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Hybrid Assistant

Ah si è vero ci sono stati sviluppi proprio ieri, sono riuscito a far vedere l ODBLink BT alla Ioniq direttamente, in quanto modo è piu performante.
In quanto con il Wifi è troppo instabile e perde spesso la connessione.

Con altri utenti abbiamo messo in pista una piccola procedure per poter installare APP sulla Ioniq direttamente

Dopo la procedura che ho allegato bisogna installare un app che si chiama

btoolkit.apk

Che permette di far associare l OBD alla Ioniq e il gioco è fatto. Puoi usare HA direttamente sulla Ioniq

Attenzione usando l'unico canale BT della Ioniq non sarà possibile utilizzare il Cell. Ma se colleghi il cell via USB le funzioni vanno senza problemi, perché usa CarPlay o AndroidAuto


Nuovo procedura aggiornata, c'erano degli errori di digitazione...
 

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  • Installazione-App-Ioniq-2.pdf
    501,9 KB · Visite: 46
Ah si è vero ci sono stati sviluppi proprio ieri, sono riuscito a far vedere l ODBLink BT alla Ioniq direttamente, in quanto modo è piu performante.
In quanto con il Wifi è troppo instabile e perde spesso la connessione.

Con altri utenti abbiamo messo in pista una piccola procedure per poter installare APP sulla Ioniq direttamente

Dopo la procedura che ho allegato bisogna installare un app che si chiama

btoolkit.apk

Che permette di far associare l OBD alla Ioniq e il gioco è fatto. Puoi usare HA direttamente sulla Ioniq

Attenzione usando l'unico canale BT della Ioniq non sarà possibile utilizzare il Cell. Ma se colleghi il cell via USB le funzioni vanno senza problemi, perché usa CarPlay o AndroidAuto
Praticamente sono riuscito a fare quasi tutto.... tranne che far vedere 'l'OBD2 via bluetooth. Ho installato anche il btoolkit.apk .... ma forse mi manca qualche passaggio....

AGGIORNAMENTO: Non riesco a fare il pairing perchè il passcode non è quello corretto e non mi permette di modificarlo.
 
Ultima modifica:
Io avevo lo stesso problema del pairing l'importante che tra i Device che vede la Ioniq ci sia, quando apri HA si collega in automatico
 
Io avevo lo stesso problema del pairing l'importante che tra i Device che vede la Ioniq ci sia, quando apri HA si collega in automatico
Grazie Silvio. Non, so... Btoolkit, mi fa vedere l'OBD2, ma non me lo fa aggiungere, mentre il pannello Bluetooth del computer di bordo non mi fa vedere la device....
 
Ragazzi, quando installate app di terze parti, ricordatevi di fare il factory reset prima di aggiornare l'infotainment o prima di portarla in officina.

Qui dice che, se si aggiorna senza reset, si blocca il sistema:
 
Ciao a tutti, volevo condividere questo fenomeno che praticamente mi accade tutte le sere quando riparto dall'ufficio (in EV).
Premetto che la sera non accendo il riscaldamento fino a che non esco dalla città, quindi il termico non dovrebbe accendersi fino a quel momento.
Da HR ho notato che c'è uno start del termico che dura pochissimo...e del quale non mi accorgo neanche.
Quello che mi ha incuriosito e mi ha fatto verificare sul grafico, è stata la percentuale di viaggio in elettrico che puntualmente passa da 100% a 99% per questa ragione.
Non so se è un'imprecisione di qualche sensore e/o pin che trasmette i dati dall'OBD ad HA ,oppure c'è un'accensione vera e propria.
Se così fosse non ne capisco l'utilità. A qualcuno di voi è capitata mai una cosa del genere?
Ciao
 

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  • Schermata 2019-02-22 alle 15.08.36.png
    Schermata 2019-02-22 alle 15.08.36.png
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Farò dei test sulla mia plug-in con clima spento e ti faccio sapere...
 
Ciao Oggi nel mio viaggio di ritorno e temperatura esterna ottimale dicavamo sui 18 Gradi
ho effettuato il test di ritorno a casa con clima spento e totalmente in EV e il termico non si è mai acceso neanche per un secondo.


Screenshot 2019-02-26 19.14.15.png

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Screenshot 2019-02-26 19.18.45.png

Screenshot 2019-02-26 19.19.54.png
 
Ciao Oggi nel mio viaggio di ritorno e temperatura esterna ottimale dicavamo sui 18 Gradi
ho effettuato il test di ritorno a casa con clima spento e totalmente in EV e il termico non si è mai acceso neanche per un secondo.


Vedi l'allegato 31442

Vedi l'allegato 31443

Vedi l'allegato 31444

Vedi l'allegato 31445
Grazie Silvio per il test. Noto però che nel tuo riepilogo del viaggio, la distanza coperta in EV non è uguale alla distanza del viaggio completo. Il 2% mancante sarà il totale delle frenate rigenerative? Anche in questo caso cmq sarebbe EV.... Cmq la cosa strana è che questo fenomeno mi capita il 95% delle volte la sera a SOC satura. La mattina con il 60-62% di batteria accade molto meno frequentemente. Tra HA e display dell'auto c'è un po' di discrepanza di valori (es: batteria carica: 100% auto 95% HA) e in questo specifico caso il display dell'auto non restituisce alcuna accensione. Potrebbe anche trattarsi di una scarsa precisione di ODBII (economico), anche se nei report non è stato mai segnalata alcuna perdita di dati. Una cosa è certa, ad orecchio io non ho mai sentito il motore accendersi.... quindi potrebbe veramente trattarsi di un problema di decodifica dei segnali trasmessi dall'OBDII. Ne approfitto per chiederti se hai capito a cosa si riferisce la percentuale che appare a fianco dei Kw relativamente all'utilizzo del termico.... Ciao e grazie ancora
 

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    Screen_2019-01-17_19-02-18.png
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Per quanto riguarda la discrepanza dei dati credo che sia normale, i dati che vedi con HA sono quelli reali come anche avrai notato che anche la velocità del l'auto è diversa. per la batteria è un sistema di sicurezza non non caricherà mail la batteria al 100% come non farà mail in modo scenda sotto il 5-6% questo per salvaguardare la salute della batteria stessa, sul display del Nav diciamo che i dati vengono un po edulcorati per evitare che gli utenti finali si lamentino che la batteria non si carica mai sino al 100%, Per la velocità effettiva se non erro è fatto di proposito lo scarto di 5 o piu km/h per evitare di superare i limiti. ... per la % mi informo ... ma potrei ipotizzare la % della pressione del acceleratore ... comunque indago
 
La % è il carico motore in percentuale... Chiesto direttamente ad HA:D:D:D:D
 
La % è il carico motore in percentuale... Chiesto direttamente ad HA:D:D:D:D
Grazie Silvio. Ieri l'accensione inaspettata è arrivata quasi al termine del percorso serale (con il condizionatore spento e mai acceso), quindi temo che alla fine sia più un problema di ODBII....
 
Concordo con Silvio, io già prima di HA avevo esaminato i dati con Torque, e quello che vedi a cruscotto non è così "reale" ma addolcito per l'utente medio.

Una cosa a cui non avrai fatto caso @serbanc è la temperatura del liquido motore, sul cruscotto della Ioniq non arriva mai a 90°C, ma si ferma una tacca sotto, quindi viene da pensare che non passi mai gli 85°C, in realtà da HA vedi bene che arriva fino a 93°C. Questo è del tutto normale, e il fatto che lo strumento di bordo sia più ottimista è per non creare paura nell'utente, che magari se lo vede anche un briciolo oltre 90°C si spaventa subito. Deve segnare ovviamente se c'è un problema reale, quello sì, per esempio quando si arriva vicino a 100°C.

Stessa cosa per la barra della batteria. Al cruscotto la riempie completamente, anche perché comunque la parte utilizzabile è il 95%, il 5% serve per il bilanciamento delle celle, e comunque la tensione massima è addirittura oltre il 100%, quindi siamo in un range di sicurezza.

Aggiungo per la ibrida che la prima tacca corrisponde al 45% di SOC mentre la seconda indica il 70% di SOC, infatti l'indicatore non è lineare come invece si crede. Per la plugin non ho mai fatto questo test non avendola, magari mi potete aiutare voi ;)
 
Purtroppo essendo solo in auto dopotutto prendere solo i dati dal SOC e il corrispondente dal NAV e non da HA

Patendo dal full 100% e guardando le tacche sulla Destra del SOC
Prima Tacca sempre a DX il Nav segna 75%
Seconda tacca Sempre a DX del SOC in Nav segna 50%
Terza Tacca sempre a Dc del SOC in NAV segna il 20%

Quindi dovremmo avere i blocchi cosi configurati 25% 25% 30% 20%

IMG_0234.jpeg
In pratica non è proporzionale come immaginavo
 
Ultima modifica:
Provato, funziona.
Ho una domanda: quando si accende il termico va sempre a 40/50kw, barra sempre molto alta e rossa a prescinderedda quanto io stia accelerando. È normale?
 
Provato, funziona.
Ho una domanda: quando si accende il termico va sempre a 40/50kw, barra sempre molto alta e rossa a prescinderedda quanto io stia accelerando. È normale?

Non sono 40/50 kW, ma è il 40/50 % delle kW totali, ovvero il carico motore. Se acceleri fino in fondo vedrai come sale, in condizioni normali il carico è costante e non cambia molto
 
Provato, funziona.
Ho una domanda: quando si accende il termico va sempre a 40/50kw, barra sempre molto alta e rossa a prescinderedda quanto io stia accelerando. È normale?

Sono 2 colonne diverse con 2 misurazioni diverse quella a sinistra rossa è misurata in % quella a Destra Azzurra è misurata in kW
la % indica il carico motore, i kW invece possono essere + o - , positivi quando consumi corrente dalle batteria, negativo quando invece si ricarica la batteria.
 
Non sono 40/50 kW, ma è il 40/50 % delle kW totali, ovvero il carico motore. Se acceleri fino in fondo vedrai come sale, in condizioni normali il carico è costante e non cambia molto

Grazie per la delucidazione.
In effetti la cosa ha un senso, quando ICE si accende rimane ad un carico alto che viene distribuito tra la trazione e la ricarica della batteria a seconda delle necessità.

Un altro quesito: è consigliabile staccare il lettore OBD ogni volta che si spegne la macchina (anche se dovrà essere utilizzato a breve) o si può lasciare attaccato alla presa?
Lo chiedo perchè la presa OBD lato auto non mi sembra troppo "solida" e non vorrei mi rimanesse in mano a forza di attaccare e staccare il lettore.
 
io personalmente l'ho sempre collegato l' ODB2,io ho Scantools LX e questo ODB ha la modalità di standby, sono oramai un po di mesi che lo uso e lo lascio sempre collegato senza alcun problema.
 
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