• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

H.A.C. Assistenza partenza in salita

Grazie per la replica. Vabbè me lo tengo... anche se ricordo che "ai miei tempi" la partenza in salita era una dei punti fondamentali nelle lezioni di guida.

vero, ma il problema è dopo la scuola guida.... :p

don.jpg
dai che lo trovi !!

Ciao,

si attiva anche con il solo pedale del freno, senza tenere premuta la frizione (in caso di soste prolungate, ad esempio)?.

Grazie

Il sistema lavora solo sui freni mantenendoli pinzati per un paio di secondi dopo che hai lasciato il pedale.
In quel tempo a disposizione, puoi con (relativa) calma premere la frizione ed inserire la marcia senza che l'autovettura indietreggi.

Ciao
Carlo

Il sistema lavora solo sui freni mantenendoli pinzati per un paio di secondi dopo che hai lasciato il pedale.
In quel tempo a disposizione, puoi con (relativa) calma premere la frizione ed inserire la marcia senza che l'autovettura indietreggi.

Ciao
Carlo
quoto completamente. Unica mia domanda. Ma perchè tutta sta elettronica inutile in più ? il bello e vecchio punto di frizione no ?

Ho notato che funziona anche in discesa mettendo la retromarcia ed entra in funzione sempre e comunque solo se vi è la marcia inserita e con pendenze impegnative. Ciao

Ho notato che funziona anche in discesa mettendo la retromarcia ed entra in funzione sempre e comunque solo se vi è la marcia inserita e con pendenze impegnative. Ciao

Funziona sia in discesca che in salita com marcia inserita e con pendenze superiori all'8%.

Ragazzi però usate il motore di ricerca del forum prima di fare i quesiti, questa domanda viene riproposta in continuazione.
Grazie per la collaborazione.

Sistema di assistenza alla partenza in salita (H.A.C.)

Ciao a tutti.
Ho la mia bella...bellissima ix35 MY2014 XPossible da poco più di 3 mesi e un dubbio che mi attanaglia.
Come si dovrebbe attivare il "Sistema di assistenza alla partenza in salita (H.A.C.)"???
Ho provato a fare diverse partenze in salita con diverse pendenze, ma mi sembra che non si attivi mai...appena mollo l'accelleratore la macchina scivola indietro...sbaglio io?

Volevo un vostro parere prima di passare in concessionaria...

Ciao Lore.Luc.
Affinchè il sistema funzioni si deve procedere nel modo seguente:
macchina tenuta ferma in una salita la cui pendenza sia almeno del 5%, pedale del freno premuto (non freno di stazionamento inserito), prima marcia inserita e passaggio del piede dal pedale del freno a quello acceleratore entro un intervallo di due secondi prima di iniziare a rilasciare contemporaneamente la frizione;
oppure
macchina tenuta ferma in una discesa la cui pendenza sia almeno del 5%, pedale del freno premuto (non freno di stazionamento inserito), retromarcia inserita e passaggio del piede dal pedale del freno a quello acceleratore entro un intervallo di due secondi prima di cominciare a rilasciare contemporaneamente la frizione.

Ciao

Ciao a tutti.
Ho la mia bella...bellissima ix35 MY2014 XPossible da poco più di 3 mesi e un dubbio che mi attanaglia.
Come si dovrebbe attivare il "Sistema di assistenza alla partenza in salita (H.A.C.)"???
Ho provato a fare diverse partenze in salita con diverse pendenze, ma mi sembra che non si attivi mai...appena mollo l'accelleratore la macchina scivola indietro...sbaglio io?

Volevo un vostro parere prima di passare in concessionaria...

Si attiva da solo, basta solo che tu sia fermo con il pedale del freno schiacciato, quando lo rilasci ha 2 secondi in cui la macchina risulta ancora frenata, se nel frattempo acceleri per partire il blocco si disinserisce.

P.S. per lievi salite il sistema non entra in funzione.

Vedo ora che Alex1010 mi ha preceduto mentre scrivevo il messaggio.

la pendenza deve essere almeno 8%.

La prima volta che il sistema è intervenuto è stata una sensazione stranissima ma piacevole, non capivo perchè la macchina stesse ferma in salita, non ricordavo di aver acquistato un'auto con questa comoda funzione, poi dopo qualche istante, si è accesa la lampadina! :D:cool:

Mi sembra di aver fatto in questo modo...però o le salite non erano abbastanza salite o io credevo di aver fatto nel modo giusto...riproverò...non avrò pace finchè non lo farò funzionare!!! :D

Mi sembra di aver fatto in questo modo...però o le salite non erano abbastanza salite o io credevo di aver fatto nel modo giusto...riproverò...non avrò pace finchè non lo farò funzionare!!! :D

Ti funzionerà anche in discesa con la retromarcia! Ovviamente alla giusta pendenza!

la pendenza deve essere almeno 8%.
Scusa se insisto,
ma la pendenza deve essere di almeno il 5% (almeno così è scritto nel libretto uso e manutenzione della Lancia Delta a pag. 115...per Hyundai non ricordo)

Ciao

Salve a tutti a me si è attivato solo se premo il freno con forza e decisione si attiva, se lo premo solo per far stare ferma l'auto non si attiva

Scusa se insisto,
ma la pendenza deve essere di almeno il 5% (almeno così è scritto nel libretto uso e manutenzione della Lancia Delta a pag. 115...per Hyundai non ricordo)

Ciao

Figurati!
Sul manuale della Hyundai viene riportata la dicitura in ripida salita.
Noi ci siamo informati presso i tecnici di HMCI e ci hanno riferito che la pendenza deve essere superiore all'8% affinché il dispositivo entri in funzione.

Salve a tutti a me si è attivato solo se premo il freno con forza e decisione si attiva, se lo premo solo per far stare ferma l'auto non si attiva

Ciao,
riporto da manuale:
Il dispositivo di controllo partenze in salita (HAC) impedisce al veicolo di scivolare indietro azionando automaticamente i freni per 2 secondi circa.

Forse non hai premuto per 2 secondi il freno oppure

• Il sistema HAC non è operante con
leva del cambio in posizione P
(Parcheggio) o N (Folle).
• Il sistema HAC si attiva anche con
ESP escluso, ma non con ESP
malfunzionante.

La prima volta che è intervenuto sulla mia vettura ho auto proprio la sensazione delle pinze bloccate, me ne sono ricordato solo dopo di avere questo tipo di assistenza.

Scusa se insisto,

Ciao

Sul gruppo FIAT è effettivamente intorno al 5% ed infatti, avendo in casa una GP con quel sistema, mi rendo conto che "funziona" proprio quando te lo aspetti, come ad esempio su di un cavalcavia o una piccola rampetta. Sulla Hyundai non è altrettanto scontato che si attivi in quelle circostanze, anzi, sembra studiato per funzionare perfettamente a.....San Francisco :roll:

Ciao
Carlo

da conoscitore del sistema Fiat (provato su vari modelli) posso dirvi che questo della IX35 mi sembra migliore.
Infatti quello Fiat porta il guidatore a lavorare troppo di pedali al momento del rilascio perchè, a mio avviso, le pinze rimangono bloccate per un secondo di troppo.

Questo della Hyu è più regolare, le pinzie si staccano esattamente quando si alza la frizione e si da gas.
Forse è soggettivo, ma io mi ci trovo meglio.

Indietro
Alto Basso