Ci mancherebbe altro! Anch'io non è che sia sicuro. :-D
Il valore indicato è quello che riporta il CdB, non intendevo che fosse il consumo a benzina: l'auto indica il consumo teorico a benzina, ed io mi "affido" a quello per fare dei rilievi spannometrici.
Nel senso: la ioniq consumava in inverno, prima della trasformazione, quanto effettivamente riportato dal cdb (il consumo medio era di circa 17,5 / 18 ). Ovviamente, una volta trasformata a GPL, il cdb non segna più l'effettivo consumo a benzina, ma continua a segnare quella media.
Primavera scorsa mi aggiornarono la centralina motore e, in estate, ho raggiunto anche consumi (segnati da cdb) di 34 km/L mentre, nell'estate precedente, non riuscivo a passare i 26 - 27. Quest'inverno, il cdb arriva a segnare quasi 20 km/L.
Rispetto al precedente inverno, dove feci i calcoli con il blocchetto di carta alla mano e successivamente in excel (il costo di 0,049 era già relativo all'auto trasformata a GPL), il costo chilometrico dovrebbe essere diminuito in quanto, a livello teorico basandomi su quanto riportato dal cdb, l'auto percorrerebbe più chilometri con un litro di benzina.
Spero di essermi spiegato meglio
Per quanto riguarda l'utilizzo che ne faccio, sono 84 km al giorno, di cui solo 4 sono di "città" (da casa all'uscita del paese e viceversa).
Ho la fortuna che non essendo una toyota, l'auto inserisce il motore elettrico a qualsiasi velocità, a patto che ci siano le condizioni (vedi batteria e carico motore) per farlo.
La durata... chissà. Spererei che l'auto duri il più possibile e con poco sforzo economico: mi sono stufato di cambiare auto ogni 3x2... :-D