dighi65
Utente Veterano
- Registrato
- 4 Nov 2010
- Messaggi
- 4.247
- Punteggio reazioni
- 729
- Provincia
- Roma RM
da conoscitore del sistema Fiat (provato su vari modelli) posso dirvi che questo della IX35 mi sembra migliore.
Infatti quello Fiat porta il guidatore a lavorare troppo di pedali al momento del rilascio perchè, a mio avviso, le pinze rimangono bloccate per un secondo di troppo.
Questo della Hyu è più regolare, le pinzie si staccano esattamente quando si alza la frizione e si da gas.
Forse è soggettivo, ma io mi ci trovo meglio.
E allora probabilmente lo hanno modificato perchè allo stacco della frizione, sulla mia, la macchina è inchiodata per un altro secondo.
A meno che non acceleri, e quindi sei costretto a lavorare di pedali.
Con la FIAT accelerare non ti fa staccare i freni ma ti dà solamente la "tranquillità" di avere il tempo per le manovre. Una volta abituati, basta anticipare di un secondo la manovra e si parte rilassati. Come sulla Hyundai.
Quello che avevo però sottolineato nel post precedente era proprio il momento dell'attivazione, che in una città come la mia dove non mancano saliscendi e cavalcavia con tanto di semafori in cima, con la FIAT ho la certezza di avere un "aiutino", con la Hyundai purtroppo, le fermate nelle stesse condizioni non attivano il sistema.
Forse è vero che è soggettivo, ma ero abituato troppo bene per non dispiacermene.
Ciao
Carlo