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guasto Guasto sistema di gestione del motore (errore P144100)

Si scusami, probabilmente mi sono spiegato male. Intendo che di certo non cambio le mie "abitudini" per adeguarmi ad un potenziale problema dell'auto, la garanzia è solo una minima consolazione, perchè non accetterei che la spiegazione fosse "fai troppa poca strada e le auto moderne con le restrizioni sulle emissioni sono così", anche perchè la mia risposta sarebbe "allora tu continua ad aggiustarmela gratis, visto che ho 5 anni di garanzia e non c'è scritto da nessuna parte che devo fare un minimo di km al giorno, vorrà dire che non appena cambierò l'auto mi rivolgerò su un altro marchio, voi perdete un cliente e io vedo se anche altre auto soffrono dello stesso problema come mi state dicendo".
Mah, nella mia esperienza di auto precedenti, per la verità tutte diesel (2 grand cherokee e una kia sportage), ho avuto sempre problemi analoghi nel periodo in cui, per lavoro, percorrevo 3 km più volte al giorno a passo d'uomo. Ogni tanto si accendeva la fatidica spia finché un meccanico esperto mi suggerì di effettuare 10/20 km ogni tanto con marce basse e/o giri motore superiore ai 2200 giri.
Non ho più avuto problemi e per questo suggerisco a chi come Teo22 percorre mediamente pochissimi km a viaggio di provare a "spurgare" ogni tanto il sistema antinquinamento.
Le concessionarie difficilmente intervengono se la centralina non segnala guasti e molto spesso fanno interventi non idonei a risolvere i problemi (vedi sostituzioni a volte non risolutive della valvola egr)
 
dopo 1 mese circa mi hanno ridato la tucson, spia motore spenta almeno per i primi 200km, attuatore della turbina sostituito.
 
Dopo 2 sostituzioni di valvola EGR, la spia si è riaccesa dopo 3 giorni dall'ultimo intervento...

La new entry delle possibili motivazioni: possibile che ci sia da cambiare lo scambiatore della valvola EGR. A quanto pare però l'intervento è invasivo, tale da dover lasciare l'auto almeno 3 giorni perché deve "provare" l'auto e sembra debba pure filmare quello che fa per i servizi tecnici di Hyundai...pregate per me...

PS: oggi la mia Tucson compie un anno, mai avuti così tanti problemi dopo un anno con un'auto (3 a benzina e 2 diesel in precedenza, Seat, Opel e Alfa Romeo)
 
Riprendo questa discussione perchè sabato mattina, mi si è accesa la spia gialla del motore con la faditica scritta "

Guasto sistema di gestione del motore"​


Essendo Sabato ho portato la macchina casa, provato un paio di riaccensioni, ma il problema è rimasto.
Oggi in officina mi hanno diagnosticato un "problema durante il rifornimento, di smaltimento dei vapori di benzina", quando,effettiamente venerdi sera avevo fatto il pieno.

Mi hanno effettuato un aggiornamento della ECU in garanzia, e per ora il problema pare risolto.
 
Riprendo questa discussione perchè sabato mattina, mi si è accesa la spia gialla del motore con la faditica scritta "

Guasto sistema di gestione del motore"​


Essendo Sabato ho portato la macchina casa, provato un paio di riaccensioni, ma il problema è rimasto.
Oggi in officina mi hanno diagnosticato un "problema durante il rifornimento, di smaltimento dei vapori di benzina", quando,effettiamente venerdi sera avevo fatto il pieno.

Mi hanno effettuato un aggiornamento della ECU in garanzia, e per ora il problema pare risolto.
Ciao, intanto sono contento che il problema sembra risolto e lancio una proposta: segnalando il problema, potreste anche aggiungere data di acquisto e chilometraggio al momento del problema? Sarebbe molto utile per capire se c’è qualche correlazione nelle casistiche
 
Ciao, intanto sono contento che il problema sembra risolto e lancio una proposta: segnalando il problema, potreste anche aggiungere data di acquisto e chilometraggio al momento del problema? Sarebbe molto utile per capire se c’è qualche correlazione nelle casistiche
Certo: Auto immatricolata nel Gennaio 2022, km 18800 circa
 
scusate ma mi pare di aver capito che che ci sono almeno tre thread aperti sullo stesso argomento... chiedo ai moderatori: non si potrebbe unirli?
 
Ciao, ed ecco che è successo anche a me! :(

Dopo circa 15000 km, si accende la famigerata spia (in leggera salita, in autostrada, 80 km/h, batteria PHEV esaurita, trazione a combustione). L'errore a video resta per qualche secondo (non faccio a tempo a fotografarlo), dopo di che resta la spia accesa nel quadro.

L'auto non manifesta alcun cambiamento nel comportamento. La spia resta lì spegnendo e riaccendendo.

Ho fatto ancora qualche decina di km per rientrare al domicilio, senza intoppi, quindi ho portato l'auto in assistenza.

Da indagini preliminari mi dicono che c'erano due errori legati a una non meglio specificata pompa (non ho ancora avuto modo di parlare con il meccanico, solo con servizio clienti), quindi che l'errore in realtà non era più attivo alla consegna dell'auto (solo rimasto in memoria), e che secondo protocollo Hyundai effettuano una "rigenerazione forzata", poi si vedrà.

Stay tuned, fingers crossed :blink1:
 
Ciao, ed ecco che è successo anche a me! :(

Stay tuned, fingers crossed :blink1:

Ritirato l'auto.

L'errore esatto che dava a centralina era "P144100 EVAP sistema valvola di controllo dello spurgo downstream off".

Ho parlato con il capo officina, il quale mi ha confermato che in presenza di questo errore Hyundai suggerisce una rigenerazione forzata. Se l'errore dovesse ripetersi in futuro, si procede via via escludendo la altre possibili cause, dai sensori fino ad arrivare alla sostituzione del filtro anti particolato vero e proprio. Mi ha consigliato comunque di forzare di tanto in tanto l'andatura prolungata ad alti regimi di motore, che è sostanzialmente quello che fanno in officina con la procedura di rigenerazione forzata.

Il fatto che la finestra di errore fosse rimasta visibile sull'infotainment per pochi secondi, lascia supporre che in realtà la "rigenerazione automatica" avesse già risolto il problema durante la marcia, ma l'errore una volta segnalato resta in memoria. Però a quanto pare ci sono due livelli di errore: spia arancione (meno grave), spia rossa (più grave). Con la spia arancione (come nel mio caso) non è necessario l'arresto immediato del veicolo, ma si può circolare, diciamo, "con cautela".

Alla luce di tutto ciò, diciamo che per il momento propendo per l'ipotesi di una lettura estemporanea dei sensori, con l'uso che faccio dell'auto trovo incredibile che si intasi, e poi in così poco tempo!
 
Ho parlato con il capo officina, il quale mi ha confermato che in presenza di questo errore Hyundai suggerisce una rigenerazione forzata. Se l'errore dovesse ripetersi in futuro, si procede via via escludendo la altre possibili cause, dai sensori fino ad arrivare alla sostituzione del filtro anti particolato vero e proprio. Mi ha consigliato comunque di forzare di tanto in tanto l'andatura prolungata ad alti regimi di motore, che è sostanzialmente quello che fanno in officina con la procedura di rigenerazione forzata.
Certo che sentirsi menzionare sto cavolo di filtro antiparticolato su una ibrida plug-in, dopo che magari uno all'acquisto era volutamente stato alla larga dal diesel proprio per questo...... o_O
 
Buongiorno, qualcuno ha avuto lo stessa alert?

Dall'accensione ci ho fatto già una ventina di km senza riscontrare particolari problemi...

Sapete dirmi poi cosa era e/o se eventualmente si è risolto da solo?
 

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Recentemente anche a me è apparso un paio di volte lo stesso messaggio, nessun calo potenza p altro segnale dal motore termico/elettrico.
In entrambi i casi passato un pò di tempo ed aver spento la macchina l'errore è scomparso da solo.
L'assistenza contattata mi ha chiesto di portare la macchina solo nell' eventualità che il messaggio e l'errore sia presente al momento della diagnosi altrimenti non riescono a vedere nulla....
al momento è passata una settimana e non si è più ripresentato. incrocio le dita...
 
Buongiorno, qualcuno ha avuto lo stessa alert?

Dall'accensione ci ho fatto già una ventina di km senza riscontrare particolari problemi...

Sapete dirmi poi cosa era e/o se eventualmente si è risolto da solo?
Anche a me ha fatto un periodo che continuava a darmi questo segnale, poi andava via da solo e poi me lo ridava, io penso sia dovuto al Fap o a qualche filtro sporco.... fatti un bel giro in autostrada e vedrai che per un po non ti si ripresenta più... a me faceva così fino a quando ho fatto il tagliando e non si è più ripresentato.
 
Io l'ho portata almeno 5 volte, mi hanno cambiato 3-4 volte la valvola EGR, una volta lo scambiatore, aggiornamento centralina perché "c'è stato solo un altro caso in Europa"...risultato: ormai non si spegne più, è sempre accesa, e non sanno che pesci pigliare...
 
Sono appena rientrato da un giretto di 3.800 km e vi comunico che sono entrato nel Club del P144100

Da un controllo fatto in officina risulta questo:
checkmotore.jpgcheckmotore1.jpg
Questo é successo dopo un viaggio di oltre 650 Km in autostrada e dopo un rifornimento fatto in zona Caserta.
L'auto, nonostante spia motore accesa ha continuato a funzionare bene senza intoppi di alcun genere.
Il tecnico che ha fatto il check della mia auto mi a detto che questa auto ha dei sensori e parametri anti-inquinamento molto sensibili con nessuna tolleranza.
Se ti capita un rifornimento con benzina con qualche problemino, il sistema rileva dei parametri "strani" e va in allarme.
Al momento del fatto avevo 35.000 km e sicuramente il filtro antiparticolato non poteve essere neanche lontanamente sospettato.
Dopo reset, il problema non si é ripresentato e ora ho 38.800 Km

A parte vi racconto come é andata con l'assistenza Hyundai
 
Ultima modifica:
rieccomi qui con lo stesso problema per l ennesima volta. Dopo essere stata ricoverata in officina per un mese a natale la spia si e riaccesa dopo qualche settimana, spenta varie volte e cosi ho tirato avanti fino al tagliando di agosto... dove hanno visto bene che era l ennesimo sensore. cosi lo ordinano e appena arriva me lo cambiano. Perfetto, metà settembre cambio il sensore, spia spenta fino alla mattina seguente, poi di nuovo riaccesa, tanto che credevo fosse uno scherzo. Ora comunque auto di nuovo in officina per non so quanto tempo, in più oltre al danno anche la beffa, Hyunday non consegna più auto di cortesia a chi non ha la carta di credito. Ma qua stiamo passando ogni limite, infatti vedrò col avvocato cosa si potrà fare... dopo aver speso giusto qualche Euro mi ritrovo anche a piedi!!! perderanno prestissimo un cliente
 
Ci risiamo, per la seconda volta lo stesso errore sull'infotainment, non ho la certezza si tratti dell'errore P144100, ma il forte sospetto sì.

Ci sono analogie con le circostanze di manifestazione (leggera salita, in autostrada, 80 km/h, batteria PHEV esaurita, trazione a combustione), questa volta dopo "soli" 12000 km dalla manifestazione precedente. Spia arancione fissa, nessuna perdita di potenza.

Purtroppo con il cambio automatico non si riesce a forzare l'andatura prolungata a un regime alto di giri motore: pur scalando marcia con le palette per raggiungere i 4000 giri (evviva l'ambiente), dopo pochi secondi subentra il cambio automatico e torna in D.


20231026 errore sistema di gestione del motore 27300km - infotainement.jpeg
 
Neanche se metti in "sport"?
 
Neanche se metti in "sport"?
Non lo so...suggerimento interessante (in effetti avrebbe senso poter gestire le marce in manuale quando serve trazione, per esempio in montagna), proverò, grazie!

In ogni caso, temo che la spia dell'errore resterà lì finché non andrò a farla resettare in officina. Però la rigenerazione "fai da te" potrebbe almeno essere utile come "prevenzione" per evitare una terza manifestazione del maligno. :blink1:
 
In aggiunta al mio messaggio 35 scritto qui sopra, aggiungo che la mia situazione si é poi evoluta con un problema alla valvola EGR come ho spiegato qui
 
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