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Hyundai i20 restyling 2012

ben per te... ma qualcun altro purtroppo non è stato così fortunato!!! ;)

se gli sfortunati sono quelli che hanno scritto qua sopra le loro lamentele, si contano sulle dita di una mano. Dice bene 512s, senza incentivi il GPL non conviene più, ma resto dell'idea che la i20 in origine in Italia fosse nata per sfruttare proprio gli incentivi GPL. Il risparmio era esattamente di 1100 euro. Nel segmento B in Europa e soprattutto Italia la partita è già persa a priori, impossibile guadagnarci contro Punto, Fiesta, Clio, C3, 207, Lancia Y, Yaris e ultimamente pure la Polo. Abbastanza chiuso anche il segmento C con la Golf, mentre a sorpresa Hyundai ha sfondato con la i10 nel segmento A, probabilmente perchè la Panda ha perso molto del suo appeal rustico. In arrivo comunque la proposta Skoda, attenti che questi fanno successo...
 
io invece penso che il 1.2 digerisce meglio il gpl del 1.4 tanto è vero che stanno pubblicizando la i20 a gpl!!!! anche ad incentivi terminati. Cmq anche senza incentivi il gpl con i prezzi dei carburanti di adesso ha il suo appeal per chi usa parecchio l'auto....
 
Abbastanza chiuso anche il segmento C con la Golf, mentre a sorpresa Hyundai ha sfondato con la i10 nel segmento A, probabilmente perchè la Panda ha perso molto del suo appeal rustico. In arrivo comunque la proposta Skoda, attenti che questi fanno successo...
Vedremo cosa farà la Skoda nel segmento A con la Citigo... Nel segmento delle compatte con la Fabia non mi pare abbiano sfondato, è interessante il motore 1.2 turbo ma l'auto è veramente inguardabile:!:
 
non solo skoda ma tutto il gruppozzo non ha mai sfondato in tale segmento che è stata sempre in mano alla panda.... che è la golf del segmento A....
 
Oggi è il turno di "Quattroruote", sempre con la 1.1 diesel:

http://www.quattroruote.it/notizie/...-11-crdi-le-nostre-impressioni-di-guida-video

Sempre da 4R:
Equipaggiamenti. Climatizzatore e 6 airbag saranno offerti su tutte le varianti, mentre la Sound Edition avrà di serie anche cerchi da 15", luci Led diurne, impianto multimediale Pioneer con schermo da 6,1 pollici, connettività Bluetooth e Usb. La Comfort si distinguerà invece per i cerchi da 16", il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio, il volante di pelle e i comandi vocali. Le dotazioni potranno essere integrati dal Premium Pack (1.000 euro), comprensivo di regolatore di velocità, telecamera di retromarcia, specchietto interno fotocromatico e sensori di pressione pneumatici, e dall'Exclusive Pack (1.000 euro) con quadro strumenti SuperVision, avviamento a pulsante e sedili riscaldabili anteriori.

Direi che allestimento "Sound Edition" + Premium Pack fanno una bella accoppiata.
 
davvero accessoriata! interessante l'attacco del navigatore..... avevo visto qualcosa di simile sul sito della tomtom dato che rispetto alla vecchia auto adesso il navigatore al vetro risulta troppo lontano!
 
Per ora 52.000km a GPL - nessun problema e va come un orologio

I problemi sono sulla vecchia i30 perchè il 1.4 ha le punterie meccaniche, che vanno registrate ogni 30.000km
Il 1.2 della i20 è più moderno e ha le punterie idrauliche, il controllo va fatto ogni 100.000km.

Per me è una questione di prezzo. Senza incentivi la 1.2 col gpl costa poco meno della diesel. Con gli incentivi nel 2010 ho risparmiato un migliaio d'euro o forse di più sull'acquisto.

Poi naturalmente l'affidabilità si vedrà coi km. Personalmente conosco però due persone col Ford Fiesta a GPL che hanno dovuto rifare gli iniettori prima dei 30.000km... a me non è capitato!


Parti da un presupposto sbagliato, ovvero sia che per gasare un'auto a GPL sia meglio prediligere un auto con punterie idrauliche rispetto a una con punterie meccaniche.
Questo non è vero, o meglio, è vero solo in parte. A Gpl, e sopratutto a metano, si ha una maggiore sollecitazione termica delle sedi valvole e delle valvole, non tanto per il modesto incremento di temperatura dovuto alla combustione di un diverso combustibile, ma per il fatto che il fronte di fiamma risultante, rispetto alla benzina, si ripercuote maggiormente sulla valvola in acciaio, riscaldandola ulteriormente e rendendola simile a uno scalpello, che nell'arco di decine di migliaia di km scava la sede valvola più che a benzina. Non solo! tieni presente che questo fronte di fiamma, essendo più lento rispetto a quello generato con la combustione della benzina, massimizza questo effetto perchè si ripercuote in parte sulla valvola ancora aperta, riscaldandola maggiormente e aumentando l'effetto usurante. In pratica con il GPL la miscela in camera, accesa ha un ritardo nell'accensione e un ritardo nello smaltimento che è deleterio per le sedi e quindi per le valvole. Questo succede con le auto con punterie meccaniche, e con quelle idrauliche, con la differenza che le idrauliche si correggono grazie alla pressione esercitata da un circuito messo in pressione dall'olio motore, autocorreggendosi fino al punto in cui il registro idraulico non può più correggere, e devi rifar ugualmente la testata.
In questo contesto è importante dire che esistono materiali più o meno buoni a minimizzare certi effetti. Non tanto la valvola è quella che si consuma, ma la sede, che deve esser di acciaio sinterizzato possibilmente trattato al sodio, che però costa. La valvola,se la sede è consunta, rimanendo parzialmente aperta, tenderà a bruciarsi, e quindi sarà da sostituire insieme alla sede, in rettifica.
Fatta questa premessa che può esser noiosa da seguire, la domanda successiva è? come ovviare al fronte di fiamma lento che consuma le sedi e brucia poi le valvole lasciate aperte (a prescindere dal fatto che si tratti di punterie idrauliche, che presentano il conto tutto insieme tardi, oppure meccaniche, su cui periodicamente, diciamo ogni 40mila km se tutto va bene, si fa un controllino e una regolazione relativamente poco costosa) facendo i danni di cui si parla?
Semplice: anticipando l'accensione della miscela di GPL, con un dispositivo accessorio, il variatore d'anticipo, che permette a questa deleteria fiammata, di svilupparsi in anticipo, e terminare in anticipo, rispetto alla fiammata a benzina. In pratica con la commutazione a GPL l'anticipo di accensione della macchina viene anticipato, chessò, di 10°, sfruttando anche il maggior numero di ottani del GPL (è molto usato con il metano, molto meno con il GPL) rispetto alla benzina, senza pericoli di detonazioni dello stesso, ma avendo una prestazione motoristica migliore, con più potenza e minori consumi.
Altra cosa importante, nell'installazione di un moderno sequenziale fasato, unitamente all'accessorio di cui ti ho parlato, è la possibilità di avere una centralina con OBD in grado di dialogar in tempo reale con quella della macchina, con la possibilità di programmare extrainiettate di benzina, diciamo un 3-5% rispetto al 97-95% di iniettate di GPL, per sopperire alla mancanza di potere lubrificante del Gas rispetto alla benzina.

E infine, cosa non meno, ma forse tra le più importanti, dopo aver trovato il giusto impianto, con le extrainiettate, e nella giusta configurazione, con il variatore d'anticipo accessorio, aver un installatore veramente degno di questo nome che installi correttamente e regoli altrettanto bene il tutto sulla macchina da gasare. Cosa questa che non tutti sanno fare, a prescindere.
 
davvero accessoriata! interessante l'attacco del navigatore..... avevo visto qualcosa di simile sul sito della tomtom dato che rispetto alla vecchia auto adesso il navigatore al vetro risulta troppo lontano!
A quale attacco del navigatore ti riferisci? Qui c'è un Pioneer doppio DIN come autoradio-navigatore.
 
Nel segmento B in Europa e soprattutto Italia la partita è già persa a priori, impossibile guadagnarci contro Punto, Fiesta, Clio, C3, 207, Lancia Y, Yaris e ultimamente pure la Polo. Abbastanza chiuso anche il segmento C con la Golf, mentre a sorpresa Hyundai ha sfondato con la i10 nel segmento A, probabilmente perchè la Panda ha perso molto del suo appeal rustico. In arrivo comunque la proposta Skoda, attenti che questi fanno successo...

Vendite Hyundai ad aprile in Europa, fonte "Quattroruote":

In un panorama di mercato particolarmente difficile in questo inizio 2012, la Hyundai conferma il successo dei propri modelli progettati e costruiti in Europa. Nel mese di aprile la Casa coreana ha infatti segnato un nuovo record, con 35.977 vetture immatricolate in Europa, 4.140 delle quali in Italia, portando la quota di mercato europea al 3,4% e quella italiana al 3,15%.

Analisi modello per modello. Il dato è particolarmente significativo considerando il calo dei 6,5% delle vendite in Europa rispetto all'aprile del 2011, con punte del -18% in Italia. Il 61,4% delle Hyundai vendute sono prodotte in Europa: la i30 di vecchia e nuova generazione ha totalizzato 9.565 unità, seguita dalla ix35 a quota 8.333 (di cui 1.260 in italia). Bene anche la MPV ix20 con 4.184 vetture, con l'Italia al primo posto tra i mercati Europei. La i20, assemblata in Turchia, è cresciuta del 19% con 6.060 unità, mentre la i10 prodotta in India si ferma a quota 5.381 esemplari.

In arrivo nuove versioni. Dall'inizo del 2012 Hyundai ha venduto in Europa 150.666 vetture (+9,7% rispetto al primo quadrimestre del 2011), di cui 16.908 in Italia, e per i prossimi mesi si attendono importanti conferme, grazie alla disponibilità della nuova i30 in versione a cinque porte e Wagon, della Veloster Turbo e della nuova Santa Fe.
 
A quale attacco del navigatore ti riferisci? Qui c'è un Pioneer doppio DIN come autoradio-navigatore.

hai ragione!!! scusa mi ero confuso col promo della i10! x-(

per le vendite di hyundai se ne parla giá qui
 
Restyling i 20

hai ragione!!! scusa mi ero confuso col promo della i10! x-(

per le vendite di hyundai se ne parla giá qui

Le vendite stanno decollando perche a prezzi competitivi corrispondono prodotti affidabili senza fronzoli inutili.Io personalmente ho comprato
una i 20 classic pack 2 nero metallizzata a 9500 euri le altre marche da me visionate e comparate veleggiavano a ben 3000 eurini in più.
Sono soddisfatto della macchina a bz perche ritengo il GPL nel mio caso (12K/annui) non economico,troppi inconvenienti distributori lontani dalla
mia residenza (25k tra A/R),posto di lavoro distante 3K pertanto il passaggio a GPL avverrebbe nella parte finale del percorso,spese ingenti per il
ripristino delle valvole (€ 1200/100.000 KM). Ritornando al restyling non mi interessa non è possibile cambiare macchina,con i tempi che corrono,
per una semplice lavata di faccia.

iuan
 
le vendite decollano grazie alla i10. sarebbe più interessante vedere il fatturato. se devi cambiare la i20, passa alla i30 che è un ottimo prodotto, pure meglio della Golf, ma la gente non lo sa. poi naturale che coi tempi che corrono, la mia i20 durerà almeno altri 7-8 anni, al prossimo incentivo rottamazione.
 
Scheda tecnica i20 2012 restyling
 

Allegati

  • Scheda tecnica i20 2012.pdf
    292,9 KB · Visite: 16
Sto incominciando a vedere in giro qualche i20 restyling. Il frontale visto dal vivo è decisamente più bello che in foto però le modifiche al posteriore (fari asimmetrici con una retromarcia sola e catarifrangenti rossi sui paraurti) non mi convincono. Preferisco decisamente il posteriore della versione pre-restyling. Comunque fa la sua bella figura e credo che con l'introduzione della motorizzazione a GPL aumenteranno decisamente le vendite.
 
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