Adesso vi annoio per una mezza oretta con le sensazioni dopo due giorni e 500 chilometri (sono in ritardo sui commenti perchè non riesco a scendere dalla Tucson anche se la guido per l'intera giornata
). Ho messo il pieno appena uscito dall'autosalone perchè il computer non segnalava nemmeno più i chilometri residui e mi terrorizzava l'idea di restare a piedi. Pieno 63,2 litri di benzina per €. 93
. Domani ho in programma un viaggetto da 600 chilometri circa e devo rifarlo ma comunque, al momento, il computer di bordo segnala 10,8 chilometri per litro. Lo verificherò domani perchè rabboccando l'intero pieno vediamo se l'elettronica è troppo ottimista (per esperienza direi di si...). Solo extraurbano e autostrada.
L'unico "difetto" (ma che in realtà credo di aver capito a cosa va attribuito) è quello che mi sembra lamentasse Loppa e cioè che per le prime decine di chilometri lo sterzo sembrava quasi "galleggiasse" e addirittura non si avesse il pieno controllo dell'auto. Poi ho disattivato il mantenimento di corsia ( efficacissimo ma troppo invasivo, allarmi ogni dieci secondi quando si poggiano le ruote su una delle due strisce che delimitano la carreggiata) e, come per magia, lo sterzo anche in modalità standard e non "sport" (a proposito credo che la modalità "drive mode" modifichi esclusivamente lo sterzo e non intervenga su altri parametri, tanto meno sul motore) è tornato ad essere perfettamente gestibile
.
L'elettronica di bordo è uno sballo
: il rilevamento degli angoli ciechi funziona in maniera precisa e puntuale, le manovre (anche in parcheggio e in garage) sono di una facilità sconcertante a dispetto della mole grazie a sensori ben tarati e alla telecamera posteriore. Navigatore impeccabile e velocissimo nel ricalcolare i percorsi, radio per me più che soddisfacente (premetto che non sono un grande "audiofilo" come forse qualcuno sul forum che bocciava senza appello l'impianto) e rapidissima nel variare le frequenze sulle lunghe percorrenze, i sedili e il volante riscaldati sono una f...gata e in poche decine di secondi bigogna spegnerli perchè fanno fin troppo bene il loro dovere
(quelli raffreddati non li ho proprio provati visto che qui siamo ben sotto lo zero e non mi sembra il caso di ibernarmi
), il portellone intelligente funziona egregiamente (sono arrivato con dei pacchi e mi è bastato avvicinarmi perchè si aprisse all'istante), sedute comodissime e con regolazioni (io le ho elettriche) millimetriche per trovare il giusto assetto, il tetto panoramico è un plus fantastico perchè rende ancora più spazioso e luminoso l'abitacolo.
Per quanto riguarda la guida confermo quanto già detto per il cambio che è davvero da applausi: silenzioso, rapido, inavvertibile. Sospensioni ben tarate tanto che anche con le ruote da 19' non ho avvertito il benchè minimo calo di comfort. Ma il pezzo forte è il motore
ieri solo autostrada (a proposito ho già un (bel) pò ecceduto i limiti
e la stabilità è sempre rassicurante tanto che non ci si rende neanche conto della velocità raggiunta) e un pò di extraurbano, ma oggi (noi in Valle d'Aosta abbiamo un bel pò di strade che si inerpicano per le montagne) ho provato un percorso bello tortuoso, in bella pendenza e fino a quota 1700 metri. Io sono un motociclista da una vita ma vi assicuro che non avrei mai immaginato di provare quasi le stesse emozioni di guida con un SUV da quasi due tonnellate
Il rollio non si avverte proprio, l'auto ha un appoggio eccellente sui pneumatici e il motore dimostra in pieno i suoi quasi 180 cavalli consentendo di viaggiare a velocità.......va bé non aggiungo altro
.
Io, onestamente, per il momento, difetti non ne ho proprio riscontrati e sono felice come un bambino alle giostre
per la scelta fatta. Sono certo che sarà cosi anche per voi, spero proprio vi arrivi presto!