Per ora 52.000km a GPL - nessun problema e va come un orologio
I problemi sono sulla vecchia i30 perchè il 1.4 ha le punterie meccaniche, che vanno registrate ogni 30.000km
Il 1.2 della i20 è più moderno e ha le punterie idrauliche, il controllo va fatto ogni 100.000km.
Per me è una questione di prezzo. Senza incentivi la 1.2 col gpl costa poco meno della diesel. Con gli incentivi nel 2010 ho risparmiato un migliaio d'euro o forse di più sull'acquisto.
Poi naturalmente l'affidabilità si vedrà coi km. Personalmente conosco però due persone col Ford Fiesta a GPL che hanno dovuto rifare gli iniettori prima dei 30.000km... a me non è capitato!
Parti da un presupposto sbagliato, ovvero sia che per gasare un'auto a GPL sia meglio prediligere un auto con punterie idrauliche rispetto a una con punterie meccaniche.
Questo non è vero, o meglio, è vero solo in parte. A Gpl, e sopratutto a metano, si ha una maggiore sollecitazione termica delle sedi valvole e delle valvole, non tanto per il modesto incremento di temperatura dovuto alla combustione di un diverso combustibile, ma per il fatto che il fronte di fiamma risultante, rispetto alla benzina, si ripercuote maggiormente sulla valvola in acciaio, riscaldandola ulteriormente e rendendola simile a uno scalpello, che nell'arco di decine di migliaia di km scava la sede valvola più che a benzina. Non solo! tieni presente che questo fronte di fiamma, essendo più lento rispetto a quello generato con la combustione della benzina, massimizza questo effetto perchè si ripercuote in parte sulla valvola ancora aperta, riscaldandola maggiormente e aumentando l'effetto usurante. In pratica con il GPL la miscela in camera, accesa ha un ritardo nell'accensione e un ritardo nello smaltimento che è deleterio per le sedi e quindi per le valvole. Questo succede con le auto con punterie meccaniche, e con quelle idrauliche, con la differenza che le idrauliche si correggono grazie alla pressione esercitata da un circuito messo in pressione dall'olio motore, autocorreggendosi fino al punto in cui il registro idraulico non può più correggere, e devi rifar ugualmente la testata.
In questo contesto è importante dire che esistono materiali più o meno buoni a minimizzare certi effetti. Non tanto la valvola è quella che si consuma, ma la sede, che deve esser di acciaio sinterizzato possibilmente trattato al sodio, che però costa. La valvola,se la sede è consunta, rimanendo parzialmente aperta, tenderà a bruciarsi, e quindi sarà da sostituire insieme alla sede, in rettifica.
Fatta questa premessa che può esser noiosa da seguire, la domanda successiva è? come ovviare al fronte di fiamma lento che consuma le sedi e brucia poi le valvole lasciate aperte (a prescindere dal fatto che si tratti di punterie idrauliche, che presentano il conto tutto insieme tardi, oppure meccaniche, su cui periodicamente, diciamo ogni 40mila km se tutto va bene, si fa un controllino e una regolazione relativamente poco costosa) facendo i danni di cui si parla?
Semplice: anticipando l'accensione della miscela di GPL, con un dispositivo accessorio, il variatore d'anticipo, che permette a questa deleteria fiammata, di svilupparsi in anticipo, e terminare in anticipo, rispetto alla fiammata a benzina. In pratica con la commutazione a GPL l'anticipo di accensione della macchina viene anticipato, chessò, di 10°, sfruttando anche il maggior numero di ottani del GPL (è molto usato con il metano, molto meno con il GPL) rispetto alla benzina, senza pericoli di detonazioni dello stesso, ma avendo una prestazione motoristica migliore, con più potenza e minori consumi.
Altra cosa importante, nell'installazione di un moderno sequenziale fasato, unitamente all'accessorio di cui ti ho parlato, è la possibilità di avere una centralina con OBD in grado di dialogar in tempo reale con quella della macchina, con la possibilità di programmare extrainiettate di benzina, diciamo un 3-5% rispetto al 97-95% di iniettate di GPL, per sopperire alla mancanza di potere lubrificante del Gas rispetto alla benzina.
E infine, cosa non meno, ma forse tra le più importanti, dopo aver trovato il giusto impianto, con le extrainiettate, e nella giusta configurazione, con il variatore d'anticipo accessorio, aver un installatore veramente degno di questo nome che installi correttamente e regoli altrettanto bene il tutto sulla macchina da gasare. Cosa questa che non tutti sanno fare, a prescindere.