chandler
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- Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Buongiorno a tutti, mi chiamo Samuele e sono possessore di una Ioniq da Febbraio 2017.
Vengo da Ravenna e dopo 33.000 km ed i consumi non proprio ottimali in inverno (cfr. https://www.hyundai-club.eu/threads/ciao-a-tutti.24840/ ), ho deciso di installare un impianto a GPL, anche perché la mia percorrenza giornaliera è di almeno 82 km.
In precedenza ho sempre avuto auto a metano (salvo l'alfa 75, che era a GPL, che ho avuto come auto secondaria qualche anno fa), in quanto il metano offre il massimo risparmio.
Sulla ioniq, complice i consumi non elevati già a benzina, ho deciso di scegliere il GPL, anche per una questione di autonomia e di spazio.
Dopo aver chiesto consiglio al venditore, sono stato indirizzato dall'officina con la quale collaborano da 30 anni.
L'impianto è un Romano gas modello Antonio, che è stata una delle prime a convertire le auto ibride e ad ottenere l'omologazione per la "tripla" alimentazione.
Il funzionamento dell'impianto, a grandi linee, è il seguente:
- partenza a freddo a benzina fino al raggiungimento della temperatura di 25° - 30° (non so esattamente a quanto sia stata impostata la temperatura di passaggio a gas);
- partenze a caldo a gpl (questo per evitare la riaccensione a benzina dopo soste brevi o viaggi in solo elettrico);
- contributo costante di benzina (dette anche microiniettate / extrainiettate) compreso tra il 7 ed il 10%, al fine di salvaguardare gli iniettori benzina (essendo un'iniezione diretta il contributo è imprescindibile, in quanto senza benzina si brucerebbero dopo poco...) e, oltre a questo, un aiuto alle valvole di scarico (che nei motori hyundai mi ha informato essere già robuste per la conversione ai gas)
La bombola è toroidale ed, a detta dell'impiantista, è una 63 cm x 18 cm, che contiene 44 litri lordi (circa 33 litri di gas).
Se a gpl dovesse percorrere 15 km con un litro (presumo qualcosa di più, ma tant'è che conviene essere pessimisti), con un pieno dovrei percorrere circa 495 km con il gpl, a cui si sommano circa 40 km (da considerare il contributo benzina fisso, quindi il totale con un "pieno" dovrebbe essere sui 530 - 540 km).
Oggi dovrei ritirarla, dopo 2 settimane... c'è stato qualche "imprevisto" ed hanno studiato direttamente con l'ingegnere, che è venuto in sede, come risolverlo.
Vengo da Ravenna e dopo 33.000 km ed i consumi non proprio ottimali in inverno (cfr. https://www.hyundai-club.eu/threads/ciao-a-tutti.24840/ ), ho deciso di installare un impianto a GPL, anche perché la mia percorrenza giornaliera è di almeno 82 km.
In precedenza ho sempre avuto auto a metano (salvo l'alfa 75, che era a GPL, che ho avuto come auto secondaria qualche anno fa), in quanto il metano offre il massimo risparmio.
Sulla ioniq, complice i consumi non elevati già a benzina, ho deciso di scegliere il GPL, anche per una questione di autonomia e di spazio.
Dopo aver chiesto consiglio al venditore, sono stato indirizzato dall'officina con la quale collaborano da 30 anni.
L'impianto è un Romano gas modello Antonio, che è stata una delle prime a convertire le auto ibride e ad ottenere l'omologazione per la "tripla" alimentazione.
Il funzionamento dell'impianto, a grandi linee, è il seguente:
- partenza a freddo a benzina fino al raggiungimento della temperatura di 25° - 30° (non so esattamente a quanto sia stata impostata la temperatura di passaggio a gas);
- partenze a caldo a gpl (questo per evitare la riaccensione a benzina dopo soste brevi o viaggi in solo elettrico);
- contributo costante di benzina (dette anche microiniettate / extrainiettate) compreso tra il 7 ed il 10%, al fine di salvaguardare gli iniettori benzina (essendo un'iniezione diretta il contributo è imprescindibile, in quanto senza benzina si brucerebbero dopo poco...) e, oltre a questo, un aiuto alle valvole di scarico (che nei motori hyundai mi ha informato essere già robuste per la conversione ai gas)
La bombola è toroidale ed, a detta dell'impiantista, è una 63 cm x 18 cm, che contiene 44 litri lordi (circa 33 litri di gas).
Se a gpl dovesse percorrere 15 km con un litro (presumo qualcosa di più, ma tant'è che conviene essere pessimisti), con un pieno dovrei percorrere circa 495 km con il gpl, a cui si sommano circa 40 km (da considerare il contributo benzina fisso, quindi il totale con un "pieno" dovrebbe essere sui 530 - 540 km).
Oggi dovrei ritirarla, dopo 2 settimane... c'è stato qualche "imprevisto" ed hanno studiato direttamente con l'ingegnere, che è venuto in sede, come risolverlo.
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