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guasto Guasto sistema di gestione del motore (errore P144100)

In aggiunta al mio messaggio 35 scritto qui sopra, aggiungo che la mia situazione si é poi evoluta con un problema alla valvola EGR come ho spiegato qui
L'errore che avevi era sempre il P144100, o hai riscontrato altri codici?
 
Il codice era simile, ma era un'altro codice.
Con la presa OBD2 come abbiamo noi i codici di errore per problemi alla valvola EGR sono i medesimi di altre auto.
Esempio: P0400, P0401, P0402, P0403, P0404, P0405, P0406, P0407, P0408 (se clicchi sul codice vedi altre informazioni)

Non ricordo se il mio era P0400 o P0404
 
Aggiornamento: l'errore è sparito all'improvviso così come era arrivato, a distanza di qualche giorno, senza una spiegazione apparente.

Non me l'aspettavo.
 
Buonasera,
mi inserisco anch'io nell'argomento e come diceva Daedalo, la spia si è spenta per magia.
Allora è successo questo: da gennaio non facevo un giretto un po' lungo con la mia auto. In pratica facevo solo pochissimi km fino a stamattina, per cui le accensioni erano tante e i kms pochi. Poi è successo che è venuto a piovere, fatto sta che lunedì scorso ho preso la macchina e si è accesa la spia del motore. Mi sono messo a leggere i Vs. consigli. Ieri ho tolto il tappo del carburante, ho visto che andava tutto bene, e l'ho rimesso al suo posto. Stamani la magia! la spia era spenta. Ho fatto un giro di prova, ho spento il motore, l'ho riavviato.... tutto ok.
Non so spiegarmelo.
Meglio così per me.
 
Buonasera,
mi inserisco anch'io nell'argomento e come diceva Daedalo, la spia si è spenta per magia.
Allora è successo questo: da gennaio non facevo un giretto un po' lungo con la mia auto. In pratica facevo solo pochissimi km fino a stamattina, per cui le accensioni erano tante e i kms pochi. Poi è successo che è venuto a piovere, fatto sta che lunedì scorso ho preso la macchina e si è accesa la spia del motore. Mi sono messo a leggere i Vs. consigli. Ieri ho tolto il tappo del carburante, ho visto che andava tutto bene, e l'ho rimesso al suo posto. Stamani la magia! la spia era spenta. Ho fatto un giro di prova, ho spento il motore, l'ho riavviato.... tutto ok.
Non so spiegarmelo.
Meglio così per me.
Meglio aggiornare anche il tuo profilo, risulta che hai una Bmw 320d.
Qui` troverai le istruzioni per aggiornare auto e allestimento
Grazie
 
Grazie, aggiornato il mio profilo.
Dimenticavo di dire che l' inconveniente si è verificato a 30.500 km e nemmeno 3 anni.
 
Buonaseera, entro anche io nella "Compagnia del Guasto".
Essendo in prossimità delle agognate vacanze la cosa mi ha fatto tribolare.
Portato l'auto dal concessionario (chiedendo una controllatina d'urgenza) hanno constatato che fosse un errore storico e non attivo, a carico della valvola EGR e, a detta della persona che ha effettuato la diagnosi, dovuto a causa di "benzina tagliata con cloro" (??) che ha fatto scattare l'allarme.
Mi ha resettato l'errore e consigliato di additivare il carburante con un pulitore per un paio di pieni.
 
sul gasolio. si, ok, i diesel bruciano la qualunque, anche se con un rendimento termodinamico inferiore, ma le benzine sono più delicate.
 
Giusto per aggiornamento:
Dopo l’ azzeramento dell’officina, dopo qualche giorno la spia è ricomparsa.
Nel frattempo, per essere più sereno, avevo acquistato un lettore OBD -II, ed ho constatato che l’errore fosse lo stesso.
Dopo un paio di giorni si è spenta da sola e dopo un paio di ulteriori giorni si è riaccesa, stavolta indicando anche l’errore P049D, che ho constatato essere sempre a carico dell’EGR.
In questa nuova tornata, quando c’è la messa in moto e passa per la prima volta da EV a l’accensione del termico, l’auto si impunta per poi proseguire normalmente.
Queste improvvise cadute di potenza sono sensibili e …sto prendendo dei colpi di frusta! ‍
Non vedo l’ora di portala in assistenza
 
Ciao a tutti.
Ritirato ieri l'auto (usata MY21 con 32000km) da concessionario Hyundai e mentre rientravo a casa (autostrada Genova-Milano) ho notato per la prima volta la fatidica spia motore sul cruscotto ma il famoso messaggio è apparso solo stamattina.
Sono passato dal più vicino Service ufficiale e prenotato checkup per domani.
Spero davvero che sia una segnalazione temporanea...ma leggendo tutti i messaggi di questa discussione ed in altre...ho quasi paura di sapere l'esito.
 
Ho portato l'auto come concordato in autofficina ed il giorno stesso verso sera mi hanno ricontattato dicendomi che l'aggiornamento del motore non è andato a buon fine e per questo devono aspettare il supporto da remoto da sede centrale. Mi hanno dato il giorno dopo un'auto sostitutiva. Tutto questo è accaduto settimana scorsa e da allora ancora nulla. Mi riportano che stanno aspettando il supporto e loro non possono farci nulla.
 
Buonasera,
mi inserisco anch'io nell'argomento e come diceva Daedalo, la spia si è spenta per magia.
Allora è successo questo: da gennaio non facevo un giretto un po' lungo con la mia auto. In pratica facevo solo pochissimi km fino a stamattina, per cui le accensioni erano tante e i kms pochi. Poi è successo che è venuto a piovere, fatto sta che lunedì scorso ho preso la macchina e si è accesa la spia del motore. Mi sono messo a leggere i Vs. consigli. Ieri ho tolto il tappo del carburante, ho visto che andava tutto bene, e l'ho rimesso al suo posto. Stamani la magia! la spia era spenta. Ho fatto un giro di prova, ho spento il motore, l'ho riavviato.... tutto ok.
Non so spiegarmelo.
Meglio così per me.
Allora Confermo Accensione spia gialla su cruscotto prima di portarla ho letto vari post ed o risolto aprendo il tappo della benzina come Robydc magicamente spia spenta non ci volevo credere tentar non nuoce e stavolta ha funzionato incredibile.
 
Anch'io ho provato ad aprire il tappo della benzina (appena ritirata la vettura, la prima cosa che ho fatto è stato proprio fare il pieno di carburante). Ahimé nel mio caso non ha avuto alcun esito positivo.
 
Buongiorno mi inserisco anche io nel gruppo " guasto sistema comunicazione sistema ibrido", auto, Tucson ibrida di tre anni, ferma alla Hyundai di Maglie dal 6 settembre. ho avuto auto sostitutiva ma ad oggi 16 ottobre, dalla mia Tucson non hanno cavato un ragno dal buco con tanto di team arrivato dalla centrale per verificare il guasto. Chiamato 5 volte il numero verde... Con assicurazioni che mi avrebbero aggiornato ma non ho avuto nessun aggiornamento. Sono molto deluso dall'organizzazione Hyundai credevo fossero più preparati sulla gestione guasti
 
Questo della preparazione delle officine è un tasto dolente che si trascina da sempre. Se fanno fatica i meccanici dedicati esclusivamente al marchio Hyundai, cosa devo pensare io dove la mia officina ha in gestione contemporaneamente una decina di marchi ? Fortunatamente finora, 3 anni e solo 21000 km della mia Tucson full hybrid, non ho avuto grossi problemi e tutto è sempre stato sistemato a dovere, come per esempio il cambio seduta del sedile lato guida in pelle che si era deformato, cambio bocchetta destra che non si chiudeva bene e un paio di richiami della casa, come ad esempio quello relativo al liquido di raffreddamento. Speriamo in bene dai.
 
Ho saputo che solo settimana scorsa è stata aperta una hotline dalla concessionaria verso Hyundai Italia.
Finora però mi hanno riportato che hanno fatto qualche prova nel riprogrammare una centralina ma continua a bloccarsi al 50%, come mi dicono essere successo la prima volta (4 settimane fa).
Ho il sospetto che la concessionaria mi abbia "bruciato" la centralina ed ogni prova per ripristinarla risulta inutile.

Secondo voi, avrei diritto a leggere lo scambio di messaggi tra concessionaria e Hyundai Italia?
 
Ciao a tutti, nel we è apparsa la spia di avaria di colore arancione e il messaggio di anomalia al sistema di gestione motore sullo schermo del navigatore (stessa anomalia su buelink), con l'invito a recarmi in hyundai per un controllo.
La mia è una Tucson Full Hybrid MY2021, 43,5K Km.
Avevo fatto 200 km dal pieno, per lo più in autostrada, non so se una mia sensazione, ma come se avvertissi avvertito dei piccoli cali di potenza ma in quel caso non avevo la spia.
Ho provato con un ODB e riscontrato l'errore P049D, come Attuale e Permanente, e su suggerimento della concessionaria che mi segue ho chiamato l'assistenza Hyundai per il carro attrezzi, nella speranza di poter anche avere una auto sostitutiva.
L'auto è andata in officina, dall'app non vedo più il messaggio di anomalia, si sarà spenta nel viaggio?
Non ho idea di cosa possa essere, domani faccio un giro in officina per capire se me la guardano e mi dicono qualcosa.
 
Molto probabilmente benzina sporca e valvola EGR andata
 
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