• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

gomme invernali, quattro stagioni o catene ?

Io ho la tucson da un mese,consapevole di fare pochi km e mai nello stesso periodo dell’anno,per motivi di lavoro che mi portano lontano da casa ho deciso di cambiare le gomme estive con delle 4 stagioni,le crossclimate,uno perché nelle varie recensioni sembrano le più complete(ma non a livello di gomme specifiche per la stagione),per quel poco che ho potuto provarle,sull’acqua e con temperature dai 7 ai 14 gradi mi hanno dato sempre un buon feeling di guida...ma aspetto temperature più estreme per dire se siano o no una buona scelta,sicuramente tempo e spazio nel garage ringraziano
Come vanno ad oggi le crossclimate??
 
Io sto pensando a questa soluzione invernale poco dispendiosa per non sostituire gomme/cerchi/ecc (245/45 R19):
- catene da pochi euro (comunque con ganci rivestiti antigraffio, 9 mm) da tenere a bordo e rispettare la legge; da utilizzarsi nel caso di situazioni estreme in strade in cui vige l'obbligo di catene o pneumatici invernali;
- calza di buona qualità per trarsi d'impaccio in situazioni "ordinarie" di innevamento e per pochi chilometri in strade urbane.

Vi pare una ca(omissis) o una soluzione non totalmente campata in aria?
 
Io sto pensando a questa soluzione invernale poco dispendiosa per non sostituire gomme/cerchi/ecc (245/45 R19):
- catene da pochi euro (comunque con ganci rivestiti antigraffio, 9 mm) da tenere a bordo e rispettare la legge; da utilizzarsi nel caso di situazioni estreme in strade in cui vige l'obbligo di catene o pneumatici invernali;
- calza di buona qualità per trarsi d'impaccio in situazioni "ordinarie" di innevamento e per pochi chilometri in strade urbane.

Vi pare una ca(omissis) o una soluzione non totalmente campata in aria?
A me sembra una gran ca(*******), io ho optato per gomme invernali di qualità è un buon paio di catene, che tengo in auto tutto l’anno possono servire anche col fango.
 
Io sto pensando a questa soluzione invernale poco dispendiosa per non sostituire gomme/cerchi/ecc (245/45 R19):
- catene da pochi euro (comunque con ganci rivestiti antigraffio, 9 mm) da tenere a bordo e rispettare la legge; da utilizzarsi nel caso di situazioni estreme in strade in cui vige l'obbligo di catene o pneumatici invernali;
- calza di buona qualità per trarsi d'impaccio in situazioni "ordinarie" di innevamento e per pochi chilometri in strade urbane.

Vi pare una ca(omissis) o una soluzione non totalmente campata in aria?

Viaggi? Fai molti km? Metti le termiche.
Fai pochi km e ogni tanto fai la scampagnata quando c'è il sole? Lascia così.
 
Io sto pensando a questa soluzione invernale poco dispendiosa per non sostituire gomme/cerchi/ecc (245/45 R19):
- catene da pochi euro (comunque con ganci rivestiti antigraffio, 9 mm) da tenere a bordo e rispettare la legge; da utilizzarsi nel caso di situazioni estreme in strade in cui vige l'obbligo di catene o pneumatici invernali;
- calza di buona qualità per trarsi d'impaccio in situazioni "ordinarie" di innevamento e per pochi chilometri in strade urbane.

Vi pare una ca(omissis) o una soluzione non totalmente campata in aria?
Personalmente ho acquistato le catene Konig XG-12 Pro che, se usate, ti garantiscono motricità senza rischiare di fare danni.
Eviterei assolutamente catene economiche o calze (non omologate e non disponibili per la nostra misura), il risparmio immediato potrebbe costarti caro successivamente.
 
Io sto pensando a questa soluzione invernale poco dispendiosa per non sostituire gomme/cerchi/ecc (245/45 R19):
- catene da pochi euro (comunque con ganci rivestiti antigraffio, 9 mm) da tenere a bordo e rispettare la legge; da utilizzarsi nel caso di situazioni estreme in strade in cui vige l'obbligo di catene o pneumatici invernali;
- calza di buona qualità per trarsi d'impaccio in situazioni "ordinarie" di innevamento e per pochi chilometri in strade urbane.

Vi pare una ca(omissis) o una soluzione non totalmente campata in aria?

Sono scelte.
Da un certo punto di vista la soluzione non é così strampalata, se non vai mai in montagna d'inverno.

L'unica cosa su cui fare attenzione é l'uso delle calze: non sono omologate, per cui nel caso facessi un incidente (sgrat, sgrat, ma se le stai utilizzando le condizioni meteo ne aumentano la probabilità) saresti a forte rischio di rivalsa dell'assicurazione.
 
Sono scelte.
Da un certo punto di vista la soluzione non é così strampalata, se non vai mai in montagna d'inverno.

L'unica cosa su cui fare attenzione é l'uso delle calze: non sono omologate, per cui nel caso facessi un incidente (sgrat, sgrat, ma se le stai utilizzando le condizioni meteo ne aumentano la probabilità) saresti a forte rischio di rivalsa dell'assicurazione.

Mi correggo, ci sono anche calze omologate.
Per cui la soluzione non é così strampalata.;)
 
Però non sono omologate difatti è indicato sul sito:

OMOLOGAZIONI: TÜV SÜD, GS e Ö-NORM
Il limite di velocità massima raggiungibile è di 50 km/h. È una velocità massima, non una velocità consigliata!
Attenzione: poiché non rispetta le omologazioni necessarie in Italia, la calza è un dispositivo di emergenza che non sostituisce le catene in metallo dove ne sia previsto l'obbligo.
 
Però non sono omologate difatti è indicato sul sito:

OMOLOGAZIONI: TÜV SÜD, GS e Ö-NORM
Il limite di velocità massima raggiungibile è di 50 km/h. È una velocità massima, non una velocità consigliata!
Attenzione: poiché non rispetta le omologazioni necessarie in Italia, la calza è un dispositivo di emergenza che non sostituisce le catene in metallo dove ne sia previsto l'obbligo.

Ops, non lo avevo notato.:(
 
Non le fanno per la misura 245/45 R19...

Esistono le GoodYear GOD8015 Taglia XL, prodotte in Spagna, che hanno omologazione ONORM e TUV (penso valide anche in Italia dato che ottenute in un paese UE).
Quindi, è vero che non sostituiscono le catene dove c'è l'obbligo ma, dove non c'è l'obbligo di catene, possono essere usate senza problemi di assicurazione in quanto strumento omologato.
Come dire, metto delle gomme estive omologate...ovviamente non vanno in montagna ma posso utilizzarle in città.
Per il resto, non so!

https://www.amazon.it/gp/product/B0783J5RYY/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
 
Ma su Amazon è sufficiente cercare catene/calze per la misura 215/70 R16 oppure bisogna considerare qualche altro parametro.
 
Ma su Amazon è sufficiente cercare catene/calze per la misura 215/70 R16 oppure bisogna considerare qualche altro parametro.

Dato il passaruota della Tucson non dovresti avere particolari limiti di spessore in mm della catena, ma non prendere nemmeno delle 16 mm !
Io per la misura farei anche una verifica sul sito del produttore.
Nel senso che prendi il codice dell'articolo e controlli che sia effettivamente quello utilizzabile con ruote 215/70 R16.
Ammesso che il produttore sia rintracciabile :)

Per il resto, dipende dal motivo per cui compri le catene.
Se è per montarle davvero considera qualità materiali, marchio, disegno, spessore catena, ecc....
Se è per tenerle nel bagagliaio e per mostrarle ai controlli è un altro discorso, ma nel caso puoi anche evitare i dubbi di Amazon sulle misure ed andare in qualche posto dove vendono robetta e la verifica della misura la fai da solo sulla scatola
 
Boh, non sono esperto di gomme, tuttavia ho notato quando guidavo la mia precedente Opel Astra che nel periodo invernale le gomme da neve vanno meglio di quelle normali (parlo a parità di prezzo, qualità media), e non solo in caso di neve (da me a FE non nevica praticamente mai, e quando lo fa ci sono 2cm sulle strade ), ma anche in caso di strada umida o ghiacciata (cosa che capita molto più spesso a causa delle nebbie). Mi sembra che in certe condizioni abbiano un'aderenza migliore. (E poi, anche se solo per 2-3 giorni, in montagna mi capita di andarci bene o male nel periodo di Natale).
Poi magari vanno bene uguale le 4 stagioni, non le ho mai provate, ma credo che il discorso della differenza di prezzo nel mio caso sia ininfluente, perchè io percorro oltre 30.000 Km all'anno e cambiando le gomme in aprile e in novembre di fatto vado per metà con quelle estive e per metà con quelle invernali, quindi consumare 2 treni di gomme ogni 4 anni equivale a consumarne 1 ogni 2 anni se avessi le 4 stagioni... il costo della sostituzione secondo me incide poco, anche perchè se anche non si cambiano le gomme occorre comunque girarle, perciò dal gommista ci si va ugualmente, non sono secondo me quei 20 euro di differenza... (anzi, non avendo la "necessità" di passare da estive a invernali e viceversa, uno poi rischia anche di dimenticarsi di farle girare....)
 
Ultima modifica:
Recuperato hankook termiche da 225/60-17 per 550 montaggio ed equilibratura compresi... non un prezzaccio ma direi prezzi onestissimo! e per zicurezza casomai trovassi situazioni impervie, ho preso delle catene economiche Melchioni CA9120 Omologate da 9mm per 30 euro,ma proprio se mi dovessi trovare nelle pesti in montagna su strade impervie con necessità di ritornare in centro abitato (davvero mai successo finora in 20 anni di patente!).
 
Esistono le GoodYear GOD8015 Taglia XL, prodotte in Spagna, che hanno omologazione ONORM e TUV (penso valide anche in Italia dato che ottenute in un paese UE).
Quindi, è vero che non sostituiscono le catene dove c'è l'obbligo ma, dove non c'è l'obbligo di catene, possono essere usate senza problemi di assicurazione in quanto strumento omologato.
Come dire, metto delle gomme estive omologate...ovviamente non vanno in montagna ma posso utilizzarle in città.
Per il resto, non so!

https://www.amazon.it/gp/product/B0783J5RYY/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
io la cosa la so diversamente. Le calze non sarebbero riconosciute dal nostro codice della strada come strumento da utilizzare in caso di neve mentre in austria e altri paesi si.
Per la ragioni sopra riportate se mai mi dovessi trovare in condizioni di neve sulla strada userei le catene o gli pneumatici invernali.
Sapevo anche che le assicurazioni in caso di incidente non risarciscono se si fa un incidente e non si dimostra di avere catene o pneumatici laddove espressamente richiesto.

Io eviterei per 50 euro di impelagarmi in queste situazioni.
Detto ciò le ho provate su un'auto di un collega e secondo me vanno pure meglio delle catene su strato di neve soffice.....
 
esistono calze omologate, introduzione recente nel nostro panorama normativo, tuttavia il rovescio della medaglia è la maggior usura, assai rapida, se circoli in tratti anche brevi privi di neve (gallerie stradali, tratti ben puliti intervallati a tratti sporchi ecc) e quindi se non le smonti subito potresti trovarti ad averle istantaneamente usurate e dover poi percorrere tratti di neve con calze sì omologate ma rovinate e quindi essere fuori norma. vanno bene e funzionano espressamente su neve caduta, anche fresca, ma ce ne dev'essere.
 
Indietro
Alto Basso