentano una soluzione solo per non incappare in multe ma fanno abbastanza pena sia di inverno che d'estate.