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gomme invernali, quattro stagioni o catene ?

Veramente io le gomme da neve le monto.... proprio perché vado in montagna.
Parlavo dei tempi in cui le gomme snow flake non esistevano.

...ma quando una persona esprime una opinione diversa dalla tua.... tu ti incavoli sempre in questo modo ?
Io rimango basito quando ci sono persone che negano l'evidenza...
Ovvero, come si puo' sostenere che le gomme estive siano equiparabili come prestazioni a situazioni invernali...
Secondo te mi sono incavolato?!? Direi assolutamente meravigliato invece!
Non leggo incazzature nelle mie parole, anche perche' avrei usato tutt'altri toni se lo fossi stato.
 
Secondo me danno dei benefici.... ma per un utilizzo fuori dal contesto neve, i benefici che danno non sono proporzionali alle spesa sostenuta. Un treno di penumatici "normali" ben tenuto e delle catene a bordo sono più che sufficienti.
Tant'è che se fossero veri tutti quei discorsi, negli anni in cui le gomme da neve non c'erano, avremmo dovuto vedere le auto che uscivano di strada alla prima brinata.... io vado verso i 43 anni e guido da 24.... e non ho memoria di cose del genere.

Comunuque è solo il mio pensiero.... non è che spaccio verità assolute
:)
Un conto sono i pensieri e le opinioni, un conto e' asserire che una cosa non e' vera perche' la pensi tu, quando poi ci sono prove scientifiche che comprovano il contrario.
Qui non si sta parlando se la qualita' della vernice e' buona o no, la sicurezza non va a discapito di cio', qui si parla di dotare la vettura di un optional che grazie al cielo e' divenuto obbligatorio per la sicurezza propia ed altrui.
Poi se ti vengono addosso perche' quello che ha provocato l'incidente ha le gomme non a norma per la stagione ma pensava che era bravo a guidare....e' un altro discorso.
 
Più che imbottire i miei post di "secondo me".... ripetere "la mia opionione è"..... e chiosare con "è solo il mio pensiero" cosa devo fare ?
Abbiamo due opinioni diverse..... è così difficile da accettare ?
:)
 
Più che imbottire i miei post di "secondo me".... ripetere "la mia opionione è"..... e chiosare con "è solo il mio pensiero" cosa devo fare ?
Abbiamo due opinioni diverse..... è così difficile da accettare ?
:)
Piu che difficile da accettare e' contro ogni logica di buonsenso difffondere messaggi che possono in qualche modo pregiudicare la sicurezza , " vestiti" dalla frase "secondo me".
Il tuo "secondo te" e' un 2 di picche che cozza con la presenza e le prove del caso, di un prodotto che oggettivamente , e non "soggettivamente", offre maggiori sicurezze.
Detto cio', ognuno fa come meglio crede, anche andare sulla neve col mocassino se pensa che sia piu bello, o perche' si crede che questa sia la calzatura migliore e all'occorenza indossa i doposci.
Senza polemica caro Mass si intende.
Per me il discorso e' chiuso.
 
Infatti Miky... ognuno prende le informazioni, valuta e fa le proprie scelte.... io non impongo mica niente a nessuno, esprimo solo un pensiero
:)

Le uniche imposizioni son quelle di Legge, che al momento dicono che in determinati periodi su determinate strade, si deve viaggiare con dotazioni invernali.
Ovvero
- Pneumatici "normali" e catene omologate a bordo
- Pneumatici "invernali" (che sono quelli marchiati m+s.... non necessarimente col simbolo "snow flake")

Ciao
;)
 
Infatti Miky... ognuno prende le informazioni, valuta e fa le proprie scelte.... io non impongo mica niente a nessuno, esprimo solo un pensiero
:)

Le uniche imposizioni son quelle di Legge, che al momento dicono che in determinati periodi su determinate strade, si deve viaggiare con dotazioni invernali.
Ovvero
- Pneumatici "normali" e catene omologate a bordo
- Pneumatici "invernali" (che sono quelli marchiati m+s.... non necessarimente col simbolo "snow flake")

Ciao
;)
Aggiungo, ed e' auspicabile magari, se uno desidera viaggiare sereno, dotarsi di coperture che possano garantire il massimo in sicurezza...
Anche se la legge non lo impone non vuol dire che non si possa fare.
 
Aggiungo, ed e' auspicabile magari, se uno desidera viaggiare sereno, dotarsi di coperture che possano garantire il massimo in sicurezza...
Anche se la legge non lo impone non vuol dire che non si possa fare.
A volte penso ma davvero negli anni 80 si andava in montagna a sciare senza gomme invernali senza abs tcs ecc.. ecc..ebbene si si andava e si tornava, se le strade erano sporche, spesso allora ora un po meno i mezzi sono più efficienti ed evoluti, si montavano le catene di ferro,credo che chi frequenta e fa tanti km in strade ghiacciate e innevate ci sia una ragione mettere le gomme invernali e dotarsi delle catene migliori sul mercato, altri che forse le condizioni sopracitate le troveranno due tre giorni all'anno fanno il gioco dei gommisti e costruttori.
Prima avevo il primo modello della tucson 4x4 le poche volte che sono andato con la neve cmq dovevo procedere a 10 kmh perchè chi mi precedeva andava sempre più piano di quanto potevo andare io.
 
A volte penso ma davvero negli anni 80 si andava in montagna a sciare senza gomme invernali senza abs tcs ecc.. ecc..ebbene si si andava e si tornava, se le strade erano sporche, spesso allora ora un po meno i mezzi sono più efficienti ed evoluti, si montavano le catene di ferro,credo che chi frequenta e fa tanti km in strade ghiacciate e innevate ci sia una ragione mettere le gomme invernali e dotarsi delle catene migliori sul mercato, altri che forse le condizioni sopracitate le troveranno due tre giorni all'anno fanno il gioco dei gommisti e costruttori.
Prima avevo il primo modello della tucson 4x4 le poche volte che sono andato con la neve cmq dovevo procedere a 10 kmh perchè chi mi precedeva andava sempre più piano di quanto potevo andare io.
Dici cose vere, ma ci si dimentica che le invernali sono piu sicure anche senza neve e ghiaccio rispetto alle gomme “normali”.
Poi che ci stia il discorso “pro gommisti” e’ indubbio, ma almeno hai qualcosa di positivo tangibile in cambio, non e’ a senso unico.
Poi a volte sento discorsi ( non in questo caso) di gente che si sente sicuro perche’ ha il 4 ruote motrici e pensa che non sia necessario montare gomme termiche in condizioni di neve...
Ma sappiamo quante leggende metropolitane sopravvivono nell’immaginario italiano...
 
Dico anche io la mia :)...il tutto dipende da dove si vive, quanta strada si percorre e dove la si percorre.
Se uso l'auto ufficio/casa in citta' con qualche provinciale e faccio 10k km all'all'anno inutile mettere le termiche e mi terro le catene a bordo.
Se faccio 30k km all'anno su di una berlina/suv o altro con citta', provinciali, statali, autostrada e qualche gita Italia/estero, normale avere le termiche e perche' no anche le catene a bordo. Indubbiamente sono piu' sicure.
Sicuramente pero' so che quando dovro' cambiare le gomme all'utilitaria (i10 in questo caso) montero' delle 4 stagioni che mi risulta abbiano fatto passi da gigante in quanto a tecnologia. Cosi sono a posto sempre
Un saluto a tutti ;)
 
Dico anche io la mia :)...il tutto dipende da dove si vive, quanta strada si percorre e dove la si percorre.
Se uso l'auto ufficio/casa in citta' con qualche provinciale e faccio 10k km all'all'anno inutile mettere le termiche e mi terro le catene a bordo.
Se faccio 30k km all'anno su di una berlina/suv o altro con citta', provinciali, statali, autostrada e qualche gita Italia/estero, normale avere le termiche e perche' no anche le catene a bordo. Indubbiamente sono piu' sicure.
Sicuramente pero' so che quando dovro' cambiare le gomme all'utilitaria (i10 in questo caso) montero' delle 4 stagioni che mi risulta abbiano fatto passi da gigante in quanto a tecnologia. Cosi sono a posto sempre
Un saluto a tutti ;)
Sono scelte personali, io preferisco avere gomme idonee per la stagione, pur facendo pochi km.
Ognuno reputa come meglio crede.
 
Per il momento ho optato per mettere in bagagliaio le catene da neve, che comunque anche se domani decidessi di montare le gomme invernali farebbero comunque comodo non solo in caso di nevicate molto consistenti ma soprattutto perchè visto il clima un po' pazzo consentirebbero di smontare le gomme invernali prima rispetto al 15 aprile quando spesso la temperatura è molto alta rispetto a quella a cui si ottengono prestazioni migliori da questo genere di pneumatici.

Ho però un consiglio da chiedervi,a volte con buche o dossi abbastanza consistenti sento il rumore delle catene dentro la confezione, pensavo di mettere qualcosa dentro la scatola che le tenga ferme e silenziose, tipo gomma piuma o pluriball, cosa mi consigliate ?
 
Ho però un consiglio da chiedervi,a volte con buche o dossi abbastanza consistenti sento il rumore delle catene dentro la confezione, pensavo di mettere qualcosa dentro la scatola che le tenga ferme e silenziose, tipo gomma piuma o pluriball, cosa mi consigliate ?

Io le ho avvolte in un vecchio pezzo di lenzuolo... o asciugamano non ricordo... comunque tessuto.
Facendo un po' di effetto materassino assorbente... ma con un ingombro minimo in modo da poter comunque chiudere la valigetta
:)
 
Il classico telo multi uso da baule....da giovani si tenevano i cuscini...poi l'asciugamano. ...adesso il telo ....chi vuol capire capisca
 
Dico anche io la mia :)...il tutto dipende da dove si vive, quanta strada si percorre e dove la si percorre.
Se uso l'auto ufficio/casa in citta' con qualche provinciale e faccio 10k km all'all'anno inutile mettere le termiche e mi terro le catene a bordo.
Se faccio 30k km all'anno su di una berlina/suv o altro con citta', provinciali, statali, autostrada e qualche gita Italia/estero, normale avere le termiche e perche' no anche le catene a bordo. Indubbiamente sono piu' sicure.
Sicuramente pero' so che quando dovro' cambiare le gomme all'utilitaria (i10 in questo caso) montero' delle 4 stagioni che mi risulta abbiano fatto passi da gigante in quanto a tecnologia. Cosi sono a posto sempre
Un saluto a tutti ;)

La grossa differenza tra montare le termiche o tenere le catene in baule, la si può riscontrare nelle situazioni climatiche intermedie.

Quando nevischia e si forma quella patina mezza bagnata, mezza ghiacciata, mezza cristallizzata (tre mezzi forse sono troppi :D); in questo tipo di situazione se hai le catene continui a tenerle in baule, ma se hai le termiche riesci a guidare con un livello di sicurezza notevolmente migliore rispetto ad avere gomme standard.

E questa situazione la troviamo soprattutto nelle statali/regionali/provinciali, ma spesso anche in città.;)

Poi, è chiaro che con questa "moda" delle invernali una certa categoria si è indubbiamente arricchita ;), ma non si tratta appunto solo di moda.
 
La grossa differenza tra montare le termiche o tenere le catene in baule, la si può riscontrare nelle situazioni climatiche intermedie.

Quando nevischia e si forma quella patina mezza bagnata, mezza ghiacciata, mezza cristallizzata (tre mezzi forse sono troppi :D); in questo tipo di situazione se hai le catene continui a tenerle in baule, ma se hai le termiche riesci a guidare con un livello di sicurezza notevolmente migliore rispetto ad avere gomme standard.

E questa situazione la troviamo soprattutto nelle statali/regionali/provinciali, ma spesso anche in città.;)

Poi, è chiaro che con questa "moda" delle invernali una certa categoria si è indubbiamente arricchita ;), ma non si tratta appunto solo di moda.

Per quelle che tu definisci "situazioni climatiche intermedie" vanno benissimo anche le M+S / All Season.... senza fiocco di neve.
A patto che siano gomme "buone" e non quei marchi improbabili che vengono fuori quando ordini dal prezzo più basso al più alto sui siti di vendita pneumatici.
A quel punto uno le tiene tutto l'anno, non mette le catene a bordo perché la normativa non lo obbliga a farlo e viaggia tranquillo anche in queste "situazioni climatiche intermedie".
Il "doppio treno" è un'altra cosa... e secondo me serve solo per andare su neve con regolarità (è la mia opinione, poi ognuno fa come vuole :)).
In ogni caso la "moda del doppio treno", partita un pò di anni fa, adesso mi pare che stia parecchio scemando.
Io passo quasi tutti i giorni davanti al mio gommista, molto grande con piazzali visibili dalla strada.... gli anni scorsi di questi tempi era un caos e se volevi cambiare il treno dovevi prendere appuntamento.... adesso (come del resto anche l'anno scorso) c'è poco movimento.
Anche chiacchierano in giro, quando capita di affrontare l'argomento con conoscenti e colleghi, sento dire che molti son passati alle 4 stagioni... dopo aver finito il treno di prima fornitura che quasi sempre è estivo
 
Per quelle che tu definisci "situazioni climatiche intermedie" vanno benissimo anche le M+S / All Season.... senza fiocco di neve.
A patto che siano gomme "buone" e non quei marchi improbabili che vengono fuori quando ordini dal prezzo più basso al più alto sui siti di vendita pneumatici.
A quel punto uno le tiene tutto l'anno, non mette le catene a bordo perché la normativa non lo obbliga a farlo e viaggia tranquillo anche in queste "situazioni climatiche intermedie".
Il "doppio treno" è un'altra cosa... e secondo me serve solo per andare su neve con regolarità (è la mia opinione, poi ognuno fa come vuole :)).
In ogni caso la "moda del doppio treno", partita un pò di anni fa, adesso mi pare che stia parecchio scemando.
Io passo quasi tutti i giorni davanti al mio gommista, molto grande con piazzali visibili dalla strada.... gli anni scorsi di questi tempi era un caos e se volevi cambiare il treno dovevi prendere appuntamento.... adesso (come del resto anche l'anno scorso) c'è poco movimento.
Anche chiacchierano in giro, quando capita di affrontare l'argomento con conoscenti e colleghi, sento dire che molti son passati alle 4 stagioni... dopo aver finito il treno di prima fornitura che quasi sempre è estivo

Io sto qualche km più a Nord di te, ho telefonato martedì e mi ha dato appuntamento per il 17...
Qui la moda non è scemata, direi :)
 
Un mio amico i20ista , @Pasquy71 , ha montato già da anni le Michelin Cross Climate. E sta a Torino.....
 
Allora la saggezza ha invaso le mie zone.... :)

Sai, qui credo sia mediamente un po' più freddo, magari il rischio di neve è più alto (ipotizzo, eh).
Boh, anch'io credo comunque che tanti facciano una scelta poco ragionata.
;)
 
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