Ti capisco perfettamente.
Ma non spieghi perchè il co2 è similare ma i consumi son più alti di così tanto.
Qualcosa ci sarà no che non va? Se si legge nei vari siti (landi, brc in primis, si legge che il co2 si dovrebbe ridurre del 10%).
Che hyundai non sia perfettamente in linea con i dati dichiarati qui non ci metto assolutamente nulla a dirlo... e non sono io che lo affermo, è una class action che si è presa negli stati uniti dove differiva paurosamente dai dati dichiarati a quelli effettivi
Oltre che basta guardare il 95% delle auto circolanti (di tutti i marchi) e ci si accorge che siamo veramente fuori dai valori dichiarati.
Tra l'altro in europa il metodo di rilevazione dei consumi è assolutamente da cambiare perchè vecchio di 30-40 anni, e nonostante tutti lo dicono sta ancora là.
Per le mappe delle centraline... lasciamo stare, ci litigo da anni e ne ho visti di tutti i colori...
PS: il rapporto stechio a benzina è 14.7, ma meglio se è leggermente più basso... appunto 14.2-14.5, quello a gpl è circa 15.5:1 ma meglio 15:1
Quindi più ossigeno, ma poichè è più leggero la quantità totale di aria è leggermente inferiore a quella della benzina.
Cmq Brc dichiara che il consumo maggiore si aggira sul 20% (
http://www.brc.it/it/cos-e-il-gpl.asp) e Landi sul 15 (85% di resa, qui tra le domande e risposte:
https://landirenzo.com/it/domande-risposte), quindi in teoria su un 20 km/litro di benzina brc dovrebbe fare fino a 16 e un Landi fino a 17.
Vedo sulla mia (ma anche sulle 2-3 aziendali era così): Coupe perde un 10-15% (ma ho un gpl liquido icom), la dacia di mia moglie da 13 km/litro fa circa 10,5km/litro (370km con 34-35 litri - BRC)... ma può essere che auto più ottimizzate a benzina non riescano a rendere quanto dovrebbero con centraline non Hyundai.
Questo perchè Hyundai, almeno fino a poco tempo fa, faceva montare in Italia a Brc...
Dipende anche dagli installatori e quanto vogliono sbattezzarsi... io sono un rompiscatole e cerco sempre l'ottimizzazione, e ho un installatore che ci si dedica in modo particolare... poi non saprei.
Ripeto... il 30% è tanto secondo me, ma può essere quanto ti scrivo: su alcune elettroniche non riescano a rendere quanto dovuto.
La ioniq di
@chandler , avendo un
Romano con tecnici che
"si dedicano" potrebbe aver trovato il compromesso giusto tra prestazioni e consumi grazie alla messa a punto certosina.
la mia auto esce così dalla fabbrica e, ad onor di logica, ha la taratura più consona al motore indicato.
Questo ho imparato a mie spese che non bisogna mai metterci la mano sul fuoco
su nessuna casa, non parlo di hyundai.
Il mio impiantista brc mi ha riferito che diverse volte ha tolto le centraline di serie(su autorizzazione dei proprietario) che erano ovviamente bloccate dalla casa madre e ha messo uguali centralina della brc ma libere da programmare e ha risolto vari problemi congeniti e oltretutto ridotto i consumi anche del 10-20% rispetto a prima... purtroppo questo non è gratis, ma costa soldi e non tutti lo fanno...
...quindi non mi stupisco più di nulla.