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H.A.C. Assistenza partenza in salita

Qualcuno sa spiegarmi come funzione HAC assistenza in salita e come si attiva?
grazie
 
hino67, l' HAC entra in funzione sulle salite. In sostanza quando ti fermi in salita con la marcia inserita e schiacci la frizione ed il freno. Quando riparti e lasci il pedale del freno la macchina si mantiene frenata per 3 secondi evitando che retroceda.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
 
Bargilero ha scritto:
hino67, l' HAC entra in funzione sulle salite. In sostanza quando ti fermi in salita con la marcia inserita e schiacci la frizione ed il freno. Quando riparti e lasci il pedale del freno la macchina si mantiene frenata per 3 secondi evitando che retroceda.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
grazie è automatico pensavo ci fosse un pulsante

Per fortuna che esiste questo forum
 
Prego hino67. :up:
 
il bloccasterzo si inserisce solo a ruote sterzate :(

Invece la funzione che fà si che in salita (fermi) non bisogna premere il freno, si attiva automaticamente o manualmente?

Grazie
 
il bloccasterzo si inserisce solo a ruote sterzate :(

Invece la funzione che fà si che in salita (fermi) non bisogna premere il freno, si attiva automaticamente o manualmente?

Grazie

Si attiva da sola, prova su una rampa o su una salita abbastanza ripida. Ma non è che l'auto rimane ferma senza premere il pedale del freno.

Funziona in questo modo, tu freni, quando rilasci il pedale del freno l'auto rimane ferma per circa 3 secondi, poi inizia a indietreggiare, praticamente hai il tempo di levare il piede dal freno e metterlo sull'acceleratore senza che l'auto si muova (e non hai bisogno così di usare il freno a mano)
 
il bloccasterzo si inserisce solo a ruote sterzate :(

Invece la funzione che fà si che in salita (fermi) non bisogna premere il freno, si attiva automaticamente o manualmente?

Grazie


In salita autonomamente, basta avere la marcia inserita e la frizione premuta.
Ciao :)
 
il bloccasterzo si inserisce solo a ruote sterzate :(
Invece la funzione che fà si che in salita (fermi) non bisogna premere il freno, si attiva automaticamente o manualmente?
Grazie

si attiva in automatico, solo quando riparti in salita.
in sintesi, a quanto ho capito, l'auto resta ferma, ma soltanto per circa un paio di secondi al max, perchè le pinze dei freni mantengono le pasticche premute sui dischi invece di staccarle subito.
ciao, tommaso.

PS: qualcuno diceva inoltre che anche la salita deve essere abbastanza ripida, altrimenti su pendenze lievi non si attiva...
 
I secondi sono 3 e si attiva quando occorre realmente. :)
 
I secondi sono 3 e si attiva quando occorre realmente. :)

.......diciamo che sarebbe stato più comodo se si attivava ad una pendenza meno "pendente" come già provato e "confrontato". Tanto per dire sui cavalcavia della mia zona c'è sempre l'incognita se si attiva (diciamo mai) oppure meno...........Se non hai una esperienza pregressa con questo sistema allora va benissimo così, altrimenti ti devi abituare.
 
La pendenza di attivazione è l'8%. I secondi sono due. Si attiva (nel cambio meccanico) se viene premuta la frizione e il freno contemporaneamente. Siccome non c'è alcun sensore che rileva se la marcia è inserita (esclusa la retromarcia), dovrebbe funzionare anche in folle.
Altra prerogativa: dovrebbe funzionare in retromarcia nello stesso modo, quando il veicolo, retrocedendo, sale.
 
va beh, dai, diciamo per 2-3 secondi; comunque non di più!
 
La pendenza di attivazione è l'8%. I secondi sono due. Si attiva (nel cambio meccanico) se viene premuta la frizione e il freno contemporaneamente. Siccome non c'è alcun sensore che rileva se la marcia è inserita (esclusa la retromarcia), dovrebbe funzionare anche in folle.
Altra prerogativa: dovrebbe funzionare in retromarcia nello stesso modo, quando il veicolo, retrocedendo, sale.
Confermo che funziona anche in retromarcia.
 
La pendenza di attivazione è l'8%. I secondi sono due. Si attiva (nel cambio meccanico) se viene premuta la frizione e il freno contemporaneamente. Siccome non c'è alcun sensore che rileva se la marcia è inserita (esclusa la retromarcia), dovrebbe funzionare anche in folle.
Altra prerogativa: dovrebbe funzionare in retromarcia nello stesso modo, quando il veicolo, retrocedendo, sale.

Ciao non mi sembra che funzioni se la macchina è in folle , inoltre funziona solo mi pare se il pedale del freno è stato premuto, se invece uno si è aiutato con la laeva del freno a mano il sistema non funziona
 
Beh, insomma, diciamo che è un gran casino.
Io ho avuto in freno elettronico su una Scenic (al posto del freno a mano), ma era di una semplicità mostruosa. Tu tiravi una leva e il freno idraulico con controllo elettronico si inseriva, sempre. Mettevi la prima e davi gas e dopo aver vinto la forza di gravità il freno si sloccava da solo. fine. Niente limiti di tempo o gradi di inclinazione
 
Beh, insomma, diciamo che è un gran casino.
Io ho avuto in freno elettronico su una Scenic (al posto del freno a mano), ma era di una semplicità mostruosa. Tu tiravi una leva e il freno idraulico con controllo elettronico si inseriva, sempre. Mettevi la prima e davi gas e dopo aver vinto la forza di gravità il freno si sloccava da solo. fine. Niente limiti di tempo o gradi di inclinazione

In realtà è molto più semplice della scenic perchè è un sistema automatico. L'unica cosa a cui ci si deve abituare è l'inclinazione della pendenza dove il sistema si attiva ed è una cosa che si ottiene "automaticamente" con l'uso.
 
Personalmente, avendo provato entrambi i sistemi, preferisco il freno a mano elettronico della Renault come funzionamento.
D'altra parte il freno a mano della SEXI è così comodo nella sua posizione vicino al cambio e così leggero nell'inserimento che mi sono riabituato all'uso manuale e passo direttamente da freno a mano inserito/disinserito a ripartenza. Purtroppo tutte le sere devo fare una fila in salita dove mi rompe stare con il piede sul freno....

Ciao
Frengo
 
Con il cambio automatico funziona diversamente, vero che occorre una salita abbastanza pronunciata, ma d'altro canto è proprio con queste salite che la partenza risulta più difficoltosa senza aiuti.
Basta premere il freno, quando si lascia, l'auto rimane ferma per un tempo indeterminato, sino a che non si preme l'acceleratore per partire. (è di una comodità assoluta).
 
Baste fare un pò di pratica, dopo è sicuramente utile, soprattutto per alcune automobiliste....non me ne voglia il gentil sesso. Bye
 
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