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gomme invernali, quattro stagioni o catene ?

le gomme sono complete di cerchi mak, gomme kumho e sensori, posto le foto, su un test sono classificate al 8 posto.
sarebbe stato bello se qualcuno le aveva gia provate sotto la nostra auto.
comunque Mass abito in abruzzo e qui di neve ne fa davvero tantaunnamed (1).jpg unnamed (2).jpg
 

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Appena arrivata e gia' cominciano i pensieri per il cambio gomme per la mia Tucson xpossible 141 cv autom.ho visto discussioni sul forum ferme all'anno scorso ,mi piacerebbe sentire cosa va meglio con i cerchi da 19" .in precedenza sulla ix 35 4wd avevo gomme estive + gomme invernali ,pero'mi sarei rotto due volte l'anno di passare dal gommista ,la mia percorrenza si aggira sui 15000 /anno .grazie a chi mi indica la sua esperienza
ciao Maurizio anche io come te sto valutando le 4 stagioni e documentandomi anche nel web ho trovato un link dove spiega accuratamente come sono fatte e soprattutto indica i pregi e i difetti di queste gomme. se vuoi darci un occhiata puo esserti molto utile, ti da un idea anche sulle varie marche e quanto possono costarti, ti indica i consumi e anche gli spazi di frenata credo che chiarisca molto bene le idee https://www.gomme-auto.it/pneumatici/quattro-stagioni ciao:)
 
le gomme sono complete di cerchi mak, gomme kumho e sensori, posto le foto, su un test sono classificate al 8 posto.
sarebbe stato bello se qualcuno le aveva gia provate sotto la nostra auto.
comunque Mass abito in abruzzo e qui di neve ne fa davvero tantaVedi l'allegato 25592 Vedi l'allegato 25593
Ciao , io le ho da l'anno scorso e devo dire che mi sono trovato molto bene...forse un pochino rumorose ma dovuto al fatto che hanno un bel tassello.
ottime con asciutto, pioggia e nevischio...
 
Ciao , io le ho da l'anno scorso e devo dire che mi sono trovato molto bene...forse un pochino rumorose ma dovuto al fatto che hanno un bel tassello.
ottime con asciutto, pioggia e nevischio...
grazie Steob,
comincio a convingermi sempre più di prenderle anche il prezzo mi sembra buono
 
grazie Steob,
comincio a convingermi sempre più di prenderle anche il prezzo mi sembra buono

Cerchio - sensore - pneumatico
17 pollici
275 euro a ruota non è male
Se il disegno del cerchio ti soddisfa vai... le gomme le tieni... ma alla fine saranno il "pezzo" da sostituire... il resto ti rimane
:)
 
Io ho la tucson da un mese,consapevole di fare pochi km e mai nello stesso periodo dell’anno,per motivi di lavoro che mi portano lontano da casa ho deciso di cambiare le gomme estive con delle 4 stagioni,le crossclimate,uno perché nelle varie recensioni sembrano le più complete(ma non a livello di gomme specifiche per la stagione),per quel poco che ho potuto provarle,sull’acqua e con temperature dai 7 ai 14 gradi mi hanno dato sempre un buon feeling di guida...ma aspetto temperature più estreme per dire se siano o no una buona scelta,sicuramente tempo e spazio nel garage ringraziano
 
Il mio parere sulle 4 stagioni si limita ad un unico aspetto positivo che poi non è neppure vero..... ovvero non devi fare il cambio 2 volte all'anno, anche se poi dovresti girarle ogni tanto.

Detto questo le gomme 4 stagioni hanno la peculiarità di non farti prendere la multa in caso di controllo ma hanno anche la simpatica caratteristica di fare pena sia d'estate con asfalto a 50 gradi che di inverno con temperature sotto i 7 Gradi.
In sostanza penso che se uno fa 2000 km all'anno può anche pensare di prenderle ma se come minimo uno va in ferie con la macchina forse è meglio spendere 400 euro di gomme piuttosto che rischiare di farsi male.... .
 
Mi permetto di disquisire...il tutto dipende da quale gomma 4 stagioni metti. La qualita' fa la differenza come in utte le cose. Se metti la cinesata anche invernale fara' comunque pena, se metti la gomma buona allora la differenza la sentirai.
Non facciamo di tutta un erba un fascio ;)
 
Mi permetto di disquisire...il tutto dipende da quale gomma 4 stagioni metti. La qualita' fa la differenza come in utte le cose. Se metti la cinesata anche invernale fara' comunque pena, se metti la gomma buona allora la differenza la sentirai.
Non facciamo di tutta un erba un fascio ;)

Aldilà dei pareri personali che per quanto mi riguarda sono tutti rispettabili io cito questo:

https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/pneumatici/pneumatici-all-season.php


ne salvano solo 2 di pneumatici ma leggendo nei commenti dicono che: "
  • Le prove scaglionate lungo l'anno riproducono gli scenari mutevoli che lo pneumatico si trova a gestire. Solo due prodotti hanno fornito prestazioni convincenti su tutto l'arco dell'anno, ottenendo la menzione «consigliato». Confrontati con estivi o invernali tradizionali, registrano comunque delle debolelezze a seconda dei fondi affrontati.
  • Oltre ad essere carenti su asciutto, i rimanenti pneumatici all season accusano debolezze anche gravi nel comportamento su bagnato o neve, a seconda del modello.
  • Su carreggiata asciutta a temperature estive di 30 °C, gli all season con specifiche qualità invernali necessitano di uno spazio di frenata di anche il 15% più lungo di un quattro stagioni equilibrato e del 25% più lungo rispetto ad un estivo tradizionale.
  • Il test ad hoc di quest'anno evidenzia che gli estivi ed invernali puri giudicati «molto consigliati» risultano nettamente migliori degli all season. Da notare che per meritarsi questa menzione, i prodotti tradizionali per la stagione fredda o calda devono convincere in tutti i criteri esaminati.

Segnalo infine che il TCS non è un gommista......:) Per quanto mi riguarda se a parità di frenata posso fermarmi anche un solo metro prima compro quella gomma anche perchè non posso mai sapere cosa c'è in quel metro in più che farei con pneumatici inadatti.
 
Mi permetto di disquisire...il tutto dipende da quale gomma 4 stagioni metti. La qualita' fa la differenza come in utte le cose. Se metti la cinesata anche invernale fara' comunque pena, se metti la gomma buona allora la differenza la sentirai.
Non facciamo di tutta un erba un fascio ;)

Infatti.... direi una opinione molto "drastica" quella di @Fatale
Le gomme all-season vengono montate quasi sempre come primo allestimento sui SUV di marchi "più elevati" di Hyundai.... di prassi vengono considerate gomme ottime.
Ho avuto Scorpion STR (trovate appunto come primo equipaggiamento) e ho provato anche le Michelin Latitude Tour HP.
I treni di all-season li ho utilizzati come "gomme estive", perché in inverno, andando in montagna, le ho sempre sostituite con delle snow-flake.
Posso garantire che in estate, anche con temperature elevate e sole cocente, funzionano benissimo.
In inverno sotto i 7° C vanno bene.... ma se si tratta di temp. ad una cifra sopra lo zero o anche di poco sottozero, funzionano bene anche le normali gomme estive.... altrimenti 15 anni fa nessuno si sarebbe spostato in inverno, invece mi pare che ci si muovesse più o meno tutti e che non ci fossero stragi sulle strade
 
Sono 2 anni e 37000km che ho montato le Cross Climate della Michelin..
Direi perfette....
 
Infatti.... direi una opinione molto "drastica" quella di @Fatale
Le gomme all-season vengono montate quasi sempre come primo allestimento sui SUV di marchi "più elevati" di Hyundai.... di prassi vengono considerate gomme ottime.
Ho avuto Scorpion STR (trovate appunto come primo equipaggiamento) e ho provato anche le Michelin Latitude Tour HP.
I treni di all-season li ho utilizzati come "gomme estive", perché in inverno, andando in montagna, le ho sempre sostituite con delle snow-flake.
Posso garantire che in estate, anche con temperature elevate e sole cocente, funzionano benissimo.
In inverno sotto i 7° C vanno bene.... ma se si tratta di temp. ad una cifra sopra lo zero o anche di poco sottozero, funzionano bene anche le normali gomme estive.... altrimenti 15 anni fa nessuno si sarebbe spostato in inverno, invece mi pare che ci si muovesse più o meno tutti e che non ci fossero stragi sulle strade

Guarda il fatto che vengano montate di serie sui SUV non depone certo a favore della causa delle 4 stagioni. Detto questo rispetto l'opinione di tutti ma mi fido molto di più di organismi indipendenti vedi link che ne salvano solo 2 (peraltro Michelin di fascia alta ) e che fanno test empirici sugli pneumatici. Detto questo ognuno fa le scelte che ritiene più opportune. Io ho preso delle gomme invernali perchè oltre alle prescrizioni da codice della strada ritengo di tenere la macchina per diverse migliaia di chilometri e di spalmare il consumo su due treni. Ciao.
 
Guarda il fatto che vengano montate di serie sui SUV non depone certo a favore della causa delle 4 stagioni. Detto questo rispetto l'opinione di tutti ma mi fido molto di più di organismi indipendenti vedi link che ne salvano solo 2 (peraltro Michelin di fascia alta ) e che fanno test empirici sugli pneumatici. Detto questo ognuno fa le scelte che ritiene più opportune. Io ho preso delle gomme invernali perchè oltre alle prescrizioni da codice della strada ritengo di tenere la macchina per diverse migliaia di chilometri e di spalmare il consumo su due treni. Ciao.

Ognuno fa giustamente come crede... giusto rispettare le opinioni di tutti
:)
Se per "invernali" intendi gomme etichettate col fiocco di neve, permettimi di consigliarti di non andare oltre i 2 max 3 inverni di utilizzo.
Da quando le metti su strada, un paio di inverni e poi perdono quasi tutta la loro efficienza su neve.... la mescola perde la capacità ad ammorbidirsi col freddo e le scalanature non trattengono più la neve.
Io faccio parecchi Km con la Tucson, ma le gomme invernali prese per la Tucson nel 2015, quest'anno non le rimonto.... le cambio nonostante il battistrada ancora discreto. Due inverni e poi stop.... la neve non gliela faccio più vedere
 
Ho montato le gomme da neve.
Sulla Tucson sono al secondo treno. Ho preso di nuovo le Pirelli Scorpion Winter nella misura 215/70 R16. Mi ci sono trovato ottimamente sulla neve, quindi non ho preso in considerazione altro.
Alla fine ho spuntato € 500,00 montaggio, equilibratura e stoccaggio estive inclusi.
DOT "2217": quindi pneumatici praticamente usciti di fabbrica

Volevo segnalare che Pirelli ha delle promo molto interessanti.
Vengono fatti sconti attraverso buoni on-line.
Sconti che variano a seconda della misura del diametro delle gommme acquistate.

Avendo preso delle banali 16", ho avuto un buono carburante ERG da € 25,00
Con diametri più grandi, i vantaggi sono migliori.
Comunque alla fine, considerando anche il buono carburante, per il nuovo treno montato ho speso 475 euri.... ovvero 119 euri a gomma.
Ottimo prezzo, facendo un raffronto con il mercato on-line.
 
Ho montato le gomme da neve.
Sulla Tucson sono al secondo treno. Ho preso di nuovo le Pirelli Scorpion Winter nella misura 215/70 R16. Mi ci sono trovato ottimamente sulla neve, quindi non ho presi in considerazione altro.
Alla fine ho spuntato € 500,00 montaggio, equilibratura e stoccaggio estive inclusi.
DOT "2217": quindi pneumatici praticamente usciti di fabbrica

Volevo segnalare che Pirelli ha delle promo molto interessanti.
Vengono fatti sconti attraverso buoni on-line.
Sconti che variano a seconda della misura del diametro delle gommme acquistate.

Avendo preso delle banali 16", ho avuto un buono carburante ERG da € 25,00
Con diametri più grandi, i vantaggi sono migliori.
Comunque alla fine, considerando anche il buono carburante, per il nuovo treno montato ho speso 475 euri.... ovvero 119 euri a gomma.
Ottimo prezzo, facendo un raffronto con il mercato on-line.

Monto anch'io le stesse (con il17" - 225) e sono al secondo inverno; anche secondo me sono un ottimo prodotto e costano il giusto.
Ma sei già al secondo treno?
 
Monto anch'io le stesse (con il17" - 225) e sono al secondo inverno; anche secondo me sono un ottimo prodotto e costano il giusto.
Ma sei già al secondo treno?

Yes
Il primo treno l'ho montato negli inverni 2015 / 2016 e 2016 / 2017
Il battistrada non era messo male.... anche se devo dire che le invernali io le consumo molto più velocemente delle estive (a parità di Km).
Il fatto è che dopo due inverni io le gomme da neve le mando in pensione.
Mi servono per andare in montagna, non per una eventuale possibilità di nevicata.... e dopo l'esperienza avuta su neve con un treno al terzo inverno, ho deciso che dopo due anni per me sono out.
 
Yes
Il primo treno l'ho montato negli inverni 2015 / 2016 e 2016 / 2017
Il battistrada non era messo male.... anche se devo dire che le invernali io le consumo molto più velocemente delle estive (a parità di Km).
Il fatto è che dopo due inverni io le gomme da neve le mando in pensione.
Mi servono per andare in montagna, non per una eventuale possibilità di nevicata.... e dopo l'esperienza avuta su neve con un treno al terzo inverno, ho deciso che dopo due anni per me sono out.

Beh se hai avuto una brutta esperienza al terzo inverno non parlo più ;):)
 
Beh se hai avuto una brutta esperienza al terzo inverno non parlo più ;):)

Non è stata "brutta".... è che mi sono reso conto di persona del fatto che le mescole invernali, dopo due inverni su strada e due estati in stoccaggio, perdono gran parte della loro caratteristica "acchiappa-neve".
Quindi venendo meno il principio per il quale funzionano e fanno presa sul manto nevoso, diventano quasi come delle estive.
Parlo ovviamente di aderenza su neve.... non di guida su asfalto freddo e strada sgombrata da mezzi-spazzaneve e spargisale... su quelle situazioni ti arrangi
Siccome io sulla neve "devo" andarci (anche perché altrimenti non le monterei).... non voglio farlo con dei pattini, ma con delle ruote che facciano quello che devono fare.... altrimenti monto le catene e tanti saluti :)
 
Non è stata "brutta".... è che mi sono reso conto di persona del fatto che le mescole invernali, dopo due inverni su strada e due estati in stoccaggio, perdono gran parte della loro caratteristica "acchiappa-neve".
Quindi venendo meno il principio per il quale funzionano e fanno presa sul manto nevoso, diventano quasi come delle estive.
Parlo ovviamente di aderenza su neve.... non di guida su asfalto freddo e strada sgombrata da mezzi-spazzaneve e spargisale... su quelle situazioni ti arrangi
Siccome io sulla neve "devo" andarci (anche perché altrimenti non le monterei).... non voglio farlo con dei pattini, ma con delle ruote che facciano quello che devono fare.... altrimenti monto le catene e tanti saluti :)

Non fa una piega :)
 
Ma si esce dal twist con quelle gomme?
 
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