• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali

...
allora dovrebbe esserci anche un sensore che ti dice se hai le gomme consumate , o gli
ammortizzatori scarichi ecc. ecc. mah!!


Arriveremo, probabilmente, anche a quello.;)

una piccola, piccolissima domanda: perchè, avendo una ix20, stai postando nella sezione dedicata alla i20??? :mad:

Te lo chiedo perchè, sicuramente, per misure cerchi e gomme si tratta di vetture diverse ( mi viene in mente, così, d'impulso, il fatto che la ix20 ha 5 colonnette, la i 20 quattro...) e rischiamo di darti risposte non congruenti con la tua domanda. :)
 
non metto in dubbio che i sensori servano per la sicurezza , le mie domande erano altre

poi vabbe' mi obbligano a spendere 200 euro di sensori e poi abbiamo strade piene di buche
alla faccia della sicurezza

sono dell' idea che tutto e' utile ma non tutto e' indispensabile
allora dovrebbe esserci anche un sensore che ti dice se hai le gomme consumate , o gli
ammortizzatori scarichi ecc. ecc. mah!!
riguardo alle normative che prevedono l'obbligatorietà dei sensori e delle conseguenze che ne derivano in caso di assenza ne abbiamo parlato allo spasimo e mi pareva inutile ripeterlo per l'ennesima volta..... basta scorrere i vari post !
Il discorso che tutto sia utile ma non indispensabile non sta in piedi, qui si parla di sicurezza, non di un capriccio. :mad:
 
Arriveremo, probabilmente, anche a quello.;)

una piccola, piccolissima domanda: perchè, avendo una ix20, stai postando nella sezione dedicata alla i20??? :mad:

Te lo chiedo perchè, sicuramente, per misure cerchi e gomme si tratta di vetture diverse ( mi viene in mente, così, d'impulso, il fatto che la ix20 ha 5 colonnette, la i 20 quattro...) e rischiamo di darti risposte non congruenti con la tua domanda. :)

si si hai ragione scusate :) , sono arrivato a questa discussione indirettamente da un motore di ricerca digitando sensori tpms
la macchina e' diversa ma bene o male l' argomento e' generico
ovviamente non chiederei ma cose specifiche della mia vettura
 
riguardo alle normative che prevedono l'obbligatorietà dei sensori e delle conseguenze che ne derivano in caso di assenza ne abbiamo parlato allo spasimo e mi pareva inutile ripeterlo per l'ennesima volta..... basta scorrere i vari post !
Il discorso che tutto sia utile ma non indispensabile non sta in piedi, qui si parla di sicurezza, non di un capriccio. :mad:

si abbi pazienza ho scoperto solo pochi giorni fa di questi sensori e del fatto che andrebbero messi anche sul treno invernale:mad:

ho letto tutti i messagi addietro nei vari topic a riguardo e mi sembra che anche voi ma specialmente tu ( che hai aperto il topic) eri molto infervorato
come il sottoscritto quando avete scoperto l' obbligo del sensore :) :D:D

ci sei solo passato prima tutto qui ;)

Questa dei sensori , dati i costi, e' l'ennesimo balzello per spremere gli automobilisti !
 
si abbi pazienza ho scoperto solo pochi giorni fa di questi sensori e del fatto che andrebbero messi anche sul treno invernale:mad:

ho letto tutti i messagi addietro nei vari topic a riguardo e mi sembra che anche voi ma specialmente tu ( che hai aperto il topic) eri molto infervorato
come il sottoscritto quando avete scoperto l' obbligo del sensore :) :D:D

ci sei solo passato prima tutto qui ;)

Questa dei sensori , dati i costi, e' l'ennesimo balzello per spremere gli automobilisti !
si, difatti all'inizio ero anch'io molto scettico poi con il tempo (meglio tardi che mai...) ne ho capito l'importanza.
L'episodio chiave (quello che mi ha fatto cambiare idea) è stato l'afflosciamento progressivo ed il successivo scoppio di una gomma a 130-140 km/h senza preavviso; ero in autostrada al volante di una Honda Cr-v del 2009 priva di sensori; me la sono cavata con uno spavento non da poco e senza danni solo perché sono stato fortunato che in quel tratto c'era poco traffico... se avessi avuto i sensori sarei stato allarmato preventivamente che una delle gomme si stava sgonfiando ed avrei rallentato fino a fermarmi in piena sicurezza e molto probabilmente prima dello scoppio.
Da quel momento ho capito l'importanza dei sensori e li metto alla pari delle cinture, dell'ABS, ESP, Airbag e di tutti gli altri dispositivi votati alla sicurezza.
NON è l'ennesimo balzello, convincitene: io senza sensori a momenti faccio un disastro.
 
:eek: scoppio gomma a 130 !!!??

in un caso del genere ti salvano la vita perche se non altro rallenti subito e forse non scoppia nemmeno
o comunque se lo fa sei magari ai 60 70 orari

ti e' andata bene , mano male che lo puoi raccontare :)
 
:eek: scoppio gomma a 130 !!!??

in un caso del genere ti salvano la vita perche se non altro rallenti subito e forse non scoppia nemmeno
o comunque se lo fa sei magari ai 60 70 orari

ti e' andata bene , mano male che lo puoi raccontare :)
si, guarda... per fortuna era la posteriore sinistra, se fosse stata un'anteriore mi sa che avrei capottato ! L'unica avvisaglia fu una strana tendenza a tirare a sinistra ed un senso di mancanza di scorrevolezza: il tempo di pensare da cosa potesse dipendere e 20 secondi dopo ho sentito un colpo e la macchina si è messa i traverso, ho controllato la sbandata per istinto e frenando delicatamente (tra un destra-sinistra del retrotreno e l'altro) sono riuscito ad accostare in corsia d'emergenza senza picchiare da nessuna parte.... per fortuna che non c'era traffico altrimenti credo che l'epilogo sarebbe stato differente.:confused:
Se ci fossero stati montati i sensori sarebbero bastati sono un paio di decimi di Bar in meno del normale ad avvertirmi e mi sarei risparmiato un mezzo infarto !:eek:
 
Tra i vari guasti potenzialmente pericolosi, quello dello sgonfiamento delle gomme e' 1 dei + comuni e con + gravi conseguenze (come la storia di Albert dimostra) i sensori ti avvertono CON LARGO ANTICIPO di giorni e a volte di settimane di 1 potenziale problema... ANCHE QUANDO AD 1 PRIMO SGUARDO la gomma appare normale....

Quello che mi pare tui nn abbia capito dal racconto di ALBERT ... e che se avesse avuto i sensori si sarebbe accorto MOLTI GIORNI PRIMA che c'era 1 problema...

Il sensore nn puo' fare NIENTE in caso di sgonfiamento REPENTINO ed IMPROVVISO .. perche' 1 oggetto sulla carreggiata ti SQUARCIA 1 copertone... MA AIUTA MOLTO per gli sgonfiamenti che avvengono lentamente avvertendoti con molto anticipo (e' la 3 volta che lo dico) che qualcosa nn va... e a cui la maggioranza delle volte, puoi mettere riparo con 1 semplice gonfiata...
 
Tra i vari guasti potenzialmente pericolosi, quello dello sgonfiamento delle gomme e' 1 dei + comuni e con + gravi conseguenze (come la storia di Albert dimostra) i sensori ti avvertono CON LARGO ANTICIPO di giorni e a volte di settimane di 1 potenziale problema... ANCHE QUANDO AD 1 PRIMO SGUARDO la gomma appare normale....

Quello che mi pare tui nn abbia capito dal racconto di ALBERT ... e che se avesse avuto i sensori si sarebbe accorto MOLTI GIORNI PRIMA che c'era 1 problema...

Il sensore nn puo' fare NIENTE in caso di sgonfiamento REPENTINO ed IMPROVVISO .. perche' 1 oggetto sulla carreggiata ti SQUARCIA 1 copertone... MA AIUTA MOLTO per gli sgonfiamenti che avvengono lentamente avvertendoti con molto anticipo (e' la 3 volta che lo dico) che qualcosa nn va... e a cui la maggioranza delle volte, puoi mettere riparo con 1 semplice gonfiata...
quotone mon ami ! :)
 
Tutti i sensori che ti avvertono di 1 potenziale guasto per me sono i benvenuti .. quindi SI alla spia Usura Freni, Si al sensore pressione gomme...SI ai sensori Temperatura e Pressione Olio ...e se un domani li implementeranno SI al sensore usura pneumatici e frizione.... :):):)

(Veramente per l'usura pneus ci sono degli appositi TASSELI annegati nelle gole del pneus .. che ti avvertono se sei arrivato al limite MA devi guardare la ruota :):):))....

Per dire.... Sulla Sandero mi stava sulle P il fatto che nn aveva l'indicatore temperatura Acqua ma solo 1 spia....

A me piacerebbe avere anche il Voltmetro e amperometro... che ho visto in versione analogica su auto anche di 20 o 30 Anni fa.... ma che nn vedo + su quasi nessuna delle auto moderne...

Riguardo al termometro acqua.. mi sta venendo il sospetto che sia solo "Estetico" in quanto nn si schioda da 80 gradi in nessuna condizione..... spero sbagliare... :):):)
 
Ultima modifica:
Tutti i sensori che ti avvertono di 1 potenziale guasto per me sono i benvenuti .. quindi SI alla spia Usura Freni, Si al sensore pressione gomme...SI ai sensori Temperatura e Pressione Olio ...e se un domani li implementeranno SI al sensore usura pneumatici e frizione.... :):):)

(Veramente per l'usura pneus ci sono degli appositi TASSELI annegati nelle gole del pneus .. che ti avvertono se sei arrivato al limite MA devi guardare la ruota :):):))....

Per dire.... Sulla Sandero mi stava sulle P il fatto che nn aveva l'indicatore temperatura Acqua ma solo 1 spia....

A me piacerebbe avere anche il Voltmetro e amperometro... che ho visto in versione analogica su auto anche di 20 o 30 Anni fa.... ma che nn vedo + su quasi nessuna delle auto moderne...

Riguardo al termometro acqua.. mi sta venendo il sospetto che sia solo "Estetico" in quanto nn si schioda da 80 gradi in nessuna condizione..... spero sbagliare... :):):)
che ci vuoi fare... è l'economia di scala che porta a ridurre le strumentazioni ai minimi termini ! Quanto al termometro dell'acqua non meravigliarti, le auto di oggi sono progettate perché raggiungano il prima possibile la temperatura di esercizio e la mantengano costante in ogni condizione perciò è giusto che il termometro segni sempre la stessa temperatura.
 
Per dire.... Sulla Sandero mi stava sulle P il fatto che nn aveva l'indicatore temperatura Acqua ma solo 1 spia....

A me piacerebbe avere anche il Voltmetro e amperometro... che ho visto in versione analogica su auto anche di 20 o 30 Anni fa.... ma che nn vedo + su quasi nessuna delle auto moderne...

Riguardo al termometro acqua.. mi sta venendo il sospetto che sia solo "Estetico" in quanto nn si schioda da 80 gradi in nessuna condizione..... spero sbagliare... :):):)

Per quanto riguarda il VOLTMETRO e molti altri "parametri" potresti avvalerti, tramite un apposito "lettore" da collegare fisicamente alla presa OBD della vettura e al CELLULARE via BLUETOOTH, di una delle APP specifiche che tra l' altro ti permettono di avere dei " quadranti" personalizzati in base allo stile e alla colorazione del tuo cruscotto; una delle migliori é :

TORQUE, che tra l' altro può avvalersi di svariati "plugin".

Per quanto invece riguarda il TERMOMETRO, invece ti confermo che la temperatura a " regime" dovrebbe essere in linea di massima costante e determinata dal termostato a "cera persa" che si trova nei pressi del radiatore, anche se 80°c mi sembra un po' "bassina", sulla i20 1.2 a " benza" che ho preso , di fatto ci devo ancora girare, avrò fatto si e no 20 km da quando l' ho portata a casa dal conce, mentre nell' astra 1.4 16v, sempre a benza, che adopero quotidianamente la temperatura a "regime" é sui 92°c, salvo appunto che non sia fermo in "colonna" da un pochino e allora inizia a salire fino a 100°, oltre interviene la ventola cha la riporta a 92°c prima di staccare.
 
Ultima modifica:
Allora, punto primo:

la temperatura (reale!!) del fluido di raffredamento, a regime, si aggira attorno ai 90 gradi, a dispetto di quanto indica lo strumento nel cruscotto.

La rilevazione della temperatura, come giustamente suggerisci, è stata fatta (da me....) proprio utilizzando un dongle OBD2 elm 327 e le app Torque Lite e Car Doctor. :cool:

Punto secondo:

è quasi un anno e mezzo che @GIONNI123 ci ha promesso che avrebbe comprato uno smartphone, avrebbe utilizzato la docking e sarebbe diventato sagrestano nella sua Parrocchia..... :D:D:D:D


Punto terzo:

torniamo in topic. Qua si parlava di gomme invernali con o senza sensori TPMS..... :blink::blink::blink:
 
Ultima modifica:
e tra un po` ci ricordera` che sul sedile scivola in avanti:rolleyes:
 
Non posso (+) andare OT ... !!! :D:D:D
 
ho visto una i20 nuova con gomme da neve su cerchi in ferro e senza copricerchioni, orribile. Mi saranno costati anche 240 euro in più ma sono contento di avere montato i cerchi in lega. cosa che consiglio a tutti. é solo una questione estetica ma per 4 mesi l'anno la macchina peggiora di molto il look.
 
ho visto una i20 nuova con gomme da neve su cerchi in ferro e senza copricerchioni, orribile. Mi saranno costati anche 240 euro in più ma sono contento di avere montato i cerchi in lega. cosa che consiglio a tutti. é solo una questione estetica ma per 4 mesi l'anno la macchina peggiora di molto il look.
mah... guarda io su quella di mia moglie ho messo 4 belle calotte e fa comunque bella figura ugualmente, ovvio che i cerchi in lega sono altra cosa. :)
 
mah... guarda io su quella di mia moglie ho messo 4 belle calotte e fa comunque bella figura ugualmente, ovvio che i cerchi in lega sono altra cosa. :)
ok almeno le calotte, solo cerchi in ferro sta proprio male
 
ok almeno le calotte, solo cerchi in ferro sta proprio male
si è vero con i cerchi neri è proprio brutta; non ho preso i cerchi in lega perché ho approfittato di un'offerta altrimenti li avrei presi anch'io.
Ad ogni modo ho trovato a 5 Euro/cad. delle belle calotte che simulano i cerchi in lega e non stanno male. :)
 
Indietro
Alto Basso