• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

HYUNDAI TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7 MARCE DTC

Freno di stazionamento elettrico (disponibile solo su 2.0 CRDi A/T e 1.6 T-GDI DCT)

questo è quanto descritto nel listino
Hai ragione, ma se provi il configuratore sul sito Hyundai, per la versione 1.6 T-GDI con cambio automatico a doppia frizione, vedi che alla fine, nel riepilogo delle dotazioni, viene fuori che è disponibile solo per il 2.0 CRDI 4WD A/T. Mah,,,,,saranno i soliti svarioni (come quello per le palette al volante)
 
qundi la domanda è..... Quale è corretto?

Se vai in internet su video e vedi le prove del benzina, tutti hanno il freno elettronico!
 
Buongiorno ragazzi.
Vedo che c'e' una zona d'ombra sulle dotazioni di serie del modello a benzina 1.6T GDI 177 CV con cambio DCT (ma e' a secco??? Il concessionario non me l'ha Saputo dire)
 
Credo che a breve ci toglieremo ogni dubbio. La mia è al Faldo e la prossima settimana dovrebbe arrivare dal concessionario:)
 
Certo e' che e' quantomeno "bizzarro" non si sappia con certezza la presenza o meno dei paddles al volante... E si debba ricavare info dai video sul web...
Sul freno, nessun ulteriore cenno.
Sulla tipologia di doppia frizione nemmeno.

Per chi non sapesse il funzionameno del cambio a doppia frizione DCT (ricopiato da internet.......non e' farina del mio sacco):


Il cambio automatico a doppia frizione, noto in tutto il mondo come DCT (Dual Clutch Transmission), si basa sull'utilizzo di due alberi concentrici cui è affidata la serie di ingranaggi pari e dispari; ognuno dei due alberi è comandato da una frizione (a secco o in bagno d'olio) che provvede a ingranare la marcia successiva o inferiore a quella inserita in modo che quando la centralina elettronica provvede a cambiare rapporto non c'è calo di giri motore né strappi alla marcia. Il grande vantaggio rispetto al cambio manuale tradizionale consiste nel fatto che il motore gira sempre al regime ideale, che non ci sono interruzioni nella motricità alle ruote e che l'utente finale gode di una fluidità di marcia difficile da ottenere in altro modo. Ancor più importante è il fatto che questi cambi a doppia frizione sono in grado di aumentare l'efficienza della vetture riducendo consumi ed emissioni, esattamente il contrario di quanto accade solitamente con i cambi automatici tradizionali a convertitore di coppia.
 
Sul freno, nessun ulteriore cenno.
Sulla tipologia di doppia frizione nemmeno.

Per chi non sapesse il funzionameno del cambio a doppia frizione DCT (ricopiato da internet.......non e' farina del mio sacco):


Il cambio automatico a doppia frizione, noto in tutto il mondo come DCT (Dual Clutch Transmission), si basa sull'utilizzo di due alberi concentrici cui è affidata la serie di ingranaggi pari e dispari; ognuno dei due alberi è comandato da una frizione (a secco o in bagno d'olio) che provvede a ingranare la marcia successiva o inferiore a quella inserita in modo che quando la centralina elettronica provvede a cambiare rapporto non c'è calo di giri motore né strappi alla marcia. Il grande vantaggio rispetto al cambio manuale tradizionale consiste nel fatto che il motore gira sempre al regime ideale, che non ci sono interruzioni nella motricità alle ruote e che l'utente finale gode di una fluidità di marcia difficile da ottenere in altro modo. Ancor più importante è il fatto che questi cambi a doppia frizione sono in grado di aumentare l'efficienza della vetture riducendo consumi ed emissioni, esattamente il contrario di quanto accade solitamente con i cambi automatici tradizionali a convertitore di coppia.
Grazie ironyx!
 
Prego.

Purtroppo queste poche informazioni che le concessionarie riescono a dare agli acquirenti penso siano a volte dovute a poca preparazione del personale. Tipo "chi se ne frega se il cambio automatico e' del tipo tradizionale DCT, a bagno d'olio, a secco, a bagno Maria.........tanto alla fine e' automatico. Se ha I paddles o no al volante, il freno elettrico, o altri dettagli tecnici su motori, trasmissioni ed accessori.
L'importante e' vendere magari dando informazioni non corrispondenti alla realta'.
Ripeto che su diversi forum si parla della poca affidabilita' del 7 rapporti DSG (gruppo VW) che e' del tipo a secco rispetto al suo predecessore cambio a 6 rapporti DSG a bagno d'olio. Se andate a "spulciare" su internet ne leggerete di cotte e di crude (http://www.sicurauto.it/esperto-di-...vw-i-problemi-e-i-difetti-piu-ricorrenti.html).
Per chi se ne intende di meccanica o semplicemente aggiornato sulle varie problematiche di motori e cambi, avere queste informazioni prima dell'acquisto e' di vitale importanza. Acquistare a scatola chiusa non e' nel mio DNA. Non e' solo la bellezza di linee che fa di un auto una valida compagna di avventure e viaggi, e' tutto il resto (IMHO).
 
Dal forum Hyundai americano (http://www.hyundai-forums.com/2016-tucson-ix35-models/)
http://www.hyundai-forums.com/2016-tucson-ix35-models/425425-hesitation-turbo-model.html

All'inizio del thread qualcuno ha ipotizzato si trattasse di un lag del turbo, poi man mano è emerso che si tratta di un comportamento "erratico" del cambio a doppia frizione.
Apparentemente negli USA è stato fornito un aggiornamento della gestione elettronica del cambio DCT.
Merita una lettura.


Grazie. :)
 
Dal forum Hyundai americano (http://www.hyundai-forums.com/2016-tucson-ix35-models/)
http://www.hyundai-forums.com/2016-tucson-ix35-models/425425-hesitation-turbo-model.html

All'inizio del thread qualcuno ha ipotizzato si trattasse di un lag del turbo, poi man mano è emerso che si tratta di un comportamento "erratico" del cambio a doppia frizione.
Apparentemente negli USA è stato fornito un aggiornamento della gestione elettronica del cambio DCT.
Merita una lettura.
Direi l'atteggiamento piu' intelligente il tuo Ironyx, non farsi "solamente" abbagliare dalle linee ma condiderare anche gli aspetti tecnici che "muovono" queste linee suadenti...
Ma tu ironyx hai preso come me il turbo 1.6 177 cv?!?
 
Direi l'atteggiamento piu' intelligente il tuo Ironyx, non farsi "solamente" abbagliare dalle linee ma condiderare anche gli aspetti tecnici che "muovono" queste linee suadenti...
Ma tu ironyx hai preso come me il turbo 1.6 177 cv?!?

Non ancora Mikyvale.
Sto cercando di fare tutti I ragionamenti possibili, I pro ed I contro. I pregi ed I difetti.
La mia prima Hyundai non mi ha deluso ed ancora, dopo circa 9,5 anni ancora mi da delle soddisfazioni. L'acquisto lo feci d'istinto.
Questa volta vorrei fare delle scelte piu' mirate. Ricordando che la situazione economica del bel paese e' da PAURAAAAAAAAA
 
Non mi fraintendete.
Prima di scegliere il nuovo Tucson, sicuramente avete tutti quanti fatto un giro e valutato altri modelli.
Chi di voi ha preso in considerazione pure Mazda CX5 (non mi dispiace come linee anche se Tucson e' piu' bella) e perche' non ha concluso con questa scelta.
Perche' proprio Tucson.
 
Non ancora Mikyvale.
Sto cercando di fare tutti I ragionamenti possibili, I pro ed I contro. I pregi ed I difetti.
La mia prima Hyundai non mi ha deluso ed ancora, dopo circa 9,5 anni ancora mi da delle soddisfazioni. L'acquisto lo feci d'istinto.
Questa volta vorrei fare delle scelte piu' mirate. Ricordando che la situazione economica del bel paese e' da PAURAAAAAAAAA
Non posso darti torto sulla situazione economica del nostro paese...
Io ho fatto un acquisto di "gusto", per una volta desideravo un modello top come motore e cambio ( spero di non aver fatto una cavolata!), faccio pochi km l'anno e non potendo piu usare la moto perche' a fine febbraio saro' papa' mi consolo cosi!
Penso positivo e mi auguro che la vettura sia affidabile!
Ora sto' andando OT percui chiudo qui!:)
 
Non posso darti torto sulla situazione economica del nostro paese...
Io ho fatto un acquisto di "gusto", per una volta desideravo un modello top come motore e cambio ( spero di non aver fatto una cavolata!), faccio pochi km l'anno e non potendo piu usare la moto perche' a fine febbraio saro' papa' mi consolo cosi!
Penso positivo e mi auguro che la vettura sia affidabile!
Ora sto' andando OT percui chiudo qui!:)


Auguri per tutte e 2 le novita'
 
IMG-20151204-WA0010.jpg IMG-20151204-WA0011.jpg

Arrivata oggi a tempo di record. Ordinata il 15 ottobre. Mercoledi 9 la ritiro. Fantastica ;) con tutti i pacchetti optional è veramente di un'altra categoria anche se già con la versione normale senza ulteriori dotazioni è già di un alto livello.
 
che spettacolo! troppo bella, ........ non vedo l'ora che arrivi la mia !
 
Indietro
Alto Basso