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HYUNDAI TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7 MARCE DTC

Di sicuro un filtro aria senza scatola , a cono, in materiale piu permeabile tipo cotone k&n o bmc assicura prestazioni migliori e consumi un filo minori.
L'importante e' che questo prenda aria fresca il piu possibile lontano dal calore motore e sia al riparo dall 'acqua.
Il filtro a cono fa perdere ai bassi per guadagnare agli alti,e per funzionare a dovere servirebbe rimappare la centralina....molto meglio metterne uno sportivo a pannello possibilmente in spugna (tipo Sprintfilter) piuttosto che uno in cotone oliato (se si olia troppo e male si imbratta il maf,debimetro e sono problemi ). Ricordatevi che tutte le centraline sono autoadattive,ovviamente entro certi limiti.
Nei turbo poi,rimappare anche solo la centralina fa guadagnare almeno 20cv ma nel nostro caso ci frega il dct perché non si Sa se e come regge per la potenza in più.
 
Buon Giorno e buona Domenica.
Oggi e' Santa Lucia, la patrona della mia citta'.
Bene, bene. Vedo che gia' abbiamo iniziato a ricevere resoconti dettagliati della vettura.
Spero solo pregi e mai difetti.
Buona giornata a tutti.
 
Premetto che per tutte le info o i dubbi mi faccio consigliare da mio figlio che è super appassionato di auto (possiede una subaru Brz elaborata e gestisce un forum molto frequentato sui motori)....oggi pomeriggio ci siamo messi a cofano aperto ad ammirare il motore e mi ha fatto notare una cosa: ma dove pesca l'aria fresca ? Se guardate il tubo di plastica che parte dal paraurti al filtro aria noterete delle piccole prese d aria alla base,ma una volta chiuso il cofano restano coperte e non ho proprio idea di come peschi aria fresca (fondamentale sia per le prestazioni che per sicurezza)

Potresti postare qualche foto, grazie.
Intanto guarda questo video:


 
Il filtro a cono fa perdere ai bassi per guadagnare agli alti,e per funzionare a dovere servirebbe rimappare la centralina....molto meglio metterne uno sportivo a pannello possibilmente in spugna (tipo Sprintfilter) piuttosto che uno in cotone oliato (se si olia troppo e male si imbratta il maf,debimetro e sono problemi ). Ricordatevi che tutte le centraline sono autoadattive,ovviamente entro certi limiti.
Nei turbo poi,rimappare anche solo la centralina fa guadagnare almeno 20cv ma nel nostro caso ci frega il dct perché non si Sa se e come regge per la potenza in più.
Hai ragio su tutto Loppa, mi sarebbe piaciuto montare quello senza cassa filtro ma non so appunto se il rendimento ai bassi possa peggiorare, ma credo di si.
Come hai ragione sul potenziare tramite mappatura centralina, ho paura che il dtc non regga il surplus di potenza.
 
Il filtro a cono fa perdere ai bassi per guadagnare agli alti,e per funzionare a dovere servirebbe rimappare la centralina....molto meglio metterne uno sportivo a pannello possibilmente in spugna (tipo Sprintfilter) piuttosto che uno in cotone oliato (se si olia troppo e male si imbratta il maf,debimetro e sono problemi ). Ricordatevi che tutte le centraline sono autoadattive,ovviamente entro certi limiti.
Nei turbo poi,rimappare anche solo la centralina fa guadagnare almeno 20cv ma nel nostro caso ci frega il dct perché non si Sa se e come regge per la potenza in più.

Scusami Loppa a mio modesto avviso nei motori sovralimentati il beneficio di un aumento del flusso d’aria generato da un nuovo filtro è marginale poiché vi è il turbo che è in grado di fornire la quantità d’aria necessaria, a prescindere dal filtro usato, e allo stesso tempo non genera alcun problema di olio e detriti ne' sul debimetro ne' nella presa d’aria.
 
Scusami Loppa a mio modesto avviso nei motori sovralimentati il beneficio di un aumento del flusso d’aria generato da un nuovo filtro è marginale poiché vi è il turbo che è in grado di fornire la quantità d’aria necessaria, a prescindere dal filtro usato, e allo stesso tempo non genera alcun problema di olio e detriti ne' sul debimetro ne' nella presa d’aria.
In un motore non è tanto quanta aria entra ma più che altro che sia più fresca possibile. Poi ovviamente la centralina legge i dati e li elabora. Infatti nei turbo una delle migliori modifiche consigliate è cambiare l intercooler con uno più grosso in modo da raffreddare più aria.
Ovvio che solo un filtro d aria sportivo se da 2/3cv è già tanto ma è un buon inizio. Più che altro rende più lineare l erogazione della potenza.
 
In un motore non è tanto quanta aria entra ma più che altro che sia più fresca possibile. Poi ovviamente la centralina legge i dati e li elabora. Infatti nei turbo una delle migliori modifiche consigliate è cambiare l intercooler con uno più grosso in modo da raffreddare più aria.
Ovvio che solo un filtro d aria sportivo se da 2/3cv è già tanto ma è un buon inizio. Più che altro rende più lineare l erogazione della potenza.

Percio' a tuo avviso sostituendo il filtro aria di casa (diciamo Hyundai dato che a sua volta si fornisce chissa' da chi, naturalmente) con uno sportivo (in cotone oliato), il motore ne giovera'?
 
In un motore non è tanto quanta aria entra ma più che altro che sia più fresca possibile. Poi ovviamente la centralina legge i dati e li elabora. Infatti nei turbo una delle migliori modifiche consigliate è cambiare l intercooler con uno più grosso in modo da raffreddare più aria.
Ovvio che solo un filtro d aria sportivo se da 2/3cv è già tanto ma è un buon inizio. Più che altro rende più lineare l erogazione della potenza.
Infatti, una curiosita' che forse non tutti sanno sulla reale afficacia dall'avere piu aria fresca possibile ai fini di maggiore potenza e' stato fatto nella subaru impreza sti.
Mi ricordo dalla videoprova che e' presente sotto il cofano un contenitore dove si puo' mettere addirittura dei cubetti di ghiaccio che hanno il compito di raffreddare l'aria in ingresso...per veri appassionati direi!!!
 
Percio' a tuo avviso sostituendo il filtro aria di casa (diciamo Hyundai dato che a sua volta si fornisce chissa' da chi, naturalmente) con uno sportivo (in cotone oliato), il motore ne giovera'?
Esatto ironyx! Non ti aspettare miracoli ma di certo un beneficio si ha.
Tieni conto che quelli in carta di serie si sporcano facilmente e perdono il loro potere filtrante, qui interviene la centralina arricchendo di benzina o gasolio il rapporto stechimetrico.
 
Esatto ironyx! Non ti aspettare miracoli ma di certo un beneficio si ha.
Tieni conto che quelli in carta di serie si sporcano facilmente e perdono il loro potere filtrante, qui interviene la centralina arricchendo di benzina o gasolio il rapporto stechimetrico.

Ho capito Miky. Percio', senza modificare alcunche', sostituire il filtro originale con uno di migliore qualita' per avere un'effetto di lunga durata. Da vedere se sul mercato sara' facile reperire il filtro di un'auto appena lanciata sul mercato. Di solito le case fanno di proposito a cambiare forme e misure da modello a modello per rendere piu' difficile l'utilizzo di "parti" non originali.
Per quanto riguarda la temperatura dell'aria, l'intercooler credo sia sufficiente a fare il suo lavoro specialmente se ricordiamo che l'auto e' stata progettata in questo senso. Mi rivolgo specialmente ai turbo benzina, dove nei motori attuali (con benzina verde), la miscela aria/benzina e' gia' magra e il pericolo detonazione e' sempre presente. Gli intercooler di fabbrica, appunto, garantiscono l'allontanamento di questo pericolo.
 
Percio' a tuo avviso sostituendo il filtro aria di casa (diciamo Hyundai dato che a sua volta si fornisce chissa' da chi, naturalmente) con uno sportivo (in cotone oliato), il motore ne giovera'?
Si ma meglio in spugna...quello oliato devi saperlo pulire e oliare bene,se no fai danni...
Ovvio non ti aspettare che l auto si impenni :D
Considera che un filtro di carta costa sulle 10e ed andrebbe cambiato ogni 10mila km....un buon filtro sportivo viene sulle 60e ma dura anche più di 100mila km
 
Si ma meglio in spugna...quello oliato devi saperlo pulire e oliare bene,se no fai danni...
Ovvio non ti aspettare che l auto si impenni :D
Considera che un filtro di carta costa sulle 10e ed andrebbe cambiato ogni 10mila km....un buon filtro sportivo viene sulle 60e ma dura anche più di 100mila km
Scusa loppa ma anche quello in spugna non necessita di oliatura leggera?!?
 
Ho visto montare su alcune auto intercooler maggiorati da mettere frontalmente. Di solito quelli originali sono abbastanza piccoli e messi in posti dove nn arriva molta aria fresca. Molte auto, di fabbrica, ce l'hanno in basso su un fianco dove arriva aria da una feritoia del paraurti.
 
Ho capito Miky. Percio', senza modificare alcunche', sostituire il filtro originale con uno di migliore qualita' per avere un'effetto di lunga durata. Da vedere se sul mercato sara' facile reperire il filtro di un'auto appena lanciata sul mercato. Di solito le case fanno di proposito a cambiare forme e misure da modello a modello per rendere piu' difficile l'utilizzo di "parti" non originali.
Per quanto riguarda la temperatura dell'aria, l'intercooler credo sia sufficiente a fare il suo lavoro specialmente se ricordiamo che l'auto e' stata progettata in questo senso. Mi rivolgo specialmente ai turbo benzina, dove nei motori attuali (con benzina verde), la miscela aria/benzina e' gia' magra e il pericolo detonazione e' sempre presente. Gli intercooler di fabbrica, appunto, garantiscono l'allontanamento di questo pericolo.
Le auto stock hanno una elettronica molto conservativa...considerando che la nostra è una euro6 ed è
super "tappata" e non è proprio positivo.
Fosse per me metterei filtro sportivo,scarico maggiorato,intercooler maggiorato e rimappatura centralina....si arriverebbe tranquillamente a 200cv...però poi mi viene in mente che è un suv e non ha tanto senso :D
 
Le auto stock hanno una elettronica molto conservativa...considerando che la nostra è una euro6 ed è
super "tappata" e non è proprio positivo.
Fosse per me metterei filtro sportivo,scarico maggiorato,intercooler maggiorato e rimappatura centralina....si arriverebbe tranquillamente a 200cv...però poi mi viene in mente che è un suv e non ha tanto senso :D

Ti capisco Loppa, altro che.
Da ragazzo ne ho fatto di modifiche e migliorie. Adesso non ho piu' il tempo materiale per il fai da te e nemmeno piu' la disponibilita' economica di quando ero "single". La famiglia ha sempre la corsia preferenziale.
Fino ad apportare piccole migliorie (sostituzione lampade e filtri vari) non mi sono spinto oltre da parecchi anni.
La mia ultima auto modificata e' stata la Saab 900 Turbo del 1984 con motore turbo a 4 valvole per cilindro, 1985 cmc, intercooler ed APC (Automatic Performance Control), Potenza di 175CV
 
Ciao a tutti, oggi sono andato a ritirare la bestiolina, eccola in tutto il suo splendore White sand dal vivo 20151214_151901.jpg20151214_151910.jpg 20151214_151921.jpg 20151214_151935.jpg 20151214_151958.jpg 20151214_152011.jpg 20151214_152251.jpg A proposito, sconsiglio di montare un filtro aria sportivo, a meno che non vogliate tentare un decollo:p:p:p:p:p:p:pcredetemi, non ne ha bisogno, mi sono ritrovato ai 140 in tangenziale senza accorgermene......:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::D:D:D:D:D:D:D
 
Ciao a tutti, oggi sono andato a ritirare la bestiolina, eccola in tutto il suo splendore White sand dal vivo Vedi l'allegato 15120Vedi l'allegato 15121 Vedi l'allegato 15122 Vedi l'allegato 15123 Vedi l'allegato 15124 Vedi l'allegato 15125 Vedi l'allegato 15126 A proposito, sconsiglio di montare un filtro aria sportivo, a meno che non vogliate tentare un decollo:p:p:p:p:p:p:pcredetemi, non ne ha bisogno, mi sono ritrovato ai 140 in tangenziale senza accorgermene......:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::D:D:D:D:D:D:D

Buon Giorno Mario.
AUGURONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
 
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