• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali

Buona domenica a tutti!! Sono possessore di una hyundai i20 go plus 1.1 diesel e devo acquistare le gomme invernali...chiedo una informazione: la dimensione dei pneumatici invernali deve essere uguale a quelli dei pneumatici di serie 195/55 R16? perchè ho visto che sul libretto è segnalata anche la misura 185/65 R15.
 
Ciao, può essere anche quella che di fatto sarebbe anche più consigliata come invernale avendo meno larghezza del battistrada (dovendo poggiare su fango, neve, ghiaccio) però in questo caso dovresti prendere anche 4 cerchi da 15".
Quindi prendi la stessa misura delle tue attuali gomme e le metti sui tuoi cerchi da 16" oppure prendi 4 cerchi da 15" con relativa gomma 185/65 e ogni anno fai solo la sostituzione delle ruote senza rigommare ogni volta.
Io su gommadiretto e pneusonline mi sono sempre trovato bene dato che vendono anche le gomme già montate sui cerchi. Se hai un box o uno spazio puoi anche fare da te oppure trovi il gommista che ti fa il lavoro facendotele recapitare direttamente da lui. Hanno molti gommisti convenzionati.
Un saluto a presto
 
Buona domenica a tutti!! Sono possessore di una hyundai i20 go plus 1.1 diesel e devo acquistare le gomme invernali...chiedo una informazione: la dimensione dei pneumatici invernali deve essere uguale a quelli dei pneumatici di serie 195/55 R16? perchè ho visto che sul libretto è segnalata anche la misura 185/65 R15.
ciao, monta le 185 che costano meno e sulla neve o strada sdrucciolevole vanno meglio delle 195 estive.
Ovvio che se opti per le 185 devi anche acquistare i cerchi che in questo caso sono da 15" al posto dei 16 delle estive.
 
Ok grazie mille delle informazioni!! Gentilissimi!!! Troppo felice della mia Hyundai...in 6 mesi 10000 km, un vero gioiello!! A presto
 

I sensori si potrebbero risparmiare sulle invernali con cerchi in acciaio, secondo me...........alla peggio ti tieni la spia del cruscotto accesa per un pò.;)
Scusate, non riesco a trovare una risposta a un mio dubbio. Mi aggancio a questa discussione, forse qualcuno mi può aiutare.
Montando NUOVI cerchi in acciaio con pneumatici invernali (da montare e smontare da soli a fine inverno), diventa parecchio caro mettere tutti i SENSORI della pressione. Se non si montano i sensori, immagino che la spia sul cruscotto resti perennemente accesa. Qualcuno mi sa dire se c'è solo questo inconveniente o se per caso tale "anomalia" potrebbe a lungo andare far rincoglionire il computer di bordo, o qualcosa del genere, tipo consumare all'eccesso la batteria...?
 
Si, la spia resta accesa, senza sensori.

Non credo che questo possa creare alcun inconveniente all'impianto.

Piuttosto, saresti multabile in caso di controllo, perchè il TPMS è obbligatorio sulle auto di nuova (2015) immatricolazione.

Ovviamente deve trattarsi di un controllo parecchio approfondito....
 
Si, la spia resta accesa, senza sensori.

Non credo che questo possa creare alcun inconveniente all'impianto.

Piuttosto, saresti multabile in caso di controllo, perchè il TPMS è obbligatorio sulle auto di nuova (2015) immatricolazione.

Ovviamente deve trattarsi di un controllo parecchio approfondito....
Grazie mille Spriri, sempre sul pezzo.
Sapevo della multa, ma non so quante pattuglie si mettano a verificare la presenza dei sensori. Più che altro non vorrei che si creasse qualche problema a livello "informatico", tipo che faccia impallare qualcosa il continuo segnale di assenza di sensore. Oppure la batteria....tipo quando il cellulare cerca di continuo la rete e si scarica molto più velocemente. Boh? Suppongo di no, ma volevo sapere se qualcuno aveva già affrontato concretamente il problema. Comunque grazie
 
No, guarda.... i sensori hanno una loro batteria e, ovviamente, trasmettono sull'impianto di bordo che, invece, funziona in relazione allo stato (acceso/spento) del veicolo.

Abbiamo già avuto qualcuno che ha viaggiato (se non sbaglio @Ss38 ) tutto un inverno con la spia accesa senza nessun danno.

Sulla multa: facendo mille scongiuri (sgratt... sgratt... ) potrebbero esserci, in realtà, problemi in caso di perizie successive ad un sinistro.

Con possibilità, per le assicurazioni, di rivalersi sul proprietario dell'auto
 
No, guarda.... i sensori hanno una loro batteria e, ovviamente, trasmettono sull'impianto di bordo che, invece, funziona in relazione allo stato (acceso/spento) del veicolo.

Abbiamo già avuto qualcuno che ha viaggiato (se non sbaglio @Ss38 ) tutto un inverno con la spia accesa senza nessun danno.

Sulla multa: facendo mille scongiuri (sgratt... sgratt... ) potrebbero esserci, in realtà, problemi in caso di perizie successive ad un sinistro.

Con possibilità, per le assicurazioni, di rivalersi sul proprietario dell'auto
Esattamente. Ho pensato anche io che la cosa più pericolosa non sono i posti di blocco, ma le assicurazioni!
Ho capito, mi compro i sensori.
Grazie ancora
 
comprali i sensori ! Fai la spesa una volta e non ci pensi più... con circa 100-120 Euro (sensori clonati non originali) hai risolto il problema.
Considera poi che sono utili, ti avvertono tempestivamente di un eventuale calo di pressione e ti danno il tempo di fermarti prima che la gomma si afflosci del tutto; personalmente ho avuto una brutta esperienza su un'auto priva dei sensori e mi è andata bene per miracolo, da quell'episodio mi sono convinto della loro utilità e consiglio sempre a tutti di montarli. :)
Considera poi che le forze dell'ordine sono istruite a riconoscere una valvola normale da una con sensore interno perciò se trovi l'agente solerte prendi anche una multa salata !
 
Ma dove sono collocati questi sensori della pressione?la mia kona quando arrivera li ha.....nn c e possibilita di toglierli dalle gomme estive e passarli sulle gomme invernali e viceversa?chiedo perche sono ignorante in materia
 
Ma dove sono collocati questi sensori della pressione?la mia kona quando arrivera li ha.....nn c e possibilita di toglierli dalle gomme estive e passarli sulle gomme invernali e viceversa?chiedo perche sono ignorante in materia

Li ha di sicuro

Sono dentro al cerchio. Attaccati alla valvola
https://www.pneurama.com/ew/ew_articolo/images/18163/g_fotogallery/large/Italmatic 5.jpg

Non credo sia possibile smontarli e rimontarli... o quantomeno sarebbe una operazione economicamente sconveniente
 
Percio se io volessi un domani cambiar cerchio devo anche comprare sti sensori da mettere nei nuovi cerchi..oppure posso recuperare la valvola?

Se cambi cerchi puoi smontare i sensori dai cerchi in dotazione e metterli sugli altri. Trattasi di operazione che fai una sola volta e buonanotte.
Nel caso che tu compri altri 4 cerchi per mettere le gomme invernali... diventa ovviamente una procedura assurda smontare e rimontare i sensori ad ogni cambio gomme!
 
si possono togliere , ma per rimontarli vanno sostituite le rondelle di tenuta, lasciali dove sono, anche il gommista ti dira` lasciali dove sono e acquistali di nuovi
 
Ok grazie a tutti per le dritte.....
 
Indietro
Alto Basso