• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

HUB USB per android auto e pendrive simultaneamente

L'USB è seriale e, se non ricordo male, ogni canale dovrebbe accettare fino a 127 periferiche in cascata.
Ovviamente per la maggioranza dei konisti basterebbe una seconda porta usb per poter collegare contemporaneamente chiavetta con la musica e il telefono con android auto.

Googlando ho trovato questo che sembra della misura giusta https://www.amazon.com/Cute-USB-2-Port-Splitter-Black/dp/B00FJG5T4W e anche questo che ha addirittura il lettore microsd incorporato ma che credo potrebbe avere problemi di compatibilità https://www.amazon.ca/Link-Depot-LD-USHR-2-2-Port-MicroSD/dp/B007MTZL24

Qualcuno ha per caso provato qualche hub USB per aumentare il numero di porte?

Se collegassi 2 iPhone uno alla usa per navigazione e uno alla presa Aux per la musica?

Se collegassi 2 iPhone uno alla usa per navigazione e uno alla presa Aux per la musica?

Come soluzione estrama si potrebbe praticare, ma è scomoda da morire.
L'Aux è una normalissima presa trs o trrs, ovvero, audio semplice che non permette di controllare il dispositivo dal computer di bordo (smentitemi se mi sono perso qualcosa) obbligando l'utente a gestire la musica dal telefono; poco sicuro per la guida e decisamente una rottura di scatole durante la marcia.
La chiavetta usb permette invece di gestire la musica dal touch dell'auto ("fatti non fummo per viver come bruti" ;) ) che è notevolmente più comodo, immediato e sicuro.
L'hub serve ad evitare di dover infilare e sfilare la chiavetta e il cavetto ogni volta che si intende usare android auto o apple carplay.
Alcuni hanno già fatto delle prove, non tutti gli hub funzionano ma, trovato quello compatibile, non vedo perché perdere tempo nel cercare altre soluzioni sicuramente più scomode.
L'aux magari lo si può lasciare al passeggero che avrà le mani libere e quasi certamente giocherà con il cellulare.

occhio che come stiamo discutendo qui, gli hub usb (2.0 o 3.0 che siano) non danno fuori abbastanza corrente per caricare lo smartphone che sta facendo girare i software di navigazione, tipo Waze, collegati con android auto, col risultato di scaricare la batteria del telefono

occhio che come stiamo discutendo qui, gli hub usb (2.0 o 3.0 che siano) non danno fuori abbastanza corrente per caricare lo smartphone che sta facendo girare i software di navigazione, tipo Waze, collegati con android auto, col risultato di scaricare la batteria del telefono

Grazie per la segnalazione.

Ci sono vari fattori che posso influire negativamente sull'uso simultaneo di più dispositivi: la quantità di corrente erogata dall'usb dell'auto, l'assorbimento dell'hub, l'assorbimento di chiavetta e cellulare e, ultimo ma non meno importante, quanto sono lunghi i cavi e di che qualità sono.

Diverso tempo fa ho effettuato dei test con un misuratore digitale su un cavo prolunga usb di scarsa qualità, l'ampere emesso dal caricatore arrivava all'altro capo (circa 2 mt) ridotto di tanto, troppo per poter alimentare decentemente un telefono.
Stimando che un telefono con navigatore attivo consumi indicativamente 0.8/0.9 Ah (ad occhio), se la presa usb della Kona ne eroga 1 va da se che l'utilizzo di qualunque hub non sarebbe praticabile.
Se invece l'erogazione è di almeno 1.5 Ah (ovviamente meglio se di 2) il discorso cambia, cavi corti ed un hub di qualità potrebbero fare la differenza e rendere il tutto perfettamente funzionante.
Nel thread che hai linkato, l'utente usa un hub piuttosto grandicello, sicuramente non ottimale.

Io uso quello piccolino, quello non disponibile su amazon tra quelli elencati nel topic, ma la corrente è talmente poca che con waze la batteria cala invece di aumentare. altri hub invece non vengono proprio rilevati.
Il cavetto dell'hub non arriva a dieci centimetri, e di specifiche tecniche sulla corrente erogata ovviamente neanche a parlarne.

Come soluzione estrama si potrebbe praticare, ma è scomoda da morire.
L'Aux è una normalissima presa trs o trrs, ovvero, audio semplice che non permette di controllare il dispositivo dal computer di bordo (smentitemi se mi sono perso qualcosa) obbligando l'utente a gestire la musica dal telefono; poco sicuro per la guida e decisamente una rottura di scatole durante la marcia.
La chiavetta usb permette invece di gestire la musica dal touch dell'auto ("fatti non fummo per viver come bruti" ;) ) che è notevolmente più comodo, immediato e sicuro.
L'hub serve ad evitare di dover infilare e sfilare la chiavetta e il cavetto ogni volta che si intende usare android auto o apple carplay.
Alcuni hanno già fatto delle prove, non tutti gli hub funzionano ma, trovato quello compatibile, non vedo perché perdere tempo nel cercare altre soluzioni sicuramente più scomode.
L'aux magari lo si può lasciare al passeggero che avrà le mani libere e quasi certamente giocherà con il cellulare.
Difatti l’oux Lo userebbe mia figlia che smanetta e gestisce (purtroppo)la colonna sonora del viaggio mentre il mio. Illegato alla usb serve per la navigazione

La mia Kona xpossible ha due prese modello accendisigari
Anche la mia Comfort. Pare che la doppia USB sia sui "nuovi" modelli. Credo ci sia già stato in piccolo restyling, anche se messa così non serve a niente, a quel punto perché non metterla direttamente a vista?

Penserei male se pensassi che quella foto non sia una foto ufficiale ma di un mod? :rolleyes:

Anche la mia Comfort. Pare che la doppia USB sia sui "nuovi" modelli. Credo ci sia già stato in piccolo restyling, anche se messa così non serve a niente, a quel punto perché non metterla direttamente a vista?

Penserei male se pensassi che quella foto non sia una foto ufficiale ma di un mod? :rolleyes:

No, sfortunatamente è ufficiale ed il fatto confermato da vari konisti (effettivi) degli ultimi giorni, così come la famigerata "shark antenna".
Scrivo "sfortunatamente" perchè un paio di proprietari dicono di avere verificato che la nuova presa usb eroga solo tensione (ma con adeguato amperaggio, utile per la ricarica via cavo) e non governa dati.

Se supportasse il quick charge non sarebbe neanche male.
La presa accendisigaro eroga 180W, il quick charge nelle ultime versioni non richiede più di 28W, suppongo quindi che sia fattibile.
Mi risulta strano invece che la porta usb "dati" non riesca a alimentare chiavetta usb e cellulare, basterebbero 20W o anche meno... che abbiano montato una porta usb versione 1?!

Mi risulta strano invece che la porta usb "dati" non riesca a alimentare chiavetta usb e cellulare, basterebbero 20W o anche meno... che abbiano montato una porta usb versione 1?!
la porta dati ce la fa, è in versione 2.0 ed eroga oltre 2A, mi pare...
è un eventuale hub attaccato che non ne eroga (e, di conseguenza, non ne preleva) abbastanza

ci vuole un hub alimentato ?

Se supportasse il quick charge non sarebbe neanche male.
La presa accendisigaro eroga 180W, il quick charge nelle ultime versioni non richiede più di 28W, suppongo quindi che sia fattibile.
Ma che te ne fai di una presa USB solo charge avendo già l'accendisigari che ti può ricaricare il mondo, se ti servisse? La seconda USB doveva essere un'altra presa dati per poter appunto usare, per chi vuole, una chiavetta USB per la musica insieme ad AA/ACP.
La USB dati attuale a me ricarica il telefono (Samsung Galaxy S8 ) anche quando lo attacco ed uso Android Auto con Google Maps.

Ma che te ne fai di una presa USB solo charge avendo già l'accendisigari che ti può ricaricare il mondo, se ti servisse? La seconda USB doveva essere un'altra presa dati per poter appunto usare, per chi vuole, una chiavetta USB per la musica insieme ad AA/ACP.
La USB dati attuale a me ricarica il telefono (Samsung Galaxy S8 ) anche quando lo attacco ed uso Android Auto con Google Maps.

Usb solo charge, se ad alto amperaggio, evita di acquistare quei bobinoni da inserire nell'accendisigari, tanto un cellulare almeno lo si carica no? E resta comunque disponibile una seconda presa accendisigari.
Concordo, sarebbe stato meglio se fosse stata anche porta dati ma delle due, secondo me, meglio avere una usb e un'accendisigari anziché due accendisigari.

Usb solo charge, se ad alto amperaggio, evita di acquistare quei bobinoni da inserire nell'accendisigari, tanto un cellulare almeno lo si carica no? E resta comunque disponibile una seconda presa accendisigari.
Concordo, sarebbe stato meglio se fosse stata anche porta dati ma delle due, secondo me, meglio avere una usb e un'accendisigari anziché due accendisigari.
Cosa intendi per Bobinoni? Scusa, gli accendisigari fornisco fino a 15A, o sbaglio? Sul manuale c'è scritto che possono alimentare dispoditivi a 12V fino a 180W.

Io ho preso questo su Amazon
SmartSelect_20180725-182104_Amazon Shopping.jpg
che e decisamente discreto mettendo a disposizione due porte da 2.4A ciascuna, quindi posso benissimo ricaricare 2 telefoni con ricarica rapida ed ancora avanza corrente. La seconda presa USB solo charge, secondo me, non ha il minimo senso. Piuttosto aumenta l'amperaggio di quella a "standard" in modo da essere certo di ricaricare qualsiasi cellulare connesso anche dueadur l'uso di AA/ACP oppure due USB dati di cui una charge, a quel punto prendi 3 piccioni con una USB.

Indietro
Alto Basso