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Hyundai Ioniq trasformata GPL

Ip motore della ionic non mi risulta essere atkinson, che invece é il ciclo usato dalle toyota. Il consumo elevato di benzina dipende dall'iniezione diretta che ha il motore hyundai e dal non aver installato un impianto ad iniezione liquida di gpl. Un vialle lpi a iniezione liquida costa quasi 3.000 euro, ma si riprendono in fretta quelle 1.500 euro in piú perché non usa nemmeno una goccia di benzina.
 
Bravo bel coraggio ,devo dire che sei stato più coraggioso di ne , che io hai tempo sono stato il primo a installare un iniezione liquida sulla ix35 ,cmq avrei messo un iniezione liquida considerando che il motore è a iniezione diretta sicuramente sarebbe girato meglio e non avresti consumato manco una goccia di benzina ,io attualmente per il mio motore ne sono ioersodisfatto (BRC ldi) non consumi una emerita mazza ,25€ faccio circa 400 km tutto esclusivamente solo a GPL ,senza consumare manco una goccia di benzina e ci ho fatto su circa 50000 km
 
PS mannaggia ma perché non hai chiesto consigli qua prima di agire ,mi spiace veramente io se leggevi in tempo di Martellago fino a convincerti di prendere la strada dell'iniezione liquida
 
Si, @ucre, il motore della Ioniq è a ciclo Atkinson.
 
Non c'è da dispiacersi, se si legge bene ha considerato diverse cose.
Non si sta facendo un processo... ma si sta cercando di capire se i consumi sono in linea.
Io ho provato a far due conti... ma potrebbero essere sbagliati.
Aiutateci in questo.

La cosa che non mi convince, essendo a gpl, è che i costi che ho calcolato sembrano simili o poco migliori di girare senza gpl il che non torna.
Anche se consuma di più della benzina dovrebbe risultare sempre cmq conveniente ed è questo che cerco di capire.

Adesso, il discorso di trasformarla a gpl per questa gestione "ibrida" è un investimento di più bassa importanza rispetto ad un'auto totalmente a benzina.
Ricordiamoci che l'obbiettivo è girare in elettrico, poi arriva la benzina e per parte della benzina consumata invece si va a gpl che costa la metà.
Avendo un 3 alimentazioni... la cosa è più difficile che mai da valutare e lo scopo del risparmio si sposta un pò più nel tempo.

Quindi l'idea di usare un sistema gpl indiretto per questa particolare situazione non è disprezzabile.
Tralasciando la mia idea dell'iniezione diretta liquida... si va ad investire soprattutto in ecologia per il primo periodo, spendo poco su un impianto che consente di spendere un pò meno là dove si consuma di più.

Se si è in città probabilmente il termico si userà per il 50-40% del tempo.
L'economia è sul restante 50%... per cui si spera di risparmiare un ulteriore 50% che in quel caso è il 25% della spesa totale.

Per capirsi l'ipotesi di risparmio potrebbe essere così articolata:
Auto SOLO a benzina: spesa 1000.
Auto Benzina con solo GPL: scendo a 500.
Auto ibrida (IONIQ) Scendo a: 500 benzina
Auto ibrida/Gpl Scendo a : 250 gpl - 100 Benzina: Totale 350.

Se avessi invece, per rispettare il sistema originale del motore:
Auto Ibrida/GPL Diretto potrei ottenere: 250 gpl - 20 benzina: 270

La maggiore spesa di un Diretto, in questo caso, potrebbe avere un tempo lungo di attesa prima di essere ammortizzato, proprio perchè si gira molto meno a benzina di un auto tradizionale.

Si valorizzano comunque entrambe le motorizzazioni in ambito autostradale dove il termico lavora molto di più che in città.
 
Non c'è da dispiacersi, se si legge bene ha considerato diverse cose.
Non si sta facendo un processo... ma si sta cercando di capire se i consumi sono in linea.
Io ho provato a far due conti... ma potrebbero essere sbagliati.
Aiutateci in questo.

La cosa che non mi convince, essendo a gpl, è che i costi che ho calcolato sembrano simili o poco migliori di girare senza gpl il che non torna.
Anche se consuma di più della benzina dovrebbe risultare sempre cmq conveniente ed è questo che cerco di capire.

Adesso, il discorso di trasformarla a gpl per questa gestione "ibrida" è un investimento di più bassa importanza rispetto ad un'auto totalmente a benzina.
Ricordiamoci che l'obbiettivo è girare in elettrico, poi arriva la benzina e per parte della benzina consumata invece si va a gpl che costa la metà.
Avendo un 3 alimentazioni... la cosa è più difficile che mai da valutare e lo scopo del risparmio si sposta un pò più nel tempo.

Quindi l'idea di usare un sistema gpl indiretto per questa particolare situazione non è disprezzabile.
Tralasciando la mia idea dell'iniezione diretta liquida... si va ad investire soprattutto in ecologia per il primo periodo, spendo poco su un impianto che consente di spendere un pò meno là dove si consuma di più.

Se si è in città probabilmente il termico si userà per il 50-40% del tempo.
L'economia è sul restante 50%... per cui si spera di risparmiare un ulteriore 50% che in quel caso è il 25% della spesa totale.

Per capirsi l'ipotesi di risparmio potrebbe essere così articolata:
Auto SOLO a benzina: spesa 1000.
Auto Benzina con solo GPL: scendo a 500.
Auto ibrida (IONIQ) Scendo a: 500 benzina
Auto ibrida/Gpl Scendo a : 250 gpl - 100 Benzina: Totale 350.

Se avessi invece, per rispettare il sistema originale del motore:
Auto Ibrida/GPL Diretto potrei ottenere: 250 gpl - 20 benzina: 270

La maggiore spesa di un Diretto, in questo caso, potrebbe avere un tempo lungo di attesa prima di essere ammortizzato, proprio perchè si gira molto meno a benzina di un auto tradizionale.

Si valorizzano comunque entrambe le motorizzazioni in ambito autostradale dove il termico lavora molto di più che in città.
A iniezione liquida parte direttamente a gas. Ho letto di chi ci ha fatto già 200.000 km senza consumare una sola goccia di benzina, su una octavia con il tsi 1.4 e un vialle sotto. Seguo molto una ditta che ha sede vicino dove lavoro, si chiama powerjet lpi. Riescono addirittura a far girare a gpl il diesel, opportunamente miscelato. Loro tempo fa hanno trasformato la nuova kona 120 cv. Idem con patate per il consumo di benzina, 1.7 l di benzina ogni 100 km che al costo attuale sono ben 2.50 euro. A cui devi aggiungere altri, se non erro e posso errare, 7 litri e più di gpl.

Ma facendo i conti a spanna, 2.50 di benzina ogni 100 km sono ben 25 ogni 1.000, cioé 250 ogni 10.000 e... mamma mia, 2.500 euro ogni 100.000 di sola benzina. Un iniezione liquida costa circa 1.500 euro in più rispetto il gassosa e usa 0 benzina, quindi in 60/70.000 km hai ammortizzato il surplus, ma non solo, i consumi di gpl sono inferiori e teoricamente un iniezione liquida ha prestazioni migliori e non rovina le valvole perché quando il gas passa di stato abbassa la temperatura.

Detto ciò, la mia domanda stupida è:
"Perchè non aver preso una vettura tradizionale e farla a gas?" Uno converte l'auto a gas per risparmiare no? Io la mia i20 a gas l'ho presa a 14.400 euro e con circa 50 euro percorro 1.000 km. Una trifuel (le ibride convertite si chiamano così, suzuki ne ha perfino una a listino) quanto costa e in quanto ti fanno riprendere quei soldi spesi in più per poi cominciare a risparmiare? Sappiate che una toyota auris hybrid a gpl percorre 18.5 al litro a gpl, con un impianto da 1.500 euro e risparmiando circa 14 euro ogni 1.000 rispetto la mia, ma quanto costa una auris?

P.s.: spiridione, non pensavo fosse atkinson, buono a sapersi
 
Buongiorno, la scelta dell'ibrido è stata, innanzitutto, dettata da diversi fattori, in primis l'ecologia (e poi considerate che, in primavera / estate / autunno, non consuma così "tanto"!), seconda cosa la tipologia di auto, allestimento etc.
Al di là di tutte le considerazioni, l'impianto era tarato un po' in maniera cautelativa, come ha detto il tecnico della Romano.
E' stato tarato ad hoc ieri sera, assieme all'ingegnere della Romano GAS. Sono uscito dall'officina alle 22.15... Premetto, che non era mia intenzione fargli fare tardi anzi, verso le 21, pensavo che mi avrebbero mandato a casa, invece hanno voluto terminare.
Praticamente il consumo di benzina elevato durante la marcia ed il lento passaggio a gas a freddo, erano semplicemente dovuti al fatto che era stato troppo cautelativo. Dopo aver verificato i parametri, si è accorto che poteva migliorare. Difatti, stamattina, la macchina è passata a GPL dopo circa 1 km, contro i 3 - 3,5 delle altre mattine. Abbiamo regolato anche il problema della mancata erogazione sotto pesante sforzo agli alti giri, spero di non aver preso una sanzione... :-D
Personalmente ho preferito spendere un po' meno e non fare un impianto iniezione diretta, ma affidarmi ad una ditta che ha i contatti direttamente con il fornitore (con BRC, è un po' diverso che con Romano, a livello di gestione clienti. Ne so qualcosa, avendo avuto un impianto brc), oltre al fatto che è l'installatore della concessionaria dove l'ho acquistata quindi diciamo che ho meno problemi con la questione garanzia.
Sicuramente un impianto ad iniezione liquida può avere più senso su un'auto "tradizionale", dove i consumi sono maggiori (ipotizziamo i 12 al litro a benzina, prendendo un'auto di pari categoria della mia), quindi girare a GPL + spruzzate di benzina qui e là, si fa sicuramente prima ad ammortizzare un impianto diretto e ad avere un maggior risparmio nel futuro.
 
Non condivido molto il tuo pensiero e infatti 2 anni fa ho agito in modo molto differente dal tuo, pur essendo tentato dalla yaris ibrid in promozione nel 2016. Al posto tuo avrei visto una i30 o i40 per rimanere in tema hyundai e considerato un impianto ad iniezione liquida. Ma il mondo é bello perché é vario. Ti faccio un bel in bocca al lupo e spero che ci continuerai ad aggiornare sulla tua ioniq a gpl e i suoi consumi :)

Comunque la mia i20 a gpl ora è nell'orbita dei 13.2 km al litro di gpl di media, con quasi 14 al litro al penultimo pieno nonostante la mattina e la sera mi stia ritirando con il fiocco di neve fisso sul display. :D
 
@ucre, tieni conto che se la tua fa 15 Km/litro benzina e 13 a gpl... hai un costo medio di:
Benzina: 0,10 euro al km
GPL: 0,05 euro al km

Lui, ipotizzando la stessa percorrenza.
Benzina (15km/litro): 0,10 euro al km
Ibrido (25 km/litro): 0,062 euro al km
Ibrido con GPL(20km con 1 litro di gpl e 2km con benzina): 0,032 a gpl+0,01 a benzina = 0,042 euro al km.
Solo Benzina con GPL diretto (13 km/litro Gpl): 0,05 euro al km

Alla fine spende lievemente meno di te ma con un'auto tecnologicamente avanzata, elettrica, capiente, il tipo di auto parte in primis dai gusti personali e disponibilità economiche ;).

La spesa certamente la riprenderà tra un pò di km (difficile a dirsi) ma si parte da un dato di fatto:
Compro un'auto a benzina... capisco che posso risparmiare e metto il gpl.
Compro un'auto ibrida... posso risparmiare ancora? si.. metto il gpl.

Quanto risparmio... in questo caso magari poco... ma nel tempo di sicuro!
Poi dipende da quanto sa sfruttare l'ibrido e da come è il piede... se si riesce si risparmia tanto tanto... ma questo in tutte le cose.

La scelta e la messa a punto è comunque ponderata e mi sembra ben studiata.
Vediamo poi nella realtà quanto lo sarà e come andrà l'auto... ma credo che un giudizio sia da fare dopo un 3-4000 km percorsi.
Il liquido diretto porta vantaggi, certo, ma come dicevo prima forse questa applicazione lascia un pò di margine di discussione.

OTTIMO che Romano sia disponibile... è una gran cosa :) :) :)
 
Scusa master, ma credo che i tuoi conti non siano molto corretti. Giusto per darti l'idea, ho appena fatto il pienoa 13.5 al litro e il computer di bordo dava 5.1 al litro che poi é più o meno in linea con le dovute proporzioni. Se l'auto fa 15 al litro a benzina, a gas ne farà più o meno 10, cioé il 30% in meno che é dovuto per lo più al minor peso di un litro di gpl rispetto ad un litro di benzina.
Anche i 20 al litro a gpl che ipotizzi, sono impossibili. Una auris hybrid che a benzina fa 28 al litro, il possessore parla di 18 a gpl. Quindi se lui ora fa 18 al litro a benzina e non 25 come in primavera, senza tenere presente il contributo di benzina, stara a mala pena a 13 a gpl, forse 12.5 a cui si deve aggiungere il contributo del benzina (che sulla mia è quasi trascurabile, faccio circa 5.000 km con 10 euro di verde). Ma comunque aspetteremo i risultati veri del proprietario. Io sono sempre stato contrario a queste soluzioni, un iniezione liquida è sempre ripagato dal consumo 0 di benzina, al minor consumo di gpl e nella salvaguardia del motore.
 
Anche nell'iniezione liquida dovresti cambiare, almeno una volta ogni 6 mesi, la benzina... Per una questione di serbatoio. Quindi, un metà serbatoio ogni 6 mesi devi svuotarlo, per evitare che la benzina cambi proprietà, faccia fondi, etc
Prima avevo la Zafira a metano. Partiva sempre a metano, anche a freddo, ma quei 15 litri di benzina del serbatoio, almeno una volta ogni 3 / 4 mesi, dovevi consumarli...
 
Si vero. Proprio ora sto andando in garage a cambiare l'olio alla grande pjnto metano di mio cognato. A metano parte direttamente a gas, ma avere 15 litri nel serbatoio é inutile. Noi teniamo sempre meno di un quarto, giusto per tenere la pompa benzina completamente sommersa. Ma comunque é sempre meno del consumo che sia in un impianto con contributo costante di benzina, 15 litri in 6 mesi son sempre meno di 10 litri ogni pieno.
 
Scusa master, ma credo che i tuoi conti non siano molto corretti. Giusto per darti l'idea, ho appena fatto il pienoa 13.5 al litro e il computer di bordo dava 5.1 al litro che poi é più o meno in linea con le dovute proporzioni. Se l'auto fa 15 al litro a benzina, a gas ne farà più o meno 10, cioé il 30% in meno che é dovuto per lo più al minor peso di un litro di gpl rispetto ad un litro di benzina.
Anche i 20 al litro a gpl che ipotizzi, sono impossibili. Una auris hybrid che a benzina fa 28 al litro, il possessore parla di 18 a gpl.

Perchè parli di peso e non di potere calorico? il peso è relativo, e siamo su un 30% in meno effettivamente.

Il potere calorico (che è più importante) è di 12,8 Kcal per il gpl e 13,9 Kcal per 1L di benzina.
Quindi la differenza di potere rispetto al volume (e non al peso) è di solamente un 8-10%


In genere il consumo di gpl è, per ottenere di più dal motore che non è fasato ad hoc per il gas, un + 20% e non un +30%.
Se l'impianto "tradizionale" consumasse +30% significa che è tarato male e va riguardato.

Inoltre io ho fatto delle ipotesi quindi va visto innanzi tutto il consumo originale a benzina e in ibrido e da li partire e vedere se con il gpl si va a risparmiare (certamente si) e quanto (questo è da vedere effettivamente).
Certamente tutti i miei tentativi di calcolo sono probabilmente falsati dal fatto che qui si lavora in trifuel con impianto misto e non diretto.

PS: il maggior consumo talvolta è dovuto ad un altro fattore assolutamente "non trascurabile".
Avendo benzina si tende a "aver rispetto" e quindi si viaggia più "accorti"... con il gpl, consapevoli che si spende molto meno, si eccede molto di più e si ha meno rispetto.
Con le mie auto, se vado "accorto", ad es... l'auto di mia moglie... arrivo ai 400 km/pieno gpl... se vado meno accorto ma più "sciolto" non supero quasi mai i 350...
Con la mia a gpl... bhè... essere accorti non esiste...;)
Ma la mia auto (coupe) è un caso molto particolare dove di originale ci sono solo le lampadine del cruscotto :D :D :D :D :D
In ogni caso la mia a benzina fa i 10...11 se vado a nonno (fatto solo durante il rodaggio)... e a gpl sta tra 8,5 (fortemente a scanno) e 9 (normalmente a scanno)... se vado a nonno faccio i 9,5... quindi vado normalmente a scanno :D
In pista... bhè... lasciamo stare che è meglio...
 
Ultima modifica:
la differenza del potere calorifico è molto inferiore rispetto la differenza dipeso, che appunto è circa il 30%. ma in più, non essendo i motori a benzina nati per sfruttare questo maggior potere calorifico, non si riesce a sfruttarlo appieno. credo che sia anche per quello che in genere a gpl abbiamo cali prestazionali. il 5.1 che ti dicevo prima, era il consumo calcolato dal computer di bordo mentre viaggiavo a gas. ora non ho una calcolatrice alla mano, ma siamo a circa 20 al litro di computer di bordo e 13.4 al litro viaggiando a gas. sono anche alla terza auto a gpl, e devo dire che, fiat coupè a parte dove avevo una taratura spinta e la differenza era ancora maggiore andando piano, incredibilmente inferiore se tiravo, tutte hanno sempre avuto quelle discrepanze e sempre controllato con metodo pieno a pieno per riscontro. sugli iniezione liquida le cose cambiano, per sentito dire dovrebbero essere consumi analoghi tra i due carburanti, ma non avendone mai avuto uno lo prendo per buono.

una caosa che vorrei far notare, giusto per cercar di capire meglio quello che dico, è provare a vedere la differenza di co2 emessa andando a benzina e a gpl. in percentuale il gpl si e no ne emette 2% in meno e per la mia vettura i dati dichiarati per benzina e gpl sono :

per il benzina, tra parentesi metto quelle del gpl

Ciclo urbano (l/100km) 6,6 (9.8 )
Ciclo extraurbano (l/100km) 4,2 (6.1)
Ciclo medio combinato (l/100km) 5,1 (7.5)
Capacità serbatoio carburante - l 50
Emissioni CO2 (Ciclo medio combinato) 119 (116)

p.s.: mho, scrivendo mi sono accorto che con l'ultimo pieno ho fatto esatto esatto quello dichiarato, 5.1 a benzina e 7.5 a gpl
 
quotando masterpc, a gas presto un po' meno attenzione, anche se cerco di sfruttare comunque i vantaggi dell'ibrido. ;-)
 
a scusate, per quanto riguarda il discorso co2 emessa, ho dato per scontato che sappiate che i bilanci si fanno con le masse e non i volumi. perciò i 119 g km del benzina e i 116 del gpl si calcolano sempre in peso. non so se mi son spiegato bene, ma è come dire quanta co2 emetto con un kg di benzina (un litro pesa circa 750 g) e un kg di gpl (un litro pesa circa 550 g) ?
 
Gli iniettori iniettano gpl in "cc", quindi in volume... tuttavia si parla di un valore di potenza al Kg di circa 21-23 Kcal per il gpl e circa 18-19 per la benzina.
Se si iniettasse in peso a gpl andrebbe come le fucilate :D oppure sarebbe estremamente grassa.

Ma si entra in un argomento tecnico che è difficile da gestire da noi non addetti ai lavori.
Soprattutto perchè entra in campo anche il fatto che il gpl viene fatto gasificare per cui anche qui va visto il potere calorico equivalente reale dell'iniettata gassosa e non liquida.
Insomma le variabili son tante.

Poi sarà che io non ho mai messo piede su auto a gpl trasformate dalla casa (che hanno le centraline blindate e non gli puoi far nulla)... ma ho sempre trasformato o fatto trasformare le auto dopo.
Le differenze tra gpl e benzina sono in genere poco percettibili proprio per la bassa diversità di potere calorico tranne che nei seguenti casi:
  • taratura non perfetta
  • culo su sedile molto sensibile
  • entrambi sopra :D
In tutti gli altri casi le differenze di consumo sono limitate ma questo perchè chi monta esegue anche dei controlli e tarature ad hoc su quell'auto.
(sempre che sia bravo a farlo)
Mentre chi compra un'auto già con gpl ha un programma standard che va bene per tutti i modelli di quel tipo, quindi se gira grassa o magra... passata la prima autotaratura che fa la centralina... fine delle trasmissioni.

Per il Co2 non so dirti... ma si tratta di un sotto prodotto che proviene dalla combustione, quindi che sia gas o benzina non ha importanza.
Il co2 evidenzia che ho bruciato una certa quantità di carburante.
Sarebbe invece da vedere quanti HC ne escono per valutare se la miscela è troppo grassa o meno e quanto il fattore lambda è vicino a 1.
Infatti che sia benzina o gpl gli HC sono gli idrocarburi non combusti che sono quelli più inquinanti.
La lambda (rapporto stechiometrico tra carburante e ossigeno) è la conferma, se è lontana da 1 è segnale che è magra o grassa.
Insomma... se ti consuma il 30% in più farei un salto dall'impiantista ;)

Cmq sia... questa discussione si è spostata troppo dall'argomento centrale...

Io aspetterei i riscontri del ns. amico per vedere meglio come va avanti, eventualmente apriamo un altro argomento ad hoc e chi si intende di gpl potrà darci lumi (ci sarà qualcuno più esperto di noi, no? ;))
 
la mia auto esce così dalla fabbrica e, ad onor di logica, ha la taratura più consona al motore indicato. ma se vuoi cerco in privato di esser più chiaro, perchè più che dire che qualsiasi auto non nata a gpl non riesce a sfruttare il maggior potere calorifico del gpl, più far notare che i dati di co2 (dal bilanciamento delle masse, l'unico carbonio proveniente dalla combustione viene dal carburante. perciò più carburante in peso bruci, più co2 ottieni) che sono differenti di a mala pena 3 g al km nonostante differenze in litri dell'ordine del 40%, e non so più come spiegarlo. ok che aftermarket puoi tararlo come tu credi, ma principalmente devi mantenere il rapporto stechiometrico di 14:1 sia viaggiando a benzina che a gas. quindi tarature diverse hanno un rendimento sicuramente peggiore con produzione eccessiva di calore( quando maggiore a 14:1) o di co se inferiore a 14:1.

sulla questione consumi 30% in più. ti ho riportato i valori dichiarati dalla casa madre proprio per cercar di far capire che è quello il corretto rapporto. ma tra l'altro, nelle 3 auto a gas che ho avuto ho avuto3 diversi impianti (omvl, landi e brc) e in tutti e 3 questo è più o meno il rapporto, nonostante siano 3 installatori diversi e 3 impianti diversi. se pensi che la mia non vada bene, allora è la hyundai che deve rivedere i dati dichiarati e annessa impiantistica :confused:
 
Ti capisco perfettamente.
Ma non spieghi perchè il co2 è similare ma i consumi son più alti di così tanto.
Qualcosa ci sarà no che non va? Se si legge nei vari siti (landi, brc in primis, si legge che il co2 si dovrebbe ridurre del 10%).

Che hyundai non sia perfettamente in linea con i dati dichiarati qui non ci metto assolutamente nulla a dirlo... e non sono io che lo affermo, è una class action che si è presa negli stati uniti dove differiva paurosamente dai dati dichiarati a quelli effettivi ;)
Oltre che basta guardare il 95% delle auto circolanti (di tutti i marchi) e ci si accorge che siamo veramente fuori dai valori dichiarati.
Tra l'altro in europa il metodo di rilevazione dei consumi è assolutamente da cambiare perchè vecchio di 30-40 anni, e nonostante tutti lo dicono sta ancora là.

Per le mappe delle centraline... lasciamo stare, ci litigo da anni e ne ho visti di tutti i colori... :D

PS: il rapporto stechio a benzina è 14.7, ma meglio se è leggermente più basso... appunto 14.2-14.5, quello a gpl è circa 15.5:1 ma meglio 15:1
Quindi più ossigeno, ma poichè è più leggero la quantità totale di aria è leggermente inferiore a quella della benzina.

Cmq Brc dichiara che il consumo maggiore si aggira sul 20% (http://www.brc.it/it/cos-e-il-gpl.asp) e Landi sul 15 (85% di resa, qui tra le domande e risposte: https://landirenzo.com/it/domande-risposte), quindi in teoria su un 20 km/litro di benzina brc dovrebbe fare fino a 16 e un Landi fino a 17.

Vedo sulla mia (ma anche sulle 2-3 aziendali era così): Coupe perde un 10-15% (ma ho un gpl liquido icom), la dacia di mia moglie da 13 km/litro fa circa 10,5km/litro (370km con 34-35 litri - BRC)... ma può essere che auto più ottimizzate a benzina non riescano a rendere quanto dovrebbero con centraline non Hyundai.
Questo perchè Hyundai, almeno fino a poco tempo fa, faceva montare in Italia a Brc...

Dipende anche dagli installatori e quanto vogliono sbattezzarsi... io sono un rompiscatole e cerco sempre l'ottimizzazione, e ho un installatore che ci si dedica in modo particolare... poi non saprei.
Ripeto... il 30% è tanto secondo me, ma può essere quanto ti scrivo: su alcune elettroniche non riescano a rendere quanto dovuto.

La ioniq di @chandler , avendo un Romano con tecnici che "si dedicano" potrebbe aver trovato il compromesso giusto tra prestazioni e consumi grazie alla messa a punto certosina.

la mia auto esce così dalla fabbrica e, ad onor di logica, ha la taratura più consona al motore indicato.
Questo ho imparato a mie spese che non bisogna mai metterci la mano sul fuoco ;) su nessuna casa, non parlo di hyundai.
Il mio impiantista brc mi ha riferito che diverse volte ha tolto le centraline di serie(su autorizzazione dei proprietario) che erano ovviamente bloccate dalla casa madre e ha messo uguali centralina della brc ma libere da programmare e ha risolto vari problemi congeniti e oltretutto ridotto i consumi anche del 10-20% rispetto a prima... purtroppo questo non è gratis, ma costa soldi e non tutti lo fanno...
...quindi non mi stupisco più di nulla.
 
ma tieni presente che i valori di co2 mantengono quei distacchi anche in altre bifuel di altre case. oddio, da un lato se cambi centralina puoi tarartela a tuo piacimento, magari puoi permetterti di cambiare le candele con più performanti (come feci sul coupè), puoi prediligere le prestazioni ai consumi e tutto quello che vogliamo, ma in questo forum c'è un utente con una i20 a gpl della casa con 286.000 km senza particolari noie, e per me non c'è altro da chiedersi. per me eh, poi chi ha esigenze diverse può chiedersi qualsiasi altra cosa e cercare di limare in su o in giù i consumi.

sottolineo solo che se parlo di co2 dichiarata (in tutte le case, si vedono nei listini, che siano gpl o metano il valore di co2 differisce di pochissimo) perchè è lui che rende l'idea del quantitativo di carburante bruciato, in peso si, ma se uno vede quel valore dichiarato e i consumi a benzina e gpl dichiarati si fa una idea. che i cicli di omologazioni siano totalmente inaffidabili nell'uso quotidiano è vero, ma la chimica non è una opinione: se dichiaro 9 litri di gpl per 100 km a 200 orari, bilanciando le masse otterrò quel valore di co2, idem se dichiaro 3 otterrò un altro valore di co2 derivante dal bilanciamento delle masse.

p.s.: non sapevo che a gpl il rapporto stechiometrico variasse. la mia tesi la feci sull'utilizzo dei biocarburanti nei motori a ciclo otto, ma non derivanti da colture, ma con ceppi specifici di batteri in grado di mangiarsi zuccheri fermentescibili da scarti di altre lavorazioni, riducendo il volume degli scarti e avendo per di più del biocarburante da utilizzare come meglio si crede. per quello conosco dal punto di vista termodinamico come funzionano i vari bilanciamenti, ma ovviamente non sono ingegnere meccanico e mi mancano alcune nozioni meccaniche, come all'ingegnere meccanico mancano alcune nozioni di chimica. questo giusto per fare il quadro e giusto per far capire il mio punto di vista e del come per me è impossibile quello che dici perchè "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma". e se ho quei grammi di co2 alla fine, da qualche parte quel carbonio è entrato, e non penso entri dall'aria
 
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