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guasto Guasto sistema di gestione del motore (errore P144100)

Ciao a tutti, nel we è apparsa la spia di avaria di colore arancione e il messaggio di anomalia al sistema di gestione motore sullo schermo del navigatore (stessa anomalia su buelink), con l'invito a recarmi in hyundai per un controllo.
La mia è una Tucson Full Hybrid MY2021, 43,5K Km.
Avevo fatto 200 km dal pieno, per lo più in autostrada, non so se una mia sensazione, ma come se avvertissi avvertito dei piccoli cali di potenza ma in quel caso non avevo la spia.
Ho provato con un ODB e riscontrato l'errore P049D, come Attuale e Permanente, e su suggerimento della concessionaria che mi segue ho chiamato l'assistenza Hyundai per il carro attrezzi, nella speranza di poter anche avere una auto sostitutiva.
L'auto è andata in officina, dall'app non vedo più il messaggio di anomalia, si sarà spenta nel viaggio?
Non ho idea di cosa possa essere, domani faccio un giro in officina per capire se me la guardano e mi dicono qualcosa.
Molto probabilmente benzina sporca e valvola EGR andata

Mandando l'auto in officina con il carro attrezzi, sono riuscito ad avere l'auto sostitutiva gratis fino a riparazione, (una i20 con pochissimi km, mi va benissimo, basta non restare a piedi 1 settimana).
Oggi mi hanno chiamato e dovrebbero sostituire la valvola EGR. Non so se un di comodo o altro con questo tipo di errore, speriamo si risolva così.
Dopo 43K Km mi sembra strano, potrebbe essere stato l'ultimo rifornimento?
E' normale che l'officina che effettua la sostituzione non sia quella dentro al concessionario?
 
Io posso solo riportarti che a me hanno "bloccato" la centralina per tentare di sistemare il problema a valvola EGR. Dopo quasi 2 mesi la casa madre ha dato l'ok a sostituirmi la centralina, ma chissà quando arriverà e comunque dopo averla sostituita dovranno sistemare il problema alla valvola per la quale l'avevo portata in officina.
Non so proprio cosa pensare tra rete officina e Hyundai casa madre.
 
Io posso solo riportarti che a me hanno "bloccato" la centralina per tentare di sistemare il problema a valvola EGR. Dopo quasi 2 mesi la casa madre ha dato l'ok a sostituirmi la centralina, ma chissà quando arriverà e comunque dopo averla sostituita dovranno sistemare il problema alla valvola per la quale l'avevo portata in officina.
Non so proprio cosa pensare tra rete officina e Hyundai casa madre.
Io la vado a ritirare a breve, non so cosa aspettarmi, l'hanno fatta gestire ad un officina esterna, pensa tu... è una pratica lecita visto che l'assicurazione sul lavoro la danno loro come concessionario/assistenza?
 
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